quote:Originally posted by Bartl> Ma possibile che hai solo problemi.[:D][:D][:D][:D]Ogni volta che ti leggo mi luccicano gli occhi, ciao Macu. Ah dimenticavo, per il tuo problema c'è qualche dispersione, bisogna trovarla.
Cari colleghi camperisti, vi riporto il mio problema sperando che qualcuno mi sappia aiutare a capire. Premetto che prima di aver fatto montare il pannello solare non ho mai visto che le batterie di servizio si scaricassero così. La settimana scorsa ho fatto montare un pannello solare da 130 W con regolatore di carica helios genius da 15A e display maestro con il parallelatore verso la batteria motore attivato. Inoltre ho fatto mettere anche la shunt esterna. Sabato e domenica scorsa sono uscito e il pannello caricava egregiamente avevo le batterie servizi al 100% non ricordo quanti volts mi pare 12,8. Oggi, che è venerdì, vado a vedere lo stato della carica delle batterie servizi e mi da 95% (carica media) e i volts delle batterie servizi a 12,1 mentre quelli della batteria motore a 12,8. Il pannello solare non caricava perchè in zona di ombra sotto agli alberi. Come si spiega però questo abbassamento di tensione (consumo di corrente) se non c'era nulla di acceso? solamente l'antifurto alimentato dalla batteria motore. Può essere che essendo le batterie servizi in parallelo con quella motore vanno a caricarla e quindi si scaricano da sole? Non ho mai avuto un abbassamento così di volts in 5 giorni. Chiedo lumi agli esperti che hanno più esperienza. Grazie mille, saluti, Bartl. >
quote:Originally posted by Bartl> Ci deve essere per forza un assorbimento anomalo che devi cercare. A me è successo, ma è rimasto acceso il sog per un microinterruttore difettoso!!!!
Cari colleghi camperisti, vi riporto il mio problema sperando che qualcuno mi sappia aiutare a capire. Premetto che prima di aver fatto montare il pannello solare non ho mai visto che le batterie di servizio si scaricassero così. La settimana scorsa ho fatto montare un pannello solare da 130 W con regolatore di carica helios genius da 15A e display maestro con il parallelatore verso la batteria motore attivato. Inoltre ho fatto mettere anche la shunt esterna. Sabato e domenica scorsa sono uscito e il pannello caricava egregiamente avevo le batterie servizi al 100% non ricordo quanti volts mi pare 12,8. Oggi, che è venerdì, vado a vedere lo stato della carica delle batterie servizi e mi da 95% (carica media) e i volts delle batterie servizi a 12,1 mentre quelli della batteria motore a 12,8. Il pannello solare non caricava perchè in zona di ombra sotto agli alberi. Come si spiega però questo abbassamento di tensione (consumo di corrente) se non c'era nulla di acceso? solamente l'antifurto alimentato dalla batteria motore. Può essere che essendo le batterie servizi in parallelo con quella motore vanno a caricarla e quindi si scaricano da sole? Non ho mai avuto un abbassamento così di volts in 5 giorni. Chiedo lumi agli esperti che hanno più esperienza. Grazie mille, saluti, Bartl. >
quote:Originally posted by maugio> probabilmente ho detto una cavolata io, in quanto non l'ho montato io, quando le batterie sono totalmente cariche la corrente dovrebbe travasarsi da quelle di servizio a quella motore. Qualcosa del genere così mi pareva di aver capito dalle istruzioni del display maestro.
la cosa strana e che ti hanno messo le batterie in parallelo con quella del motore.Questo non si fa mai, perchè se ti scarica la batteria interna contemporaneamente avrai un'abbassamento di tensione a quell'esterna,potresti quindi non avere lo spunto iniziale per far partire il tuo camper.Considera pure che di solito si mettono le batterie in parallelo ,(interne) ma devono essere dello stesso amperaggio. >
quote:Originally posted by elfetto> infatti pure a me sembra in contraddizione, se da carica media 95% e tensione 12,1V c'è qualcosa che non va. Cmq il valore della tensione l'ho letto sia sul display maestro sia sulla centralina del camper e sia sul display del tec 29, quindi un abbassamento di tensione ed un consumo di corrente c'è stato.
Una piccola curiosità: i dati che ci hai proposto, sono letti alla centralina o li hai rilevati con un tester 'testato'? Nel primo caso, non farci caso, nel secondo potremo ragionarci meglio. Comunque sia, cancella dalla tua memoria quel dato relativo alla percenuale di carica delle batterie: non esiste un dispositivo simile, neanche sullo Shuttle, è solo un numero che, nel tuo caso, è in palese contraddizione con le tensioni. Elio >
quote:Originally posted by Etj> si ma all'improvviso, questa cosa è successa da quando mi hanno montato il pannello!! glielo faccio presente al concessionario.
quote:Originally posted by Bartl> Ci deve essere per forza un assorbimento anomalo che devi cercare. A me è successo, ma è rimasto acceso il sog per un microinterruttore difettoso!!!!
