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conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 14/10/2007 alle: 23:11:38
mi e' venuto un dubbio, ho due batterie motore e servizi da 100 ah ciascuna (tot. 200ah) in viaggio e allacciate alla rete ci mettono una vita a ricaricarsi, non e' per caso che se monto una batt. motore da 75 ah e una per i servizi da 60 ah non mi convenga??? mi spiego meglio: meglio 200 ah con delle batterie quasi mai al 100% o 135 ah con delle batterie quasi sempre al 100% ?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/10/2007 alle: 08:04:14
Scusami ma non capisco dove sia la convenienza. Innanzi tutto verifica perchè le due batterie non si ricaricano. Allacciato alla rete forse la batteria motore non si carica proprio; non so che camper hai, ma nella maggior parte dei casi, il 230v carica solo la batteria dei servizi. Ma quella del motore, se non "andata" e se non la usi per scopi diversi da quelli standard, non dovrebbe scaricarsi ed in un camper dovrebbe essere sempre carica. Quella dei servizi: per ricaricare una batteria da 100Ah, partendo da una situazione di "poco carica", ci vogliono almeno tre giorni di viaggio diurno; allacciato ai 230v ci vogliono almeno 48 ore e, anche con questo tempo, non sarà mai carica al massimo perchè il caricabatterie di serie, solitamente, non arriva a dare una carica tale da portare la batteria alla massima carica. E ciò avverrebbe sia con una batteria da 100Ah che da 60Ah. Personalmente andrei a verificare perchè le tue batterie non si caricano completamente nei tempi che ti ho specificato. Una prima verifica, misura la tensione con un voltmetro digitale ben tarato, con le batterie a riposo, dopo almeno mezz'ora dall'uso, sia in carica che scarica e se misuri 12.7-12.8v la batteria è carica alla massima capacità possibile della batteria stessa che può essere al 60-80-90% della capacità nominale, dipendendo questa percentuale dalla vetustà e modo d'uso della stessa. Poi, importante, che frigo hai? Usi i 12v per alimentarlo? Nel caso non ti troverai mai con la batteria carica. Elio
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/10/2007 alle: 09:32:04
Per disporre di un po più di corrente disponibile durante la marcia per la ricarica della batteria servizi potresti sostituire la batteria di avviamento con una batteria di minore capacità nominale dotata comunque dello spunto necessario per un sicuro avviamento, come la Exide Maxxima 900DC+ o le Optima da avviamento (Red), ma questa soluzione, che avrebbe anche il vantaggio di un peso decisamente minore, è una soluzione costosa che ti consiglierei solo nel caso tu dovessi sostituire la BM perché è giunta a fine vita, altrimenti la spesa non è assolutamente compensata dai modesti vantaggi che otterresti. Il mio consiglio, se vuoi avere buone probabilità di partire con le batterie già cariche, in modo che in marcia il sistema di ricarica debba solo mantenere la carica esistente o ripristinare solo una parte modesta della carica spesa nell'impiego, è di montare dei pannelli solari. I pannelli solari, a meno che tu non tenga il camper al coperto, situazione in cui i pannelli non solo non sono utili ma, in caso di montaggio mal eseguito, potrebbero essere addirittura fonte di scarica loro stessi, pur non potendo assolutamente compensare appieno i consumi, particolarmente in inverno, sono molto utili per ricaricare gradualmente le batterie nei periodi di inattività del camper, permettondo di partire per le vacanze o per il WE con le batterie sempre a posto; il loro utilizzo, se il regolatore funziona correttamente, garantisce anche una più lunga vita alle batterie. Premesso che l'Ah è l'unità di misura che indica l'energia che immagazziniamo nelle batterie e quando diciamo che una batteria ha una capacità nominale di 100Ah alla scarica di 20 ore intendiamo dire che, in condizioni ottimali di temperatura e di carica, quando in perfette condizioni, scaricandola in 20 ore a corrente costante di valore opportuno possiamo trarne 100Ah, la stessa batteria, scaricata più rapidamente, può fornire un numero di Ah anche parecchio minore e scaricata più lentamente potrebbe fornirne anche un poco di più; è quasi evidente che una tale batteria da 100Ah non potrà praticamente mai fornire, nell'uso normale, tutti i 100Ah nominali e, nel caso di batterie da avviamento si arriva a disporre, dopo i primissimi cicli di scarica, di anche meno del 40% della capacità nominale. Per quanto