CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie oppure generatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 190
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 19:21:15
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2022 alle 14:04:21

piove anche sull'impianto da 3,15kw fisso sul tetto di una casa... 3150W di pannelli rendono ora 390W. 390W diviso 10 pannelli, uguale a 39W ergo 3.25A per un singolo pannello da 315W calcolati sui 12V, se il calcolo lo
faccio sui 14V, tensione di ricarica sono 2.78A Guardano il cielo, senza mai un filo d'ombra, latitudine pari a quella di Bologna, piove, anzi pioviggina e non è assolutamente inverno, non sono sotto a un albero o coperti parzialmente come spesso accade. E' qui che entrano in ballo le batterie, alcuni giorni così, non 20 eh... sono abbastanza 2/3, forse anche meno, con temperature esterne tali da dover accendere la Combi e tra luce interna e altre utenze siamo a piedi.  Avendo un efoy si ha una produzione giornaliera pari a 80Ah, che nella stragrande maggioranza dei casi risolvono il problema. Ho speso di più, è vero, la ma soluzione è impareggiabile. 
...
Ovviamente come ho detto varie volte conta il tipo di nuvole. E anche io ho visto giorni anche senza pioggia dove la produzione era meno di oggi con pioggia battente.

In ogni caso...sono le 18.00
Non ha smesso di piovere 1 secondo tutto il giorno.la pioggia è stata da forte a meno forte ma costante.

Alla fine la produzione è stata di 450wh in tutto il GG. Cioè 35Ah.
media di 60 watt, picco di 111w.

Il consumo di ieri notte è stato 25Ah.
Quindi attivo di 10Ah in 24 ore di acqua , comunque la si voglia mettere.

Dopo la mattina a fare cose con un Mac e un PC e le scemenze della TV mattiniera di sottofondo, abbiano spento tutto alle 14.00.
Questo ha permesso alla batteria di raggiungere il 100%. COSA CHE NON MI ASPETTAVO AFFATTO.
morale: se da ora va avanti 15gg a piovere così H24 noi in questa situazione siamo autonomi...
Perché un attivo di 10ah significa autonomia infinita. E anche un passivo di pochi ah sognifica una lunga autonomia.

Questo con il pannello da 300w non mi era mai stato possibile... figurarsi con 150 e figurarsi se oggi avessi avuto 700 watt! Con 700watt avrei prodotto poco meno di 1kwh sotto l acqua H24.

L.hai già spiegato che una combi a dicembre consuma un sacco e che una pioggia come quella di oggi a dicembre mi avrebbe dato 100wh invece di 450wh. È vero.
Ma 100wh sono sempre meglio di 10wh.

E nessuno ha mai detto che in queste situazioni un efoy renda meno del fotovoltaico...ovvio che rende di più e per chi in queste situazioni ci gira tutto il tempo éuma soluzione che ha senso (anche se è molto strano perché io le settimane bianche e i weekend invernali cercherei di farli non sotto il diluvio universale continuo se possibile).
Se sei contento dell' efoy ci mancherebbe altro.
Ma dire che un fotovoltaico non può fare lo stesso e di più nel 95% dei casi reali a un prezzo che che tra 1/10 e 1/5, non è vero.

Ah...non dista molto dalla tua produzione a Bologna.
Se.fai 390w sotto la pioggia con 3150watt totali, il mio da 450w farebbe ESATTAMENTE 56 watt. Che è ESATTAMENTE QUELLO CHE HA FATTO MEDIAMENTE OGGI QUI.
Un po' di più contando che probabilmente è un po' più avanzato dei tuoi visto che è un mezza cella di questi anno.
E che l.irragggiamemto dietro le nuvole dove sono io è un po' meglio che a Bologna in questa stagione.
Ergo a Bologna avrei fatto circa lo stesso oggi.
Sui 30/35 ah. Con un camper sotto l.acqua tutto il giorno.

IMG_20220924_132244_1.jpgIMG_20220924_132052.jpgIMG_20220924_132124_1.jpg

Progressione della ricarica da ieri notte a ora e progressione della corrente di carica SOLO NELLA BATTERIA, non totale.
Si vede che la mattina con TV e 2 PC non carica un bel niente..poi si .
Screenshot_2022-09-24-17-47-22-827_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Colonnina odierna. Dice 430wattora ma ne mancano almeno 20, arriverà sui 450/460 Wh.
Picco di 113 watt illusorio perché di brevissima durata...il pannello ha fatto sempre 60/70 watt mediamente.
IMG_20220924_174509.jpg

Stato della carica alle 17.44 , appena raggiunto 100% anche senza aver concluso la fase di assorbimento...ha caricato tutto il giorno a bassa tensione per la poca corrente e solo ora ha potuto superare 14v perché è di fatto carica .
Screenshot_2022-09-24-17-44-14-733_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Progressione della tensione batteria e della corrente totale. Qui non solo quella batteria ma la TOTALE proprio.

