CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie ... non ne vengo fuori!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 20/10/2015 alle: 22:33:58
Marcucciolo
I 30 A   (ampere non ampere / ora) li ho calcolati empiricamente conoscendo i consumi delle singole utenze avendole misurate con un amperometro che ho installato,
Moltiplicandole per le ore di funzionamento. Calcolo mooolto alla buona  e per  eccesso.
Le batterie sono una nella cellula l'altra in cabina, il termometro misurava 17 gradi. Come ho gia detto le ho caricate 12 ore collegando la 220, piu due ore di viaggio.
Non credo normale leggere 12.4 v la mattina dopo con 2 batterie da 100 ah collegate in parallelo, siano p/a, agm, della nasa o del supermercato.
Il mio problema e' come faccio a capire "al banco" se una delle due e' fallata.

Ma anche se cosi fosse, 12 ore di consumi irrisori non dovrebbero lasciarmi una tensione cosi bassa. Ricordo che leggevo 12.4 e se aprivo l'acqua scendeva  a 12.2.

Poi, se vogliamo continuare la storia della nasa ....... del supermercato........  dei 40 euro o di chi cel'ha piu lungo continuiamo pure.......
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 20/10/2015 alle: 22:41:07

Ciao Adelmo,
Un laika ecovip 8.1 del 2005.
Un paio d'ore, circa 150 km

Fabrizio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/10/2015 alle: 23:08:39
In risposta al messaggio di airbity del 20/10/2015 alle 22:33:58

Marcucciolo I 30 A   (ampere non ampere / ora) li ho calcolati empiricamente conoscendo i consumi delle singole utenze avendole misurate con un amperometro che ho installato, Moltiplicandole per le ore di funzionamento.
Calcolo mooolto alla buona  e per  eccesso. Le batterie sono una nella cellula l'altra in cabina, il termometro misurava 17 gradi. Come ho gia detto le ho caricate 12 ore collegando la 220, piu due ore di viaggio. Non credo normale leggere 12.4 v la mattina dopo con 2 batterie da 100 ah collegate in parallelo, siano p/a, agm, della nasa o del supermercato. Il mio problema e' come faccio a capire al banco se una delle due e' fallata. Ma anche se cosi fosse, 12 ore di consumi irrisori non dovrebbero lasciarmi una tensione cosi bassa. Ricordo che leggevo 12.4 e se aprivo l'acqua scendeva  a 12.2. Poi, se vogliamo continuare la storia della nasa ....... del supermercato........  dei 40 euro o di chi cel'ha piu lungo continuiamo pure.......
...

// I 30 A   (ampere non ampere / ora) li ho calcolati empiricamente conoscendo i consumi delle singole utenze avendole misurate con un amperometro che ho installato,
Moltiplicandole per le ore di funzionamento //

Ampere per le ore = Ah laugh

// Non credo normale leggere 12.4 v la mattina dopo con 2 batterie da 100 ah collegate in parallelo, siano p/a, agm, della nasa o del supermercato. //

Ti ho già risposto prima

...possono essere verosimili , del resto stai osservando tu stesso che quei 30Ah sono stati calcolati a spanne , a naso , ad catzium , insomma non puoi averne certezza , tranne che tu non abbia un " metro da elettricista "   alias MISURATORE ELETTRICO

// Il mio problema e' come faccio a capire "al banco" se una delle due e' fallata //

Finalmente la domanda è pertinente

Scollega le batterie dal loro bravo parallelo e misura la tensione

..ancora , utilizzandone una per volta , misura come reagiscono sotto un carico , OVVIAMENTE uguale per entrambe le batterie , così potrai notare l'eventuale differenza , se c'è

Clairo ?

// Ma anche se cosi fosse, 12 ore di consumi irrisori non dovrebbero lasciarmi una tensione cosi bassa. Ricordo che leggevo 12.4 e se aprivo l'acqua scendeva  a 12.2. //

Vuol dir poco , se non mi dici quanto assorbe la pompa dell'acqua e cosa avevi in funzione oltre alla pompa

// Poi, se vogliamo continuare la storia della nasa .... del supermercato....  dei 40 euro o di chi cel'ha piu lungo continuiamo pure.... //

Adesso ti prego , non fare il permaloso , siamo sempre nell'ambito di un passatempo ...e certo che c'è l'ho più lungo blushlaugh

Mar..cucciolowink

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 20/10/2015 alle: 23:11:42
Testa dura... che non sei altro! 
Dopo 8500 domande, 7200 messaggi, 11400 consigli chiesti e 100000 autorevoli risposte... 
...mi cadi sulle "Mongolfier" !?! ­

A 11.9 dovevi trovarle !!! 

P.S.: Ho tolto i geroglifici... dovevano essere dei simboletti scherzosi.

Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 20/10/2015 alle 23:16:36
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/10/2015 alle: 23:12:10

// 1 domanda...su che mezzo sono montate? quanta strada avevi fatto? //

Eccolo ...è arrivato l'arrotino laugh

Mar..cucciolowink

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/10/2015 alle: 23:37:04
Ora ci siamo tutti

L'Adelmo, il Marco, e quello che non ha portato il secchio di granita della gelateria Bianca...
Vi voglio bene.
kissheart

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 20/10/2015 alle: 23:58:02
Quello del secchio... ha portato un chilo di biscotti di mandorla...laughtu non c'eri...sad e si è dovuto sacrificare a farli fuori con l'amico Marco! wink
Buoni chilometri a tutti!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/10/2015 alle: 00:06:24
In risposta al messaggio di Chilometri del 20/10/2015 alle 23:58:02

Quello del secchio... ha portato un chilo di biscotti di mandorla...tu non c'eri... e si è dovuto sacrificare a farli fuori con l'amico Marco!  Buoni chilometri a tutti!

Ehhhhhhhhhhh....sacrifici sono !frown

Mar..cucciolowink
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/10/2015 alle: 08:53:23

airbity,
alcuni dettagli.

direi che 12 ore di carica NON garantiscono una carica al 100% delle batterie, 24/48 sì, per cui la prossima volta caricale per queste ore.
Il CB del mezzo, è settato per caricare le AGM? do per scontato di sì, ma verifica bene.
la verifica del voltaggio della batteria va fatta SEMPRE dopo almeno 24H di riposo, per cui anche quando saranno ben cariche dagli tempo per stabilizzarsi.
con quale strumento hai fatto la misurazione? ricorda che anche gli strumenti più accurati hanno un minimo di scarto o errore se preferisci, per cui siccome parliamo di 0.1-0.2-0.3V non mi preoccuperei più di tanto.
Indipendentemente dalle batterie montate io considero una batteria scarica a 11V, non a 12, perchè altrimenti per garantirti una buona autonomia di batterie ne devi avere 4... certo scaricare le batterie "solo" fino a 12V anzichè a 11 allungherà loro la vita, ma come vedi questi escamotage portano poi ad avere almeno 2 batterie... e di conseguenza 25/30kg in più...
una controllatina ai conti della serva che hai fatto, perchè a mio avviso ti è sfruggito qualcosa:

TV 36W x 1 ora = 3A
cent. 0.8A x 12 ore = 9.6A
Truma 2A x 12 ore = 24A
ampli TV 1W x 5 = 0.41A

TOTALE: 37.01A

a questi dovremo aggiungere qualcosina di extra, tipo luci anche se poche e pompa, per cui a mio modesto parere sei andato abbondantemente oltre i 40A.

morale, i 40A consumati, una carica non ottimale e delle misurazione che per forza di cose hanno delle tolleranze, mi sento di dire che problemi non ne hai.

goditi le tue batterie

aggiungo.... dai una occhiata al foglietto allegato alle batterie... ci sono dei grafici...wink

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 21/10/2015 alle 08:56:54
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 21/10/2015 alle: 10:38:50
La tensione la leggo sul pannello digitale della centralina, non dico che sia precisa, ma ormai la prendo come riferimento, anche se mi indicasse 43.3v appena caricate e 42.2 scariche, so che a 42.5v sto' benino. (ovviamente e' solo un esempio).

Laikone il caricabatteria del camper non l' ho mai visto, il mezzo l'ho preso usato ma montava una agm in precedenza..... non saprei come e' settato.
Anche se i tuoi conti fossero' piu' vicini alla realta' dei miei, comunque 40 A su 200 nominali (140 reali? accettiamo pure i 140) sono il 25% del potenziale, puo' essere che mi scenda cosi' la tensione?
Le batterie erano nuove, al loro primo utilizzo e quando le ho montate, misurate col tester davano 13.3 (ovviamente senza carico), poi come dicevo le ho attaccate alla 220 per 12 ore e c'ho viaggiato per un paio d'ore. Dovrebbero essere cariche. comunque adesso siccome sono di coccio faro' cosi': le misuro separatamente col tester, poi le ricollego, le faccio caricare per 24 ore con la 220, poi le scollego e gli applico separatamente un carico di 2 A per 12 ore. Poi le rimisuro.
Vediamo chi vince...angry

Fabrizio.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/10/2015 alle: 11:17:05
In risposta al messaggio di airbity del 21/10/2015 alle 10:38:50

