CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batterie servizi AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 04/09/2007 alle: 16:45:02
ciao a tutti, vorrei montare una batteria AGM sul mio camper MARLIN 65 con pannello solare 100 W. Qualcuno sa darmi delle delucidazioni in merito tipo con che potenza devo prenderla, quantocosta, che marca migliore? Grazie di tutto, ciao, Daniele.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 04/09/2007 alle: 20:54:14
Cos'è una batteria AGM ? praticamente una di quelle a scarica lenta...?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/09/2007 alle: 16:42:05
Una batteria AGM è una batteria in cui l'elettrolito, anzichè essere libero in forma liquida o in gel, è liquido ma assorbito su un feltro di fibra di vetro. Le batterie AGM sono, generalmente, usate al posto di quelle in gel per utilizzi in cui l'affidabilità è particolarmente importante e, pur avendo caratteristiche analoghe a quelle in gel, sono, secondo me, preferibili. Sebbene più costose come produzione, in alcuni formati sono prodotte in grossi quantitativi, con una certa riduzione del prezzo di vendita, che viene, in qualche caso, ad eguagliare quello di batterie in gel di pari dimensioni, per cui è frequente che vengano confuse con quelle in gel e usate indifferentemente. Un caso particolare di batterie AGM sono le batterie con celle a spirale, che hanno costi ancora superiori ma prestazioni decisamente superiori anch'esse. Ciao, Aldo
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 05/09/2007 alle: 18:06:04
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Una batteria AGM è una batteria in cui l'elettrolito, anzichè essere libero in forma liquida o in gel, è liquido ma assorbito su un feltro di fibra di vetro. Le batterie AGM sono, generalmente, usate al posto di quelle in gel per utilizzi in cui l'affidabilità è particolarmente importante e, pur avendo caratteristiche analoghe a quelle in gel, sono, secondo me, preferibili. Sebbene più costose come produzione, in alcuni formati sono prodotte in grossi quantitativi, con una certa riduzione del prezzo di vendita, che viene, in qualche caso, ad eguagliare quello di batterie in gel di pari dimensioni, per cui è frequente che vengano confuse con quelle in gel e usate indifferentemente. Un caso particolare di batterie AGM sono le batterie con celle a spirale, che hanno costi ancora superiori ma prestazioni decisamente superiori anch'esse. Ciao, Aldo Grazie Aldo per la spiegazione tu che cosa mi consigli sia come potenza che come marca? Daniele >
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 05/09/2007 alle: 19:19:06
Ciao Aldo, ( e salve anche a tutti gli altri) PRIMA (Celle a spirale) [url] http://www.fiamm.it/product/productzoom.aspx?catid=0.14&technology=3&id=62 SECONDA (AGM) [url] http://www.fiamm.it/product/productzoom.aspx?catid=0.14&technology=1&id=45 Guarda un po' queste italianissime FIAMM Che roba sono secondo te??? LA PRIMA: FIAMM 12-PMF-150 - 58 Kg per una vita dichiarata maggiore di 15 anni. LA SECONDA: FIAMM FG-F-2009 - 48 Kg ma solo 3-5 anni di vita dichiarata[xx(] Non mi sembra che siano molto diverse da quello che serve per un camper. Io personalmente sulla prima ci avrei fatto un pensierino... o anche la follia di due batterie da 200 Ah da 6 volt in serie (equivalenti ad una sola batteria da 12 Volt-200Ah). Una mia vecchia mania...[;)] Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/09/2007 alle: 12:47:11
quote:Originally posted by Emme48
Ciao Aldo, ( e salve anche a tutti gli altri) PRIMA (Celle a spirale) [url] http://www.fiamm.it/product/productzoom.aspx?catid=0.14&technology=3&id=62 SECONDA (AGM) [url] http://www.fiamm.it/product/productzoom.aspx?catid=0.14&technology=1&id=45 Guarda un po' queste italianissime FIAMM Che roba sono secondo te??? LA PRIMA: FIAMM 12-PMF-150 - 58 Kg per una vita dichiarata maggiore di 15 anni. LA SECONDA: FIAMM FG-F-2009 - 48 Kg ma solo 3-5 anni di vita dichiarata[xx(] Non mi sembra che siano molto diverse da quello che serve per un camper. Io personalmente sulla prima ci avrei fatto un pensierino... o anche la follia di due batterie da 200 Ah da 6 volt in serie (equivalenti ad una sola batteria da 12 Volt-200Ah). Una mia vecchia mania...[;)] Cordialmente, Marco. >
> Ciao, non ho verificato in modo approfondito perché sono in Calabria a casa di amici e non posso disporre come voglio del PC, ma, per quello che ho visto, la prima, pur non avendo le celle a spirale (non ho ancora visto esattamente cosa sono le piastre tubolari ma credo si tratti di come sono realizzate le piastre piane per ottenere una grossa superficie ed una buona resistenza meccanica), è una ottima batteria con elettrolito liquido certamente adattissima per l'uso come BS, non conosco il prezzo ma credo non sia altissimo, proprio perché è una batteria certamente ottima ma con elettrolito liquido. La seconda batteria mi sembra sia una normale batteria AGM, realmente senza manutenzione (non è proprio possibile fargliene), anch'essa certamente idonea per l'uso come BS, probabilmente più costosa e con una vita operativa probabilmente più lunga dei 3 o 5 anni previsti dalla casa ma certamente inferiore a quella della prima batteria. Tra le due, io consiglio l'adozione della prima batteria si si ha la possibilità di montarla in modo da poter verificare periodicamente i livelli e in posizione areata, altrimenti è preferibile montare la seconda, fatte salve eventuali considerazioni in merito ai prezzi effettivi. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link