Screenshot_2022-09-24-17-40-10-787_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Screenshot_2022-09-24-12-45-16-988_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 19:37:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2022 alle 19:21:15

Ovviamente come ho detto varie volte conta il tipo di nuvole. E anche io ho visto giorni anche senza pioggia dove la produzione era meno di oggi con pioggia battente. In ogni caso...sono le 18.00 Non ha smesso di piovere
1 secondo tutto il giorno.la pioggia è stata da forte a meno forte ma costante. Alla fine la produzione è stata di 450wh in tutto il GG. Cioè 35Ah. media di 60 watt, picco di 111w. Il consumo di ieri notte è stato 25Ah. Quindi attivo di 10Ah in 24 ore di acqua , comunque la si voglia mettere. Dopo la mattina a fare cose con un Mac e un PC e le scemenze della TV mattiniera di sottofondo, abbiano spento tutto alle 14.00. Questo ha permesso alla batteria di raggiungere il 100%. COSA CHE NON MI ASPETTAVO AFFATTO. morale: se da ora va avanti 15gg a piovere così H24 noi in questa situazione siamo autonomi... Perché un attivo di 10ah significa autonomia infinita. E anche un passivo di pochi ah sognifica una lunga autonomia. Questo con il pannello da 300w non mi era mai stato possibile... figurarsi con 150 e figurarsi se oggi avessi avuto 700 watt! Con 700watt avrei prodotto poco meno di 1kwh sotto l acqua H24. L.hai già spiegato che una combi a dicembre consuma un sacco e che una pioggia come quella di oggi a dicembre mi avrebbe dato 100wh invece di 450wh. È vero. Ma 100wh sono sempre meglio di 10wh. E nessuno ha mai detto che in queste situazioni un efoy renda meno del fotovoltaico...ovvio che rende di più e per chi in queste situazioni ci gira tutto il tempo éuma soluzione che ha senso (anche se è molto strano perché io le settimane bianche e i weekend invernali cercherei di farli non sotto il diluvio universale continuo se possibile). Se sei contento dell' efoy ci mancherebbe altro. Ma dire che un fotovoltaico non può fare lo stesso e di più nel 95% dei casi reali a un prezzo che che tra 1/10 e 1/5, non è vero. Ah...non dista molto dalla tua produzione a Bologna. Se.fai 390w sotto la pioggia con 3150watt totali, il mio da 450w farebbe ESATTAMENTE 56 watt. Che è ESATTAMENTE QUELLO CHE HA FATTO MEDIAMENTE OGGI QUI. Un po' di più contando che probabilmente è un po' più avanzato dei tuoi visto che è un mezza cella di questi anno. E che l.irragggiamemto dietro le nuvole dove sono io è un po' meglio che a Bologna in questa stagione. Ergo a Bologna avrei fatto circa lo stesso oggi. Sui 30/35 ah. Con un camper sotto l.acqua tutto il giorno. Progressione della ricarica da ieri notte a ora e progressione della corrente di carica SOLO NELLA BATTERIA, non totale. Si vede che la mattina con TV e 2 PC non carica un bel niente..poi si . Colonnina odierna. Dice 430wattora ma ne mancano almeno 20, arriverà sui 450/460 Wh. Picco di 113 watt illusorio perché di brevissima durata...il pannello ha fatto sempre 60/70 watt mediamente. Stato della carica alle 17.44 , appena raggiunto 100% anche senza aver concluso la fase di assorbimento...ha caricato tutto il giorno a bassa tensione per la poca corrente e solo ora ha potuto superare 14v perché è di fatto carica . Progressione della tensione batteria e della corrente totale. Qui non solo quella batteria ma la TOTALE proprio.
...
"Un po' di più contando che probabilmente è un po' più avanzato dei tuoi visto che è un mezzacella di questi anno."
Aggiungerei anche il fatto che l'impianto di casa ha 10 pannelli e 1 solo MPPT o al massimo 2 MPPT, non 1 pannello 1 MPPT come spesso si ha sui camper perciò massima efficienza nell'inseguire l'MPP... Poi l'inverter per utenza domestica ha un'efficienza molto bassa rispetto al regolatore del camper a bassi carichi e anche per via della tensione diversa della stringa.
In merito a ciò mi ero già espresso... Paragonare un impianto civile con uno da camper non è possibile; nella maggior parte dei casi a parità di potenza installata con MPPT e condizioni climatiche l'impianto sul camper rende di più.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 19:52:07
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2022 alle 14:04:21

piove anche sull'impianto da 3,15kw fisso sul tetto di una casa... 3150W di pannelli rendono ora 390W. 390W diviso 10 pannelli, uguale a 39W ergo 3.25A per un singolo pannello da 315W calcolati sui 12V, se il calcolo lo
faccio sui 14V, tensione di ricarica sono 2.78A Guardano il cielo, senza mai un filo d'ombra, latitudine pari a quella di Bologna, piove, anzi pioviggina e non è assolutamente inverno, non sono sotto a un albero o coperti parzialmente come spesso accade. E' qui che entrano in ballo le batterie, alcuni giorni così, non 20 eh... sono abbastanza 2/3, forse anche meno, con temperature esterne tali da dover accendere la Combi e tra luce interna e altre utenze siamo a piedi.  Avendo un efoy si ha una produzione giornaliera pari a 80Ah, che nella stragrande maggioranza dei casi risolvono il problema. Ho speso di più, è vero, la ma soluzione è impareggiabile. 
...
Ovviamente come ho detto varie volte conta il tipo di nuvole. E anche io ho visto giorni anche senza pioggia dove la produzione era meno di oggi con pioggia battente.