La tensione la leggo sul pannello digitale della centralina, non dico che sia precisa, ma ormai la prendo come riferimento, anche se mi indicasse 43.3v appena caricate e 42.2 scariche, so che a 42.5v sto' benino. (ovviamente
e' solo un esempio). Laikone il caricabatteria del camper non l' ho mai visto, il mezzo l'ho preso usato ma montava una agm in precedenza..... non saprei come e' settato. Anche se i tuoi conti fossero' piu' vicini alla realta' dei miei, comunque 40 A su 200 nominali (140 reali? accettiamo pure i 140) sono il 25% del potenziale, puo' essere che mi scenda cosi' la tensione? Le batterie erano nuove, al loro primo utilizzo e quando le ho montate, misurate col tester davano 13.3 (ovviamente senza carico), poi come dicevo le ho attaccate alla 220 per 12 ore e c'ho viaggiato per un paio d'ore. Dovrebbero essere cariche. comunque adesso siccome sono di coccio faro' cosi': le misuro separatamente col tester, poi le ricollego, le faccio caricare per 24 ore con la 220, poi le scollego e gli applico separatamente un carico di 2 A per 12 ore. Poi le rimisuro. Vediamo chi vince... Fabrizio.  
...

Ciao Fabrizio,

voglio analizzare qualche passaggio di uno degli ultimi interventi:

direi che 12 ore di carica NON garantiscono una carica al 100% delle batterie, 24/48 sì, per cui la prossima volta caricale per queste ore.
Non esiste un tempo di carica. Empiricamente puoi calcolare moltiplicando la corrente di carica per il tempo di carica, che deve essere uguale alla capacità della batteria. Meglio usare un caricabatteria "intelligente", come quello venduto periodicamente dalla Lidl a pochi €, e lasciare collegata la batteria in modalità mantenimento a fine carica.

Il CB del mezzo, è settato per caricare le AGM? do per scontato di sì, ma verifica bene.
In nessun caricabatteria esiste il settaggio agm, perché l'agm è una batteria al piombo/acido e ricalca le sue caratteristiche. Troverai settaggi per batteria al piombo.

la verifica del voltaggio della batteria va fatta SEMPRE dopo almeno 24H di riposo, per cui anche quando saranno ben cariche dagli tempo per stabilizzarsi.
24 ore di riposo?, perché? Di cosa si deve stabilizzare?

...
continua
...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/10/2015 alle: 13:41:15
In risposta al messaggio di airbity del 21/10/2015 alle 10:38:50

La tensione la leggo sul pannello digitale della centralina, non dico che sia precisa, ma ormai la prendo come riferimento, anche se mi indicasse 43.3v appena caricate e 42.2 scariche, so che a 42.5v sto' benino. (ovviamente
e' solo un esempio). Laikone il caricabatteria del camper non l' ho mai visto, il mezzo l'ho preso usato ma montava una agm in precedenza..... non saprei come e' settato. Anche se i tuoi conti fossero' piu' vicini alla realta' dei miei, comunque 40 A su 200 nominali (140 reali? accettiamo pure i 140) sono il 25% del potenziale, puo' essere che mi scenda cosi' la tensione? Le batterie erano nuove, al loro primo utilizzo e quando le ho montate, misurate col tester davano 13.3 (ovviamente senza carico), poi come dicevo le ho attaccate alla 220 per 12 ore e c'ho viaggiato per un paio d'ore. Dovrebbero essere cariche. comunque adesso siccome sono di coccio faro' cosi': le misuro separatamente col tester, poi le ricollego, le faccio caricare per 24 ore con la 220, poi le scollego e gli applico separatamente un carico di 2 A per 12 ore. Poi le rimisuro. Vediamo chi vince... Fabrizio.  
...

...
continuato
...

Indipendentemente dalle batterie montate io considero una batteria scarica a 11V, non a 12
A 11 Volt un accumulatore muore, e l'unica via è quella della discarica.

I conti sono errati.
Non si può prevedere il contenuto di una batteria. Nessuno ne conosce lo stato di carica. Solo lei, la batteria, lo sa, ma non lo dirà mai, gli manca la parola.
Quindi non si possono fare previsioni, e nemmeno calcolare il tempo di scarica.
Ora le correnti non si sommano. Al limite, se si vuol fare un conto empirico, si usa l'Ampere/Ora, che poi è la capacità presunta dell'accumulatore; presunta perché nemmeno a nuova sarà mai specchio dei dati di targa. Quindi i presunti grafici sono generici, e non riferiti alla batteria che hai per le mani.

