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Batterie Luminor si o no?

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Roca
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05/10/2011 5864
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Inserito il 01/12/2019 alle: 12:53:25
salve amici, credo che ieri sera le batterie servizio mi hanno abbandonato crying
ieri sera, tornatodalla visita al borgo, e senza niente in funzione avevo una tensione di 11,5 ho messo un po in moto... sono andato a letto, ma alle 6 di mattina la stufa mi e andata in blocco per tensione a 10,5 .
ora le ho smontate, portate a casa, messe sotto carica. poi applicherò un carico per capire come si comportano.
parliamo di due Luminor da 90 ah delle quali non so quanti anni hanno, ne come sono state trattate.
ho questo camper da un anno, sono allacciate h 24 e fino a ieri sera nessun problema.
ma queste luminor qualitativamente come sono ? credo che se pur ermetiche non siano neanche agm , sull'involucronon è scritto da nessuna parte agm. 
grazie per i commenti e consigli.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/12/2019 alle: 16:12:29
In risposta al messaggio di Roca del 01/12/2019 alle 12:53:25

salve amici, credo che ieri sera le batterie servizio mi hanno abbandonato ieri sera, tornatodalla visita al borgo, e senza niente in funzione avevo una tensione di 11,5 ho messo un po in moto... sono andato a letto, ma
alle 6 di mattina la stufa mi e andata in blocco per tensione a 10,5 . ora le ho smontate, portate a casa, messe sotto carica. poi applicherò un carico per capire come si comportano. parliamo di due Luminor da 90 ah delle quali non so quanti anni hanno, ne come sono state trattate. ho questo camper da un anno, sono allacciate h 24 e fino a ieri sera nessun problema. ma queste luminor qualitativamente come sono ? credo che se pur ermetiche non siano neanche agm , sull'involucronon è scritto da nessuna parte agm.  grazie per i commenti e consigli. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...
Non conosco quella marca quindi non dico nulla a proposito.

Però, ora che le hai a casa comode e scollegate, le controllerei una per una, potrebbero essere entrambe morte o anche una sola.


Io di solito attacco un caricabatterie e vedo piu o meno quanto tempo ci mette prima di segnalare la piena carica avvenuta. Se ci mette poco, brutto segno perchè significa che la batteria non accetta se non pochi Ah e quindi la piena carica e voltaggio elevato è fittizia.

Una volta che il caricabatteria segnala la carica completa, lo stacco, attendo un oretta e misuro la tensione.
A quel punto prendo una comune lampadina da anabbagliante/abbagliante da 55W (ne ho sempre con uno dei due filamenti gia andato) e la collego ai poli dovrebbe essere un assorbimento tra i 4 e i 5A.

Tien controllata la tensione e vedi come cala nel tempo. Riesci a grandi linee a capire quanti Ah la batteria da ancora fuori prima di essere scarica. Secondo me per un uso da camper quando segna 11v direi che si puo considerare scarica o quasi.

Però, leggo che arrivato al camper, dove era tutto spento, avevi 11,5v.  Ma prima cosa hai fatto? Cioè eri arrivato li e parcheggiato e poi andato via o avevi vissuto in camper (con stufa e altro) per esempio il giorno prima o il giorno stesso?

Sta a capire se eri arrivato li con la BS gia mezza scarica o se la hai scaricata usandola.

Vero che sei partito da casa con la BS presumibilmente carica in quanto attaccato a 220, ma a volte non basta. In viaggio, casomai con fari accesi e frigo a 12v potresti arrivare a destinazione che è piu scarica che alla partenza.
Poi, mi sono reso conto che attacacrsi a 220 e lasciare sempre attaccato, potrebbe non caricarsi benissimo, perchè sta in un mantenimento, che secondo me "addormenta" un po la batteria. Secondo me si carica meglio usandola, cioè quando si scarica e poi la si ricarica. Casomai solo una mia impressione.