In ogni caso...sono le 18.00
Non ha smesso di piovere 1 secondo tutto il giorno.la pioggia è stata da forte a meno forte ma costante.

Alla fine la produzione è stata di 450wh in tutto il GG. Cioè 35Ah.
media di 60 watt, picco di 111w.

Il consumo di ieri notte è stato 25Ah.
Quindi un attivo di 10Ah in 24 ore di acqua , comunque la si voglia mettere.
un impianto classico per camper oggi mi avrebbe dato un PASSIVO di 15Ah nelle 24 ore.

Dopo la mattina a fare cose con un Mac e un PC e le scemenze della TV mattiniera di sottofondo, abbiano spento tutto alle 14.30.
Questo ha permesso alla batteria di raggiungere il 100%. COSA CHE NON MI ASPETTAVO AFFATTO.
morale: se da ora va avanti 15gg a piovere così H24 noi in questa situazione siamo autonomi...
Perché un attivo di 10ah significa autonomia infinita. E anche un passivo di pochi ah sognifica una lunga autonomia.

Questo con il pannello da 300w non mi era mai stato possibile, potevo pareggiare sotto l acqua o fare un leggero passivo... figurarsi con 150 e figurarsi se oggi avessi avuto 700 watt! Con 700watt avrei prodotto poco meno di 1kwh sotto l acqua H24.

L.hai già spiegato che una combi a dicembre consuma un sacco e che una pioggia come quella di oggi a dicembre mi avrebbe dato 100wh invece di 450wh. È vero.
Ma 100wh sono sempre meglio di 10wh.

E nessuno ha mai detto che in queste situazioni un efoy renda meno del fotovoltaico...ovvio che rende di più e per chi in queste situazioni ci gira tutto il tempo éuma soluzione che ha senso e tecnicamente migliore (anche se è molto strano perché io le settimane bianche e i weekend invernali cercherei di farli non sotto il diluvio universale continuo se possibile).
Però la maggior parte dei camperisti non ha né l.efoy e ne un fotovoltaico efficiente. Ma ha speso 800 euro per un fotovoltaico mal pensato.
sarai d'accordo su questo no?

Se sei contento dell' efoy ci mancherebbe altro.
Ma dire che un fotovoltaico non può fare lo stesso e di più nel 95% dei casi reali a un prezzo che che tra 1/10 e 1/5, non è vero.

Ah...non dista molto dalla tua produzione a Bologna.
Se.fai 390w sotto la pioggia con 3150watt totali, il mio da 450w farebbe ESATTAMENTE 56 watt. Che è ESATTAMENTE QUELLO CHE HA FATTO MEDIAMENTE OGGI QUI.
Un po' di più contando che probabilmente è un po' più avanzato dei tuoi visto che è un mezza cella di questi anno.
E che l.irragggiamemto dietro le nuvole dove sono io è un po' meglio che a Bologna in questa stagione.
Ergo a Bologna avrei fatto circa lo stesso oggi.
Sui 30/35 ah. Con un camper sotto l.acqua tutto il giorno. A me basta per la Truman 3200 a potenza massima H24. E in automatico va raramente a potenza massima. 
Il mio camper in inverno con stufa,ha sicuramente meno autonomia gas che autonomia elettrica mediamente .

Colonnina odierna. Dice 430 Wattora ma poi è arrivato a 460wattora. Esattamente 35 AH.
Il picco di 113w è illusorio perché brevissimo.in realtà la produzione media è stata 60/70 watt.
IMG_20220924_174509(1).jpg

Progressione di stato di carica e corrente (Solo quella batteria,non totale) da ieri notte,punto di SOC più basso(87%alle 2 di notte). Ha fatto 100% per il rotto della cuffia, e si vede come di mattina non ha caricato ma solo alimentato i 2 PC e la TV. Poi, spente queste cose ha caricato. Nonostante una carica a bassa corrente,tipo efoy che ha fatto raggiungere la.temsione di assorbimento solo a carica completa. Questo non va proprio bene se fatto tutti i giorni. È meglio che la tensione di assorbimento venga raggiunto tra 80 e 90% per la batteria.
Screenshot_2022-09-24-17-47-22-827_com_victronenergy_victronconnect(1).jpgScreenshot_2022-09-24-17-44-14-733_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg
​​​​
Screenshot_2022-09-24-17-43-16-642_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg

Progressione tensione batteria e corrente , stavolta la corrente totale.
Una mattina intera con 2 PC,TV e 2 telefoni,tutto su inverter. 2 docce.
Screenshot_2022-09-24-17-40-10-787_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg

Io posto queste cose solo perché so che è difficile ipotizzare e conoscere vari scenari diversi per chi nel camper non ci vive.
Quindi penso sia molto utile a chi è interessato nell attrezzare un camper appena preso dal punto di vista elettrico per le sue esigenze.

