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flavius67
flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 26/05/2014 alle: 16:45:39
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> secco ( zero problemi sgratt)ancora in piena forma [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 26/05/2014 alle: 17:09:18
quote:Risposta al messaggio di peks01 inserito in data 23/05/2014  14:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo umilmente scusa per quello che stò per dire. Non sono un esperto di elettricità - elettronica etc. ma sono abituato a ragionare e per questo ti dico: 1° Come si fa a dire di non usare il parallelo secco, quando la batteria stessa è un insieme di 6 celle messe in parallelo? 2° Come si fa a dire di non usare il parallelo secco, quando nel momento stesso in cui tu accendi il motore un parallelatore mette in parallelo la batteria motore con quella/e dei servizi ? Tra l'altro con correnti di carica anche piuttosto elevate! 3° Come si fa a dire di non usare il parallelo secco, quando camperisti con esperienza di 2 - 30 anni usano questa soluzione traendo benefici sulla durata stessa delle batterie, stressandole di meno, con prelievi di corrente soft, dimezzati ( rispetto ad avere una batteria sola ) o con ricariche anche loro dimezzate? ( caricabatteria da 20 ah che ricarica due batterie da 100 ah ) 4° Come si fa a dire di non usare il parallelo secco, quando uno voglia avere 300 Ah sul proprio mezzo perchè adito a consumi elevati ?( non dirmi di mettere una sola batteria da trecento Ah ) 5° Come si fa a dire di non usare il parallelo secco, quando, in caso se ne rompa una, comunque riesci a cavartela con la rimanente anche se sei lantano di casa, magari di notte e necessiti di corrente per la stufa? Per favore dimostra cosa c'è di sbagliato nelle domande/affermazioni che ho fatto! Grazie Ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2014 alle: 21:02:54
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 26/05/2014  16:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Flavius , ho da sempre aggiunto agli altri , il pregio di poter reperire le batterie ovunque , venti anni or sono era solo un " modo di dire " , oggi è diventata una realtà ...impagabile [:D] I mezzi , sono sempre più complessi e pieni di accessori , sempre più elettronica a bordo ...sempre più guasti [:(] Almeno per gli ACCUMULATORI , non voglio pormi il problema , anche perché indispensabili[^] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 03/06/2014 alle 15:47:22
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 26/05/2014 alle: 22:19:14
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/05/2014  16:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ricordo chi è stato...iniziava per mar... e finiva per truzzolo [:D]o[:D][:D] qualcosa del genere! Ogni quanto controlli l'acqua? Certo che gira e rigira gli argomenti hot sono sempre quelli[8][8] Meglio così che peggio!
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 26/05/2014 alle: 22:23:16
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 26/05/2014  16:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovvio[8D] Meglio così che peggio!
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peks01
peks01
31/07/2008 34
Inserito il 26/05/2014 alle: 23:00:35
Per Cinquantuno: -->1° Come si fa a dire di non usare il parallelo secco, quando la batteria stessa è un insieme di 6 celle messe in parallelo? R --> gli elementi interni delle batterie non sono in parallelo ma i serie.. Nelle batterie i 6 elementi interni sono da 2 Vcc (

http://it.wikipedia.org/wiki/Ba...

) 2° Come si fa a dire di non usare il parallelo secco, quando nel momento stesso in cui tu accendi il motore un parallelatore mette in parallelo la batteria motore con quella/e dei servizi ? Tra l'altro con correnti di carica anche piuttosto elevate! R --> In fase di carica si possono mettere (in teoria) batterie in parallelo, rischiando però , nel caso di batterie di diverse capacità, di ritrovarsi ai capi delle tensioni superiori a quelle di carica che potrebbero danneggiare gli elementi. Se la batteria 1 è connessa alimentata con cavi di sezione maggiore della batteria 2, ai capi della prima la tensione ai capi (per caduta di tensione) sarà maggiore della seconda. Nei grandi sistemi (e anche in quelli nautici) si usano parallelatori o caricabatterie separati per gruppi di accumulatori. Questo è spiegato molto bene alla pagina :

http://www.4routard.com/camperm...

