CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie litio o power station?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 106
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 21:52:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2025 alle 21:08:20

Come è già stato detto da altri e ripetuto n-volte su altri n-topic la tensione di mantenimento non ci deve essere per le LFP. Se proprio la si deve impostare io starei basso tipo 13,1 V così non interviene mai o quasi
e sicuramente lo stato di carica a 13,1 V è in piena sicurezza. Il BMS non deve gestire lui la fase di carica/mantenimento... Interviene in caso si vada fuori range impostati (che sia corrente di carica/scarica, tensioni, temperature etc). Tutti i produttori di celle indicano a chiare lettere che il profilo di carica deve essere CC/CV e niente mantenimento; il mantenimento viene ereditato dalle Pb ed è sbagliato idem il tempo di assorbimento... Però per marketing e dirti così non devi cambiare nulla si va contro a qualsiasi cosa.  Mantenere in float le LFP a 13,8 V significa, indicativamente, tenerle al 99% o valore ancor più prossimo al 100%. Il float (specie se è a tensione alta come sopra) è dannoso, non perchè è inutile. I motivi tecnici o meglio chimico-fisici sono: - si danneggia il SEI (Interfase elettrolitica solida) a livello granulare presente sull'elettrodo negativo, il cui spessore è veramente ridotto (si parla nell'ordine dei nanometri); - fenomeno dell'Li plating (placcatura del litio) fino ad arrivare alla formazione di dendriti di litio metallico che possono perforare il separatore tra anodo e catodo con conseguente corto e successivamente il verificarsi di fatti spiacevoli. Tale fenomeno avviene sulla superficie dell'anodo dove si deposita litio metallico e può essere parzialmente reversibile  - l'anodo si danneggia diventando poroso Se il SEI si danneggia/rompe è tardi, la batteria andrà in fuga termica (per la precisione si parla di 3 fasi: la fase di autoriscaldamento, la fase di fuga e la fase terminale). Le LFP sono tra le più sicure della famiglia litio grazie alla presenza del Fe e ciò permette di avere una temperatura della fase di fuga attorno ai 260-280°C. Dato che si prende sempre NDS come riferimento, per la Tempra indicano come curva di carica quella CC/CV con tensione limite di 14,4 V, niente desolfatazione e niente mantenimento. Indicano che può essere caricata con profilo piombo-acido (no gel no AGM) solo in caso di mancanza di profili dedicati, quindi non è la normalità.  PS: Altro esempio la mia BEV arriva al 100% da CDB (95% reale) e interrompe la carica... Non fa alcun mantenimento, anzi finchè non scende di almeno un 5% reale non permette una sessione di carica.
...
Bando alle ciance, tu come ti sei organizzato sul tuo camper per avere tensione di mantenimento a zero? 
Io come soluzione vedo solo lo staccabatterie.

Se impostassi il float a 13,1V sull'MPPT otterrei che tutti i carichi sarebbero alimentati dalle batterie anche se ho il sole disponibile. L'MPPT entrerebbe in funzione solo con batteria al di sotto del 50% SOC, e l'idea non mi aggrada affatto.

Screenshot_20250203_213017_Adobe%20Acrobat.jpg
Se sono connesso alla 230V invece non ho nulla da poter impostare, sono 13,8V e basta.
​​​​​Mi sembra pacifico che in Nordelettronica non leggano COL e non consultino i produttori.
Si prendono una bella responsabilità!
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 21:58:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2025 alle 21:08:20

