CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batterie quale e parallelo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 04/11/2008 alle: 22:26:57
come da mio precedente post,sono in dubbio se prendere delle fiamm agm 100 (che avevo ma che tenevano una tensione relativamente bassa) o 2 nds 120 (non sono migliori??)....a parte questo consiglio, il venditore mi dice, che per una ricarica ottimale andrebbero messe con uno staccabatteria cosi' da caricare una o l'altra....io avevo un deviatore elettronico e l'ho buttato via per disperazione,le ho messe in parallelo,ma in questo devo dare ragione,le batterie da 100 caduna si ricaricavano ma secondo me male infatti una dava 12,7 l'altra 13,4...tra l'altro mi chiedo,ma un caricabat. da camper che da come ah 25 mi pare, riesce a ricaricare 200 ah di queste batterie bene?so che le agm sono un po' sorde....in questo senso devo dare ragione al venditore...consigli?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/11/2008 alle: 23:39:41
Cerchiamo di vedere le cose un punto alla volta. La tensione fornita a riposo da batterie al piombo acido completamente cariche è una caratteristica pressoché indipendente da modello, marca e tipo di batteria, non sperare quindi che cambiando marca per prenderne una più costosa (non necessariamente migliore) tu possa otteneree tensioni sensibilmente superiori. Personalmente, non ho grandissima fiducia nelle batterie NDS, di cui, nel sito del presunto produttore (credo siano batterie prodotte da altri e semplicemente ritargate), non esistono neanche delle curve caratteristiche decenti, che è invece possibile trovare sul sito di praticamente tutti i veri produttori di batterie AGM. Nonostante quello che viene regolarmente sostenuto da venditori, produttori e installatori di commutatori manuali o automatici per le batterie, il collegamento migliore di due o più batterie AGM è IL PARALLELO DIRETTOid="blue">id="size4">. Tu hai tolto per la disperazione il deviatore elettronico e hai fatto certamente bene, perché vorresti rimontare un accrocco? Tu sostieni che, avendo messo le batterie in parallelo, queste si caricavano in modo diverso, raggiungendo tensioni diverse, ma questo non è semplicemente possibile e le ipotesi per spiegare tale apparente incongruenza sono solo 2: il collegamento non era un parallelo diretto ma vi era qualcosa che introduceva una certa caduta oppure una delle batterie si era danneggiata e appena sconnessa dal parallelo per eseguire la misurazione la tensione ai suoi capi scendeva immediatamente. I caricabatteria da camper sono di una marea di tipi diversi e non è possibile valutarne l'idoneità o meno a ricaricare le batterie, ma non tanto per un problema di capacità delle stesse ma per la possibilità che un caricabatteria non idoneo, pur in grado di erogare correnti notevoli, non sia in grado di eseguire una carica corretta che invece potrebbe magari fare un caricabatteria in grado solo di erogare correnti massime decisamente inferiori ma con curve di ricarica più corrette. Anche un caricabatteria da solo 2A ben realizzato potrebbe caricare completamente due batterie da 200Ah in parallelo diretto, sebbene in un tempo decisamente molto lungo, mentre un alimentatore che erogasse una corrente massima di 25A ma coin una tensione di solo 13V potrebbe impiegare molto meno tempo per tirare su 2 batterie da 100Ah in parallelo diretto che fossero particolarmente scariche ma avere bisogno di tempi biblici per portarle ad un livello di carica vicino a quello ottimale, senza peraltro mai arrivare a caricarle completamente, con tutto quello che ciò comporta sulla vita delle stesse. Per poterti consigliare meglio dovremmo sapere qualcosa di più sul caricabatteria di cui dispone il tuo camper o almeno su che camper hai, in modo da sapere se disponi di un supercaricabatteria con curva di carica supersofisticata o di un banale trasformatore seguito da un ponte di diodi; alcuni robustissimi alimentatori in grado di erogare 25A o anche di più, come ho già scritto, non sono in grado di caricare in modo corretto neanche delle batterie di modesta capacità, mentre un caricabatteria digitale da 10A massimi con curve di carica ottimizzate può essere in grado di caricare perfettamente anche batterie per una capacità complessiva di 400Ah, mantenendole poi sempre in condizioni ottimali. Ciao, Aldo
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 04/11/2008 alle: 23:53:51
Ciao Aldo, è sempre un piacere leggere le tue spiegazioni [:)] Ne vorrei approfittare per farti un paio di domande. Cosa ne pensi delle batterie al gel? Come posso fare per conoscere la potenza (caratteristiche) del mio alimentatore originale? Non ho il libretto del mezzo, ho un McLouis 430 del 2000 su Ducato 1.9TD Demis
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 04/11/2008 alle: 23:58:02
grazie della risposta....io ho un miller illinois mota un nordelettronica da 30ah mi pare...come mai nds non ti da fiducia?preferisci quindi le fiamm?il problema mio era che avevo una tensione relativamente bassa e la cosa mi creava problemi ad esempio con la tv....il discorso nds e' legato al fatto che potrei prendere una 120ah invece della 100 fiamm...ho anche un pannello ed un parallelatore x collegare la bm....poi, questi power service sono indispensabili per caricare in moto?
