CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie: pericolose dentro il veicolo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
Ciccio Furetto
Ciccio Furetto
10/04/2007 42
Inserito il 07/09/2008 alle: 16:29:56
Stavo di considerando una seconda batteria di servizi sul mio Rimor Europeo per installare un inverter e mi sono soffermato su una riflessione: le mie batterie BM e BS sono montate sotto i sedili. Se io monto due batterie classiche (al piombo) queste sono nocive per la salute? Emettono gas o altro in ricarica? Inoltre l'inverter può essere posizionato sulla lamiera (dietro il sedile passeggero) o vi sono pericoli? Non penso di fare io il lavoro ma visto cosa mi hanno combinato alcuni "artigiani" vorrei sapere cosa dovranno fare. Grazie a tutti
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 07/09/2008 alle: 17:07:45
Solitamente le batterie moderne al piombo (emettono gas nocivi) hanno un attacco per un tubicino per convogliare i gas all'esterno della cellula/cabina, nel caso fossero montate all'interno. Quanto è nocivo respirare quelle esalazioni? Non ti so dire con dati alla mano, ma sicuramente sono cancerogene. Non è il problema di una notte, ma ripetendo le permanenze nell'abitacolo hai un effetto moltiplicatore che favorisce l'insorgere di tumori (un po' come inalare vapori di acdi, benzine e solventi vari). Ritengo ne risentano in prima battuta (irritazione) bronchi e polmoni, oltre a reni e fegato. Ciao! [8D]
18
Ciccio Furetto
Ciccio Furetto
10/04/2007 42
Inserito il 07/09/2008 alle: 23:49:40
Aspiterina!!!!!! Ho anche notato che mentre sotto al sedele del lago guida vi è una specie di coperchio per quello a lato passeggero non vi è nulla. Ricordo che quando ero militare per caricre le batterie dei mezzi pesanti vi era una apposita sala ed era proibito accedere senza maschera Quale soluzione si protrebbe adottare?
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 07/09/2008 alle: 23:53:49
se usi una agm quindi a ricombinazione di gas l'emissione di gas è ridotta ai minimi termini se usi una vecchia batteria (tipo militare)con i tappi allora si che emetti adirittura emetti idrogeno quindi... ma nelle nuove colleghi il tubicino che scarica sotto il veicolo ed il gioco è fatto, la protezione in olastica serve ad evitare che ci siano contatti fra il sedile polo - negativo ed il + polo positivo della batteria
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/09/2008 alle: 00:31:42
Con le batterie cosiddette a ricombinazione di gas (VRLA), ovvero essenzialmente AGM e con elettrolito in gel, non è possibile che vi siano emissioni di vapori, a meno che la batteria non venga sottoposta ad una carica tanto eccessiva per un tempo tanto lungo, da far salire la pressione interna fino al punto in cui i tappi di sicurezza si aprono per evitare l'esplosione della batteria; con le batterie che hanno il tubicino per i gas puoi stare abbastanza tranquillo, purché il tubicino venga messo e passato correttamene e, ovviamente, non si sfili. Se ne hai la possibilità, io ti consiglierei di montare delle batterie AGM che, pur ingombrando molto di più a parità di capacità nominale, offrono prestazioni molto migliori di qelle delle altre tipologie e continuano a fornire tali buone prestazioni anche dopo molto tempo e parecchie scariche piuttosto profonde che danneggerebbero in breve irreparabilmente le altre batterie. Come dice emme48, le batterie AGM sono molto costose ma non care, in quanto costano molto ma danno moltissimo; se, comunque, volessi risparmiare e avere comunque delle batterie molto valide, cerca se trovi delle batterie AGM dismesse da grossi gruppi di continuità. Molti, tra cui io, per un prezzo addirittura molto inferiore a quello di batterie da supermercato di identica capacità nominale, hanno acquistato con soddisfazione tali batterie su ebay, dove, anche se non ci sono sempre, vengono messe in vendita piuttosto spesso. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 08/09/2008 alle 00:35:54
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 08/09/2008 alle: 08:41:01
Non so se sbaglio ma ho sempre saputo che le emissioni che si sprigionano dalla batteria in funzione fossero prevalenetmente costituite da idrogeno, prodotto dalla scissione degli atomi di acqua sotto l'effetto elettolitico degli elettroni che la attraversano spostandosi dal catodo all'anodo, emissioni pericolose per eventuali esplosioni ma non cancerogene o velenose. Quali altre sostanze si possono sprigionare da una batteria? vapori di acido? vapori di piombo?