Ricordo benissimo appena preso il camper che non avevo idea di consumi, Wattora, amperora etc etc.

Poi se uno preferisce l.efoy al fotovoltaico non sono qui certo a dire che non va bene.
Come chi ha entrambi e pure un generatore.

Quello che vorrei fare capire è che l impianto standard che propone un concessionario purtroppo spesso è superato, o troppo costoso o non correttamente ottimizzato ( es regolatore Pwm oggigiorno senza senso).
Il fotovoltaico così come le batterie e gli accessori di monitoraggio è meglio comprarseli nei negozi di rinnovabili...siano pannelli a 36 celle o 144 è lo stesso.
E anche lo studio del bilancio energetico se non si ha idea è meglio farlo fare a un professionista in energie rinnovabili rispetto al tecnico del concessionario camper . Almeno in linea generale,con le dovute eccezioni.

Ma mediamente si va al concessionario e si dice "mi serve un solare per andare in vacanza".
8 volte su 10,chi consiglia ne sa 20 volte meno di me e di altra gente del forum.
Un tecnico di rinnovabili (si spera) ne sa di più.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 20:07:02
hunter, ciò che ti frega è che non hai ancora capito che io non scrivo commenti per smentire ciò che scrivi tu, ma semplicemente per dare dati aggiuntivi a chi leggerà il post.

Diciamo che con una efficienza massima del 97,6% una efficienza MPPT del 99,5%, e una efficienza euro del 97,3% non mi lamento del mio inverter.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 20:41:27
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2022 alle 20:07:02

hunter, ciò che ti frega è che non hai ancora capito che io non scrivo commenti per smentire ciò che scrivi tu, ma semplicemente per dare dati aggiuntivi a chi leggerà il post. Diciamo che con una efficienza massima del 97,6% una efficienza MPPT del 99,5%, e una efficienza euro del 97,3% non mi lamento del mio inverter.
"Diciamo che con una efficienza massima del 97,6% una efficienza MPPT del 99,5%, e una efficienza euro del 97,3% non mi lamento del mio inverter."
Prova a guardare l'efficienza ad un 10% del carico alle varie tensioni di stringa e poi ne riparliamo (indicativamente sono attorno all'85%).. I valori che indichi sono quelli massimi tranne per quella europea la quale indica un'efficienza ponderata (favorevole a medi-alti carichi).
Ribadisco il concetto... Ogni pannello ha un suo MPP, il tuo impianto ha 10 pannelli e 1 MPPT non 10 MPPT... Perderai almeno un 5-7% di produzione visto che l'MPP che prende l'inverter è una sorta di media tra i pannelli; poi come ha già indicato Hunter85 i tuoi pannelli non sono half-cut e men che meno ad eterogiunzione quindi perdi un altro 5% di produzione.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 21:37:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/09/2022 alle 20:41:27

Diciamo che con una efficienza massima del 97,6% una efficienza MPPT del 99,5%, e una efficienza euro del 97,3% non mi lamento del mio inverter. Prova a guardare l'efficienza ad un 10% del carico alle varie tensioni di stringa
e poi ne riparliamo (indicativamente sono attorno all'85%).. I valori che indichi sono quelli massimi tranne per quella europea la quale indica un'efficienza ponderata (favorevole a medi-alti carichi). Ribadisco il concetto... Ogni pannello ha un suo MPP, il tuo impianto ha 10 pannelli e 1 MPPT non 10 MPPT... Perderai almeno un 5-7% di produzione visto che l'MPP che prende l'inverter è una sorta di media tra i pannelli; poi come ha già indicato Hunter85 i tuoi pannelli non sono half-cut e men che meno ad eterogiunzione quindi perdi un altro 5% di produzione.
...
Tornitore:
Ciao!
Diciamo che se i pannelli sono identici fra loro il problema dell' Mpp non ideale per ogni pannello di fatto non si pone . 
invece c'è quando si mischiano in parallelo vari pannelli diversi anche se tutti a 36 celle.
Alcuni hanno mpp a 17v altri fino a 21.
Questo sui camper talvolta fa avere prestazioni non ottimali. Perché se la tensione Mpp si sbaglia in basso non è grave,ma se si supera la potenza crolla molto.
Un ambito civile ci sono regolatori MPPt/inverter ibridi a MPPt multiplo. Anche western ne fa uno.
Non ho approfondito il loro uso.
Come dici l efficienza di un MPPt a basso carico e molto meno che quella massima dichiarata.
Tanto che alcuni MPPt a potenza bassissima tengono il pannello a tensione molto più bassa della Mpp ottimale appunto perché il gioco non vale la candela. I.regolatori Epever e non solo, sotto 10/15 watt tengono il pannello a 15v e fanno la scansione della curva IV una volta all' ora.
Pochi produttori danno le curve di efficienza per tutte le potenze.
Epever lo fa..e lo fa anche morningstar che fa i regolatori mppt probabilmente migliori al mondo con bobine e componenti veramente di prima qualità..e in effetti questi ultimi hanno una ottima efficienza fino a potenza molto bassa.
VICTRON non da le curve ma solo l efficienza massima e a pieno carico.
A bassissima potenza da prove improvvisate mie ho visto un 90%. Mentre a potenza di regime un 97/98% che è quello che dichiara.
Ci sono regolatori MPPt cinesi che hanno efficienza a pieno carico di meno di 90% da prove che ho visto in giro. Figurarsi a bassa potenza.

