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psuno
psuno
09/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 08:07:15
Buongiono a tutti, ho deciso di fare libera nel weekend di ferragosto. Stanotte mentre dormivo si è spento tutto, le batterie pare si sono scaricate e a parte il quadro comandi, i led del frigo funzionante a gas tutto il resto era scollegato. Potrebbero dopo 2 anni aver finito il ciclo di vita le batterie AGM?
il pannello solare riesce di giorno a ricaricarle un pò anche se tutto è spento?

Grazie e buon weekend a tutti.
Ps
psuno

Modificato da psuno il 13/08/2022 alle 08:30:33
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 09:51:25
In risposta al messaggio di psuno del 13/08/2022 alle 08:07:15

Buongiono a tutti, ho deciso di fare libera nel weekend di ferragosto. Stanotte mentre dormivo si è spento tutto, le batterie pare si sono scaricate e a parte il quadro comandi, i led del frigo funzionante a gas tutto il
resto era scollegato. Potrebbero dopo 2 anni aver finito il ciclo di vita le batterie AGM? il pannello solare riesce di giorno a ricaricarle un pò anche se tutto è spento? Grazie e buon weekend a tutti. Ps psuno
...
Magari potresti dirci cosa hai collegato alle batterie, marca e potenza della batteria, come sono collegate tra loro, la potenza del tuo impianto solare...
Dopo due anni la morte delle batterie presuppone che ci sia qualche cosa che non funziona nella ricarica, poi per un fine settimana..., non è normale, anche se non è la prima volta che sento di una prematura rottura della batteria, ma tutte e due...?
Saluti.
Ezio55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 09:53:27
In risposta al messaggio di psuno del 13/08/2022 alle 08:07:15

Buongiono a tutti, ho deciso di fare libera nel weekend di ferragosto. Stanotte mentre dormivo si è spento tutto, le batterie pare si sono scaricate e a parte il quadro comandi, i led del frigo funzionante a gas tutto il
resto era scollegato. Potrebbero dopo 2 anni aver finito il ciclo di vita le batterie AGM? il pannello solare riesce di giorno a ricaricarle un pò anche se tutto è spento? Grazie e buon weekend a tutti. Ps psuno
...
Sì, è possibile, sono varie le cause
Ricarica errata
Scariche profonde
Batterie di scarsa qualità 
Ma senza sapere come le usi normalmente è i valori di tutti gli impianti, è impossibile fare i a diagnosi
Comunque, le batterie sono da cambiare, la domanda è come evitare che ciò accada nuovamente
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 12:20:30
In risposta al messaggio di psuno del 13/08/2022 alle 08:07:15

Buongiono a tutti, ho deciso di fare libera nel weekend di ferragosto. Stanotte mentre dormivo si è spento tutto, le batterie pare si sono scaricate e a parte il quadro comandi, i led del frigo funzionante a gas tutto il
resto era scollegato. Potrebbero dopo 2 anni aver finito il ciclo di vita le batterie AGM? il pannello solare riesce di giorno a ricaricarle un pò anche se tutto è spento? Grazie e buon weekend a tutti. Ps psuno
...
Ciao, È molto difficile che agm solari durino meno di 2 anni senza cicli...di solito durano tra 1500 e 2mila cicli le solari di buona qualità..o fino a 8 /10 anni.

Per esempio però sopportano solo da 100 a 300 scariche a 0%...

Anche le alte temperature accorciano la vita...

Ma.meno di 2 anni sarebbe a causa di uso errato cioè averle lasciate molto.scariche per mesi e mesi...o cariche a tensione esagerata etc etc...

Il pannello solare non significa niente... dipende dalla potenza e qualità dell' impianto...

Non so il tuo mezzo che impianto ha e di che anno...
Personalmente ho visto che molti camper su cui si è fatto realizzare la impianto 10 o più anni fa senza sapere nulla, hanno impianti assolutamente insufficienti e inefficienti.
Ad esempio un pannello da 70 watt con regolatore pwm non è buono quasi per nulla...
Diversamente un impianto da 500 watt mppt nella maggior parte dei casi è più potente di un caricabatterie medio.

In ogni caso anche un piccolo pannello vecchio mantiene agevolmente le batterie già cariche in rimessa all' aperto in piena salute.

