quote:Originally posted by Ciccio Furetto> Deduzioni perfette, ivi compresa quella sugli osceni impianti elettrici di alcuni camper, ma solo una precisazione: se monti batterie effettivamente ermetiche, in pratica batterie a ricombinazione di gas (VRLA) come sono le AGM o quelle con elettrolito in gel, puoi montarle con tranquillità nell'abitacolo senza pericolo di fuoriuscita di vapori tossici. Se poi la scelta cade su una AGM, in cui non è materialmente possibile che le paistre possano staccarsi e andare in corto tra loro, e non hai un caricabatteria di pessima qualità ma enorme potenza (di solito, se sono di cattiva qualità, sono, in compenso, anche di modesta potenza), hai anche, in pratica, la certezza che la batteria non possa eplodere. Ciao, Aldo
Interessantissima la piega che ha assunto questa mia richiesta di informazioni. In pratica ho capito che sarebbe opportuno: - Montare batterie AGM - Montarle all'esterno della cellula - Prestare attenzione al modo di ricarica Inoltre la curiosità mi ha spinto a guardare un pochino al come è fatto l'impianto elettrico del camper e devo dire che sono rimasto deluso (vicino allo sconcerto) per come è fatto. Ma non esistono norme di sicurezza tipo quelle per le abitazioni? >
quote:Originally posted by granduca67 Per tutti: io ho le 2 BS di tipo automobilistico da 100Ah sotto i sedili del Ducato penultima serie (2.800 Power). Volessi sostituirle con delle AGM per tutti i discorsi detti prima, riesco? Cioè, fisicamente mi stanno? Grazie Andrea >> Ciao Andrea, per quanto riguarda la possibilità di montare delle batterie AGM al posto delle attuali batterie da avviamento devi cercare su internet le dimensioni delle varie batterie AGM e confrontarle con lo spazio disponibile. Tieni presente che, a causa della scarsa idoneità delle batterie da avviamento ad un impiego caratterizzato da frequenti scariche piuttosto profonde, la effettiva capacita disponibile, dopo solo poco tempo di utilizzo, è notevolmente inferiore a quella nominale, mentre nel caso di batterie AGM la situazione, da questo punto di vista, è nettamente migliore, per cui puoi sostituire delle batterie da avviamento da 100Ah con delle AGM da 65 o 70Ah senza problemi. Visto il peso notevolmente maggiore rispetto a quello delle batterie da avviamento, sarebbe comunque opportuno montare le batterie AGM sotto il camper anziché al suo interno, eventualmente montandone una sotto il sedile come le 2 BS attuali e una sotto il camper in un contenitore che la protegga dalle intemperie e da schizzi di acqua o fango. Una soluzione, se le batterie attuali sono in buone condizioni, potrebbe anche essere mettere le due batterie attuali in un contenitore sotto il camper e una AGM sotto il sedile. Questa mattina ho ricevuto dal signor Polsello il manuale del caricabatteria NE186, che è stato realizzato anche specificamente per l'abbinamento a batterie AGM. Tieni presente che le batterie AGM sono comunque delle batterie VRLA, ovvero a ricombinazione di gas, analoghe per alcuni versi alle batterie con elettrolito in gel e per altri a quelle convenzionali con elettrolito liquido e possono essere tranquillamente caricate senza problemi sia con l'impostazione per batterie tradizionali (algoritmo 1, ottenibile con switch 1 su on e switch 2 su off) che con quella per batterie con elettrolito in gel (algoritmo 2, ottenibile con entrambi gli switch su off). Le altre impostazioni sono impiegabili solo se sul tuo camper esiste una predisposizione come quella indicata alla figura 1 del manuale e devono essere impiegate solo in situazioni particolari. Ho notato che molto difficilmente diversi produttori di caricabatteria scelgono modalità di ricarica uguali per i vari tipi di batteria, preferendo probabilmente privilegiare, con modalità di carica poco o molto diverse tra loro, determinate caratteristiche dei vari tipi di batteria. In pratica ti consiglierei, ma il signor Polesello potrebbe ovviamente smentirmi consigliando un migliore utilizzo, di utilizzare l'impostazione per l'algoritmo 1 se monti le batterie convenzionali sotto il camper e 1 AGM sotto il sedile, in parallelo tra loro, e l'algoritmo 2 se scegli di usare solo batterie AGM. I due algoritmi, di cui comunque non mi è nota la temporizzazione, sono abbastanza simili e, particolarmente se la capacità complessiva delle batterie è elevata, non ci sono certamente problemi di correnti di carica o tensioni eccessive, inoltre la commutazione della tensione su quella di mantenimento classica di 13,8V dopo il completamento della carica evita il problema di una carica eccessiva. Ciao, Aldo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
o una Exide Maxxima come queste:http://www.exide.it/files/maxxi...
