CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie servizi camper scariche

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 28/08/2009 alle: 13:15:31
...........ma le batterie non erano due AGM ?.... Oppure mi sono perso un post?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 28/08/2009 alle: 14:13:55
Ho 2 batterie per i servizi sul mio camper, sono AGM da 120Ahid="red"> Allora sono ad acido liquido? .. o meglio... a MANCANZA di acido liquido [}:)] Marco.
18
igna
igna
15/03/2007 25
Inserito il 28/08/2009 alle: 16:16:32
scusatemi se mi"infilo" nel discorso... a me (premetto che sono una femmina, ma uso il nick del mio sposo [:o)]) è capitata la stessa identica cosa di Theboogeyman84, ho fatto caricare la batteria dal venditore con il suo caricabatterie e fintanto non ho utilizzato il 12V la carica è rimasta piena. 2 settimane dopo ho riutilizzato il VR e, pur essendomi attaccata al 220v del camping, non appena staccata la prolunga e attaccato una luce della cellula gli indicatori precipitano a fondo scala. La batteria era di tipo senza manutenzione, aveva 1,5 anni, ancora in garanzia e il rivenditore me l'ha cambiata, ma a questo punto mi chiedo, come ho già letto in altri argomenti, non sarà stata senza acqua distillata e, se potrebbe essere stato questo il problema, prima o poi mi si ripresenterà anche sulla nuova batteria, identica alla precedente! Allora non sono senza manutenzione, bisogna aprirle e rabboccare l'acqua! scusatemi ma di tutti gli argomenti tecnici trattati non ci ho capito granchè[:o)] ma volevo capire se il mio problema poteva essere solo di manutenzione (anche se me l'hanno venduta per senza[:D][:D])comunque mi stampo tutte le risposte e le faccio vedere ad un amico che ci capisce qualcosa[;)] grazie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/08/2009 alle: 17:06:23
In altra discussione ho riportato le mie esperienze estive con altri camperisti. Le batterie ad acido, quelle comuni non agm o gel, si dividono in due tipologie: con e senza manutenzione. Con manutenzione significa che ogni tanto bisogna controllare i livelli dell'acido e riportarli a livello, se necessario, con acqua distillata; il liquido dovrebbe coprire i singoli elementi. Senza manutenzione significa che non avrebbe (condizionale...) bisogno di questa operazione ma il liquido scende egualmente di livello perchè sia la carica, che la scarica, produce calore ed il liquido evapora. Quasi tutte queste batterie sono 'violabili' nel senso che il coperchio (quasi sempre due coperchi rettangolari) può essere asportato e fatta l'operazione di rabbocco; alcune batterie (come quella del motore del mio mezzo) sono materialmente sigillate e, quando sarà, l'unica soluzione sarà la sostituzione che farò, naturalmente, con una normalissima batteria con manutenzione. Personalmente - rimarco personalmente - ritengo che più che chiamarle 'senza manutenzione', le chiamerei 'senza scampo'. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
igna
igna
15/03/2007 25
Inserito il 28/08/2009 alle: 17:15:04
grazie Elfetto, adesso vedo quanto vado avanti con la nuova batteria datami in sostituzione con garanzia, vedrò se riesco ad aprirla per rabboccare l'h2o distillata, e quando mi lascerà, comprerò una normalissima batteria[:)]
theboogeyman84
theboogeyman84
-
Inserito il 30/08/2009 alle: 19:40:33
torno adesso da un week end proprio con il mio camperino coi problemi di batterie! Dunque...a dire la verità vi ho detto che sono AGM perchè il rivenditore me le ha vendute per tali, ma in effetti hanno 6 tappi da svitare per l'aggiunta di liquido, quindi immagino che mi abbia gabbato quantomeno sulla fattura![:(!] Prima di partire venerdi sera ho scollegato la batteria che aveva meno carica e che, se collegata da sola ai servizi, andava a zero appena accendevo una qualsiasi lampadina..inutile portarsela dietro! Sono rimasto quindi con una batteria sola che si dovrebbe essere ricaricata durante il viaggio (30km di cui 15 tutte curve in montagna!) e infatti sono arrivato sul posto, ho spento il motore e la batteria segnava sempre carica piena. La carica è svanita del tutto (anche il pannellino dei comandi era spento) dopo diverse ore in cui abbiamo usato ogni servizio: lampade tra cui un paio di alogene che cambierò a brevissimo, bagno, doccia in 2 e una bella pulizia delle stoviglie dopo cena! Per farvi rendere meglio conto, siamo arrivati sul posto verso le 17:00 e la batteria a finito la carica intorno alle 23:00. Fino a quel momento, anche la carica sul pannello era segnalata correttamente. Ne deduco che la batteria che mi sono portato dietro funziona bene, ha solo bisogno di essere ricaricata a dovere. Mentre il problema di tutto era l'altra batteria che, molto probabilmente, quando era collegata a tutto l'impianto, assorbiva corrente. Ditemi se sbaglio!
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 31/08/2009 alle: 14:02:35
quote:Risposta al messaggio di theboogeyman84 inserito in data 30/08/2009  19:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho avuto un problema analogo 2 batterie 100 Ah in parallelo, hanno iniziato a nn tenere la carica, ovvero se spegni il motore o se ti stacchi dal 220 v durano pochissimo o niente ho scoperto che 1 delle due aveva un elemento secco- senza acqua- quindi si è fumata anche l'altra: morale nessuna delle due teneva + la carica, anche dopo una lunga ricarica. Se posso suggerirti evita di scaricarle, cioè non utilizzare tutto per poi farla morire dopo 3-4-5 ore, a quel punto hai una batteria danneggiata che difficilmente - anche ricaricata bene - arriverà al 100% La mia AGM (vera) a 220 v/motore in moto segna 13,6 v (pannello laika), a 12 v oscilla tra i 12,5 e i 12,1. Non sono mai sceso sotto i 12 anche perché credo che a quel punto sia meglio staccare piuttosto che shockare la batteria x sempre!
18
emilpiove
emilpiove
24/08/2007 34
Inserito il 31/08/2009 alle: 14:26:13
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 31/08/2009  14:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in moltissimi casi questo problema e' causato dal caricabatterie che non e' tale ma si tratta solo di un volgare alimentatore switching con tensione fissa a 13.6 volt che mai a poi mai carichera la batteria come richiesto dal costruttore dando cosi un forte effetto memoria che nel tempo inficiera' il corretto funzionamento delle batterie stesse.sarebbe importante sapere'come richiesto da M48 quale e' la marca del caricabatterie ed eventualmente almeno una volta capito che la causa e' quella rimuovere il problema magari utilizzandone uno con la possibilita di togliere l'ossido dalle piastre che poi e' quello che causa l'effetto memoria.concordo con M48 che il caricabatterie e di vitale importanza per la vita della batteria stessa e che un caricabatterie deve avere una elettronica abbastanza complessa magari con l'ausilio di microprocessore per far si che la curva di carica sia la piu' visina possibile a quella richiesta dal costruttore stesso della batterie anche se piu' o meno sono abbastanza simili tutte. buona giornata e buon ritorno a tutti emil
theboogeyman84
theboogeyman84
-
Inserito il 31/08/2009 alle: 23:30:49
putroppo non riesco a leggere sul caricabatterie perchè è installato in un buco sotto alla cucina..da fuori è inaccessibile e da dentro devo smontare mezza cucina! A questo punto mi viene però il dubbio che sia un volgarissimo inverter 220v/12v visto che quando il camper è in carica, le batterie segnano 13v e poco più...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link