Come è già stato detto da altri e ripetuto n-volte su altri n-topic la tensione di mantenimento non ci deve essere per le LFP. Se proprio la si deve impostare io starei basso tipo 13,1 V così non interviene mai o quasi
e sicuramente lo stato di carica a 13,1 V è in piena sicurezza. Il BMS non deve gestire lui la fase di carica/mantenimento... Interviene in caso si vada fuori range impostati (che sia corrente di carica/scarica, tensioni, temperature etc). Tutti i produttori di celle indicano a chiare lettere che il profilo di carica deve essere CC/CV e niente mantenimento; il mantenimento viene ereditato dalle Pb ed è sbagliato idem il tempo di assorbimento... Però per marketing e dirti così non devi cambiare nulla si va contro a qualsiasi cosa.  Mantenere in float le LFP a 13,8 V significa, indicativamente, tenerle al 99% o valore ancor più prossimo al 100%. Il float (specie se è a tensione alta come sopra) è dannoso, non perchè è inutile. I motivi tecnici o meglio chimico-fisici sono: - si danneggia il SEI (Interfase elettrolitica solida) a livello granulare presente sull'elettrodo negativo, il cui spessore è veramente ridotto (si parla nell'ordine dei nanometri); - fenomeno dell'Li plating (placcatura del litio) fino ad arrivare alla formazione di dendriti di litio metallico che possono perforare il separatore tra anodo e catodo con conseguente corto e successivamente il verificarsi di fatti spiacevoli. Tale fenomeno avviene sulla superficie dell'anodo dove si deposita litio metallico e può essere parzialmente reversibile  - l'anodo si danneggia diventando poroso Se il SEI si danneggia/rompe è tardi, la batteria andrà in fuga termica (per la precisione si parla di 3 fasi: la fase di autoriscaldamento, la fase di fuga e la fase terminale). Le LFP sono tra le più sicure della famiglia litio grazie alla presenza del Fe e ciò permette di avere una temperatura della fase di fuga attorno ai 260-280°C. Dato che si prende sempre NDS come riferimento, per la Tempra indicano come curva di carica quella CC/CV con tensione limite di 14,4 V, niente desolfatazione e niente mantenimento. Indicano che può essere caricata con profilo piombo-acido (no gel no AGM) solo in caso di mancanza di profili dedicati, quindi non è la normalità.  PS: Altro esempio la mia BEV arriva al 100% da CDB (95% reale) e interrompe la carica... Non fa alcun mantenimento, anzi finchè non scende di almeno un 5% reale non permette una sessione di carica.
...
Hai molta competenza da come scrivi, quindi sicuramente sarà cosi...

Però mi chiedo, senza polemica: perchè il CB NE287 di Alexanto ha come parametro delle Lifepo4 una tensione di mantenimento di 13,8V? Come il mio poi, che non è per le litio...e caricano entrambi a 14,6 (il mio 14,7 ok)

Se non necessitano di mantenimento, perchè l'hanno costruito così?
Cristian

Modificato da crismel76 il 03/02/2025 alle 22:00:03
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 22:12:00
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/02/2025 alle 21:31:59

E' un errore elettrotecnico. Se tieni il mantenimento sempre attivo a 13,8V prima o poi la corrente di carica diminuirà fino ad essere prossima allo zero. E quando sarà prossima allo zero i morsetti della tua batteria saranno
prossimi ai 13,8V, indipendentemente dalla lunghezza o la sezione dei cavi. Una volta che ci è arrivata ci rimane visto che l'autoscarica è bassissima. Quindi si, quando il mezzo è fermo, la tua batteria sarà mantenuta a quella tensione.
...
Dovrei darti ragione se non ci fosse la lampadina accesa.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 22:20:34
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 22:12:00

Dovrei darti ragione se non ci fosse la lampadina accesa.
Perchè, quando parcheggi il mezzo per settimane lasci un carico inserito?
Boh, fai come credi.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 22:24:47
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 21:52:36