18
Ciccio Furetto
Ciccio Furetto
10/04/2007 42
Inserito il 08/09/2008 alle: 09:28:14
Girovagando per la rete ho trovato molte informazioni e tutte poco (ma veramente poco[:(]) rassicuranti. Per esempio questo link

http://www.elio.org/iw2bsf/pari...

19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/09/2008 alle: 11:45:50
Il problema dei vapori che possono uscire dagli accumulatori al piombo non ermetici è dato essenzialmente da due cose: 1) se l'impianto di ricarica non è perfetto o una cella della batteria ha, a causa di un degrado diverso dalle altre, una resistenza interna maggiore o minore di quella delle altre, si può avere una eccessiva formazione di gas con conseguente trasporto di piccoli quantitativi di acido e sali di piombo che, come evidenziato nel link indicato da Ciccio Furetto, sono fortemente tossici; 2) anche nel normale funzionamento vi è comunque un piccolissimo trasudo di acido solforico e sali di piombo. Oltre al piombo, nelle batterie esistono anche piccoli quantitativi di altri materiali deputati a migliorare la realizzazione delle piastre o il loro comportamento dal punto di vista meccanico, chimico o elettrico, e anche tali materiali sono, generalmente, tossici o dannosi. Le soluzioni a questi problemi sono, in realtà, piuttosto semplici: montare le batterie fuori dell'abitacolo o utilizzare solo batterie stagne, come le AGM. Ciao, Aldo
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 08/09/2008 alle: 14:09:39
Scusate se mi introduco.... ho letto con interesse la questione e mi sorge un dubbio; la mia BS è posta sotto il sedile passeggero e recentemente ho notato sul morsetto positivo l'accumulo di residui, presumo di acido o qualcosa di simile che nei mesi deve essersi formato dalla batteria. Ho rimosso il tutto e adesso tengo d'occhio il fenomeno. Non ho preso nota del tipo di batteria (so solo che è un 100Ah), ma il mezzo è nuovo (ha 8 mesi) per cui do per "scontato" ([:0][?]) che la batteria sia sigillata; secondo voi devo preoccuparmi? se il fenomeno si ripete è sintomo di emissione di gas nocivi? Un grazie in anticipo a tutti.. Enzo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 08/09/2008 alle: 14:14:03
Che sappia io, l'ossidazione dei morsetti (l'accumulo color bianco/marrone) è dato dall'esalazione di gas della batteria (che contiene acqua acidulata con H2SO4, che gran bene non fa al nostro organismo). Quindi, anche se è sigillata, non starei tranquillo a respirare le esalazioni. Possibile che non ci sia un tubettino di sfiato da far uscire dall'abitacolo? [8D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/09/2008 alle: 14:30:39
quote:Originally posted by ecartix
Scusate se mi introduco.... ho letto con interesse la questione e mi sorge un dubbio; la mia BS è posta sotto il sedile passeggero e recentemente ho notato sul morsetto positivo l'accumulo di residui, presumo di acido o qualcosa di simile che nei mesi deve essersi formato dalla batteria. Ho rimosso il tutto e adesso tengo d'occhio il fenomeno. Non ho preso nota del tipo di batteria (so solo che è un 100Ah), ma il mezzo è nuovo (ha 8 mesi) per cui do per "scontato" ([:0][?]) che la batteria sia sigillata; secondo voi devo preoccuparmi? se il fenomeno si ripete è sintomo di emissione di gas nocivi? Un grazie in anticipo a tutti.. Enzo >
> Ciao Enzo, io credo che, se sul morsetto positivo della batteria si sono formati tracce di residui dovuti all'acido solforico e il mezzo ha solo 8 mesi, tu, oltre a sostituire, per la salute tua e dei tuoi, la batteria con una realmente stagna (io consiglio sempre AGM) debba andare a inc...ti con chi te lo ha venduto o ha, eventualmente, montato i pannelli solari, perché il regolatore dei pannelli o il caricabatteria del mezzo sono impostati su un valore troppo alto per la normale batteria con elettrolito liquido (che è quanto mai sconsigliabile quando deve essere montata all'interno), provocando una carica eccessiva e la conseguente liberazione di un certo quantitativo di gas che, uscendo, trasportano con loro fuori dalla batteria un certo quantitativo di vapori acidi. Ciao, Aldo P.S.: il tubettino di scarico, che spesso chi monta la batteria dimentica perfino di montare, è destinato sempre a venire schiacciato da qualcosa d'altro o occluso da residui e quant'altro, per cui l'unica sicurezza di non avere vapori nell'abitacolo si ha montando una batteria effettivamente stagna o mettendo la batteria fuori dallo stesso.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 08/09/2008 alle: 14:53:17
