quote:Originally posted by ilnicolaldo>
Una batteria AGM è una batteria in cui l'elettrolito, anzichè essere libero in forma liquida o in gel, è liquido ma assorbito su un feltro di fibra di vetro. Le batterie AGM sono, generalmente, usate al posto di quelle in gel per utilizzi in cui l'affidabilità è particolarmente importante e, pur avendo caratteristiche analoghe a quelle in gel, sono, secondo me, preferibili. Sebbene più costose come produzione, in alcuni formati sono prodotte in grossi quantitativi, con una certa riduzione del prezzo di vendita, che viene, in qualche caso, ad eguagliare quello di batterie in gel di pari dimensioni, per cui è frequente che vengano confuse con quelle in gel e usate indifferentemente. Un caso particolare di batterie AGM sono le batterie con celle a spirale, che hanno costi ancora superiori ma prestazioni decisamente superiori anch'esse. Ciao, Aldo Grazie Aldo per la spiegazione tu che cosa mi consigli sia come potenza che come marca? Daniele >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao, non ho verificato in modo approfondito perché sono in Calabria a casa di amici e non posso disporre come voglio del PC, ma, per quello che ho visto, la prima, pur non avendo le celle a spirale (non ho ancora visto esattamente cosa sono le piastre tubolari ma credo si tratti di come sono realizzate le piastre piane per ottenere una grossa superficie ed una buona resistenza meccanica), è una ottima batteria con elettrolito liquido certamente adattissima per l'uso come BS, non conosco il prezzo ma credo non sia altissimo, proprio perché è una batteria certamente ottima ma con elettrolito liquido. La seconda batteria mi sembra sia una normale batteria AGM, realmente senza manutenzione (non è proprio possibile fargliene), anch'essa certamente idonea per l'uso come BS, probabilmente più costosa e con una vita operativa probabilmente più lunga dei 3 o 5 anni previsti dalla casa ma certamente inferiore a quella della prima batteria. Tra le due, io consiglio l'adozione della prima batteria si si ha la possibilità di montarla in modo da poter verificare periodicamente i livelli e in posizione areata, altrimenti è preferibile montare la seconda, fatte salve eventuali considerazioni in merito ai prezzi effettivi. Ciao, Aldo
Ciao Aldo, ( e salve anche a tutti gli altri) PRIMA (Celle a spirale) [url] http://www.fiamm.it/product/productzoom.aspx?catid=0.14&technology=3&id=62 SECONDA (AGM) [url] http://www.fiamm.it/product/productzoom.aspx?catid=0.14&technology=1&id=45 Guarda un po' queste italianissime FIAMM Che roba sono secondo te??? LA PRIMA: FIAMM 12-PMF-150 - 58 Kg per una vita dichiarata maggiore di 15 anni. LA SECONDA: FIAMM FG-F-2009 - 48 Kg ma solo 3-5 anni di vita dichiarata[xx(] Non mi sembra che siano molto diverse da quello che serve per un camper. Io personalmente sulla prima ci avrei fatto un pensierino... o anche la follia di due batterie da 200 Ah da 6 volt in serie (equivalenti ad una sola batteria da 12 Volt-200Ah). Una mia vecchia mania...[;)] Cordialmente, Marco. >