Bando alle ciance, tu come ti sei organizzato sul tuo camper per avere tensione di mantenimento a zero?  Io come soluzione vedo solo lo staccabatterie. Se impostassi il float a 13,1V sull'MPPT otterrei che tutti i carichi
sarebbero alimentati dalle batterie anche se ho il sole disponibile. L'MPPT entrerebbe in funzione solo con batteria al di sotto del 50% SOC, e l'idea non mi aggrada affatto. Se sono connesso alla 230V invece non ho nulla da poter impostare, sono 13,8V e basta. ​​​​​Mi sembra pacifico che in Nordelettronica non leggano COL e non consultino i produttori. Si prendono una bella responsabilità!
...
Lo stato del mio mezzo è questo... Non essendo ancora dipendente INPS ci vuole tempo...
IMG_20200602_190429%20(1).jpg
Lo sto rifacendo da quasi zero con tanto di chiusura di alcuni oblò a tetto per arrivare ad avere almeno 800 Wp di fotovoltaico e una batteria che è compresa tra 400 e 600 Ah (metterò microonde ed altro oltre a sostituire l'alternatore).
Farò il possibile per avere un BMS con contatti puliti (che siano operanti tramite relais o ottico/digitale) per gestire un alimentatore (che ovviamente possa essere gestito da tali segnali, ideale che fosse sulla falsa riga anche DC-DC e MPPT) così da caricare senza problemi la LFP oppure mi toccherà trovare soluzioni esempio con arduino o simili. Poi chiaramente imposterò io i parametri limite e quant'altro sul BMS.

Caricare da 230 V è la parte più semplice... Basta un alimentatore (anche quelli switching giusto per dire) dove si regola la tensione massima a 14,65 V e come corrente esempio che sia un 20 A o della taglia che si preferisce. A batteria scarica o SOC intermedi chiaramente l'alimentatore fornirà 20 A o quelli che sono finchè non inizierà a calare la corrente erogata dall'alimentatore (visto che la batteria arriva ad essere carica) e quando la corrente di carica scende a 0,05C (5 A su una 100 Ah) si stacca la carica. Ciò vale anche per MPPT che DC-DC; più semplice della fase CC-CV sapendo la corrente di stacco e tensione limite non c'è nulla.
Ciò che rende tutto complicato e nebuloso sono le varie impostazioni che si trovano negli apparati... Non fanno altro che creare confusione e l'insorgere dei dubbi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 22:25:55
In risposta al messaggio di crismel76 del 03/02/2025 alle 21:58:39

Hai molta competenza da come scrivi, quindi sicuramente sarà cosi... Però mi chiedo, senza polemica: perchè il CB NE287 di Alexanto ha come parametro delle Lifepo4 una tensione di mantenimento di 13,8V? Come il mio poi, che non è per le litio...e caricano entrambi a 14,6 (il mio 14,7 ok) Se non necessitano di mantenimento, perchè l'hanno costruito così?
Ecco la differenza tra prodotti di fascia (e costo) basso e alto.
Ci sono prodotti che funzionano anche bene ma imposti i dip switch e quei valori hanno .
Poi se ne trovano altri che possono scambiare dati in rete tra i vari oggetti e sono completamente configurabili per cui il mantenimento puoi disattivarlo o impostarlo al valore che preferisci, anche zero.

PS: io ho comprato un mezzo che aveva un DCDC nordelettronica da 40A ma l'ho sostituito con un victron XS da 50A. Gli ampere sono quasi uguali ma è un oggetto ben diverso.

Modificato da MarcoV2 il 03/02/2025 alle 22:28:09
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 22:31:26
In risposta al messaggio di crismel76 del 03/02/2025 alle 21:58:39

Hai molta competenza da come scrivi, quindi sicuramente sarà cosi... Però mi chiedo, senza polemica: perchè il CB NE287 di Alexanto ha come parametro delle Lifepo4 una tensione di mantenimento di 13,8V? Come il mio poi, che non è per le litio...e caricano entrambi a 14,6 (il mio 14,7 ok) Se non necessitano di mantenimento, perchè l'hanno costruito così?
Quella è una domanda interessante e solo NE può dar risposta (sempre se ne dà una e che sia veritiera; dubito che dicano "abbiamo sbagliato per x motivi" alla richiesta di un cliente che chiede lumi in merito)...
Noi possiamo solo fare ipotesi del tipo riduzione costi (applicano lo stesso profilo delle Pb cambiando solo i valori di tensione; soluzione più veloce); oppure non conoscenza approfondita sulla gestione delle celle LFP... Le motivazioni possono essere svariate.

