CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie litio o power station?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 106
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 07:32:33
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 23:54:52

Cavo 35mmq. Parte dal portafusibili sulla BM con un 150A se non ricordo male. E su ogni batteria ho messo un 50A. Quindi 100A essendo in parallelo. L'impianto l'avevo rifatto quando ancora avevo le agm, per alimentare il condizionatore in cellula, ed è rimasto identico quando ho cambiato batterie.
Ho la sensazione, ma posso sbagliarmi, che tu non abbia mai bruciato uno dei due fusibili da 50A perchè stai chiedendo oltre le capacità massime dell'alternatore e questo non riesca a tenere la tensione di uscita, che genere mi pare sia 14,5-14,6V.
Ovviamente tutto da verificare ma ho più di un sospetto considerando la resistenza interna di una cella, quante ne hai in parallelo e la sezione del cavo...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 10:21:39
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 23:38:18

Il contatto pulito ti serve per spegnere il CB prima che passi alla fase CV (mantenimento). Se vuoi continuare a fare CC/CV tramite CB il contatto pulito a che serve?
No... La fase di mantenimento non è la fase CV, non confondiamo le basi.
Nelle Pb la fase di mantenimento inizia a termine della fase CV (o detta di assorbimento), giusto per esplicitare un esempio.

Il CB non sa quando far terminare la fase CV ovvero a che C-rate interrompere la carica o se lo sa (da algoritmo) bisogna verificare che il set point sia a 0,05C a 14,65 V... Mentre il BMS, se correttamente impostato, si.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 14:48:20
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/02/2025 alle 07:32:33

Ho la sensazione, ma posso sbagliarmi, che tu non abbia mai bruciato uno dei due fusibili da 50A perchè stai chiedendo oltre le capacità massime dell'alternatore e questo non riesca a tenere la tensione di uscita, che genere
mi pare sia 14,5-14,6V. Ovviamente tutto da verificare ma ho più di un sospetto considerando la resistenza interna di una cella, quante ne hai in parallelo e la sezione del cavo...
...
I conti non tornano neanche a me.
Tendo ad attribuire le correnti non eccessive al fatto che le Lifepo4 a vuoto stanno praticamente quasi sempre sopra i 13V. Raramente sono sceso sotto.
Inoltre ho ancora un metro di cavo da alternatore a BM che credo sia da 16mmq e un pò di tensione la ruba.
Non ho shunt o altri sistemi di misura, ma mi sono ripromesso di misurare la corrente con la pinza amperometrica la prossima volta che riesco a scaricarle.

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 15:09:05
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 04/02/2025 alle 14:48:20

I conti non tornano neanche a me. Tendo ad attribuire le correnti non eccessive al fatto che le Lifepo4 a vuoto stanno praticamente quasi sempre sopra i 13V. Raramente sono sceso sotto. Inoltre ho ancora un metro di cavo
da alternatore a BM che credo sia da 16mmq e un pò di tensione la ruba. Non ho shunt o altri sistemi di misura, ma mi sono ripromesso di misurare la corrente con la pinza amperometrica la prossima volta che riesco a scaricarle.  
...
1m di cavo da 16mmq con 100A ti fa circa uno 0,2V di caduta tensione: trascurabile.
Dovresti misurare la corrente in uscita ma dall'alternatore (quella complessiva) e confrontarla con quella di targa dello stesso.
Io misurerei invece la tensione in uscita dall'alternatore con pacchi batterie scollegati e dopo il collegamento (con soc lontano dal 100%). E' un modo rapido per avere un'idea se l'alternatore sia o meno sottodimensionato.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 15:20:50
Mi spiego meglio: il mio alternatore dovrebbe essere da 180A. Tieni conto che non posso farlo lavorare in continuo al 100% perchè non riuscirebbe a dissipare a lungo il calore e andrebbe "arrosto". Aggiungi che qualche ampere serve al motore, alle luci e servizi vari del furgone.
Credo che 100A siano il massimo prelevabile senza usurarlo molto precocemente.
Io ho un DCDC che ne preleva 50.
Con un prelievo di 50A la tensione del impianto elettrico del furgone la vedo sempre sopra 14V, a volte anche 14,6 (è un alternatore intelligente per cui non ha un funzionamento lineare, purtroppo).
Se tu misurassi 13 ad esempio, avresti un bel problema di sovraccarico.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 17:30:09
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/02/2025 alle 15:09:05

1m di cavo da 16mmq con 100A ti fa circa uno 0,2V di caduta tensione: trascurabile. Dovresti misurare la corrente in uscita ma dall'alternatore (quella complessiva) e confrontarla con quella di targa dello stesso. Io misurerei
invece la tensione in uscita dall'alternatore con pacchi batterie scollegati e dopo il collegamento (con soc lontano dal 100%). E' un modo rapido per avere un'idea se l'alternatore sia o meno sottodimensionato.
...
L'alternatore è da 150A. L'ho fatto montare apposta in sostituzione di quello di fabbrica da 90A che andava in sofferenza ma che tengo buono di scorta. Con batterie attorno a metà carica e condizionatore acceso via inverter tempo fa misurai sul cavo dall'alternatore qualcosa come 126A, se non ricordo male.
Poi qualcosina se lo succhia la BM, qualcosina consuma la meccanica, parte va sull'inverter.
Appena ho modo cercherò di pianificare qualche misura con un minimo di rigore, altrimenti facciamo solo chiacchiere fini a sé stesse.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link