, forse ancora più interessante del sito della brochure del produttore delle Exide MAxxima è quanto è scritto qui:http://www.roverworld.com/exide...
. L'utilizzo delle costose batterie con celle a spirale (come qualcuno osserva costose ma non care), permette di avere a disposizione correnti elevatissime per l'avviamento anche a temeprature estremamente basse pur con una capacità, un peso e un ingombro relativamente ridotti e potrebbe essere una scelta decisamente valida nel caso uno decidesse di sostituire anche la batteria di avviamento per non averne in abitacolo una non a ricombinazione di gas. Inoltre la vita di questo tipo di batterie arriva spesso anche fino a 10 anni e oltre, una durata assolutamente eccezionale per una batteria da avviamento. Volendo spendere senza restrizioni economiche, che purtroppo le persone normali generalmente hanno, potresti addirittura utilizzare anche per le BS delle batterie con celle a spirale, orientandoti o sulle Optima Yellow o proprio sulla Exide MAxxima di cui al sito dei fuoristradisti, ovviamente mettendone in parallelo più di una in modo da avere una capacità complessiva sufficiente per le necessità di autonomia lettrica di un camper. Ciao, Aldoquote:Originally posted by granduca67> Ciao Andrea, oramai faccio quasi solo il pensionato. In precedenza ho fatto l'Ufficiale di Marina e mi sono interessato, anche dal punto di vista tecnico, di sistemi missilistici e di artiglieria, poi mi sono interessato per un certo periodo di attrezzature di diagnosi per autoveicoli, in seguito ho iniziato a scrivere manuali tecnici conto terzi, cosa che molto saltuariamente faccio tutt'ora, ho fatto un concorso, che ho vinto, per l'insegnamento della navigazione negli istituiti nautici ma, per problemi connessi al particolare trattamento economico che avevo in quel momento, sono stato costretto a rinunciare al posto di ruolo per evitare di andare a lavorare praticamente gratis, poi ho lavorato con una ditta che eseguiva impianti elettrici civili e, dopo aver interrotto qualunque attività lavorativa per un anno per seguire mio figlio che ebbe un gravissimo problema di salute, sono ormai alcuni anni che non ho più alcun impegno lavorativo regolare. Di camper e dintorni mi interesso esclusivamente per hobby, ma, essendo estremamente curioso per natura, cerco di documentarmi in modo da soddisfare le mie curiosità. Sono inoltre uno "smanettone" pazzesco e mi piace provare direttamente la validità delle mie convinzioni, al punto che solo per fare degli esperimenti pratici ho acquistato due batterie AGM usate di cui una l'ho montata sul camper in parallelo a quelle già esistenti e l'altra l'ho "torturata" per mezzo di un carico controllato elettronicamente in modo da poter verificare di quanto si scostassero le loro prestazioni da quelle indicate dal produttore eseguendo la carica e la scarica esattamente con le leggi previste (senza mai arrivare alla scarica completa per non compromettere le prove successive ma limitandomi ad una scarica del 70%, che è già una scarica molto profonda, in realtà). Mi sarebbe piaciuto insegnare, come ho fatto nell'ultimo periodo in Marina, per qualche tempo all'Istituto Nautico e in alcuni corsi che ho tenuto per il conseguimento della Patente Nautica presso una autoscuola (esperienza decisamente deludente che mi ha convinto che per mare va un numero di caproni assolutamente inimmaginabile!!!), e mi fa molto piacere condividere quello che so con gli altri. In un attimo di estrema auto esaltazione credo di poter dire che il mio maggior pregio (oltre alla modestia [:o)][:I][:o)][:I]) sia quello di essere sempre disposto a mettermi in dubbio, accettando abbastanza di buon grado anche idee diverse dalle mie, purché mi siano effettivamente ben motivate (per fede, anche se ne ho meno del granellino di senape di cui parla Nostro Signore nel Vangelo, credo in Dio, ma dagli uomini voglio spiegazioni complete e convincenti). Ciao, Aldo
@ilnicolaldo: WOW!!!id="size6"> Ma sei meglio di un libro stampato! Ma fai queste cose di mestiere (da quello che ho letto prima, sembra in parte di sì) oppure è solo diletto? Grazie per le spiegazioni, anche se devo stamparmele e cercare di capirle nel dettaglio con manuale sottomano (ed eventualmente vicino al camper). Andrea >