CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie per i servizi AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
vema
vema
-
Inserito il 08/06/2009 alle: 23:22:53
Volevo sostituire la batteria dei servizi del mio Pegaso GTX con una batteria AGM ,vorrei sapere pregi e difetti di questo tipo di batterie.Oltre a modificare alcune impostazioni sul regolatore di carica del pannello solare mi dicono che occorre anche modificare qualcosa sulla centralina che gestisce la carica.Grazie in anticipo[;)]

Modificato da vema il 09/06/2009 alle 00:04:41
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 08/06/2009 alle: 23:46:33
quote:Originally posted by vema
Volevo sostituire la batteria dei servizi del mio Pegaso GTX con una batteria OGM ,vorrei sapere pregi e difetti di questo tipo di batterie.Oltre a modificare alcune impostazioni sul regolatore di carica del pannello solare mi dicono che occorre anche modificare qualcosa sulla centralina che gestisce la carica.Grazie in anticipo[;)] >
>Ciao Vema,ti consiglio di cambiare OGM (organismi geneticamente modificati)con AGM (Absorbed Glass Mat),perche' sul Forum ti fanno a pezzi[:D][:D][:D]Scherzo chiaramente.Allora per gradi:i pregi sono una bassissima autoscarica,un sistema costruttivo fisico ed elettricamente parlando ,molto piu' robuste delle normali batterie al piombo,anche queste sono al piombo,ma a ricombinazione dei gas di H2 ed Ermetiche,senza aggiunta di H2O demineralizzata.Il difetto per noi Camperisti e' il peso,sensibilmente piu' pesanti a causa delle piastre al piombo piu' spesse al suo interno e piu' vicine,e una specie di lana di vetro che funge da isolante (se sbaglio correggetemi),per il regolatore di carica del solare,dovresti avere un selettore per il tipo di batteria che utilizzi,ma solo i piu' professionali,per il caricabatterie del VR il mio mezzo e' gia dotato del selettore del tipo di batteria.Se il tuo non lo avesse gia' in dotazione,ci sono i vari commerciali carica batterie ,sia i energy power che alimentatori a 220 volt.commercialmente non ne ho avuto necessita'.Ciao e Buoni KM Franco[;)]
vema
vema
-
Inserito il 09/06/2009 alle: 00:27:06
quote:Originally posted by quintorno
quote:Originally posted by vema
Volevo sostituire la batteria dei servizi del mio Pegaso GTX con una batteria OGM ,vorrei sapere pregi e difetti di questo tipo di batterie.Oltre a modificare alcune impostazioni sul regolatore di carica del pannello solare mi dicono che occorre anche modificare qualcosa sulla centralina che gestisce la carica.Grazie in anticipo[;)] >
>Ciao Vema,ti consiglio di cambiare OGM (organismi geneticamente modificati)con AGM (Absorbed Glass Mat),perche' sul Forum ti fanno a pezzi[:D][:D][:D]Scherzo chiaramente.Allora per gradi:i pregi sono una bassissima autoscarica,un sistema costruttivo fisico ed elettricamente parlando ,molto piu' robuste delle normali batterie al piombo,anche queste sono al piombo,ma a ricombinazione dei gas di H2 ed Ermetiche,senza aggiunta di H2O demineralizzata.Il difetto per noi Camperisti e' il peso,sensibilmente piu' pesanti a causa delle piastre al piombo piu' spesse al suo interno e piu' vicine,e una specie di lana di vetro che funge da isolante (se sbaglio correggetemi),per il regolatore di carica del solare,dovresti avere un selettore per il tipo di batteria che utilizzi,ma solo i piu' professionali,per il caricabatterie del VR il mio mezzo e' gia dotato del selettore del tipo di batteria.Se il tuo non lo avesse gia' in dotazione,ci sono i vari commerciali carica batterie ,sia i energy power che alimentatori a 220 volt.commercialmente non ne ho avuto necessita'.Ciao e Buoni KM Franco[;)]
>
>id="size6">id="red">CORRETTO;GRAZIE
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/06/2009 alle: 08:04:40
Ai fini della carica non c'è nulla da variare rispetto alle batterie tradizionali. Solo le batterie al Gel abbisognano di valori di tensione diversa. Pregi tanti, come ha spiegato Franco, aggiungendo una durata molto più lunga (si parla di una decina d'anni); difetti, solo il peso maggiore. Elio
matth78
matth78
-
Inserito il 09/06/2009 alle: 09:37:15
Domanda: Per caricare con pannello fotovoltaico una optima blue agm devo mettere il selettore sul gel o su pb? Mi perdo in un bicchiere d'acqua...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/06/2009 alle: 09:51:27
Le tipologie, ai fini della carica, sono due: gel e tutte le altre. Quindi le batterie al piombo tradizionali (quelle da autotrazione) sono assimilabili alle batterie agm; le gel fanno storia a se. Praticamente: max tensione per le gel = 14.8v, max tensione per le altre 14.4v. Elio
16
stefanolunghezza
stefanolungh...