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 05/11/2008 alle: 00:45:39
No....i power non sono indispensabili per caricare in marcia(specie per un veicolo recente e con un buon alternatore.)....così come non sono indispensabili batterie costosissime e sofisticate,delle quali in oltre non si conoscono bene affondo i comportamenti per un uso sui nostri mezzi. Meglio prodotti ampiamente collaudati,e gli eurini risparmiati,si aggiungono ad altri eurini in precedenza risparmiati e...ci si compra un bel pannellino solare...anche da 60w...allora si che cambia la musica....[;)] Ps: di sicuro,la tua precedente batteria aveva qualche problemino...[:)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 05/11/2008 alle: 06:46:49
è possibile collegare in parallelo una batteria normale e una al gel?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 05/11/2008 alle: 07:41:20
quote:Originally posted by giggi
è possibile collegare in parallelo una batteria normale e una al gel? >
> Evita di farlo. Anzi, se puoi evita proprio la tipologia GEL che da quando hanno inventato le AGM per trazione leggera (o stazionarie) non hanno più senso. Non come BS di un camper almeno. Ricordiamoci che rispetto alle BS da avviamento le batterie in tecnologia AGM costano il triplo, durano il triplo ma rendono il doppio e quindi sono due volte più a buon mercato di quelle da supermercato. Marco.

Modificato da Emme48 il 05/11/2008 alle 07:43:26
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/11/2008 alle: 08:42:05
quote:Originally posted by Demis80
Ciao Aldo, è sempre un piacere leggere le tue spiegazioni [:)] Ne vorrei approfittare per farti un paio di domande. Cosa ne pensi delle batterie al gel? Come posso fare per conoscere la potenza (caratteristiche) del mio alimentatore originale? Non ho il libretto del mezzo, ho un McLouis 430 del 2000 su Ducato 1.9TD Demis >
> Cerca se riesci a trovare sull'alimentatore una qualche etichetta. L'età del tuo mezzo è al tocca e non tocca: potresti sia avere ancora un alimentatore per i servizi di bordo con limitatissime prestazioni come caricabatteria che, al contrario, un caricabatterie intelligente che dispone già di curve di carica ottimizzate. Se non sei in grado di trovare alcuna etichetta, devi fornirci qualche indicazione sulla tensione di ricarica e relativa corrente erogata in condizioni di batterie relativamente scariche e con batterie ormai sotto carica da molto tempo. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/11/2008 alle: 08:54:02
quote:Originally posted by qwertyz
grazie della risposta....io ho un miller illinois mota un nordelettronica da 30ah mi pare...come mai nds non ti da fiducia?preferisci quindi le fiamm?il problema mio era che avevo una tensione relativamente bassa e la cosa mi creava problemi ad esempio con la tv....il discorso nds e' legato al fatto che potrei prendere una 120ah invece della 100 fiamm...ho anche un pannello ed un parallelatore x collegare la bm....poi, questi power service sono indispensabili per caricare in moto? >
> Sarebbe opportuno che del caricabatteria dessi qualche notizia più dettagliata, quanto scrivi, non indicando nemmeno l'età del tuo camper, non permette di capire se il tuo alimentatore è un vero caricabatteria o un alimentatore che può anche caricare in modo approssimativo le batterie; vedi se riesci a trovare qualche dato più preciso sul manuale del mezzo o ad individuare una qualche etichetta con le caratteristiche. Mi pare che il servizio clienti di Nordelettronica intervenga qualche volta anche qui sul forum per chiarire dubbi e quant'altro sui loro prodotti, altrimenti puoi chiedere loro se possono fornirti della documentazione tecnica contattandoli via email. Per quanto si riferisce alle batterie NDS, io non posso confrontarle con quelle di altre marche, poiché la documentazione che ho potuto vedere è molto scarna e non permette di valutare appieno il prodotto, solo per questo ho espresso dei dubbi. Se la batteria da 120Ah di NDS entra laddove della Fiamm entrerebbe solo la 100Ah, forse prenderla potrebbe essere giusto, ma prima di decidere confronta i pesi; tieni presente che il peso ti rende conto del quantitativo di piombo presente e quindi, in buona sostanza, di quali saranno le prestazioni che ti puoi aspettare nel lungo periodo. Ciao, Aldo