aiutoooooo..... mi terrorizzate....![:0][:0] effettivamente ho i pannelli solari..... tubetto di scarico??? macchè.... mai visto... inc...mi con il concessionario..? già fatto grazie, ma per una serie infinita di motivi [}:)][}:)] ( https://www.camperonline.it/forum06/#=57017)... mi sa che mi conviene provvedere in autonomia... vi ringrazio innanzitutto per le info... per non deviare il tema del 3d dal suo contenuto magari vi disturbo in privato x avere delucidazioni su come poter montare il tubicino e come regolare il regolatore per limitare il problema. Vi ringrazio ancora! Enzo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/09/2008 alle: 16:23:04
Ti rispondo direttamente perché la risposta può interessare anche altri. Il tubicino è un semplice tubicino trasparente che va infilato su un apposito beccuccio, che dovrebbe essere presente nella parte alta della batteria, e fatto arrivare fuori dall'abitacolo, in una zona in cui eventuali gocciolamenti di acido non possano fare danni. Purtroppo è frequente che il beccuccio su cui andrebbe infilato il tubicino si spezzi nell'infilare la batteria al suo posto, altre volte è un accessorio che, fornito insieme alla batteria e incastrabile in una apposita sede, non è mai stato montato, ovviamente, in entrambi i casi è impossibile mettere il tubicino per portare fuori i vapori. Per quanto riguarda l'impostazione del regolatore dei pannelli è necessario conoscere il tipo di regolatore ed eventualmente non avessi un manuale con la spiegazione chiedere al costruttore dello stesso. Qualche volta i regolatori hanno una sola impostazione media che è un poco troppo alta per le batterie con elettrolito liquido e un po troppo poco per delle batterie con elettrolito in gel ma che è un buon compromesso per le batterie AGM (giuro che non ho alcuna percentuale dai vari costruttori di tale tipo di batteria [:o)][:o)][:o)]). Nel caso tu abbia uno di questi regolatori ti consiglio per prima cosa di montare, qualora non sia già presente, un parallelatore o un circuitino costituito da un diodo da almeno 10A e una resistenza da 0,2 o 0,3 Ohm almeno 10W posti dal positivo della BS a quello della BM, in tal modo una parte della carica fornita dai pannelli, una volta che la BS è già abbastanza carica, passa alla BM, con il duplice vantaggio di assicurarti una BM sempre ben carica e una minore sovraccarica della BS. Se, come purtroppo è probabile, tale intervento, peraltro comunque utile, si rivelasse insufficiente, devi allora pensare seriamente alla sostituzione della BS con una o più batterie AGM o, quanto meno, mettere una batteria AGM in parallelo alla BS esistente, grenendoti così anche una maggiore autonomia elettrica. Per ulteriori consigli dovresti dirci il tipo di regolatore (ammesso, ovviamente che noi lo si conosca9 e la potenza nominale dei pannelli. Ciao, Aldo
17
pontrex
pontrex
20/02/2008 50
Inserito il 08/09/2008 alle: 17:19:17
Ho avuto una esperienza terrificante in una fredda giornata d'inverno ore 7:00 del mattino fiat punto 1700 D , giro la chiave di avviamento un boato rompe il silenzio di una normale mattina di lavoro. Vi assicuro sembrava un attentato fallito come quello che vedi nei film mancavano solo le fiamme il fumo in abbondanza usciva dal cofano . Aperto il cofano , la batteria aperta come una cozza e l’acido su tutte le parti intorno. Da allora la batteria sotto il sedile del mio ducato incude un certo terrore ,vista la casistica spero solo non succeda la stessa cosa . ciao pontre
18
Ciccio Furetto
Ciccio Furetto
10/04/2007 42
Inserito il 08/09/2008 alle: 18:02:50
Vista la situazione sopra descritta chiedo: Vi sarebbero problemi per un bravo elettrauto montare esternamente le batterie? Se non vi fossero particolari problemi legati al modo di trasmissione della corrente provvederei a far costruire un apposito gavone. A proposito, anche a me, nel lontano 1986, esplose la batteria e devo dire che fu impressionante. Dimenticavo, manco a dirlo i tubicini sul mio mezzo mancano totalmente.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/09/2008 alle: 19:19:46
quote:Originally posted by pontrex
Ho avuto una esperienza terrificante in una fredda giornata d'inverno ore 7:00 del mattino fiat punto 1700 D , giro la chiave di avviamento un boato rompe il silenzio di una normale mattina di lavoro. Vi assicuro sembrava un attentato fallito come quello che vedi nei film mancavano solo le fiamme il fumo in abbondanza usciva dal cofano . Aperto il cofano , la batteria aperta come una cozza e l’acido su tutte le parti intorno. Da allora la batteria sotto il sedile del mio ducato incude un certo terrore ,vista la casistica spero solo non succeda la stessa cosa . ciao pontre >