Io dal canto mio mi fido delle schede tecniche dei produttori delle celle dove danno tante informazioni che vengono bellamente omesse dall'assemblatore di turno (che sia NDS o Victron etc poco importa) a cui aggiungo ciò che è di mia esperienza.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 22:34:59
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/02/2025 alle 22:20:34

Perchè, quando parcheggi il mezzo per settimane lasci un carico inserito? Boh, fai come credi.
Ovvio che no.
Cercavo solo di spiegare quanto sia improbabile riuscire ad eseguire una curva di carica per un MPPT.
Finché c'è corrente non ha modo di misurare la tensione della batteria.
E quandanche la sua corrente si azzeri e riesca a conoscere la tensione, non può sapere se la batteria sta assorbendo o cedendo corrente da qualche altro elemento circuitale.
Dura vita quella di un MPPT!
Il BMS potrebbe fare tutto in modo molto più brillante.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 22:43:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2025 alle 22:24:47

Lo stato del mio mezzo è questo... Non essendo ancora dipendente INPS ci vuole tempo... Lo sto rifacendo da quasi zero con tanto di chiusura di alcuni oblò a tetto per arrivare ad avere almeno 800 Wp di fotovoltaico e
una batteria che è compresa tra 400 e 600 Ah (metterò microonde ed altro oltre a sostituire l'alternatore). Farò il possibile per avere un BMS con contatti puliti (che siano operanti tramite relais o ottico/digitale) per gestire un alimentatore (che ovviamente possa essere gestito da tali segnali, ideale che fosse sulla falsa riga anche DC-DC e MPPT) così da caricare senza problemi la LFP oppure mi toccherà trovare soluzioni esempio con arduino o simili. Poi chiaramente imposterò io i parametri limite e quant'altro sul BMS. Caricare da 230 V è la parte più semplice... Basta un alimentatore (anche quelli switching giusto per dire) dove si regola la tensione massima a 14,65 V e come corrente esempio che sia un 20 A o della taglia che si preferisce. A batteria scarica o SOC intermedi chiaramente l'alimentatore fornirà 20 A o quelli che sono finchè non inizierà a calare la corrente erogata dall'alimentatore (visto che la batteria arriva ad essere carica) e quando la corrente di carica scende a 0,05C (5 A su una 100 Ah) si stacca la carica. Ciò vale anche per MPPT che DC-DC; più semplice della fase CC-CV sapendo la corrente di stacco e tensione limite non c'è nulla. Ciò che rende tutto complicato e nebuloso sono le varie impostazioni che si trovano negli apparati... Non fanno altro che creare confusione e l'insorgere dei dubbi.
...
"Farò il possibile per avere un BMS con contatti puliti (che siano operanti tramite relais o ottico/digitale) per gestire un alimentatore (che ovviamente possa essere gestito da tali segnali, ideale che fosse sulla falsa riga anche DC-DC e MPPT) così da caricare senza problemi la LFP"

Lo vedi che allora sei d'accordo con me?!
Vuoi spostare l'onere della definizione della curva di carica dai vari CB al BMS!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 22:52:55
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 22:43:35

Farò il possibile per avere un BMS con contatti puliti (che siano operanti tramite relais o ottico/digitale) per gestire un alimentatore (che ovviamente possa essere gestito da tali segnali, ideale che fosse sulla falsa
riga anche DC-DC e MPPT) così da caricare senza problemi la LFP Lo vedi che allora sei d'accordo con me?! Vuoi spostare l'onere della definizione della curva di carica dai vari CB al BMS!
...
No... Perché non tutti i BMS hanno contatti puliti o la possibilità di gestire tramite segnali i vari dispositivi; il ché comunque non significa che il BMS gestisce attivamente lui la ricarica bensì rimane un onere del dispositivo che carica... Il BMS a bordo, qualunque esso sia, non ha DC-DC etc.
... Solitamente i BMS integrati nelle batterie preassemblate non hanno tale versatilità come i contatti puliti.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 22:59:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2025 alle 22:24:47