Curva di efficienza del regolatore MPPt morningstar prostar (400 euro per 25A).
Si vede che è molto piatta a tutte le potenze,salvo bassissima. 82% a 10 watt con Mpp a 32v e batteria a 12v

IMG_20220924_205758.jpg

Curva di efficienza MPPt Epever TRIRON 30A (130 euro).
Si vede una curva meno costante. A 10w non viene fornito il dato (infatti a 10w non funziona a tensione Mpp ma a 15v fissi).
La curva con Mpp a 34v è simile al morningstar a 31v, ma a Mpp molto alte è un po' peggiore.
Viene indicata solo al massimo la curva con Mpp 51v. Il morningstar indica addirittura la curva di efficienza a 93V ed è ai livelli delle Epever a 51v.
Evidentemente il regolatore Epever a tensioni Mpp molto alte ,come 90v peggiora.

VICTRON non fornisce proprio nessun datoangry
Screenshot_2022-09-24-20-53-31-916_cn_wps_moffice_eng.jpg

Laikaone:

I dati di efficienza che dici si riveriscono al regolatore mppt? Perché in un inverter 12v non li ho mai visti. I migliori sono 91%. A meno che non sia un inverter 24 o 48v che hanno efficienza ovviamente più alta.

Ci mancherebbe che ti voglio impedire di portare testimonianze o conoscenze sull efoy o qualunque altra cosa...
E non ho nemmeno detto che il tuo impianto di casa(che non ho capito se è tuo o di qualcuno) ha una bassa efficienza.
L esempio tuo di oggi a Bologna sotto l acqua per me ci sta perfectamente...contando che il tipo di nuvole ha un peso enorme e io ho visto 120 watt sotto la pioggia,come 30 watt con nuvolo senza pioggia. Non si può mai fare una previsione con le nuvole, senza un misuratore di irraggiamento.

Ho detto che sui camper non è rarissimo vedere impianti fotovoltaici fatti a caso che non sono efficienti come dovrebbero...per il regolatore Pwm, ma anche per accoppiamenti non ragionati di pannelli diversi su regolatori MPPt.

E ho visto pannelli di oltre 10 /15 anni , a 30 o 36 celle che per qualche ragione erano cotti e producevano il 30/ 40% della potenza nominale quando il mio a fianco produceva oltre 80% della potenza nominale.
La ragione non la conosco ma avevano segni di bruciacchiature sulle piste delle celle. Probabilmente erano pannelli scadenti a suo tempo.
Visto che qualunque pannello civile mezzo decente dovrebbe garantire almeno un 80% della prestazione da nuovo dopo 25 anni e un 90% dopo 10 anni.

Modificato da Hunter85 il 24/09/2022 alle 22:11:21
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 10:21:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2022 alle 21:37:53