Io ho trovato grande giovamento con il Booster che carica bene la BS in viaggio e quindi si arriva che è sicuramente bella carica e fa molte piu ore di uso con voltaggio elevato che quando non avevo il booster, che anche partendo da casa attaccato a 220, poi all arrivo la tensione calava piu rapidamente.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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05/10/2011 5864
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Inserito il 01/12/2019 alle: 19:05:13
allora, son partito da casa venerdi sera con le batterie cariche  ( il camper è allacciato h24 e la centraline segnava 13,4 ) percorso una 70na di km arrivo al parcheggio della manifestazione, parcheggio, un paio di ore di tv, qualche luce accesa, stufa accesa che resterà accesa tutta la notte.
sabato mattina tutto a posto avevo una tensione di 12,6 .
la mattinata del sabato fino al pomeriggio scorre tranquilla... il pannello caricava un paio di ah stufa spenta e tv accesa.
nel pomeriggio sera lasciamo il camper con tutto spento, frigo a gas e andiamo alla manifestazione.
 verso le 22 faccio ritorno al camper e sorpresa ! nonostante fosse tutto spento, avevo una tensione di 11,5 .
metto in moto una mezzoretta per farle salire un po e vado a letto senza tv ma con stufa accesa.
gran parte della notte riesco a tenere la stufa accesa ma quando andavo in bagno e azionavo la pompa, girava lenta e le luci sfarfallavano.
domenica mattina verso le 5 la stufa comincia a staccarsi e la centralina segna 10.5
spengo tutto il possibile,rimettiamo un po di ordine e  torno a casa.
smonto le batterie e le porto a casa, una delle due, se bene al momento di collegarla al ctek da 5 A segnasse quasi 13, il cb ha appena finito di caricarla arrivando in circa 6 ore alla fase 7 . alle 18.30 rilevo con tester una tensione di 13 .50 . ora e a riposo, domani mi procuro una lampada e comincio a misurarla.
la secondo la ho appena messa sotto carica partendo da una tensione di 12,8 .
potrebbe anche darsi che una delle due sta morendo e si è tirata dietro pure l'altra visto che sono in parallello.
attendo che anche la seconda giunge a fine carica e poi comincio a monitorare anche lei.
ma già sto pensando alla loro sostituzione... ma con cosa di buona qualità al giusto prezzo ?
ho letto qualcosa su queste luminor che pare siano italiane prodotte in cina e l'azienda produce batterie per usi industriali.
le batterie in questione sono LUMINOR SERIE LGB - 12 v - 90 ah . sul sito del distributore ha un costo di circa 135euro.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto


Modificato da Roca il 01/12/2019 alle 19:12:47
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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/12/2019 alle: 23:32:11
In risposta al messaggio di Roca del 01/12/2019 alle 19:05:13

allora, son partito da casa venerdi sera con le batterie cariche  ( il camper è allacciato h24 e la centraline segnava 13,4 ) percorso una 70na di km arrivo al parcheggio della manifestazione, parcheggio, un paio di ore
di tv, qualche luce accesa, stufa accesa che resterà accesa tutta la notte. sabato mattina tutto a posto avevo una tensione di 12,6 . la mattinata del sabato fino al pomeriggio scorre tranquilla... il pannello caricava un paio di ah stufa spenta e tv accesa. nel pomeriggio sera lasciamo il camper con tutto spento, frigo a gas e andiamo alla manifestazione.  verso le 22 faccio ritorno al camper e sorpresa ! nonostante fosse tutto spento, avevo una tensione di 11,5 . metto in moto una mezzoretta per farle salire un po e vado a letto senza tv ma con stufa accesa. gran parte della notte riesco a tenere la stufa accesa ma quando andavo in bagno e azionavo la pompa, girava lenta e le luci sfarfallavano. domenica mattina verso le 5 la stufa comincia a staccarsi e la centralina segna 10.5 spengo tutto il possibile,rimettiamo un po di ordine e  torno a casa. smonto le batterie e le porto a casa, una delle due, se bene al momento di collegarla al ctek da 5 A segnasse quasi 13, il cb ha appena finito di caricarla arrivando in circa 6 ore alla fase 7 . alle 18.30 rilevo con tester una tensione di 13 .50 . ora e a riposo, domani mi procuro una lampada e comincio a misurarla. la secondo la ho appena messa sotto carica partendo da una tensione di 12,8 . potrebbe anche darsi che una delle due sta morendo e si è tirata dietro pure l'altra visto che sono in parallello. attendo che anche la seconda giunge a fine carica e poi comincio a monitorare anche lei. ma già sto pensando alla loro sostituzione... ma con cosa di buona qualità al giusto prezzo ? ho letto qualcosa su queste luminor che pare siano italiane prodotte in cina e l'azienda produce batterie per usi industriali. le batterie in questione sono LUMINOR SERIE LGB - 12 v - 90 ah . sul sito del distributore ha un costo di circa 135euro.
...
Che prima della partenza segnasse 13,4 secondo me è perchè avevi da poco scollegato il caricabatterie, ma penso che anche una batteria buona e carica, se attendi un oretta dopo la carica, forse si stabilizza ai 12,8 circa.
Probabilmente quando ti sei poi parcheggiato la batteria segnava tensione elevata in quanto viaggiato e quindi una certa carica, ma anche li, se avessi aviuto tempo e modo di lasciarla ferma e a riposo, dopo un po si sarebbe stabilizzata a 12,8 o piu o meno li attorno.
Quindi se l sabato mattina, dopo la serata di tv e la notte di stufa avevi ancora 12,6, a me sembrerebbe un indice di batteria in buono stato, se non fosse stata buona, con stufa in funzione ti saresti trovato presto a 12,3-12,2v