In giro ci sono dei maghi, che scrivono solo per sentito dire senza nessuna base tecnica.
E questi maghi non hanno mai dato prove certe di possedere un mezzo ricreativo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/10/2015 alle: 14:00:40
In risposta al messaggio di alva.it del 21/10/2015 alle 13:41:15

... continuato ... Indipendentemente dalle batterie montate io considero una batteria scarica a 11V, non a 12 A 11 Volt un accumulatore muore, e l'unica via è quella della discarica. I conti sono errati. Non si può prevedere
il contenuto di una batteria. Nessuno ne conosce lo stato di carica. Solo lei, la batteria, lo sa, ma non lo dirà mai, gli manca la parola. Quindi non si possono fare previsioni, e nemmeno calcolare il tempo di scarica. Ora le correnti non si sommano. Al limite, se si vuol fare un conto empirico, si usa l'Ampere/Ora, che poi è la capacità presunta dell'accumulatore; presunta perché nemmeno a nuova sarà mai specchio dei dati di targa. Quindi i presunti grafici sono generici, e non riferiti alla batteria che hai per le mani. In giro ci sono dei maghi, che scrivono solo per sentito dire senza nessuna base tecnica. E questi maghi non hanno mai dato prove certe di possedere un mezzo ricreativo. [;)]73 de
...

// In giro ci sono dei maghi, che scrivono solo per sentito dire senza nessuna base tecnica.
E questi maghi non hanno mai dato prove certe di possedere un mezzo ricreativo. //

surprisesadcryinglaugh

Mar..cucciolowink
14
Lelio58
Lelio58
25/11/2011 2
Inserito il 22/10/2015 alle: 10:44:00
Cosa ne pensate delle batterie al litio? Qualcuno ha già fatto i conti? Ne vale la pena?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/10/2015 alle: 11:19:11
In risposta al messaggio di Lelio58 del 22/10/2015 alle 10:44:00

Cosa ne pensate delle batterie al litio? Qualcuno ha già fatto i conti? Ne vale la pena?

Ciao,

chiedi a "Topolone", le ha montate.

Costano un po', ma quello è il futuro.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/10/2015 alle: 12:00:26
In risposta al messaggio di alva.it del 22/10/2015 alle 11:19:11

Ciao, chiedi a Topolone, le ha montate. Costano un po', ma quello è il futuro. [;)]73 de

Ciao Alvaro,

Topolone sta litigando con la sua batteria.....sad

Va troppo bene. Talmente bene che il frigo quando commuta a 12 V ciuccia dalla BS.
Morale... invece di caricarsi quando viaggi si scarica crying

Nessun problema se quando arrivi a destinazione ti puoi collegare alla 220 .... In caso contrario non è il massimo.

La soluzione temporanea è quella di forzare il frigo a gas ma sto cercando una soluzione più idonea senza volere stravolgere l'impianto o mettere accrocchi strani tipo booster.

Qualche idea ?
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 22/10/2015 alle: 23:24:20
Perdona la mia ignoranza, ma come fa un frigo in viaggio a scaricrea la BS ???
Inviato dal mio Commodore64
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/10/2015 alle: 00:04:23
In risposta al messaggio di Southdream del 22/10/2015 alle 23:24:20

Perdona la mia ignoranza, ma come fa un frigo in viaggio a scaricrea la BS ??? Inviato dal mio Commodore64

succede spesso quando si hanno impianti fatti male con fili fini e non si ha un amperometro che controlla quel che entra ed esce dalla batteria.

succede anche nel mio camper malgrado accorgimenti vari che dovrebbero impedirlo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2015 alle: 00:18:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/10/2015 alle 00:04:23

succede spesso quando si hanno impianti fatti male con fili fini e non si ha un amperometro che controlla quel che entra ed esce dalla batteria. succede anche nel mio camper malgrado accorgimenti vari che dovrebbero impedirlo.

Sergio ,

nel caso di Topolone , non c'entra nulla l'impianto del mezzo 

OVVERO se avesse la tensione in arrivo dall'alternatore leggermente più alta , molto probabilmente non accadrebbe

..la sua batteria al litio ha una tensione più alta , rispetto alle batterie al piombo , così quando l'impianto del mezzo in moto , mette in parallelo le batterie , il generatore che ha tensione più alta , cede energia agli utilizzatori e nel caso di specie la batteria diventa proprio il generatore dominante frown

Mar..cucciolowink
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/10/2015 alle: 01:31:56
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/10/2015 alle 00:18:57

Sergio , nel caso di Topolone , non c'entra nulla l'impianto del mezzo  OVVERO se avesse la tensione in arrivo dall'alternatore leggermente più alta , molto probabilmente non accadrebbe ..la sua batteria al litio ha
una tensione più alta , rispetto alle batterie al piombo , così quando l'impianto del mezzo in moto , mette in parallelo le batterie , il generatore che ha tensione più alta , cede energia agli utilizzatori e nel caso di specie la batteria diventa proprio il generatore dominante Mar..cucciolo
...

allora potrebbe essere un problema che si ha pure in altri camper se si una una batteria al litio ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link