Tornitore: Ciao! Diciamo che se i pannelli sono identici fra loro il problema dell' Mpp non ideale per ogni pannello di fatto non si pone .  invece c'è quando si mischiano in parallelo vari pannelli diversi anche se tutti
a 36 celle. Alcuni hanno mpp a 17v altri fino a 21. Questo sui camper talvolta fa avere prestazioni non ottimali. Perché se la tensione Mpp si sbaglia in basso non è grave,ma se si supera la potenza crolla molto. Un ambito civile ci sono regolatori MPPt/inverter ibridi a MPPt multiplo. Anche western ne fa uno. Non ho approfondito il loro uso. Come dici l efficienza di un MPPt a basso carico e molto meno che quella massima dichiarata. Tanto che alcuni MPPt a potenza bassissima tengono il pannello a tensione molto più bassa della Mpp ottimale appunto perché il gioco non vale la candela. I.regolatori Epever e non solo, sotto 10/15 watt tengono il pannello a 15v e fanno la scansione della curva IV una volta all' ora. Pochi produttori danno le curve di efficienza per tutte le potenze. Epever lo fa..e lo fa anche morningstar che fa i regolatori mppt probabilmente migliori al mondo con bobine e componenti veramente di prima qualità..e in effetti questi ultimi hanno una ottima efficienza fino a potenza molto bassa. VICTRON non da le curve ma solo l efficienza massima e a pieno carico. A bassissima potenza da prove improvvisate mie ho visto un 90%. Mentre a potenza di regime un 97/98% che è quello che dichiara. Ci sono regolatori MPPt cinesi che hanno efficienza a pieno carico di meno di 90% da prove che ho visto in giro. Figurarsi a bassa potenza. Curva di efficienza del regolatore MPPt morningstar prostar (400 euro per 25A). Si vede che è molto piatta a tutte le potenze,salvo bassissima. 82% a 10 watt con Mpp a 32v e batteria a 12v Curva di efficienza MPPt Epever TRIRON 30A (130 euro). Si vede una curva meno costante. A 10w non viene fornito il dato (infatti a 10w non funziona a tensione Mpp ma a 15v fissi). La curva con Mpp a 34v è simile al morningstar a 31v, ma a Mpp molto alte è un po' peggiore. Viene indicata solo al massimo la curva con Mpp 51v. Il morningstar indica addirittura la curva di efficienza a 93V ed è ai livelli delle Epever a 51v. Evidentemente il regolatore Epever a tensioni Mpp molto alte ,come 90v peggiora. VICTRON non fornisce proprio nessun dato Laikaone: I dati di efficienza che dici si riveriscono al regolatore mppt? Perché in un inverter 12v non li ho mai visti. I migliori sono 91%. A meno che non sia un inverter 24 o 48v che hanno efficienza ovviamente più alta. Ci mancherebbe che ti voglio impedire di portare testimonianze o conoscenze sull efoy o qualunque altra cosa... E non ho nemmeno detto che il tuo impianto di casa(che non ho capito se è tuo o di qualcuno) ha una bassa efficienza. L esempio tuo di oggi a Bologna sotto l acqua per me ci sta perfectamente...contando che il tipo di nuvole ha un peso enorme e io ho visto 120 watt sotto la pioggia,come 30 watt con nuvolo senza pioggia. Non si può mai fare una previsione con le nuvole, senza un misuratore di irraggiamento. Ho detto che sui camper non è rarissimo vedere impianti fotovoltaici fatti a caso che non sono efficienti come dovrebbero...per il regolatore Pwm, ma anche per accoppiamenti non ragionati di pannelli diversi su regolatori MPPt. E ho visto pannelli di oltre 10 /15 anni , a 30 o 36 celle che per qualche ragione erano cotti e producevano il 30/ 40% della potenza nominale quando il mio a fianco produceva oltre 80% della potenza nominale. La ragione non la conosco ma avevano segni di bruciacchiature sulle piste delle celle. Probabilmente erano pannelli scadenti a suo tempo. Visto che qualunque pannello civile mezzo decente dovrebbe garantire almeno un 80% della prestazione da nuovo dopo 25 anni e un 90% dopo 10 anni.  
...
Si, i pannelli sono identici ma in ogni caso c'è sempre la tolleranza costruttiva, ci sono i problemi di ombre (naturali e artificiali), la sporcizia sui pannelli che può essere diversa, temperatura dei pannelli leggermente diversa tanto per dire alcuni fattori che vanno ad incidere sulla produzione.
Per gli impianti civili se guardi quelli basati su sistema SolarEdge i quali per ogni pannello hanno un ottimizzatore MPPT che va installato dietro ogni pannello vedrai che la produzione tra i vari singoli pannelli è leggermente diversa e per quelli che vengono coperti da ombre si vedrà una produzione ben più bassa.
Esempio di quello che si vede dal programma SolarEdge
6a10e80e5d1e4aedf632ad4b9a8822436a0c4bf4.png
Come si può vedere la produzione cambia, quello che ha prodotto di più è arrivato a 1,92 MWh e quello che ha prodotto meno 1,34 MWh ovvero oltre un 30% in meno.
Ecco il motivo per cui dico che un impianto civile non può essere comparato con una da camper specie per il motivo del rapporto tra pannelli e regolatori MPPT.

Le curve che hai indicato le conoscevo, io prima ho citato numeri di efficienza per gli inverter residenziali da 3 kW (es. Fronius).
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 12:09:29
Cercando di rimanere aderente alle esigenze camperistiche, ricordo che gli half cut consistono di fatto in due pannelli in parallelo e questi, anche su potenze da 400 o più W, entrano poi in un solo regolatore. Se questo è messo tranquillamente in conto dai produttori, credo che anche il camperista lo possa fare.
Se si ammette anche la perdita di pochi punti %li di efficienza, in pratica non cambia nulla nella routine elettrica
giornaliera del camper. Analogamente a come non ci fasciamo la testa se parcheggiamo all'ombra di un albero .. anzi spesso la cerchiamo pure. Che sono comunque tutti motivi in più per cercare di installare potenze più elevate di quello che serve strettamente, certo di più degli ormai anacronistici 100-120 W sempre consigliati dai concessionari o da chi il FV non lo usa o non lo sa sfruttare. Spesso sui nostri camper lo spazio è frammentato, per la presenza di oblò o altro e questo può giustificare lo spezzare potenze sui 300 W o oltre in più pannelli più piccoli "12V" (oltre al noto discorso sulle ombre parziali e il consigliabile parallelo.. meglio se i pannelli sono relativamente distanti). Se invece ci sta un civile, OK un civile, l'importante è avere potenza esuberante.