3° Come si fa a dire di non usare il parallelo secco, quando camperisti con esperienza di 2 - 30 anni usano questa soluzione traendo benefici sulla durata stessa delle batterie, stressandole di meno, con prelievi di corrente soft, dimezzati ( rispetto ad avere una batteria sola ) o con ricariche anche loro dimezzate? ( caricabatteria da 20 ah che ricarica due batterie da 100 ah ) R--> Ho sempre ribadito che il danno alle batterie è minimo, ma , nel caso del parallelo secco, hai delle correnti di autoscarica che potrebbero abbassare di molto la potenza ultima utilizzabile. Inoltre la corrente di carica delle batterie ideale per non danneggiarla è circa 1/10 della corrente massima della batteria. (es: 100 A/h = I di carica 10 Amp)ma allo spunto è molto di piu'! 4° Come si fa a dire di non usare il parallelo secco, quando uno voglia avere 300 Ah sul proprio mezzo perchè adito a consumi elevati ?( non dirmi di mettere una sola batteria da trecento Ah ) R --> 300 Amp a 12 Vcc sono 3600 Watt.. se hai necessità di questo valore di energia, direi che piu' che delle batterie hai bisogno di uno o piu' generatori di corrente, anche perchè commutare e/o gestire 300 Amp non è uno scherzo, anche in fase di ricarica, dato che la corrente di spunto durante la ricarica di una batteria puo' arrivare nel peggiore dei casi anche se per pochi secondi, alla metà della capacità della batteria stessa (150 Amp !) 5° Come si fa a dire di non usare il parallelo secco, quando, in caso se ne rompa una, comunque riesci a cavartela con la rimanente anche se sei lontano di casa, magari di notte e necessiti di corrente per la stufa? R-->. Se sei di notte, al freddo, al buio e con un branco di lupi intorno, ne puoi mettere anche 30000 batterie in parallelo ! :-) ... Ricordati solo che la seconda batteria sta' ricaricando anche la prima, quindi una batteria da 80 A/h non ti darà mai 8A per 10 ore.. Per favore dimostra cosa c'è di sbagliato nelle domande/affermazioni che ho fatto! Grazie R --> Nessuna dimostrazione per nessun errore, solo semplici risposte ..Chiunque di noi ha dei dubbi... Spero invece di averti dato qualche spunto per ulteriori riflessioni. A presto. IZ1HIB
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 27/05/2014 alle: 17:07:21
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 26/05/2014  13:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Edo , L'acqua , va aggiunta solo al bisogno . Questo " bisogno " dipende dall'accumulatore , alcuni sono senza manutenzione ( teoricamente ) e da come questo verrà utilizzato , scaricato/caricato . In parte influisce anche il clima , se l'utilizzo avviene a temperature mediamente più alte , nelle naturali reazioni chimiche interne all'accumulatore , la temperatura salirà maggiormente , provocando un eccessivo consumo/evaporazione della sola acqua , rispetto allo stesso accumulatore utilizzato a temperature più basse . Molto può influire un apparecchio che alza la tensione di ricarica ( vedi " booster " ) , per illudere l'accumulatore , forzando la ricarica ...ciò provocherà , molto probabilmente un aumento di temperatura all'interno dell'accumulatore , con conseguente rilascio di vapori [:(] Anche richieste eccessive e prolungate di corrente , possono provocare surriscaldamenti , quindi maggiore evaporazione . Inizialmente ti suggerirei di controllare spesso il livello , così da capirne il comportamento , in base al tuo personale utilizzo ...nel caso di stress maggiori , una controllatina in più male non fa Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 27/05/2014 alle: 17:41:48
quote:Risposta al messaggio di peks01 inserito in data 26/05/2014  23:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao peks , hai sicuramente evidenziato alcuni aspetti da tenere presente nel caso di accumulatori in parallelo , direi scontati , almeno per quel che mi riguarda [:D] Trovo ovvio dimensionare correttamente i cavi e altrettanto ovvio che , se volessi ricaricare 300/400/500Ah , dovrei adeguare anche l'impianto di ricarica ( alternatore ; corde ; relais parallelatore ; etc. ) Così come anche i cavi del parallelo vanno dimensionati in base ai prelievi presunti , in ogni caso il limite resterebbe quello dei cavi originali del mezzo , che alimentano la centralina con i vari accessori . Diverso sarebbe nel caso si volesse utilizzare un inverter , in questo caso l'impianto è " a se " , direttamente collegato alle batterie [^] Se proprio devo dirla tutta , non trovo difficoltà nell'utilizzo di accumulatori in parallelo , anche se di diversa " estrazione sociale " ( tecnologia ) , l'importante è che le tensioni siano uguali , le trovo semmai nella loro ricarica ..ogni tipologia ha diverse prescrizioni e all'interno di una stessa tipologia/tecnologia , possono esserci differenze in fase di carica . In riferimento al fatto che nel parallelo una delle due batterie carica l'altra ...non sempre è così Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 27/05/2014 alle 23:08:24