Lo stato del mio mezzo è questo... Non essendo ancora dipendente INPS ci vuole tempo... Lo sto rifacendo da quasi zero con tanto di chiusura di alcuni oblò a tetto per arrivare ad avere almeno 800 Wp di fotovoltaico e
una batteria che è compresa tra 400 e 600 Ah (metterò microonde ed altro oltre a sostituire l'alternatore). Farò il possibile per avere un BMS con contatti puliti (che siano operanti tramite relais o ottico/digitale) per gestire un alimentatore (che ovviamente possa essere gestito da tali segnali, ideale che fosse sulla falsa riga anche DC-DC e MPPT) così da caricare senza problemi la LFP oppure mi toccherà trovare soluzioni esempio con arduino o simili. Poi chiaramente imposterò io i parametri limite e quant'altro sul BMS. Caricare da 230 V è la parte più semplice... Basta un alimentatore (anche quelli switching giusto per dire) dove si regola la tensione massima a 14,65 V e come corrente esempio che sia un 20 A o della taglia che si preferisce. A batteria scarica o SOC intermedi chiaramente l'alimentatore fornirà 20 A o quelli che sono finchè non inizierà a calare la corrente erogata dall'alimentatore (visto che la batteria arriva ad essere carica) e quando la corrente di carica scende a 0,05C (5 A su una 100 Ah) si stacca la carica. Ciò vale anche per MPPT che DC-DC; più semplice della fase CC-CV sapendo la corrente di stacco e tensione limite non c'è nulla. Ciò che rende tutto complicato e nebuloso sono le varie impostazioni che si trovano negli apparati... Non fanno altro che creare confusione e l'insorgere dei dubbi.
...
eh beh, complimenti per il lavoro. Farselo su misura da zero è il sogno di molti, ma non è uno scherzo!
Ho però dei dubbi sulla scelta di un alimentatore switching per la carica. Uscendo a tensione stabilizzata, se la batteria fosse molto scarica richiederebbe un amperaggio superiore alla sua capacità facendo intervenire il fusibile o le protezioni elettroniche a seconda del modello. Se ne prendi uno che sia in grado di supportare grandi amperaggi potrebbero invece esser troppi per la batteria.
Inoltre, quelli che conosco io di Siemens, Omron, Cabur, Meanwell e simili sono grandi, pesanti e dal costo non diverso rispetto ad un buon caricabatteria dedicato. Magari mi sfuggirà qualcosa ma non vedo vantaggi, solo svantaggi.

Modificato da MarcoV2 il 03/02/2025 alle 23:06:29
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 23:01:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2025 alle 22:52:55

No... Perché non tutti i BMS hanno contatti puliti o la possibilità di gestire tramite segnali i vari dispositivi; il ché comunque non significa che il BMS gestisce attivamente lui la ricarica bensì rimane un onere del
dispositivo che carica... Il BMS a bordo, qualunque esso sia, non ha DC-DC etc. ... Solitamente i BMS integrati nelle batterie preassemblate non hanno tale versatilità come i contatti puliti.
...
Beh nella fattispecie che hai in mente tu i dispositivi di ricarica ci mettono solo una rampa di tensione a corrente costante.
Tu vuoi che sia il BMS a dirigere l'orchestra e decidere quando si suona.
Altrimenti non ti servirebbero i contatti puliti.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 23:14:44
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/02/2025 alle 22:59:25