Un reale motivo per avere un regolatore per pannello potrebbe essere la ridondanza, come garanzia di proseguire nel caso se ne guasti uno. I giorni scorsi leggevo qui che si ribadiva questo concetto; ero a metà pomeriggio, in un paesino della Bretagna di forse 1500 abitanti (ma con area camper gratuita!). Siccome erano diverse volte che leggevo questa cosa, ho provato a fare un ordine su Amazon di un Epever Tracer 20 A uguale al mio, dando come indirizzo di consegna quello del Bar Tabac lì di fronte. Mi sarebbe stato consegnato il giorno dopo alle 12. (Poi ho interrotto prima del pagamento)
Certo ero in Paese "servito". Se facessi un viaggio in Paesi "chissà dove" magari terrei il mio 20 A che gestisce due pannelli e me ne porterei uno di ricambio (78€), oppure, se ci stanno, ne attiverei già qui due da 20 A (non due da 10, vorrei poter continuare al 100% non solo al 50%).
Ma rimanendo in Europa avere un secondo regolatore attivo per la ridondanza non mi pare così indispensabile, pensando che si deve anche installarlo in uno spazio idoneo e con due sarebbe meno facile.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/09/2022 alle 12:47:05
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 12:41:15
In risposta al messaggio di Armando del 25/09/2022 alle 12:09:29

Cercando di rimanere aderente alle esigenze camperistiche, ricordo che gli half cut consistono di fatto in due pannelli in parallelo e questi, anche su potenze da 400 o più W, entrano poi in un solo regolatore. Se questo
è messo tranquillamente in conto dai produttori, credo che anche il camperista lo possa fare. Se si ammette anche la perdita di pochi punti %li di efficienza, in pratica non cambia nulla nella routine elettrica giornaliera del camper. Analogamente a come non ci fasciamo la testa se parcheggiamo all'ombra di un albero .. anzi spesso la cerchiamo pure. Che sono comunque tutti motivi in più per cercare di installare potenze più elevate di quello che serve strettamente, certo di più degli ormai anacronistici 100-120 W sempre consigliati dai concessionari o da chi il FV non lo usa o non lo sa sfruttare. Spesso sui nostri camper lo spazio è frammentato, per la presenza di oblò o altro e questo può giustificare lo spezzare potenze sui 300 W o oltre in più pannelli più piccoli 12V (oltre al noto discorso sulle ombre parziali e il consigliabile parallelo.. meglio se i pannelli sono relativamente distanti). Se invece ci sta un civile, OK un civile, l'importante è avere potenza esuberante. Un reale motivo per avere un regolatore per pannello potrebbe essere la ridondanza, come garanzia di proseguire nel caso se ne guasti uno. I giorni scorsi leggevo qui che si ribadiva questo concetto; ero a metà pomeriggio, in un paesino della Bretagna di forse 1500 abitanti (ma con area camper gratuita!). Siccome erano diverse volte che leggevo questa cosa, ho provato a fare un ordine su Amazon di un Epever Tracer 20 A uguale al mio, dando come indirizzo di consegna quello del Bar Tabac lì di fronte. Mi sarebbe stato consegnato il giorno dopo alle 12. (Poi ho interrotto prima del pagamento) Certo ero in Paese servito. Se facessi un viaggio in Paesi chissà dove magari terrei il mio 20 A che gestisce due pannelli e me ne porterei uno di ricambio (78€), oppure, se ci stanno, ne attiverei già qui due da 20 A (non due da 10, vorrei poter continuare al 100% non solo al 50%). Ma rimanendo in Europa avere un secondo regolatore attivo per la ridondanza non mi pare così indispensabile, pensando che si deve anche installarlo in uno spazio idoneo e con due sarebbe meno facile.  
...
Ciao...

Personalmente se avessi vari pannelli non metterei più regolatori,a meno di avere pannelli diversi.
Per esempio ora oltre al 450w, mi resta spazio al massimo per un 250w che esiste solo a 36 celle.  certamente metterei un secondo regolatore. se trovassi un 36 celle da 250w con corrente massima simile al mio 144celle da 450w lo metterei in serie sullo stesso regolatore,ma non posso perché il regolatore da 30A mi taglia a 430w a 12v.