Ma per ricaricare in questa stagione 2 batterie completamente a terra da 100ah in una sola giornata serve un impianto da 400 watt in su...
contando che 450 watt possono al massimo produrre 230ah in un giorno.
Ma un pannello da 100 watt in piena efficienza
Nuovo e con regolatore mppt può fare solo 50ah in un giorno estivo.
Se dai i dati di batterie, impianto solare, regolatore, e soprattutto storia di uso delle batterie e tuoi comportamenti di ricarica e scarica, sarebbe di grande aiuto.
Ciao
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
psuno
psuno
09/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 11:05:09
Ciao e grazie a tutti per le risposte. Il problema penso proprio siano le batterie, ho effettuato alcuni test e sembrano non tenere più la carica. Le due batterie sono della Imperial da 100ah e purtroppo non sono AGM, ma classiche batterie al piombo che aveva installato contemporaneamente il precedente proprietario prima di vendermi il camper 04/2020. Sono collegate tra loro in parallelo ed è presente un deviatore della nds che mi è stato detto di lasciare sempre in modalità automatico. C'è poi un pannello solare da 150w installato nel 2009.
La cosa che mi era sembrata strana era che le batterie avevano già dato problemi in marcia, il deviatore aveva iniziato ad emettere una serie di beep e di collegato c'era solamente il frigo trivalente della dometic.
Perdonatemi la domanda, sono ignorante in materia, ma in marcia l'alternatore non dovrebbe caricare anche le batterie servizi? Oppure in marcia le batterie dipendono tutto dal pannello?

Grazie,
Ps
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 11:24:27
In risposta al messaggio di psuno del 16/08/2022 alle 11:05:09

Ciao e grazie a tutti per le risposte. Il problema penso proprio siano le batterie, ho effettuato alcuni test e sembrano non tenere più la carica. Le due batterie sono della Imperial da 100ah e purtroppo non sono AGM, ma
classiche batterie al piombo che aveva installato contemporaneamente il precedente proprietario prima di vendermi il camper 04/2020. Sono collegate tra loro in parallelo ed è presente un deviatore della nds che mi è stato detto di lasciare sempre in modalità automatico. C'è poi un pannello solare da 150w installato nel 2009. La cosa che mi era sembrata strana era che le batterie avevano già dato problemi in marcia, il deviatore aveva iniziato ad emettere una serie di beep e di collegato c'era solamente il frigo trivalente della dometic. Perdonatemi la domanda, sono ignorante in materia, ma in marcia l'alternatore non dovrebbe caricare anche le batterie servizi? Oppure in marcia le batterie dipendono tutto dal pannello? Grazie, Ps
...
In marcia si le batterie sono caricate sia da alternare che da pannello...
il problema sono quasi certamente le batterie andate..
Un pannello da 150watt in questa stagione mantiene consumi normali tutto il GG...

Ma probabilmente se è del 2009 e non era un pannello molto buono ,unito al regolatore pwm potrebbe fornire oggi molta meno energia della capacità nominale da nuovo...

Se ti vuoi appoggiare al solare molto forse andrebbe controllato e e forse rivisto.

In ogni caso se compri batterie nuove dovrebbe mantenerle in perfetta salute in rimessa esterna senza problemi.

Conta che spesso il cablaggio dda alternatore è fatto così sottodimensionato da non permettere di fatto nessuna carica con frigo acceso salvo se le batterie sono molto scariche.

Se il dispositivo NDS suonava per bassa tensione però potrebbe esserci un problema al relè parallelatore che non connette l' Alternatore in marcia...

Io le batterie di giorno in Viaggio le.lascio solo al pannello tramite un interruttore che esclude la alternatore...ma il pannello è 450w ...

Il.deviatore NDS io lo lascerei sempre su parallelo fisso non automatico...
Quello apparato se non si ha un solare molto potente in automatico non fa altro che non completare mai i cicli di carica del regolatore correttamente a ognuna delle batterie... perché passa da una all altra prima che il regolatore o cb,abbiano terminato la sua fase di assorbimento..
Ammesso che il tuo regolatore ha una carica a 3 fasi.

Insomma mette confusione nei programmi di carica da quel che ricordo dal manuale.

Invece in parallelo secco questo non accade.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 11:37:46

Non ho capito cosa suoni in viaggio. In viaggio le batterie  servizi (in parallelo, scrivi, ma con un coso da lasciare sempre in automatico)  sono connesse, senza interruzione, alla batteria motore. Non è che il parallelo è solo virtuale e gestito da quel coso? 

Dovresti anche spiegarci che alternatore hai perché se di serie, in viaggio, in estate, con frigo a 12volt potrebbe scaricare le batterie (servizi e motore)  anziché caricarle. 

