Inserito il 15/10/2007 alle: 09:32:04
Per disporre di un po più di corrente disponibile durante la marcia per la ricarica della batteria servizi potresti sostituire la batteria di avviamento con una batteria di minore capacità nominale dotata comunque dello spunto necessario per un sicuro avviamento, come la Exide Maxxima 900DC+ o le Optima da avviamento (Red), ma questa soluzione, che avrebbe anche il vantaggio di un peso decisamente minore, è una soluzione costosa che ti consiglierei solo nel caso tu dovessi sostituire la BM perché è giunta a fine vita, altrimenti la spesa non è assolutamente compensata dai modesti vantaggi che otterresti.
Il mio consiglio, se vuoi avere buone probabilità di partire con le batterie già cariche, in modo che in marcia il sistema di ricarica debba solo mantenere la carica esistente o ripristinare solo una parte modesta della carica spesa nell'impiego, è di montare dei pannelli solari.
I pannelli solari, a meno che tu non tenga il camper al coperto, situazione in cui i pannelli non solo non sono utili ma, in caso di montaggio mal eseguito, potrebbero essere addirittura fonte di scarica loro stessi, pur non potendo assolutamente compensare appieno i consumi, particolarmente in inverno, sono molto utili per ricaricare gradualmente le batterie nei periodi di inattività del camper, permettondo di partire per le vacanze o per il WE con le batterie sempre a posto; il loro utilizzo, se il regolatore funziona correttamente, garantisce anche una più lunga vita alle batterie.
Premesso che l'Ah è l'unità di misura che indica l'energia che immagazziniamo nelle batterie e quando diciamo che una batteria ha una capacità nominale di 100Ah alla scarica di 20 ore intendiamo dire che, in condizioni ottimali di temperatura e di carica, quando in perfette condizioni, scaricandola in 20 ore a corrente costante di valore opportuno possiamo trarne 100Ah, la stessa batteria, scaricata più rapidamente, può fornire un numero di Ah anche parecchio minore e scaricata più lentamente potrebbe fornirne anche un poco di più; è quasi evidente che una tale batteria da 100Ah non potrà praticamente mai fornire, nell'uso normale, tutti i 100Ah nominali e, nel caso di batterie da avviamento si arriva a disporre, dopo i primissimi cicli di scarica, di anche meno del 40% della capacità nominale.
Per quanto riguarda la scelta della capacità delle batterie per i servizi, a parità di tutte le altre condizioni, sempre meglio la maggior capacità complessiva possibile, purché con batterie idonee (come già detto l'utilizzo di batterie da avviamento convenzionali porta a disporre effettivamente di circa il 40% della capacità contro percentuali variabili tra l'80% e il 95% assicurate da batterie specifiche).
Il disporre di capacità maggiori, a parità di tipologia di batterie, assicura una resistenza interna complessivamente minore e una conseguente maggiore rapidità nel prendere la carica, per cui, se disponiamo, ad esempio, di due batterie dello stesso tipo, una da 60Ah e una da 150Ah, allo stesso livello di carica, e le carichiamo per lo stesso tempo con due caricabatterie identici, alla fine della prova la batteria più piccolo avrà raggiunto un livello di carica maggiore, ma avrà immagazzinato un numero minore di Ah, garantendo un'autonomia elettrica minore.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro e se ci sono dubbi puoi eseguire una ricerca sul forum oppure puoi scrivermi clickando sul mio nickname in modo che possa risponderti privatamente.
Ciao, Aldo
P.S.: per chiarire dubbi, non vendo batterie e non ho alcun interesse commerciale in nessun campo.