> Evidentemente hai avuto la sfortuna di imbatterti nel rarissimo evento di una batteria in cui le piastre di una cella, al momento della messa in moto, si sono staccate andando a creare tra loro un corto secco o, ancora meno frequente, il motorino di avviamento era bruciato e appena si è chiuso il relè si è stabilito ugualmente un corto netto, in questo secondo caso su tutta la batteria, che è ancora peggio. In realtà quello che ti è capitato è comunque estremamente raro e ogni rischio può essere evitato con l'uso di batterie AGM, in cui è materialmente impossibile che le piastre vadano in corto in quanto tra una piastra e l'altra vi è un feltro di vetroresina che le separa meccanicamente, e con una dsoppia protezione di tutti i cavi di grossa sezione che partono dal positivo per evitare la possibilità di corti disastrosi ( i fili di sezione fino a 6 mmq fondono immediatamente, in caso di corto brutale, prima che possa esplodere la batteria). Anche io ho una delle batterie dei servizi sotto il sedile, ma sono tranquillo proprio per la scelta che ho fatto di utilizzare tutte e solo batterie AGM (nel mio caso, sotto il sedile ho una batteria AGM con celle a spirale). Per rispondere anche a Ciccio Furetto, voglio dire che forse qualunque elettrauto è in grado di farlo, ma, per evitare rischi maggiori, se non fossi in grado di farmelo da solo andrei a cercare comunque un elettrauto con una certa esperienza sui camper e magari camperista anche lui. Se comunque decidi di far realizzare un apposito gavone esterno, che potrebbe avere anche il vantaggio di portare un peso elevato più in basso, fallo fare sufficientemente grande e robusto da poterci alloggiare anche delle grosse batterie AGM, che hanno l'unico inconveniente di essere MOLTO più ingombranti e pesanti di quelle convenzionali di pari capacità nominale. Ciao, Aldo
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 09/09/2008 alle: 09:38:56
Un chiarimento: questo problema capita in realtà soltanto se si hanno i pannelli solari oppure anche con i normali caricabatterie messi dagli allestitori? Io non ho i pannelli solari, ma solo un caricabatterie della Nordelettronica. Non mi sembra di avere letto sul manuale di istruzioni di installare le batterie in locale areato. Se quanto sostenuto fino adesso fosse realmente così "grave" almeno la Nordelettronica sarebbe passibile di sanzioni sulla sicurezza. Qualcuno (non sarebbe male se fosse il solerte e disponibilissimo Mauro Polesello del servizio clienti Nordelettronica) potrebbe chiarire la situazione? Saluti Andrea
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/09/2008 alle: 11:52:41
quote:Originally posted by granduca67
Un chiarimento: questo problema capita in realtà soltanto se si hanno i pannelli solari oppure anche con i normali caricabatterie messi dagli allestitori? Io non ho i pannelli solari, ma solo un caricabatterie della Nordelettronica. Non mi sembra di avere letto sul manuale di istruzioni di installare le batterie in locale areato. Se quanto sostenuto fino adesso fosse realmente così "grave" almeno la Nordelettronica sarebbe passibile di sanzioni sulla sicurezza. Qualcuno (non sarebbe male se fosse il solerte e disponibilissimo Mauro Polesello del servizio clienti Nordelettronica) potrebbe chiarire la situazione? Saluti Andrea >
> Cercherò di risponderti in generale, lasciando che, per quanto riguarda la domanda specifica alla Nord Elettronica, ovviamente, chiedi a loro. Il problema si presenta se la tensione fornita dal sistema di ricarica, qualunque esso sia, è alta per troppo tempo. Se, ad esempio, abbiamo una tradizionale batteria con elettrolito liquido e il caricabatteria (o il regolatore dei pannelli solari) è impostato per l'uso con batterie con elettrolito in gel, che hanno bisogno di tensioni maggiori e protratte più a lungo nel tempo, è normale che, una volta che la batteria è ormai carica, questa inizi a "bollire" emettendo un quantitativo di vapori decisamente superiore al normale. In un caso del genere è difficile poter accollare al produttore del caricabatteria o del regolatore la responsabilità di quanto accade, visto che, in realtà, si tratta della naturale conseguenza di un uso improprio. Leggermente diverso è il caso in cui il caricabatteria o il regolatore non abbiano la possibilità di essere correttamente impostati e la tensione fornita possa mantenersi eccessivamente elevata troppo a lungo, situazione in cui la responsabilità potrebbe anche essere del produttore nel caso non avesse evidenziato le caratteristiche del prodotto, ma molto più probabilmente è di chi ha montato un apparecchio non idoneo per l'uso cui era destinato o una batteria non idonea per l'uso con l'apparecchio già esistente. Se le tensioni e le correnti di carica sono quelle previste per le batterie impiegate il problema non si pone, sebbene io consigli comunque di utilizzare batterie effettivamente stagne, come le AGM, se nell'abitacolo. Ciao, Aldo
Nordelettronica Group
Nordelettron...