Poi,  dovresti dirci anche come tratti quelle batterie, se le usi solo per l'uso umano, oppure le usi per phon ed altre cose con un assorbimento maggiore di 10-15 Ampere. Nel mio precedente camper,  le due batterie servizi da supermercato, installate a quattro anni di distanza l"una dall'altra,  diverse per marca ed amperaggio,  mi son durate 18 e 14 anni circa, usandole in modo umano. 

Giovanni 
psuno
psuno
09/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 15:10:51
Purtroppo non saprei dire che alternatore ho, ma presumo quello di serie di un Ducato 244, ho modo di scoprirlo se lo trovo nel vano motore?
Le batterie servizi le uso solamente le poche volte che faccio libera, durante la marcia per il mantenimento del frigo trivalente e una volta fermo per le luci, pompa acqua e per caricare le batterie di due smartphone. Mai utilizzate per altro.
Ho visto che esistono diverse tipologie di batterie, escludendo quelle al litio, mi consigliate le AGM, gel (forse serve caricabatterie adatto), o batterie per avviamento motore considerando che non faccio molta sosta libera e al massimo se capita la durata massima è un weekend?
Grazie,
Ps
 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 16:12:18

Provo a dirti qualcosa. Io ho di serie due batterie Agm da 100ah, di qualità, pagate meno di 390 Euro portate a casa. Le Agm sono meglio delle gel per i nostri mezzi.  Carica massima a 14.4 volt. Un pannello del 2010 è ancora ottimo; il tipo di regolatore non cambia di tanto il risultato. Io terrei le batterie perennemente in parallelo secco senza cosi in mezzo. 

Tieni comunque conto che,  in libera, un weekend in inverno lo farai a malapena.

Giovanni 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 16:32:27
In risposta al messaggio di psuno del 16/08/2022 alle 15:10:51

Purtroppo non saprei dire che alternatore ho, ma presumo quello di serie di un Ducato 244, ho modo di scoprirlo se lo trovo nel vano motore? Le batterie servizi le uso solamente le poche volte che faccio libera, durante la
marcia per il mantenimento del frigo trivalente e una volta fermo per le luci, pompa acqua e per caricare le batterie di due smartphone. Mai utilizzate per altro. Ho visto che esistono diverse tipologie di batterie, escludendo quelle al litio, mi consigliate le AGM, gel (forse serve caricabatterie adatto), o batterie per avviamento motore considerando che non faccio molta sosta libera e al massimo se capita la durata massima è un weekend? Grazie, Ps  
...
Visto che devi mettere mano all'impianto ti consiglio di valutare la sostituzione delle due batterie con una LiFePo4 da 100 Ah.
Avresti la stessa potenza di due AGM, potresti eliminare l'accrocco che parallela due batterie, ridurresti il peso.
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 18:40:22
In risposta al messaggio di psuno del 16/08/2022 alle 15:10:51

Purtroppo non saprei dire che alternatore ho, ma presumo quello di serie di un Ducato 244, ho modo di scoprirlo se lo trovo nel vano motore? Le batterie servizi le uso solamente le poche volte che faccio libera, durante la
marcia per il mantenimento del frigo trivalente e una volta fermo per le luci, pompa acqua e per caricare le batterie di due smartphone. Mai utilizzate per altro. Ho visto che esistono diverse tipologie di batterie, escludendo quelle al litio, mi consigliate le AGM, gel (forse serve caricabatterie adatto), o batterie per avviamento motore considerando che non faccio molta sosta libera e al massimo se capita la durata massima è un weekend? Grazie, Ps  
...
Le.batterie GEL di solito hanno una durata in cicli leggermente maggiore delle Agm... teoricamente per la uso servizi sarebbero più indicate.

Tuttavia le Agm (nella versione servizi, non ibrida servizi/avviamento) hanno una maggior capacità di spunto (comoda ad esempio per un sistema di avviamento con le BS in emergenza come ho io).

E un migliore coefficiente di peukert delle gel.
Significa che perdono un po' meno capacità a correnti di scarica più alte di C20.

Non servono caricabatterie speciali con nessuna delle 2 tipologie (e se ti dicono di sì stanno sbagliando).
Quello che serve è seguire le specifiche del produttore.
Ma mediamente qualsiasi Agm è caricata perfectamente a tensione di 14.2/14.7 in assorbimento e 13.5/13.8 in mantenimento.

