CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie, quando sostituirle?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
serramann
serramann
13/01/2008 128
Inserito il 19/01/2008 alle: 12:45:20
Vorrei sapere, quanto è la vita media delle batterie, perchè avendo aquistato un camper usato volevo valutare se cambiarle subito per evitare spiacevoli sorprese. ciao e grazie a tutti
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/01/2008 alle: 14:00:22
le batterie durano 4 o 5 anni di regola. prima di cambiarle prova a vedere quanto durano , tanto in 10 minuti entri in un negozio e ne compri una. Ciao Roberto
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 19/01/2008 alle: 17:50:05
durata:da un giorno a 10 anni. Sono un pò come le lampadine, ma adifferenza di queste, difficilmente si fulminano di botto. Comunquela la durata della batteria è normalmente in funzione del numero di cariche/scariche e di quanto profonda è la scarica. Una batteria scaricata profondamente più volte, dura pochissino, specialmente se di tipo avviamento. L'efficienza della batteria, di qualunque tipo (AGM, avviamento, gel ecc...)non è valutabile in base all'età, ma soltanto la prova sul campo ti darà il suo stato di salute.In alternativa esistono strumenti di prova che però pochi elettrauto posseggono saluti
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 19/01/2008 alle: 22:24:02
L'unico strumento in grado di verificare la capacità di una batteria è lo scaricatore, uno strumento che altro non fà che applicare un carico costante prolungato nel tempo, es: batteria 100 Ah C20 = 5 A X 20 ore. Ora se dopo 10 ore raggiungi la tensione di scarica ovvero 1.75 Volt elemento ovvero 10.5 Volt per batterie da 12 vorrà dire che la batteria è al 50% cioè sarà in grado di erogare solo 50 dei 100 ampere in quanto non riesce più ad accumularli. Non si può nemmeno applicare un carico come una lampadina che magari è di potenza esattamente uguale al carico necessario perchè col diminuire della tensione dovuto alla scarica l'amperaggio aumenta e se prima a batteria carica avevamo un'assorbimento per es. di 5 Ah verso la fine sarà di 6 o più per cui incalcolabile ai fini della prova visto che il carico è variato. Spero di esser riuscito a spiegarmi. Ciao e buoni Km a tutti
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 19/01/2008 alle: 23:02:54
quote:Originally posted by mago di oz
L'unico strumento in grado di verificare la capacità di una batteria è lo scaricatore, uno strumento che altro non fà che applicare un carico costante prolungato nel tempo, es: batteria 100 Ah C20 = 5 A X 20 ore. Ora se dopo 10 ore raggiungi la tensione di scarica ovvero 1.75 Volt elemento ovvero 10.5 Volt per batterie da 12 vorrà dire che la batteria è al 50% cioè sarà in grado di erogare solo 50 dei 100 ampere in quanto non riesce più ad accumularli. Non si può nemmeno applicare un carico come una lampadina che magari è di potenza esattamente uguale al carico necessario perchè col diminuire della tensione dovuto alla scarica l'amperaggio aumenta e se prima a batteria carica avevamo un'assorbimento per es. di 5 Ah verso la fine sarà di 6 o più per cui incalcolabile ai fini della prova visto che il carico è variato. Spero di esser riuscito a spiegarmi. Ciao e buoni Km a tutti >
> OK per quanto sopra tecnicamente ineccepibile. Credo però che la banale, anche se non perfetta "prova lampadina" possa essere sufficente per dare un'idea della salute della batteria. Un pò come misurare la temperatura con un termometro con scala riportante i decimi di grado (scaricatore)o con un termometro con che rileva solo i gradi(lampadina) saluti a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 19/01/2008 alle: 23:38:44
Si come dici tu la misura con la lampadina ti può dare un'idea pressochè giusta, da considerare che quanto detto per la lampadina vale anche per tutto il resto, es: se abbiamo la stufa che la casa dichiara consumare 24 Watt = 2 Ampere a tensione 12V ma a 11 non sarà più lo stesso il consumo ma bensì 24/11=2.181 così che se ho una batteria da 100Ah ammesso che sia al 100% con un consumo della stufa di 24Watt e ,questa è una costante, non durerà sicuramente 50 ore ma qualcosa meno. Le batterie sono tanto semplici quanto complesse le varianti sono molte avere un resoconto al millesimo è a dir poco impossibile. Bisogna basarsi su desità e temperatura dell'elettrolita tensione e corrente e anche tanta esperienza e a volte non basta. Ciao e buona ricerca scientifica a tutti.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/01/2008 alle: 23:50:19
Ciao , tutte le officine sono dotate di semplicissimi tester digitali che in 1 secondo sanno dirti se la batteria è ottima , buona , critica o ca sostituire. Ciao Paolo
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 20/01/2008 alle: 00:00:55
vuoi evitare spiacevoli sorprese?comprati un carica batteria,caricale e più la carica sarà breve più breve sarà la sua durata,nel mio caso il trasformatore mantiene solo la carica sull'ordine del 0,5A mentre in viaggio sono sull'ordine dei 4 A,ma se hai problemi di masse la ricarica si riduce,per cui per mantenerle me le carico a casa e se mi sono reso conto chein viaggio non caricava per via della massa e per il fatto che gli faccio cicli di ricarica altrimenti le buttavo tutte sistematicamente.saluti luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/01/2008 alle: 11:48:55
