quote:Originally posted by mago di oz> OK per quanto sopra tecnicamente ineccepibile. Credo però che la banale, anche se non perfetta "prova lampadina" possa essere sufficente per dare un'idea della salute della batteria. Un pò come misurare la temperatura con un termometro con scala riportante i decimi di grado (scaricatore)o con un termometro con che rileva solo i gradi(lampadina) saluti a tutti
L'unico strumento in grado di verificare la capacità di una batteria è lo scaricatore, uno strumento che altro non fà che applicare un carico costante prolungato nel tempo, es: batteria 100 Ah C20 = 5 A X 20 ore. Ora se dopo 10 ore raggiungi la tensione di scarica ovvero 1.75 Volt elemento ovvero 10.5 Volt per batterie da 12 vorrà dire che la batteria è al 50% cioè sarà in grado di erogare solo 50 dei 100 ampere in quanto non riesce più ad accumularli. Non si può nemmeno applicare un carico come una lampadina che magari è di potenza esattamente uguale al carico necessario perchè col diminuire della tensione dovuto alla scarica l'amperaggio aumenta e se prima a batteria carica avevamo un'assorbimento per es. di 5 Ah verso la fine sarà di 6 o più per cui incalcolabile ai fini della prova visto che il carico è variato. Spero di esser riuscito a spiegarmi. Ciao e buoni Km a tutti >
art. 8404
Misurazione del punto di congelamento del glicole etilenico e propilenico / Misurazione della carica della soluzione elettrolita delle batterie
Scale di misura:
-50/0°C per i liquidi refrigeranti / risoluzione 5°C
-40/0°C per i liquidi di pulizia / risoluzione 10°C
1,10-1,40 kg/l per la carica delle batterie / risoluzione 0,01 kg/l
dimensioni: mm 26x40x160 - peso g 180[/img]
Ciao Mario quote:Originally posted by cordaraluca> Ciao Luca, se ho ben capito ti sei dotato di un carricabatterie a parte. Puoi dirmi come ti ci trovi e se dovessi ricomprarlo sceglieresti lo stesso o un altro modello? Te lo chiedo perchè stò decidendo se acquistarlo e sono indeciso sui modelli e le caratteristiche. Un saluto David.
vuoi evitare spiacevoli sorprese?comprati un carica batteria,caricale e più la carica sarà breve più breve sarà la sua durata,nel mio caso il trasformatore mantiene solo la carica sull'ordine del 0,5A mentre in viaggio sono sull'ordine dei 4 A,ma se hai problemi di masse la ricarica si riduce,per cui per mantenerle me le carico a casa e se mi sono reso conto chein viaggio non caricava per via della massa e per il fatto che gli faccio cicli di ricarica altrimenti le buttavo tutte sistematicamente.saluti luca >
quote:Originally posted by paolo 61> Anche i migliori di tali apparecchi non fanno per niente bene alle batterie, particolarmente a quelle per i servizi che non gradiscono affatto grosse correnti. Potrai trovare scritto tra le caratteristiche indicate dal costruttore cose mirabolanti, ma quasi sempre, anche in officina, presto o subito sono parole che non vanno d'accordo con bene. Ciao, Aldo
Ciao , tutte le officine sono dotate di semplicissimi tester digitali che in 1 secondo sanno dirti se la batteria è ottima , buona , critica o ca sostituire. Ciao Paolo >