In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 23:54:52Ho la sensazione, ma posso sbagliarmi, che tu non abbia mai bruciato uno dei due fusibili da 50A perchè stai chiedendo oltre le capacità massime dell'alternatore e questo non riesca a tenere la tensione di uscita, che genere mi pare sia 14,5-14,6V.
Cavo 35mmq. Parte dal portafusibili sulla BM con un 150A se non ricordo male. E su ogni batteria ho messo un 50A. Quindi 100A essendo in parallelo. L'impianto l'avevo rifatto quando ancora avevo le agm, per alimentare il condizionatore in cellula, ed è rimasto identico quando ho cambiato batterie.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 23:38:18No... La fase di mantenimento non è la fase CV, non confondiamo le basi.
Il contatto pulito ti serve per spegnere il CB prima che passi alla fase CV (mantenimento). Se vuoi continuare a fare CC/CV tramite CB il contatto pulito a che serve?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/02/2025 alle 07:32:33I conti non tornano neanche a me.
Ho la sensazione, ma posso sbagliarmi, che tu non abbia mai bruciato uno dei due fusibili da 50A perchè stai chiedendo oltre le capacità massime dell'alternatore e questo non riesca a tenere la tensione di uscita, che generemi pare sia 14,5-14,6V. Ovviamente tutto da verificare ma ho più di un sospetto considerando la resistenza interna di una cella, quante ne hai in parallelo e la sezione del cavo...
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 04/02/2025 alle 14:48:201m di cavo da 16mmq con 100A ti fa circa uno 0,2V di caduta tensione: trascurabile.
I conti non tornano neanche a me. Tendo ad attribuire le correnti non eccessive al fatto che le Lifepo4 a vuoto stanno praticamente quasi sempre sopra i 13V. Raramente sono sceso sotto. Inoltre ho ancora un metro di cavoda alternatore a BM che credo sia da 16mmq e un pò di tensione la ruba. Non ho shunt o altri sistemi di misura, ma mi sono ripromesso di misurare la corrente con la pinza amperometrica la prossima volta che riesco a scaricarle.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/02/2025 alle 15:09:05L'alternatore è da 150A. L'ho fatto montare apposta in sostituzione di quello di fabbrica da 90A che andava in sofferenza ma che tengo buono di scorta. Con batterie attorno a metà carica e condizionatore acceso via inverter tempo fa misurai sul cavo dall'alternatore qualcosa come 126A, se non ricordo male.
1m di cavo da 16mmq con 100A ti fa circa uno 0,2V di caduta tensione: trascurabile. Dovresti misurare la corrente in uscita ma dall'alternatore (quella complessiva) e confrontarla con quella di targa dello stesso. Io misurereiinvece la tensione in uscita dall'alternatore con pacchi batterie scollegati e dopo il collegamento (con soc lontano dal 100%). E' un modo rapido per avere un'idea se l'alternatore sia o meno sottodimensionato.