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11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/11/2015 alle: 20:20:35
****************
Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/11/2015 alle: 23:08:21
Chiedo scusa, a tutti.
Buoni chilometri a tutti!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 06/11/2015 alle: 07:48:47

Su un Mobilvetta nuovo in esposizione ( nel paese di Magenta ) sotto il trapuntino di destra c'era il contenitore gia predisposto con tutti i cavi per batteria che arrivavano fino a li. Il contenitore era più o meno così


Ciao
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 06/11/2015 alle: 08:35:39
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/11/2015 alle 07:48:47

Su un Mobilvetta nuovo in esposizione ( nel paese di Magenta ) sotto il trapuntino di destra c'era il contenitore gia predisposto con tutti i cavi per batteria che arrivavano fino a li. Il contenitore era più o meno così Ciao

Ciao Domenico,

la batteria di servizio del mio mezzo è posta nel garage dentro un contenitore identico a quello che hai postato tu. L'unica differenza è che le cinghie di ritenuta sono due al posto di una.
E un Rapido 983M del 2008.

la cassetta ha prese d'aria sul fondo in comunicazione con l'esterno, da dove passa il tubetto di sfiato per gli eventuali gas prodotti dalla batteria piombo/acido in fase di ricarica, o i gas rilasciati dalle valvole di sfiato delle batterie agm/gel. La batterie piombo/acido lubero rilasciano direttamente all'esterno; le agm/gel rilasciano all'interno del contenitore che  tramite la aperture sul fondo i gas vengono eliminati all'estero in un secondo tempo. In nessun caso nulla viene rilasciato all'interno del camper.

Vuoi vedere che qualcuno ha recepito le Norme Europee?
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Belgio e Paesi Bassi in camper
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16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/11/2015 alle: 09:34:02
Mi sa che qui o c'è qualcuno che scrive in aramaico antico, tipo "Laikone" e il... sottoscritto, o qualcuno legge... male

NESSUNO ha MAI detto che le AGM non emettono nulla, ma che emettono SOLO in casi particolari, le valvole sono TARATE e si aprono SOLTANTO in casi ESTREMI, quelle ad acido libero emettono SEMPRE gli identici vapori, sostanzialmente IDROGENO, che DEVE essere convogliato all'esterno in ENTRAMBE le tipologie.

Se fosse sfuggito, riposto questo:

http://www.voltimum.it/files/it...



Se non si vuole leggere e... CAPIRE, si vada almeno a vedere le figure alle pagg 3 e 4, la prima indica l'emissione di una batteria VRLA (Valve Regulated Lead Acid)  ossia con valvole REGOLATE, in sostanza AGM e gel, la seconda immagine si riferisce a una batteria a vaso aperto, ossia ACIDO LIBERO, in sostanza quelle coi SEMPLICI TAPPI, tappi che le AGM e le gel NON HANNO MAI ! ! !

Affermare che sono tutte UGUALI COME RESA è come di re che una da discount da pochi euro è UGUALE a una di ditte leader AL MONDO, basta che abbia identico amperaggio, E' FALSO ! ! !

Secondo questi esperti, le uniche batterie che dovrebbero ESISTERE sono quelle acido libero, meglio se antidiluviane coi tappi a vite, quelle, per intenderci, che vanno CONTROLLATE con densimetri e acqua distillata, se no... DEFUNGONO o si "AMMALANO" gravemente se nza a volte manco rendersene conto, se non le si CONTROLLA periodicamente, le altre, quelle REALMENTE SENZA manutenzione, sostanzialmente AGM e gel, sarebbero soltanto delle "SOLE" COLOSSALI, peccato che tra qualche anno le acido libero le troveremo sulle... carriole, tutti si stanno orientando su AGM, in primis, anche per AVVIAMENTO, e in un futuro più lontano, molto probabilmente, su litio.