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 12:07:48
Un chiarimento personale lo posso fare. premetto che non siamo fornitori di batterie,è a discrezione del costruttore prendersi la responsabilita' sulla sicurezza.Come ho risposto alle e-mail sul mio indirizzo dico che se sono della tipologia di batterie ermetiche (solo ermetiche) non emanano nessuna esalazione nociva. Dopo come Lei sapra' lo scoppio o il surriscaldamento sono casi che possono essere presi in cosiderazione solo dal costruttore. Non conoscendo le direttive e specifiche di sicurezza sull'istallazione si batterie questa è la mia personale risposta Saluto tutti Mauro
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/09/2008 alle: 13:05:20
quote:Originally posted by NORDELETTRONICA GROUP
Un chiarimento personale lo posso fare. premetto che non siamo fornitori di batterie,è a discrezione del costruttore prendersi la responsabilita' sulla sicurezza.Come ho risposto alle e-mail sul mio indirizzo dico che se sono della tipologia di batterie ermetiche (solo ermetiche) non emanano nessuna esalazione nociva. Dopo come Lei sapra' lo scoppio o il surriscaldamento sono casi che possono essere presi in cosiderazione solo dal costruttore. Non conoscendo le direttive e specifiche di sicurezza sull'istallazione si batterie questa è la mia personale risposta Saluto tutti Mauro >
> Gentile signor Mauro, mi permetta di osservare, senza alcuna intenzione polemica, che il suo intervento non ha portato un grosso contributo nella discussione e non ha chiarito neanche se i vostri caricabatteria possono o meno provocare tali inconvenienti. Io ho un camper che monta un altro tipo di caricabatteria e quindi non sono direttamente interessato, ma chi ha posto la domanda vuole, in buona sostanza, sapere se gli conviene far spostare fuori dal camper la BS o cambiarla con una ermetica (io insisto che è meglio sia una AGM e non solo una ermetica, in quanto, a mio parere, più idonee di altre tipologie come BS e anche più sicure) e non sapere che Voi ritenete essere esclusivamente responsabilità del costruttore interessarsi della sicurezza (e qui non è neanche chiaro se si riferisce al costruttore del camper o della batteria). Penso quasi inutile dire che potete a buona ragione ritenere di non essere responsabili di come vengono utilizzati i vostri prodotti se e solo se avete chiaramente indicato (come verosimilmente avete fatto) quali sono le caratteristiche del Vostro prodotto e quali devono essere le modalità di utilizzo, altrimenti non credo possiate chiamarvi fuori tranquillamente. Giusto un paio di giorni fa, scrivendo in un altro thread della necessità che determinati apparati siano "fool proof", citavo un grosso danno che mi capitò, molti anni fa, di causare personalmente su una costosissima apparecchiatura militare, all'epoca di nuova costruzione, che non era dotata, per colpa del costruttore che la aveva omessa, di una sicurezza prevista e che sarebbe stata assolutamente necessaria; la casa costruttrice dell'apparecchiatura cercò subito di giustificare il problema con la mia manovra, che, eseguita in una situazione di particolare stress, era stata effettivamente errata, ma, avendo scoperto l'assenza di tale sicurezza prevista, segnalai la cosa e corsero a riparare e sistemare il tutto in garanzia senza più neanche fiatare. Distinti saluti, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 09/09/2008 alle 13:07:54
Nordelettronica Group
Nordelettron...
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 18:54:02
Gentilissimo Sig. Andrea Vorrei comunicare a tutti coloro che hanno il carica batteria Ne186, che a pagina 5 del manualetto sotto ATTENZIONE si parla delle batterie. Per tutti coloro che non sono in possesso del manualetto lo possono richiedere via e-mail Saluti Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link