eh beh, complimenti per il lavoro. Farselo su misura da zero è il sogno di molti, ma non è uno scherzo! Ho però dei dubbi sulla scelta di un alimentatore switching per la carica. Uscendo a tensione stabilizzata, se la
batteria fosse molto scarica richiederebbe un amperaggio superiore alla sua capacità facendo intervenire il fusibile o le protezioni elettroniche a seconda del modello. Se ne prendi uno che sia in grado di supportare grandi amperaggi potrebbero invece esser troppi per la batteria. Inoltre, quelli che conosco io di Siemens, Omron, Cabur, Meanwell e simili sono grandi, pesanti e dal costo non diverso rispetto ad un buon caricabatteria dedicato. Magari mi sfuggirà qualcosa ma non vedo vantaggi, solo svantaggi.
...
Era solo per fare un esempio di un dispositivo che non ha alcuna logica/algoritmo di gestione di carica... Non per altro
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 23:19:15
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 21:52:36

Bando alle ciance, tu come ti sei organizzato sul tuo camper per avere tensione di mantenimento a zero?  Io come soluzione vedo solo lo staccabatterie. Se impostassi il float a 13,1V sull'MPPT otterrei che tutti i carichi
sarebbero alimentati dalle batterie anche se ho il sole disponibile. L'MPPT entrerebbe in funzione solo con batteria al di sotto del 50% SOC, e l'idea non mi aggrada affatto. Se sono connesso alla 230V invece non ho nulla da poter impostare, sono 13,8V e basta. ​​​​​Mi sembra pacifico che in Nordelettronica non leggano COL e non consultino i produttori. Si prendono una bella responsabilità!
...
Caricabatteria Nordelettronica NE287 e DCDC Nordelettronica NE325 40A sono esattamente quelli che avevo sul mezzo e funzionavano senza problemi.
In definitiva la tensione di assorbimento a 14,6V è quella consigliata, anche da tornitore.
13,8V di mantenimento non sarebbe quello consigliato dai produttori di celle ma che danni potrai mai fare? Il motore non sta acceso a settimane e sotto rete 230Vac ci starai giusto i giorni di campeggio, poi fermi il mezzo e non lasci niente in carica.
Certamente avere dispositivi in rete con carica sincronizzata e completamente configurabili ti da un controllo diverso e per questo li ho sostituiti.
Mi spiego meglio: i valori della batteria quali tensioni e correnti sono trasmessi dallo shunt, non dai singoli apparati. Per questo motivo non succederà mai che carichino con tensioni diverse o non tenenti conto delle cadute di tensione.
Avendo carica sincronizzata una volta fissati i parametri delle varie fasi non succederà mai che uno sia in bulk ed uno in assorbimento o un altro in mantenimento. Cosa che può accadere quando gli oggetti lavorano separatamente alla cieca.

Modificato da MarcoV2 il 03/02/2025 alle 23:32:26
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 23:21:44
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 23:01:20

Beh nella fattispecie che hai in mente tu i dispositivi di ricarica ci mettono solo una rampa di tensione a corrente costante. Tu vuoi che sia il BMS a dirigere l'orchestra e decidere quando si suona. Altrimenti non ti servirebbero i contatti puliti.
Il BMS gestisce quando far intervenire i dispositivi di carica, ma il profilo di carica CC/CV è compito del dispositivo e non del BMS... Ecco che quello che dicevo sul mantenimento, se il BMS non gestisce le fonti di ricarica, esso non fa nulla riguardo il mantenimento e lascia fare dato che la tensione è dentro al range.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 23:26:07
In risposta al messaggio di crismel76 del 03/02/2025 alle 20:27:00