Faccio allora fatica a capire come arrivando alla sera dopo, con stufa sempre spenta, sia calato tanto. Forse una TV a schermo grande e un decoder avidi di corrente?

Però se le batterie avevano un totale di 180Ah, e con stufa usata non sempre, secondo me o hai consumato molta corrente piu di cio che pensi con la TV, o in effetti non sono piu al loro massima efficenza.
Tra l altro dovrebbero essere anche battrie AGM e quindi dovrebbero tenere un voltaggio lievemente piu alto di batterie normali.

Comunque con la prova della lampadina dovresti vedere piu o meno quani Ah puo ancoradare fuori la batteria una volta bella carica e da li decidere.

Se gi Ah si sono dimezzati o comunque calati, come potrebbe essere, alla fine si ha il doppio di peso ma l uso di una batteria sola o meno e quindi conviee cambiarle perchè in camper serve ogni singolo Ah che è prezioso e appena una batteria cala un po, anhe se ancova buonina, io preferisco cambiarla.

Se una delle due fosse andata e l altra ancora buona, intato usane una sola e poi decidi.

Non conosco le Luminor anche se le ho sentite nominare.

Io ho da poco preso una VARTA AGM da C.S.Magenta a 159 euro e per quel poco che ho provato mi sembra onesta e tiene voltaggio mediamente piu alto della Exide al piombo che avevo prima.

La Exide da un giorno all altro ha fatto come le tue, la sera andava tutto, la mattina 10,5v e tutto spento. Probabilmente era un po che non godeva piu di ottima salute ma era estate e non me ne rendevo conto.
Sostituita al volo dove ero, a casa fatta la prova di carica e scarica con lampadina, invece di 100Ah aveva 8Ah circa! surprise....quindi mortissima.
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Tommaso IZ4DJI

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10/02/2012 3198
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Inserito il 02/12/2019 alle: 02:23:20
In risposta al messaggio di Roca del 01/12/2019 alle 12:53:25

salve amici, credo che ieri sera le batterie servizio mi hanno abbandonato ieri sera, tornatodalla visita al borgo, e senza niente in funzione avevo una tensione di 11,5 ho messo un po in moto... sono andato a letto, ma
alle 6 di mattina la stufa mi e andata in blocco per tensione a 10,5 . ora le ho smontate, portate a casa, messe sotto carica. poi applicherò un carico per capire come si comportano. parliamo di due Luminor da 90 ah delle quali non so quanti anni hanno, ne come sono state trattate. ho questo camper da un anno, sono allacciate h 24 e fino a ieri sera nessun problema. ma queste luminor qualitativamente come sono ? credo che se pur ermetiche non siano neanche agm , sull'involucronon è scritto da nessuna parte agm.  grazie per i commenti e consigli. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...
Tutte le batterie riportano un codice stampigliato a caldo che determina la data di produzione.
Le batterie Luminor sono prodotte da IBS Italia; sicuramente contattando l'assistenza via mail ( assistenza@ibsbatterie.it ), sará possibile risalire alla data di produzione delle tue.
Ho fatto cosí, con successo, per una Green Power e per una Varta, delle quali nulla sapevo.
Oppure qui su un sito russo...le Luminor non sono contemplate, ma magari si puó dedurre qualcosa.

https://kgrant.ru/it/the-batter...