Secondo sempre i soliti esperti, è TUTTA un operazione di marketing, chi vuol credere a questo è padronissimo di farlo come credere che Cristo morì di freddo, contento lui, contenti tutti...

Ciao, Corrado
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 06/11/2015 alle: 09:48:46
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/11/2015 alle 07:48:47

Su un Mobilvetta nuovo in esposizione ( nel paese di Magenta ) sotto il trapuntino di destra c'era il contenitore gia predisposto con tutti i cavi per batteria che arrivavano fino a li. Il contenitore era più o meno così Ciao

Se questo è il contenitore al quale ti riferivi nel messaggio precedente, non si tratta di un contenitore stagno, ma di una scatola di plastica con funzioni perlopiù protettive per la batteria stessa e non per l'esterno. Si utilizzano anche nelle barche per evitare che, accidentalmente, schizzi di acqua, e polvere possano sporcare la batteria. Inoltre servono per evitare che i poli possano essere, sempre accidentalmente messi in contatto tra loro ad esempio da una chiave o da un cacciavite. Dalle 2  protuberanze che si vedono nel coperchio in alto a sinistra e a destra si fanno passare i cavi. Se esce del gas dalla batteria se ne può tranquillamente uscire anche dalla cassetta attraverso quei passaggi. Se i costruttori di camper la mettono fanno bene, ma non serve a rendere ermetica la batteria verso l'interno cellula. Normalmente poi sono di dimensioni limitate, dove, ad esempio, una 100 Ah non entra. Ne esistono anche di più grandi che accolgono batterie di dimensioni maggiori.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 06/11/2015 alle: 09:52:29
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 05/11/2015 alle 10:01:26

Salve a tutti, sono in procinto di sostituire le mie batt AGM da 100 amper. Vorrei sostituirle con 2 Agm stesso amperaggio, ma sono indeciso sulla marca. Le vorrei di buona qualità in quanto esse sono situate nel garage
communicante con zona abitativa e pertanto non vorrei respirare gas malsani. ho visto 2 Fiamma 180 euro l'una AGM  ma il venditore mi ha detto che hanno un piccolo sfiato sopra per la fuori uscita di eventuali gas. ( mi fido?). poi ho visto 2 magnete marelli da 105 costo 205 euro. cosa mi consigliate? grazie
...

Io mi sono trovato molto bene anche con queste

http://www.fambatterie.it/prodo...



ne ho 2 sul camper da 120 Ah. La prima è del 2009 e la seconda del 2010. Vanno ancora benissimo. Costano un po', ma sono di qualità elevata.

 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 06/11/2015 alle: 11:59:08
In risposta al messaggio di korrado58 del 06/11/2015 alle 09:34:02

Mi sa che qui o c'è qualcuno che scrive in aramaico antico, tipo Laikone e il... sottoscritto, o qualcuno legge... male NESSUNO ha MAI detto che le AGM non emettono nulla, ma che emettono SOLO in casi particolari, le valvole
sono TARATE e si aprono SOLTANTO in casi ESTREMI, quelle ad acido libero emettono SEMPRE gli identici vapori, sostanzialmente IDROGENO, che DEVE essere convogliato all'esterno in ENTRAMBE le tipologie. Se fosse sfuggito, riposto questo: Se non si vuole leggere e... CAPIRE, si vada almeno a vedere le figure alle pagg 3 e 4, la prima indica l'emissione di una batteria VRLA (Valve Regulated Lead Acid)  ossia con valvole REGOLATE, in sostanza AGM e gel, la seconda immagine si riferisce a una batteria a vaso aperto, ossia ACIDO LIBERO, in sostanza quelle coi SEMPLICI TAPPI, tappi che le AGM e le gel NON HANNO MAI ! ! ! Affermare che sono tutte UGUALI COME RESA è come di re che una da discount da pochi euro è UGUALE a una di ditte leader AL MONDO, basta che abbia identico amperaggio, E' FALSO ! ! ! Secondo questi esperti, le uniche batterie che dovrebbero ESISTERE sono quelle acido libero, meglio se antidiluviane coi tappi a vite, quelle, per intenderci, che vanno CONTROLLATE con densimetri e acqua distillata, se no... DEFUNGONO o si AMMALANO gravemente se nza a volte manco rendersene conto, se non le si CONTROLLA periodicamente, le altre, quelle REALMENTE SENZA manutenzione, sostanzialmente AGM e gel, sarebbero soltanto delle SOLE COLOSSALI, peccato che tra qualche anno le acido libero le troveremo sulle... carriole, tutti si stanno orientando su AGM, in primis, anche per AVVIAMENTO, e in un futuro più lontano, molto probabilmente, su litio. Secondo sempre i soliti esperti, è TUTTA un operazione di marketing, chi vuol credere a questo è padronissimo di farlo come credere che Cristo morì di freddo, contento lui, contenti tutti... Ciao, Corrado
...