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 27/05/2014 alle: 21:40:08
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/05/2014  17:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scenografico questo schema di collegamento sulle tue due batterie in parallelo, vale per i pochi, ci vedo anche del salis di logica elettrica, era solo per farti fare l'ennesima bella figura, Roberto
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 27/05/2014 alle: 22:51:18
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/05/2014  17:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma tu dici che il booster rovina la batteria?[B)] Meglio così che peggio!
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 27/05/2014 alle: 23:03:25
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 27/05/2014  21:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto , nel ringraziarti arrossisco , ho effettuato un collegamento di fortuna , essendo in vacanza , ero partito con una sola batteria [:I][:I] ...poi ho acquistato quelle in foto e non ho resistito all'installazione , utilizzando materiale di recupero . Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 27/05/2014 alle: 23:24:26
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 27/05/2014  22:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Edo , più che altro lo ritengo inutile . Se l'impianto di ricarica originale del mezzo funziona correttamente , non serve a nulla e di certo può creare problemi alle batterie o guasti [:(] Se l'impianto non funzionasse correttamente , ad esempio perché l'alternatore è insufficiente o l'impianto fosse sottodimensionato ( cavi piccoli ) , allora sarebbe più logico intervenire sull'impianto . Oggi , non dovrebbero esserci problemi di energia in cellula , abbiamo a disposizione alternatori che mediamente erogano 140A ( c.a 2000W ) , ma anche più , eppure ne abbiamo , a causa del trasferimento della corrente . Spesso infatti i problemi sono molto subdoli , la ricerca è lunga e noiosa , fra masse e cavi positivi [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 01/06/2014 alle 17:54:44
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 28/05/2014 alle: 08:53:28
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/05/2014  23:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco,canzone di qualche tempo fà "non arrossire", mi fai pensare ad una casualità?,spero di no. su quello schema ci vedo una logica, non vorrei che ad "arrossire "ora ci sia io. Il mio ragionamento è per le correnti più rilevanti durante una scarica rispetto alla carica,specialmente in presenza di un inverter importante, dal momento che i flussi in batteria sono negativo-positivo in scarica e positivo-negativo in carica, un esercizio di elettrotecnica ,maglie e nodi.
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 28/05/2014 alle: 09:15:05
Salve a tutti discussione molto interessante. Volevo sapere qualche parere sulla presenza delle batterie p/a all interno della cellula. Saluti dario Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 28/05/2014 alle: 09:34:08
Io al posto del booster ho adottato un'altra soluzione. Ho acquistato un relais da 70 A da aggiungere all'impianto esistente e l'ho collegato con cavi di generosa sezione tra la BM e la seconda BS. Il relais stesso viene comandato dal D+ Il tutto ovviamente protetto da idonei fusibili.
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 30/05/2014 alle: 12:55:57
.... e il sondaggio che fine ha fatto? Cordialmente Max
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 30/05/2014 alle: 14:40:32
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 30/05/2014  12:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da ,acido, a preso d' aceto.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 30/05/2014 alle: 21:47:17
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 30/05/2014  14:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sai che sei veramente criptico! [;)] Cordialmente Max
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 02/06/2014 alle: 00:15:04
Cordialmente Max
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