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05/10/2011 5864
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Inserito il 02/12/2019 alle: 06:29:14
grazie per l'informaione yeswink
sul coperchio di fianco al polo negativo, su entrambi le batterie è riportato il codice HGR12KGS1
che siano del gennaio 2012 ? se cosi fosse hnno gia dato.

batteria 1  ore 18.30 appena staccata dalla carica 13,50 v.  alle 5,30 dopo 11 ore a riposo 13,18 v

batteria 2  ore 23,30 appena staccata dalla carica 13,44 v.  alle 5,30 dopo 6 ore a riposo  13,26 v 

intanto continuo a monitorarle a riposo fino ad oggi pomeriggio che vado dall'elettrauto a procurarmi una lampada con porta lampada . poi passiamo al monitoraggio sotto carico.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto


Modificato da Roca il 02/12/2019 alle 06:33:43
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Inserito il 02/12/2019 alle: 09:59:58
In risposta al messaggio di Roca del 02/12/2019 alle 06:29:14

grazie per l'informaione sul coperchio di fianco al polo negativo, su entrambi le batterie è riportato il codice HGR12KGS1 che siano del gennaio 2012 ? se cosi fosse hnno gia dato. batteria 1  ore 18.30 appena staccata
dalla carica 13,50 v.  alle 5,30 dopo 11 ore a riposo 13,18 v batteria 2  ore 23,30 appena staccata dalla carica 13,44 v.  alle 5,30 dopo 6 ore a riposo  13,26 v  intanto continuo a monitorarle a riposo fino ad oggi pomeriggio che vado dall'elettrauto a procurarmi una lampada con porta lampada . poi passiamo al monitoraggio sotto carico.
...
Mi sembra che la tensione a riposo dopo tante ore sia piu che buona.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 02/12/2019 alle: 10:21:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 09:59:58

Mi sembra che la tensione a riposo dopo tante ore sia piu che buona.
infatti anche a me sembra buona . propio ora le misurate e rispettivamente segnano 13,17 e 13,24
tocca misurarle sotto carico.
ma se non sono buone, la tensione scende rapidamente anche senza carico ?
 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto


Modificato da Roca il 02/12/2019 alle 10:24:15
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Inserito il 02/12/2019 alle: 10:40:58
In risposta al messaggio di Roca del 02/12/2019 alle 10:21:51

infatti anche a me sembra buona . propio ora le misurate e rispettivamente segnano 13,17 e 13,24 tocca misurarle sotto carico. ma se non sono buone, la tensione scende rapidamente anche senza carico ?  
Io ho visto che la mia batteria VARTA AGM, nuova, anche dopo averla caricata molto bene, dopo qualche ora senza nessun uso, ma collegata nel camper (quindi la centralina è collegata), si attesta sui 12,8-13v circa (lettura dai led quindi mica precisa).

Mi viene il sospetto che le tue batterie possano ancora essere relativamente buone, e che hai consumato molta piu corrente di quanto hai pensato di consumare.
Io non ho Tv e un problema in meno, ma vedo che per esempio attaccando il notebook, assorbe parecchio e la tensione cala piu di quanto avrei pensato.

Comunque, con la prova della lampadina, si dovrebbe valutare quanti Ah effettivamente riescono ancora a accumulare e quindi rilasciare.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 02/12/2019 alle 10:42:35
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Inserito il 02/12/2019 alle: 10:46:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 10:40:58

Io ho visto che la mia batteria VARTA AGM, nuova, anche dopo averla caricata molto bene, dopo qualche ora senza nessun uso, ma collegata nel camper (quindi la centralina è collegata), si attesta sui 12,8-13v circa (lettura
dai led quindi mica precisa). Mi viene il sospetto che le tue batterie possano ancora essere relativamente buone, e che hai consumato molta piu corrente di quanto hai pensato di consumare. Io non ho Tv e un problema in meno, ma vedo che per esempio attaccando il notebook, assorbe parecchio e la tensione cala piu di quanto avrei pensato. Comunque, con la prova della lampadina, si dovrebbe valutare quanti Ah effettivamente riescono ancora a accumulare e quindi rilasciare.
...
yeswink
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Roberto

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05/10/2011 5864
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Inserito il 02/12/2019 alle: 17:49:59
allora raga al momento la situazione e questa
batteria 2 rilevamento tensione prima del carico  13.22 v  applicando il carico la tensione e passata a  12.78 v  costante da 20  minuti .
carico applicato faretto alogeno da 50 watt .
quante ore dovrebbe restare accesa prima che la tensione scenda sotto i 12 v ?
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto


Modificato da Roca il 02/12/2019 alle 17:54:41
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Inserito il 02/12/2019 alle: 18:30:29
in un ora e scesa da 12.78 a 12.76
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

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Inserito il 02/12/2019 alle: 19:21:31
In risposta al messaggio di Roca del 02/12/2019 alle 18:30:29

in un ora e scesa da 12.78 a 12.76
In un ora con 50W che sono circa 4A , hai consumato circa 4Ah.
La batteria da 90Ah penso si possa considerare quasi scarica (per uso efficace in camper) quando hai consumato circa 50Ah cioè quando quel faretto è stato li circa 12 ore.