08/04/2009 148
Inserito il 09/06/2009 alle: 10:10:28
Domanda 1 quanto può costare una batteria AGM da 100 ? 2 e si trova all'autoricambi ? 3 la posso mettere in parallelo con una bs al piombo ? Grazie per le risposte
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/06/2009 alle: 10:30:30
quote:Originally posted by stefanolunghezza
1 quanto può costare una batteria AGM da 100 ? 2 e si trova all'autoricambi ? 3 la posso mettere in parallelo con una bs al piombo ?>
> 1: da 150 Euro in su; 2: Ni, forse si; 3: Si. Elio
16
stefanolunghezza
stefanolungh...
08/04/2009 148
Inserito il 09/06/2009 alle: 11:27:22
quote:Originally posted by elfetto
1 quanto può costare una batteria AGM da 100 ? 2 e si trova all'autoricambi ? 3 la posso mettere in parallelo con una bs al piombo ?>
>
> grazie elio 1 non ho finito ! approfitto anche se l' amperaggio è diverso si può mettere in paralelo ? 2 forse autoricambi altrimenti accessori camper ? grazie ancora Stefano
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 09/06/2009 alle: 11:28:31
Non ho mai capito bene il perchè ma ho dovuto smontare una batteria AGM installata, come batteria servizi sul camper, perchè il regolatore di carica dei pannelli solari, con tale batteria, impazziva e "staccava" la carica a 16.5/17 volt anzichè a 14,2 come da taratura (Multicontrol della Valtellina Camper). Rimontata una comunissima batteria al piombo tutto è tornato a funzionare correttamente. Mi sono precluse le batterie AGM o forsa quella - solo lei - batteria poteva avere problemi (resistenza interna troppo elevata). La batteria AGM in questione è attualmente e felicemente utilizzata da mio cognato, su un'altro camper (con altro regolatore) sempre munito di pannelli fotovoltaici. Se qualcuno è in condizioni di spiegarmi cosa può essere accaduto gli ne sarei grato Saluti Luciano
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/06/2009 alle: 11:30:43
quote:Originally posted by elfetto
>
> grazie elio 1 non ho finito ! approfitto anche se l' amperaggio è diverso si può mettere in paralelo ? 2 forse autoricambi altrimenti accessori camper ?id="red"> grazie ancora Stefano
>
> Su ebay. Trovi batterie AGM usate in UPS. Ottime per l'installazione sui nostri mezzi, a prezzi decisamente inferiori. Ciao alvaro
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/06/2009 alle: 14:43:13
Successo la stessa cosa, mi ero dimenticato che all'interno del modello del mio caricatore c'era una scelta da fare, fra al piombo-acido elettrolitico e gel.......o cosa del genere.
Argonix09
Argonix09
-
Inserito il 09/06/2009 alle: 16:05:59
Domanda 1 quanto può costare una batteria AGM da 100 ? 2 e si trova all'autoricambi ? 3 la posso mettere in parallelo con una bs al piombo ? Grazie per le risposte >
> come già detto in altro 3d, dal cusmai di monza c'erano in offerta le FIAMM AGM da 100 Ah a 139 euro, io l'ho presa un mese fa, non so se l'offerta c'è ancora.
vema
vema
-
Inserito il 09/06/2009 alle: 19:39:37
id="Comic Sans MS">id="size6">id="blue">Allora le batterie AGM sono classificate come batterie al PB classiche,la commutazione sul regolatore di carica si fa soltanto per quelle al GEL,chiedo di nuovo...ma sulla centralina che gestisce la carica occorre variare qualcosa?[;)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/08/2009 alle: 21:11:21
Dicono che le Optima Gialle si caricano anche piu in fretta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link