Penso che se le.vose sono fatte bene con pannelli identici di fatto non si hanno perdite di rilievo.
E nemmeno con pannelli diversi se hanno tensione Mpp molto simile in parallelo...oppure se si mette un pannello a 36 celle in serie con uno a 72 se i 2 hanno corrente massima simile.

Riguardo la ridondanza come giustamente dici, ormai i regolatori MPPt decenti hanno un prezzo abbordabile e uno né può tenere uno di scorta.
C'è ne sono anche di molto più economici del Tracer. Anche se non super affidabili ed efficienti, uno se lo può tenere solo di scorta.

E inoltre a mio parere statisticamente è quasi impossibile che un regolatore buono, anche come il Tracer, si rompa da solo.
Di quelli come il tuo ormai negli ultimi anni se ne sono venduti milioni...i guasti su internet si contano su una mano.
Penso stesso discorso per altri regolatori come victron, western etc...

Gli unici casi di regolatori rotti che ho visto in internet hanno evidenti segni di squagliature e bruciature e secondo me spesso la responsabilità è dell' utente.

Io il mio ex Tracer lnho usato per 8mila prove su altri camper ,collegato e scollegato mille volte, a volte lasciandolo solo sotto pannello senza batteria per sbaglio, ho provato la protezione per polarità inversa e funzionava perfettamente, ho provato la protezione per cortocircuito sull uscita carico e funzionava.
Ora sta andando egregiamente sul camper della persona alla quale l ho venduto.

L unico problema che ho avuto è stato sul display esterno mt50.
Un giorno misi la retroilluminazione perennemente accesa...dopo 4 mesi si è guastata la.retroilluminazione. nel.senso che a volte era debolissima, altre più forte.
Il manuale non menzionava di non metterla perennemente accesa.
In ogni caso è successo al 4o anno di uso normale e dopo 4 mesi di illuminazione sempre accesa.
Il display c'è l ho ancora in una.scatola e ne presi un altro bianco a 24 eurosmiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 12:55:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/09/2022 alle 10:21:35

Si, i pannelli sono identici ma in ogni caso c'è sempre la tolleranza costruttiva, ci sono i problemi di ombre (naturali e artificiali), la sporcizia sui pannelli che può essere diversa, temperatura dei pannelli leggermente
diversa tanto per dire alcuni fattori che vanno ad incidere sulla produzione. Per gli impianti civili se guardi quelli basati su sistema SolarEdge i quali per ogni pannello hanno un ottimizzatore MPPT che va installato dietro ogni pannello vedrai che la produzione tra i vari singoli pannelli è leggermente diversa e per quelli che vengono coperti da ombre si vedrà una produzione ben più bassa. Esempio di quello che si vede dal programma SolarEdge Come si può vedere la produzione cambia, quello che ha prodotto di più è arrivato a 1,92 MWh e quello che ha prodotto meno 1,34 MWh ovvero oltre un 30% in meno. Ecco il motivo per cui dico che un impianto civile non può essere comparato con una da camper specie per il motivo del rapporto tra pannelli e regolatori MPPT. Le curve che hai indicato le conoscevo, io prima ho citato numeri di efficienza per gli inverter residenziali da 3 kW (es. Fronius).
...
Sono d'accordo con quello che dici sulle tolñeramze etc..

Comunque in pannelli identici la produzione può essere molto diversa fra loro senza per questo cambiare la tensione Mpp.

Io ho visto personalmente, e anche suo grafici delle schede tecniche, che quello che cambia per sporcizia, ombre etc è praticamente solo la corrente.
La tensione Mpp è veramente molto simile in una giornata di pieno sole quando il pannello produce 380w o in una giornata di pioggia battente quando il pannello produce 50 /60watt.

Anche ogni mattina la tensione di MPPt viene raggiunta quasi in modo istantaneo...

Ha quasi più effetto la temperatura sulla tensione Mpp che l irraggiamento, che invece ha effetto quasi solo sulla corrente.

Comunque per rovinare la potenza massima di un pannello bisogna superare la sua tensione di MPPt. Di un paio di volt. Si perde tantissimo perché oltre la tensione Mpp cambia proprio il rapporto tensione/corrente e crolla la corrente.
Invece stando sotto si perde solo la potenza della tensione perché la corrente resta molto costante.

Almeno così si vede dalle curve IV e così mi spiegò uno in un forum di solare.

Quindi è possibilissimo che più pannelli identici abbiano una produzione diversa, ma questo non significa automaticamente che debbano avere una tensione Mpp molto diversa e che quindi un unico regolatore sia deleterio.

In ogni caso se esistono regolatori mppt per uso civile(in genere potenti) che permettono di collegare due stringhe e 2 Mpp diversi, un senso c'è l.avra.

Non conosco il sistema solar Edge, devo approfondire.

Domanda: i regolatori mppt per camper come NDS suncontrol, o il votronic,che hanno 2 entrate per i pannelli, lavorano con 2mpp diversi o sono semplicemente in parallelo dentro al regolatore?
Il manuale del NDS suncontrol non dice assolutamente nulla in proposito.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link