19
Giamby
Giamby
04/10/2006 276
Inserito il 05/11/2008 alle: 09:14:09
Ciao Aldo Senti la mia situazzione: Camper Laika Ecovip9 del 2007 Meccanica nuovo ducato 2.3 batterie cellula 2 NDS da 100 ah in parallelo (fatto giusto? + con + - con - OK?)spero di si un pannello da 100 ma il carica batterie non ricordo la marca ne la tensione di carica appena vado al rimessaggio lo cercherò secondo te come sono messo[?] normale uso di luci serale, tv poca, ma truma combi che mi dicono consumi molto le uscite invernali,mai più di due giorni anche se in montagna Grazie ciao Giamby[:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/11/2008 alle: 09:27:45
x Giamby Pur senza conoscere esattamente il caricabatteria del tuo mezzo, sono praticamente certo che sia un caricabatteria di moderna concezione, in grado certamente di caricare le batterie al meglio. Per le tue esigenze mi sembra che tu non debba proprio avere problemi, particolarmente se il camper è normalmente rimessato allo scoperto e i pannelli possono quindi caricare durante la settimana per ripristinare la carica delle batterie. Potresti essere già a posto anche da questo punto di vista, ma nel caso i pannelli non caricassero anche la BM, potresti montare un parallelatore o, più semplicemente ma con la stessa efficacia a molto minor costo, un diodo da 5 o 10A, in serie con una resistenza da 0,33Ohm 10W, tra il positivo delle BS e quello della BM, per permettere ai pannelli di mantenere sempre in condizioni di carica ottimali anche quest'ultima. Ciao, Aldo
19
Giamby
Giamby
04/10/2006 276
Inserito il 05/11/2008 alle: 10:04:26
ciao Aldo grazie mille per la tua analisi purtroppo per le batterie ma fortunatamente per il camper il mio rimessaggio è al coperto ma dispone di presa per la 220 che posso usara ogni volta che serve,secondo te scusa se ti importuno ancora, lasciare il 220 sempre inserito può creare con il tempo problemi alle batterie[?] normalmente la collego 2\3 giorni prima di un'uscita anche questa manovra sarà sufficiente[?] o conviene qualche giorno in più[?] alcune volte (nno sempre) stacco le batterie dlla cellula con il suo stacca batterie già montato di serie è cosa buona[?] le uscite invernali non sono frequnti (ponte dei santi,ponte 8 dicembre, e di solito quando la moglie non lavora capodanno) poi lo rimesso per un paio di mesi. Ciao e grazie Giamby
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/11/2008 alle: 13:55:15
x Giamby Con i caricabatteria di più moderna concezione è generalmente possibile lasciare il camper collegato sempre alla 220V senza che questo causi alcun problema; se il caricabatteria del tuo camper ha la possibilità di impostazioni diverse a seconda del tipo di batteria, imposta comunque batterie al piombo, in modo che la carica sia la più "delicata" possibile. Verifica, comunque, se puoi effettivamente lasciare il camper sempre collegato alla 220V del rimessaggio, una cosa è tollerare il fatto che ti allacci qualche giorno prima delle uscite e un conto diverso è accettare che ti colleghi per tutto il tempo quando il camper è rimessato. Se, come temo, ti rispondono che non puoi mantenere il camper sempre collegato, è certamente meglio scollegare le batterie con gli staccabatteria, prima di periodi molto lunghi di sosta. Conviene, comunque, dare sempre una caricata ogni tanto alle batterie, direi almeno qualche ora ogni mese anche in caso di inattività. Ciao, Aldo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/11/2008 alle: 14:12:27