Cari colleghi camperisti, vi riporto il mio problema sperando che qualcuno mi sappia aiutare a capire. Premetto che prima di aver fatto montare il pannello solare non ho mai visto che le batterie di servizio si scaricassero così. La settimana scorsa ho fatto montare un pannello solare da 130 W con regolatore di carica helios genius da 15A e display maestro con il parallelatore verso la batteria motore attivato. Inoltre ho fatto mettere anche la shunt esterna. Sabato e domenica scorsa sono uscito e il pannello caricava egregiamente avevo le batterie servizi al 100% non ricordo quanti volts mi pare 12,8. Oggi, che è venerdì, vado a vedere lo stato della carica delle batterie servizi e mi da 95% (carica media) e i volts delle batterie servizi a 12,1 mentre quelli della batteria motore a 12,8. Il pannello solare non caricava perchè in zona di ombra sotto agli alberi. Come si spiega però questo abbassamento di tensione (consumo di corrente) se non c'era nulla di acceso? solamente l'antifurto alimentato dalla batteria motore. Può essere che essendo le batterie servizi in parallelo con quella motore vanno a caricarla e quindi si scaricano da sole? Non ho mai avuto un abbassamento così di volts in 5 giorni. Chiedo lumi agli esperti che hanno più esperienza. Grazie mille, saluti, Bartl. >
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quote:Originally posted by elfetto> ciao, il pannello carica bene, non ricordo a che tensione, cmq superiore 13,5. 12,8 V era il valore della carica della batteria con il pannello staccato. Sul regolatore ci sta un jumper che serve per escludere il travaso dalla batterie servizi a quella motore. Domani sento che hanno combinato quelli che me lo hanno installato. In questi giorni è rimasta la centralina in stand by però con il pulsante delle utenze su off. In 5 giorni non si erano mai scaricate così tanto.
Personalmente leggerei le tensioni esclusivamente ai morsetti delle batterie di servizio e della batteria motore, con un verro tester digitale; anche cinese va bene, purchè sia stato testato su valori certi. Qualora persistesse questa anomalia e certo che la centralina sia stata sempre spenta in questo periodo di sosta, escluderei quell'aggeggio (escluderei=eliminerei dal circuito scollegandolo, parlo del parallelatore) che io ritengo malefico e vedrei un po' cosa avviene. Se nel giro di un paio-tre giorni, col pannello solare o con un'uscita per il prossimo w.e., tutto ritorna normale, allora è lui il responsabile. Se così non fosse, chi ti ha montato il pannello ha fatto qualche errore creando una dispersione sulle batterie servizio. Elio Edit: aggiungo: noto ora che parli di tensione a 12.8 con i pannelli che caricavano; con 12.8v i pannelli non caricano! Se stanno caricando, dovresti trovare una tensione ben superiore a 13.5 volt (con nessun apparato collegato, niente carichi per intenderci), anzi, sopra i 14v e, solo a 14.4v persistenti dovrebbe iniziare la carica della batteria motore. >
quote:Originally posted by PPoli> molto probabilmente hai ragione, mi pareva di aver letto da qualche parte questa cosa. Il camper sta parcheggiato sotto casa sotto a degli alberi quindi è sempre all'ombra anche se parziale. Mi devo rileggere le istruzioni del genius io leggevo solo quelle del maestro. Vediamo nei prossimi giorni che succede. Intanto grazie per le delucidazioni.
Potrebbe essere normale. Leggiti le istruzioni del parallelatore del Genius. In breve funziona in questo modo: quando la tensione della BS raggiunge quello che il regolatore reputa essere il 100% (valore che dipende dall'impianto e comunque regolabile tramite programmazione) il Genius "trasferisce" parte della carica della BS alla BM (le due batterie NON sono in parallelo, sono collegate a due morsetti diversi del regolatore). Quando poi la carica della BS scende al 95% (sempre secondo i criteri del Genius), questa funzione si disabilita. Nel tuo caso potrebbe essere che si è attivata, e la BS è arrivata al 95%, e quando si è disattivata tu avevi già parcheggiato all'ombra (o era venuto notte). Ci sono due menu del Genius, prova a scorrerlo, che ti dicono rispettivamente che percentuale della corrente che arriva al Genius viene utilizzata, e che percentuale viene "parallelata", cioè inviata alla BM. Per le tensioni ribadisco di non farci troppo affidamento, soprattutto se non è stato usato il sistema "a quattro fili", cioè con de fili grossi che portano la corrente di carica e due sottili che servono solo per la misura della tensione. Immagino che se avevi un preventivo che non lo prevedeva esplicitamente non te lo hanno messo (occorre un morsetto in più, due pezzi di filo elettrico da 1mm e un briciolo di lavoro in più). Se poi i cavi che portano la corrente di carica sono inferiori a 10mm (il rame costa) ancora peggio. Usale solo come valori relativi. Dopo un po' dovresti prenderci la mano con i valori del tuo impianto. >