Per ora, non mi sembra che regga male, ma ogni ora controlla....mi raccomando, questa notte metti la sveglia ogni ora esatta!  laugh

Secondo me se alle 6:30 domattina è ancora ai 12v potrebbe essere ancora valida....ma vado molto a occhio e sentimento wink
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 02/12/2019 alle: 19:37:31
in 2 0re e sce sa da 12.78 a 12.60
di questo passo dubito che possa arrivare fino a domattina indecision
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto


Modificato da Roca il 02/12/2019 alle 19:40:28
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Inserito il 02/12/2019 alle: 19:53:41
In risposta al messaggio di Roca del 02/12/2019 alle 19:37:31

in 2 0re e sce sa da 12.78 a 12.60 di questo passo dubito che possa arrivare fino a domattina
Comunque, un consumo costante di 4A , secondo me è superiore al consumo medio di un camper.
Secondo me in un camper penso ci sia un consumo medio invernale di circa 2A come massimo (ma forse anche meno) calcolando che la sera con TV e stufa casomai si consuma di piu, ma poi la notte con stufa al minimo e null altro si consuma molto meno.

Se normalmente con una sola BS da 100Ah, anche se molto al limite si fanno le 48 ore invernali (andando molto al risparmio, niente TV , una luce alla volta, solo stufa) si puo fare due conti molto approssimativi.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 02/12/2019 alle 19:58:32
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05/10/2011 5864
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Inserito il 02/12/2019 alle: 20:20:33
in 3 ore e scesa a 9 v improvvisamente nell'ultima mezz'ora e crollata di botto.
ci ho tirato furi meno di 12 ah dunque possiamo affermare che la batteria 2 e defunta.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

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Inserito il 02/12/2019 alle: 21:52:19
In risposta al messaggio di Roca del 02/12/2019 alle 20:20:33

in 3 ore e scesa a 9 v improvvisamente nell'ultima mezz'ora e crollata di botto. ci ho tirato furi meno di 12 ah dunque possiamo affermare che la batteria 2 e defunta.
Amen...un minuto di raccoglimento crying


Però, devo dire che meglio così che un mezzo risultato incerto, almeno ora sai cosa fare senza dubbi.
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Tommaso IZ4DJI

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Roca
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05/10/2011 5864
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Inserito il 03/12/2019 alle: 06:07:32
 passiamo al test batteria 1.  tensione a riposo da 20 minuti  13.36 v

ore 6.00 inizio  test 13.01 v  carico applicato 50 watt
lo faccio piu per curiosità che altro .
intanto mi preparo a celebrare un duplice funerale crying va beh poco male.... meglio che muoiono loro che noi.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

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05/10/2011 5864
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Inserito il 03/12/2019 alle: 09:19:06
la batteria 1 sembra essere messa meglio della 2 dopo tre ore e ancora a 12,70.
 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

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Inserito il 03/12/2019 alle: 09:33:01
In risposta al messaggio di Roca del 03/12/2019 alle 06:07:32

 passiamo al test batteria 1.  tensione a riposo da 20 minuti  13.36 v ore 6.00 inizio  test 13.01 v  carico applicato 50 watt lo faccio piu per curiosità che altro . intanto mi preparo a celebrare un duplice funerale va beh poco male.... meglio che muoiono loro che noi.
La fortuna è accorgersene in tempo a casa, perchè a me capitato in Francia dalla sera alla mattina e dovuto comperare al volo batteria da avviamento da supermercato, che poi a casa ho tolto e sta li nuova a fare niente (una volta al mese la carico giusto per non doverla buttare nuova).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 10:10:06
test interrotto : dopo 4 ore anche la batteria 1 e crollata con tensione a 11.30 .
e durata un ora in piu ma ha fatto la stessa fine.
mi preparo al funerale .
grazie a tutti peri vostri commenti.
nel frattempo ho adocchiato delle fiamm serie neptune lsb 100 ah a un ottimo prezzo attraverso un amico che opera nel settore automotive.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

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