In risposta al messaggio di psuno del 16/08/2022 alle 15:10:51
Purtroppo non saprei dire che alternatore ho, ma presumo quello di serie di un Ducato 244, ho modo di scoprirlo se lo trovo nel vano motore? Le batterie servizi le uso solamente le poche volte che faccio libera, durante la marcia per il mantenimento del frigo trivalente e una volta fermo per le luci, pompa acqua e per caricare le batterie di due smartphone. Mai utilizzate per altro. Ho visto che esistono diverse tipologie di batterie, escludendo quelle al litio, mi consigliate le AGM, gel (forse serve caricabatterie adatto), o batterie per avviamento motore considerando che non faccio molta sosta libera e al massimo se capita la durata massima è un weekend? Grazie, Ps
Le.batterie GEL di solito hanno una durata in cicli leggermente maggiore delle Agm... teoricamente per la uso servizi sarebbero più indicate.
Tuttavia le Agm (nella versione servizi, non ibrida servizi/avviamento) hanno una maggior capacità di spunto (comoda ad esempio per un sistema di avviamento con le BS in emergenza come ho io).
E un migliore coefficiente di peukert delle gel.
Significa che perdono un po' meno capacità a correnti di scarica più alte di C20.
Non servono caricabatterie speciali con nessuna delle 2 tipologie (e se ti dicono di sì stanno sbagliando).
Quello che serve è seguire le specifiche del produttore.
Ma mediamente qualsiasi Agm è caricata perfectamente a tensione di 14.2/14.7 in assorbimento e 13.5/13.8 in mantenimento.
Le.batterie gel è meglio caricarle sotto 14.4v a 14.2 circa e in mantenimento a 13.5/13.8v.
Perché soffrono di più eventuale sovraccarica.
Tensioni di assorbimento un po' più basse di quanto indicato dal produttore hanno solo la effetto di aumentare leggermente il tempo di ricarica ma non Fanno nessun danno.
Quello che non va bene è un alimentatore vecchio tipo a solo tensione limitata di 13.5v ad esempio..in uso ciclico non è sufficiente a ricaricare una Agm o gel in tempi corretti in quanto queste hanno una tensione a vuoto abbastanza alta e a queste tensioni ci mettono un eternità a caricare la ultimo 20%..
In ogni caso, in caso di carica infinita da cb in rimessa, più si abbassa la tensione di mantenimento e meglio è per qualsiasi batteria al pb VRLA (gel o Agm) perché si riduce la corrosione della piastra positiva e nelle Agm il consumo di acqua(che non può essere reimmessa).
in questi casi è consigliato un mantenimento a 13.2v e un ciclo di assorbimento completo una volta la settimana o 2 settimane.
O anche nessun mantenimento e solo una carica completa con gli stessi intervalli.
Le batterie per avviamento economiche te le consiglierei solo se avessi un solare molto grande che evita la uso delle batterie quasi tutto il giorno.
Ma se prevedi di scaricarle sotto 50% ogni tanto, la durata sarà molto più bassa dinagm e gel.
Conta che una batteria da avviamento economica può essere distrutta irrimediabilmente già con poche decine di scariche totali o quasi totali.
Una Agm o gel di buona qualità sopporta anche oltre 300 cicli a 0%.
Una avviamento economica durerà solo 500/600 cicli leggeri di scarica...
Una Agm o gel di qualità fino a 1800 o 2mila.
E per durare intendo conservare più dell' 80% della capacità nominale REALMENTE. (Standard industriale per sostituire una batteria)
Non intendo accendere i led 2 ore la sera perché per quello anche una avviamento ti dura 15 anni.
Poi però accendi un carico tosto e scopri che le rimane il 10% della capacità nominale, magari al freddo in mezzo al niente.
Con un Solare ben dimensionato all uso, la durata in libera di una Agm da 100ah è infinita 10 mesi l' anno...e sarebbe infinita pure da 50ah.
In inverno dipende da un sacco di cose, riscaldamento usato , altri consumi e SOPRATTUTTO se c'è sole o no, perché in inverno basta un po' nuvolo e produzione non ce n'è nemmeno con un buon impianto. Però anche col sole un pannello usato mediamente sui camper non fa granché.un impianto sovradimensionato si invece.
Personalmente mi finiscono molto prima 2 bombole che 2 batterie in inverno...ma io ho un riscaldamento che consuma una cosa ridicola , 0.8A e un pannello da 450watt. Quindi se c'è il sole e non attacco ottocento cose all inverter come il.resto dell' anno, e ho solo il riscaldamento e le luci anche in inverno le batterie mi durano all infinito o quasi.
Sicuramente più delle bombole ahimè...
Quello che dico sempre è che 100/150 watt anche in estate con nuvolo o pioggia non vanno bene...
Mentre da 300 in su in estate superi tranquillamente giorni di brutto tempo...
E siccome il costo di un impianto fotovoltaico da camper da 150watt è lo stesso di uno da 370/400 da uso civile...il discorso va da sé..
Oggigiorno(intendo proprio uno che vuole fare la impianto oggi) mettere per scelta meno di 250 watt non ha alcun senso. A quel punto significa che per l uso proprio non c'è proprio necessità del fotovoltaico.
A me 450 w sono un enorme spreco nel 99% dei casi ma sono il necessario quando non c'è il sole...
150 sarebbero il giusto necessario quando c'è il sole.ma se poi 2 GG di nuvolo mi fanno problemi a che mi serve?
I pannelli fanno raramente la potenza nominale.
Quindi per me si devono dimensionare per quello che fanno mediamente...nei limiti del possibile.
Poi ognuno ha il suo uso. C'è chi non deve avere nessun fotovoltaico ne alternatore particolarmente potene ma un buon caricabatterie, perché ricarica costantemente e regolarmente in area sosta ...o sta in campeggio.
C'è chi nonostante fa libera non ha bisogno ne di fotovoltaico ne di un buon cb...ma di un buon alternatore e batterie litio gli garantiscono autonomia infinita perché si muove con regolarità.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 16/08/2022 alle 19:19:28