riguarda la scelta della capacità delle batterie per i servizi, a parità di tutte le altre condizioni, sempre meglio la maggior capacità complessiva possibile, purché con batterie idonee (come già detto l'utilizzo di batterie da avviamento convenzionali porta a disporre effettivamente di circa il 40% della capacità contro percentuali variabili tra l'80% e il 95% assicurate da batterie specifiche). Il disporre di capacità maggiori, a parità di tipologia di batterie, assicura una resistenza interna complessivamente minore e una conseguente maggiore rapidità nel prendere la carica, per cui, se disponiamo, ad esempio, di due batterie dello stesso tipo, una da 60Ah e una da 150Ah, allo stesso livello di carica, e le carichiamo per lo stesso tempo con due caricabatterie identici, alla fine della prova la batteria più piccolo avrà raggiunto un livello di carica maggiore, ma avrà immagazzinato un numero minore di Ah, garantendo un'autonomia elettrica minore. Spero di essere stato sufficentemente chiaro e se ci sono dubbi puoi eseguire una ricerca sul forum oppure puoi scrivermi clickando sul mio nickname in modo che possa risponderti privatamente. Ciao, Aldo P.S.: per chiarire dubbi, non vendo batterie e non ho alcun interesse commerciale in nessun campo.
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paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 16/10/2007 alle: 01:11:18
x NICOALDO Per verificare se per caso i pannelli assorbono energia in fase di riposo(al coperto),cosa si deve fare? Grazie e alla prossima,Paolo.
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/10/2007 alle: 09:52:30
quote:Originally posted by paolo limena
x NICOALDO Per verificare se per caso i pannelli assorbono energia in fase di riposo(al coperto),cosa si deve fare? Grazie e alla prossima,Paolo. >
> Ciao, ero convinto di averti già risposto e invece non trovo la mia risposta, chissa perché, forse dopo averla scritta non l'ho inviata. Che i pannelli assorbano energia quando non illuminati è un evento estremamente raro in quanto normalmente c'è un diodo di blocco sul pannello per permettere il collegamento di più pannelli in parallelo anche senza disporre di un regolatore con ingressi separati e anche nel regolatore, particolarmente se ha 2 ingressi per due pannelli separati, generalmente vi è un diodo di blocco per ogni ingresso. Non si può comunque escludere a priori che sia stato montato uno dei pochi pannelli senza diodo di blocco con uno dei pochi regolatori che anch'esso ne è privo. Per verificare che non ci si trovi in questa situazione, è sufficiente, di sera, coprire i pannelli con un pesante telo scuro o parcheggiare il camper in un garage chiuso e buio (sotto una tettoia potrebbe comunque arrivare luce che falserebbe il risultato), dopo di che, scollegando uno dei contatti in ingresso al regolatore è possibile con un tester, controllare se vi è passaggio di corrente tra pannello e regolatore; se vi è passaggio di corrente è necessarioa ggiungere un diodo per evitarlo, altrimenti, come molto più probabile, questo diodo già è presente nel circuito e non vi è alcun problema. Resta, ovviamente, il fatto che al coperto, quando anche non sono dannosi, i pannelli non portano alcun contributo. Ciao, Aldo
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23/03/2007 1923
Inserito il 16/10/2007 alle: 10:49:02
ciao Aldo, aggiungo solo un elemento in più. Il regolatore, in condizioni di luce si alimenta tramite la corrente che arriva dal pannello quando questo è coperto, essendo provvisto di diodo per eliminare le correnti di ritorno in mancanza di luce, si alimenterà richiedendo corrente dalla BS. è questa corrente che potrebbe scaricare la BS. Almeno, da misure che ho effettuato tenendo il camper coperto, che l'assorbimento del regolatore, per alimentare ad esempio i led, varia da 16mA, con led semi attivi, a 32mA con led lampeggianti regolarmente. QUesto fenomeno è sensibile, quindi negativo, nelle stagioni a minore insolazione dove la luce che filtra dal telo non è in grado di generare correnti che possano fornire una ricarica. Mentre in estate, benchè a pannello coperto si riesce ad avere tensioni intorno a 12.6/12.8 V, in grado di fornire una corrente di mantenimento. c[8D]iao
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paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 22/10/2007 alle: 21:59:11
Grazie a tutti per le risposte. Paolo.
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