ciao ilnicolaldo allora il mio miller e' del 2006,serie 2005 mi pare sia 143 la sigla del mio caricab. nds...ha l'impostazione gel e pb...le nds da 120 dichiarano un peso di 33,5 contro i 33 della fiam....come dimensione sono 2 cm + alte questo e' un po' un problema ma spero di superarlo...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/11/2008 alle: 15:03:03
quote:Originally posted by qwertyz
ciao ilnicolaldo allora il mio miller e' del 2006,serie 2005 mi pare sia 143 la sigla del mio caricab. nds...ha l'impostazione gel e pb...le nds da 120 dichiarano un peso di 33,5 contro i 33 della fiam....come dimensione sono 2 cm + alte questo e' un po' un problema ma spero di superarlo... >
> Quindi il caricabatteria è certamente idoneo per l'uso. Se utilizzi solo saltuariamente il caricabatteria puoi anche impostarlo per batteria in gel, in modo da sfruttarlo anche per dare una periodica equalizzata alle stesse, se invece pensi di allacciare molto spesso e alungo il camper alla 220V conviene che lo lasci impostato su piombo. Per quanto riguarda le batterie, se il peso è praticamente identico vuol dire che il quantitativo di piombo presente lo è anche lui. Non conosco la differenza di costo tra la 120Ah della NDS e la 100Ah Fiamm, ma se la NDS è notevolmente più costosa ti consiglio di prendere la Fiamm, mentre se il costo è simile puoi prendere la NDS che probabilmente ti durerà un poco meno ma ti darà, almeno inizialmente, prestazioni leggermente migliori. Se la maggiore altezza della batteria rappresenta un problema, puoi fare come me, che ho preso un ferro cavo di sezione 30x40 e, dopo averlo forato opportunamente, lo ho messo sotto le guide di scorrimento del sedile, sostituendo i bulloni con altri identici ma più lunghi. Ciao, Aldo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/11/2008 alle: 21:34:47
come mai pensi la nds duri di meno?il costo e' di 55 caduna in +...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/11/2008 alle: 23:34:55
Penso che le batterie NDS possano durare un poco meno con prestazioni un poco superiori per il fatto che, da quanto scrivi, con una capacità di 120Ah, hanno praticamente lo stesso peso delle Fiamm da 100Ah, quindi lo stesso quantitativo di piombo ma con una superficie delle piastre maggiore e, conseguentemente, spessori, mediamente, minori. Nota bene che questa è solo una mia supposizione, nella realtà potrebbe anche essere che le batterie NDS siano addirittura più longeve delle altre a causa di una realizzazione più attenta ad altri particolari che io non conosco. La differenza di prezzo non è indifferente, ma la valutazione sulla maggiore o minore convenienza di spendere quei soldi in più la devi prendere tu. A mio parere, anche con le Fiamm da 100Ah messe in parallelo diretto fino da subito ti troveresti bene, ma se preferisci spendere quei soldi per 20+20Ah in più non posso darti torto, del resto anche la presunta maggiore durata delle une rispetto alle altre, ammesso e non concesso che ci sia, si verificherebbe comunque solo tra alcuni anni. Ciao, Aldo
adib
adib
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 00:32:50
quote:Originally posted by qwertyz ..tra l'altro mi chiedo,ma un caricabat. da camper che da come ah 25 mi pare, riesce a ricaricare 200 ah di queste batterie bene?so che le agm sono un po' sorde....in questo senso devo dare ragione al venditore...consigli? >
> dovresti portare sia il venditore che le batterie in un centro Amp****n[:p][:D] scherzo ovviamente, il problema non e' sentirci o meno, ma la tensione di carica, una batteria agm vuole una tensione di carica di almeno 14.8 Volt, cosa che l'alternatore non fa e un caricabatteria alimentatore montato sui vr di solito neanche, infatti arrivano poco sopra i 14 volt, servono per mantenere una batteria gia carica, o per ricaricare una batteria neanche all'80%, ma se consideri che una batteria da il meglio dal 100% al 70-75% fai presto a fare i conti, chiaramente ti serve anche la curva di carica giusta, ma quello non e' un problema, perche i carica swich per le agm sono gia tutti cosi' Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link