quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 27/10/2009 10:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Incomincio io:[:D][:D][:D][:D][:D] Una considerazione: quando si usa il camper per fare turismo invernale.. il fabbisogno (o il consumo..) di energia elettrica aumenta notevolmente per una serie di motivi: - Il riscaldamento consuma una marea di energia specialmente se si va sulla neve o in posti dove le temperature scnedono parecchio perchè è necessario tenerlo acceso tutto il giorno - D'inverno fa buio presto per cui il consumo di energia elettrica aumenta notevolmente perchè aumenta notevolmente il numero di ore nel quale si tengono accese le luci, televisore, ecc.... Il consiglio generale che ti do è di cercare di utilizzare nel camper utenze che consumano meno possibile energia... questo significa usare il meno possibile l'inverter ed utilizzare prodotti alimentati direttamente a 12 volt (l'inverter per trasformare la 12 volt in 220 volt consuma energia in più....). In questo modo la tua utonomia aumenterà sensibilmente... Detto ciò ti dico: - Con i pannelli solari ci fai poco perchè la resa nelle giornate invernali non è un granchè, non riusciresti mai ha bilanciare l'energia che consumi con quella che ti darebbero i panneli soalri - Generatore eolico: non ho esperienze in merito ma la vedo una cosa ancora troppo pioneristica e poco praticabile - L'ideale per non avere problemi di energia è il generatore o se hai un budget consistente l'efoy - Con due batterie da 100 Ah belle cariche usando le accortenze sopra descritte hai una buona autonomia ma potrebbe non bastare se rimani fermo una settimana intera senza ricaricarle - L'illuminazione a LEDs, mio campo di battaglia...[:D][:D][:D][:D][:D], rappresenta senz'altro un modo molto efficace per ridurre il consumo di energia. Tieni presente che oggi un modulo a LEDs di qualità ti produce una luce equivalente ad una alogena da 10 watt consumandone solo 1,2 watt (8-9 volte di meno!!!!). Considerato che come dicevo sopra l'illuminazione d'inverno rappresenta una fonte di consumo energetico notevole per ovvi motivi ti renderai conto dell'importanza di abbattere i consumi d'illuminazione. Considerato che un modulo leds di qualità dura almeno 10 anni (50000 ore) vale la pena utilizzare prodotti di qualità anche spendendo qualche euro in più... per essere certi di avere un prodotto che risponde appieno alle proprie esigenze di qualità della luce (colore, angolo, intensità, ecc...) Spero di esserti stato utile Rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 27/10/2009 10:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre a ciò che ti ha detto Raffaele, che sposo in pieno, volevo aggiungere che: 1) meglio ancora, per non avere problemi, in settimana bianca io andrei in un posto dove poter fruire dell'allaccio elettrico, perchè ben difficilmente riusciresti a stare una settimana senza generatore, pur con il massimo risparmio energetico possibile. E poi, in settimana bianca, con quelle temperature, io andrei presso strutture che mi dessero pure l'allaccio gas; 2) io ho il power service da 5 anni e, praticando quasi sempre una vacanza itinerante, lo trovo uno strumento estremamente utile e valido, specialmente se hai due batterie per i servizi.
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 27/10/2009 13:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ernesto, se ho capito bene vorresti utilizzare nella plafoniera che all'origine montava 3 alogene da 20 watt con 3 moduli a leds da 5 watt l'uno o l'equivalenza dei 5 watt??? Attendo tue notizie. Cordiali saluti. raffaele picciirllo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 27/10/2009 21:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ernesto, non ti sembra molto scortese scrivere messaggi fuori luogo in discussioni aperte da altri invece che mandare un messaggio diretto? Grazie
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 27/10/2009 10:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 28/10/2009 08:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da quanto sei parsimonioso con il loro utilizzo e se hai bambini...[:D][:D][:D][:D][:D] In genere consumano tanto: tra alogene e neon i watt volano... Saluti raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 27/10/2009 21:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ernesto come vuoi fare tu alla fine non hai più il risparmio energetico che potresti ottenere...... se vuoi tagliare la cosidetta "testa al toro" puoi valutare l'opportunità di utilizzare un modulo sostitutivo per plafoniere a 3 Power LEDs XPC (colore bianco neutro o bianco caldo).... il consumo è di 4,9 watt quindi quasi la metà dell'attuale neon e produce una luce equivalente ad un 16 watt circa che penso sia più che sufficiente per una buona illuminazione. Rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 28/10/2009 08:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho le due BS che NON sono collegate in parallelo, per cui sempre solo una alla volta è in linea. Con un dispositivo elettronico di commutazione (a seconda dello stato di carica o scarica) avviene il passaggio dall'una all'altra, per cui il Power Service sempre una alla volta le vede. Quando sono in movimento, il tempo di carica basta e avanza per ambedue, chiaramente in funzione di quanto le scarico e di quanto cammino. Comunque non mi è mai successo di non averle caricate. Però tieni presente che d'inverno non esco molto. Ciao, Giuseppe.