Le.batterie gel è meglio caricarle sotto 14.4v a 14.2 circa e in mantenimento a 13.5/13.8v.
Perché soffrono di più eventuale sovraccarica.

Tensioni di assorbimento un po' più basse di quanto indicato dal produttore hanno solo la effetto di aumentare leggermente il tempo di ricarica ma non Fanno nessun danno.

Quello che non va bene è un alimentatore vecchio tipo a solo tensione limitata di 13.5v ad esempio..in uso ciclico non è sufficiente a ricaricare una Agm o gel in tempi corretti in quanto queste hanno una tensione a vuoto abbastanza alta e a queste tensioni ci mettono un eternità a caricare la ultimo 20%..

In ogni caso, in caso di carica infinita da cb in rimessa, più si abbassa la tensione di mantenimento e meglio è per qualsiasi batteria al pb VRLA (gel o Agm) perché si riduce la corrosione della piastra positiva e nelle Agm il consumo di acqua(che non può essere reimmessa).
in questi casi è consigliato un mantenimento a 13.2v e un ciclo di assorbimento completo una volta la settimana o 2 settimane.

O anche nessun mantenimento e solo una carica completa con gli stessi intervalli.

Le batterie per avviamento economiche te le consiglierei solo se avessi un solare molto grande che evita la uso delle batterie quasi tutto il giorno.
Ma se prevedi di scaricarle sotto 50% ogni tanto, la durata sarà molto più bassa dinagm e gel.
Conta che una batteria da avviamento economica può essere distrutta irrimediabilmente già con poche decine di scariche totali o quasi totali.
Una Agm o gel di buona qualità sopporta anche oltre 300 cicli a 0%.

Una avviamento economica durerà solo 500/600 cicli leggeri di scarica...
Una Agm o gel di qualità fino a 1800 o 2mila.

E per durare intendo conservare più dell' 80% della capacità nominale REALMENTE. (Standard industriale per sostituire una batteria)

Non intendo accendere i led 2 ore la sera perché per quello anche una avviamento ti dura 15 anni.
Poi però accendi un carico tosto e scopri che le rimane il 10% della capacità nominale, magari al freddo in mezzo al niente.

Con un Solare ben dimensionato all uso, la durata in libera di una Agm da 100ah è infinita 10 mesi l' anno...e sarebbe infinita pure da 50ah.

In inverno dipende da un sacco di cose, riscaldamento usato , altri consumi e SOPRATTUTTO se c'è sole o no, perché in inverno basta un po' nuvolo e produzione non ce n'è nemmeno con un buon impianto. Però anche col sole un pannello usato mediamente sui camper non fa granché.un impianto sovradimensionato si invece.

Personalmente mi finiscono molto prima 2 bombole che 2 batterie in inverno...ma io ho un riscaldamento che consuma una cosa ridicola , 0.8A e un pannello da 450watt. Quindi se c'è il sole e non attacco ottocento cose all inverter come il.resto dell' anno, e ho solo il riscaldamento e le luci anche in inverno le batterie mi durano all infinito o quasi.
Sicuramente più delle bombole ahimè...

Quello che dico sempre è che 100/150 watt anche in estate con nuvolo o pioggia non vanno bene...
Mentre da 300 in su in estate superi tranquillamente giorni di brutto tempo...
E siccome il costo di un impianto fotovoltaico da camper da 150watt è lo stesso di uno da 370/400 da uso civile...il discorso va da sé..

Oggigiorno(intendo proprio uno che vuole fare la impianto oggi) mettere per scelta meno di 250 watt non ha alcun senso. A quel punto significa che per l uso proprio non c'è proprio necessità del fotovoltaico.

A me 450 w sono un enorme spreco nel 99% dei casi ma sono il necessario quando non c'è il sole...
150 sarebbero il giusto necessario quando c'è il sole.ma se poi 2 GG di nuvolo mi fanno problemi a che mi serve?
I pannelli fanno raramente la potenza nominale.
Quindi per me si devono dimensionare per quello che fanno mediamente...nei limiti del possibile.

Poi ognuno ha il suo uso. C'è chi non deve avere nessun fotovoltaico ne alternatore particolarmente potene ma un buon caricabatterie, perché ricarica costantemente e regolarmente in area sosta ...o sta in campeggio.

C'è chi nonostante fa libera non ha bisogno ne di fotovoltaico ne di un buon cb...ma di un buon alternatore e batterie litio gli garantiscono autonomia infinita perché si muove con regolarità.



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Modificato da Hunter85 il 16/08/2022 alle 19:19:28
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