Oltre ai validi consigli che ti hanno dato , potresti anche misurare la densità dell'elettrolita con un rifrattometro , il costo di questo strumanto è di circa 50/55 € , semplicissimo da usare , è abbastanza affidabile e puoi usarlo anche per altre misure , quello specifico che usiamo noi per misurare la % di antigelo in svariati impianti fa anche la funzione di nisura elettrolita batterie (vedi caratteristiche), per la misura antigelo è eccezzionale , per le altre misure personalmente non l'ho mai provato , ma credo sia da tenere in considerazione . art. 8404 Misurazione del punto di congelamento del glicole etilenico e propilenico / Misurazione della carica della soluzione elettrolita delle batterie Scale di misura: -50/0°C per i liquidi refrigeranti / risoluzione 5°C -40/0°C per i liquidi di pulizia / risoluzione 10°C 1,10-1,40 kg/l per la carica delle batterie / risoluzione 0,01 kg/l dimensioni: mm 26x40x160 - peso g 180[/img] Ciao Mario

Modificato da ecostar il 20/01/2008 alle 12:16:03
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 20/01/2008 alle: 12:01:53
quote:Originally posted by cordaraluca
vuoi evitare spiacevoli sorprese?comprati un carica batteria,caricale e più la carica sarà breve più breve sarà la sua durata,nel mio caso il trasformatore mantiene solo la carica sull'ordine del 0,5A mentre in viaggio sono sull'ordine dei 4 A,ma se hai problemi di masse la ricarica si riduce,per cui per mantenerle me le carico a casa e se mi sono reso conto chein viaggio non caricava per via della massa e per il fatto che gli faccio cicli di ricarica altrimenti le buttavo tutte sistematicamente.saluti luca >
> Ciao Luca, se ho ben capito ti sei dotato di un carricabatterie a parte. Puoi dirmi come ti ci trovi e se dovessi ricomprarlo sceglieresti lo stesso o un altro modello? Te lo chiedo perchè stò decidendo se acquistarlo e sono indeciso sui modelli e le caratteristiche. Un saluto David.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/01/2008 alle: 15:12:54
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , tutte le officine sono dotate di semplicissimi tester digitali che in 1 secondo sanno dirti se la batteria è ottima , buona , critica o ca sostituire. Ciao Paolo >
> Anche i migliori di tali apparecchi non fanno per niente bene alle batterie, particolarmente a quelle per i servizi che non gradiscono affatto grosse correnti. Potrai trovare scritto tra le caratteristiche indicate dal costruttore cose mirabolanti, ma quasi sempre, anche in officina, presto o subito sono parole che non vanno d'accordo con bene. Ciao, Aldo
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 20/01/2008 alle: 15:58:12
all'inizio me ne hanno prestato uno,non sapendo neanche lontanamente come si usava,poi ne ho comprato uno dal ferramenta da 6A perchè nelle sue caratteristiche(che si leggono sulla targhetta tecnica dietro)andava bene per batterie fino a 100A,dopo mi sono reso conto che dovevo fare il conto a ore,della serie100A diviso i 6a da il risultato del tempo massimo per la sua ricarica.adesso se devo ricomprarlo lo prenderei assolutamente con un regolatore di carica,quando arriva a tot.si stacca (non chiedermi notizie in proposito perchè non ho esperienza sui regolatori di carica),non so però se possono fare anche l'equalizzazione della batteria,cioè insistere un po per ravvivare le piastre e pulirle dalle incrostazioni.una cosa ,in ogni caso ha ragione ilnicolaldo il carica dev'essere più piccolo della batteria altrimenti si piegano le piastre fino a cortocircuitarsi ,durante la ricarica il rabbocco dell'acqua va fatta a fine carica perchè in lavorazione aumenta di volume e un densimetro usato dopo un riposo di almeno un'ora ti indica se mantiene la carica cella per cella(ottimo consiglio).luca
17
AK2008
AK2008
07/01/2008 14
Inserito il 20/01/2008 alle: 19:48:50
Ciao a tutti, ho appena sostituito la batteria in quanto non si ricaricava più. Al concessionario mi propongono la stessa identica da motore. Ho approfondito perchè mi sembrava assurdo che fosse durata così poco. Ho scoperto che la centralina ricaricava quelle a gel e quindi la batteria è morta per eccessivi tempi di ricarica. Ho contattato il produttore della centralina (tedesco) che mi ha inviato il manuale in italiano e ho trovato sul retro della centralina uno switch sul quale selezionare il tipo di batteria usato: Acido 20 minuti a 14,4 - Gel 6 ore a 14,4 V. Credo che sia fondamentale caricarle nel modo corretto e la durata dovrebbe essere, così mi dicono, 3/4 anni ad Acido, il doppio AGM... Saluti
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 20/01/2008 alle: 22:42:14
veramente quella della cellula è del 2001,quella del motore pensavo che non andasse e l'ho sostituita ex-novo e poi ho scoperto che avevo un grosso problema di masse su tutto il camper,in ogni caso sono tutte di tipo automobilistico.saluti luca
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 20/01/2008 alle: 22:57:22
Ciao Luca, cosa intendi per grosso problema di masse, che problemi causavano e come te ne sei accorto? Ciao David.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link