Bel casino però ...cioè si legge un po' di tutto... Solo che sarebbe ridicolo che magari andassi a comprare un CB specifico che và bene anche per le Litio, come nel tuo caso ad esempio, che poi me le tiene in mantenimento
a 13,8V...uguale identico al mio che non è per Litio! Confusione pazzesca veramente. Spenderei dei soldi, per un oggetto che fà lo stesso di quello che avevo prima Da un CB specifico, con curve per le Litio mi aspetterei che appunto magari non effettuasse il mantenimento, almeno a logica è cosi.. Che marca di batterie al Litio hai montato te per curiosità? C'è anche un altro utente nel forum mi pare, che ha fatto il cambio alla pari cioè ha tolto le Agm e messo le Litio, non mi ricordo chi è...sarei curioso di chiedergli se anche lui ha CB e regolatore solare NON specifici per le Litio, come la roba che ho io attualmente.
...
"Da un CB specifico, con curve per le Litio mi aspetterei che appunto magari non effettuasse il mantenimento, almeno a logica è cosi.."
I prodotti per camper sono tutti caricabatteria/alimentatore.
Questa caratteristica è necessaria affinché il mezzo sia fruibile anche in assenza di una batteria e impone di avere ben definita una tensione di float accettabile dalle utenze, che ovviamente non può essere zero.

"Che marca di batterie al Litio hai montato te per curiosità?"
Ho due Liitokala da 300Ah prese su Aliexpr...
Ho il Cb 220V originale del 2003 di Nordelettronica da 17A, a cui ho aggiunto in parallelo l'NE287 da 21A quando ho montato le litio.
Poi c'è l'mppt Epever 30A e alternatore diretto sulle BS.
Pensa te che bel casino le curve di carica!
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 23:38:04
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 23:26:07

Da un CB specifico, con curve per le Litio mi aspetterei che appunto magari non effettuasse il mantenimento, almeno a logica è cosi.. I prodotti per camper sono tutti caricabatteria/alimentatore. Questa caratteristica è
necessaria affinché il mezzo sia fruibile anche in assenza di una batteria e impone di avere ben definita una tensione di float accettabile dalle utenze, che ovviamente non può essere zero. Che marca di batterie al Litio hai montato te per curiosità? Ho due Liitokala da 300Ah prese su Aliexpr... Ho il Cb 220V originale del 2003 di Nordelettronica da 17A, a cui ho aggiunto in parallelo l'NE287 da 21A quando ho montato le litio. Poi c'è l'mppt Epever 30A e alternatore diretto sulle BS. Pensa te che bel casino le curve di carica!
...
"alternatore diretto sulle BS"

Per curiosità, che cavi e fusibile hai su quella linea?
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 23:38:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2025 alle 23:21:44

Il BMS gestisce quando far intervenire i dispositivi di carica, ma il profilo di carica CC/CV è compito del dispositivo e non del BMS... Ecco che quello che dicevo sul mantenimento, se il BMS non gestisce le fonti di ricarica, esso non fa nulla riguardo il mantenimento e lascia fare dato che la tensione è dentro al range.
Il contatto pulito ti serve per spegnere il CB prima che passi alla fase CV (mantenimento).
Se vuoi continuare a fare CC/CV tramite CB il contatto pulito a che serve?
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 23:54:52
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/02/2025 alle 23:38:04

alternatore diretto sulle BS Per curiosità, che cavi e fusibile hai su quella linea?
Cavo 35mmq. Parte dal portafusibili sulla BM con un 150A se non ricordo male. E su ogni batteria ho messo un 50A. Quindi 100A essendo in parallelo.
L'impianto l'avevo rifatto quando ancora avevo le agm, per alimentare il condizionatore in cellula, ed è rimasto identico quando ho cambiato batterie.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 06:58:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2025 alle 21:32:24

Sulle auto elettriche si usa sia LFP (LiFePO4) che NCM/NCA, per cui non è vero che non è la stessa tecnologia... Dipende da quale auto elettrica prendi in considerazione... E se non sbaglio quella di Grinza è la MG4 standard range la quale monta proprio le LFP (se fosse stata la long range montava le NCM come quelle della mia BEV).
Si, standard, l’unica delle MG con le LFP, metto la spina e me la scordo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link