Se le leggi bene il documento, e studi per bene il documento mi dai ragione.
Ma lo devi anche capire....

Affermare che sono tutte UGUALI COME RESA è come di re che una da discount da pochi euro è UGUALE a una di ditte leader AL MONDO, basta che abbia identico amperaggio, E' FALSO ! ! !​ 
Devi dimostrare che un Ah di una batteria, è diverso da un Ah di un'altra batteria.
Per ora hai solo URLATO anatemi senza mai dar spiegazioni tecniche. Un link non è una spiegazione.

N.B.
in un forum, scrivere tutto maiuscolo non vuol dire evidenziare una parola (per quello c'è il grassetto minuscolo usato con parsimonia, come da Regolamento), ma equivale ad urlare.
Alla fine risulti maleducato.

_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/11/2015 alle: 12:08:48
Qualcuno scrive pure che con le batterie da supermercato sta in sosta libera per tutto il tempo che vuole senza problemi.........smiley
Quindi di cosa stiamo ragionando?????laugh
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/11/2015 alle: 12:32:23
Ciao agi73,
mi ricordo benissimo la tua enorme perplessità in merito alla sosta libera...

Sono stato per una settimana, in Trentino Alto Adige, in sosta libera con due batterie in parallelo secco da mercatone. yeslaughyes

 
 
Buoni chilometri a tutti!
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/11/2015 alle: 13:13:36

Io non urlo MAI!

Non so scrivere in altro modo per evidenziare, se chi legge pensa che stia urlando mi spiace, non so sottolineare, spero si capisca che non ho alcun motivo per urlare, a me se uno ha la pazienza di seguire i miei ragionamenti mi fa piacere, se non la pensa come me, non mi cambia nulla, al contrario di qualcun... altro.

Io ho avuto batterie di tutti i tipi e amperaggi, sullo stesso mezzo e con ALMENO (non è un urlo...) gli stessi accessori, se con una i medesimi accessori restano accesi per un tempo maggiore, PER ME (non è ancora un urlo...), significa che quella batteria EROGA diversamente i suoi ampere, non mi interessa verificarlo con delle leggi fisico/matematiche, non so se una si ferma al raggiungimento del voltaggio minimo richiesto da un apparecchio quando ha raggiunto il 40% delle sua capacità mentre un'altra lo fa quando ha raggiunto il 60% della sua capacità, non devo pubblicare dei tests UFFICIALI (....come sopra...), ma se la TV col decoder SI SPEGNE DOPO (.....), per me VALE QUELLO, non attaccare un lumino da camposanto per 20 ore o una settimana!

Tempo fa partecipai, con altri amici di COL a una luuuuuunga discussione con un altro amico del forum, riguardo gli spazi di frenata, lui ribattendo sempre sulle formule fisico/matematiche, era arciconvinto che se un impianto frenante è ben costruito in rapporto al carico max del veicolo, gli spazi di frenata DEVONO essere identici, a identiche condizioni ambientali e di velocità, sia da carico che da scarico.

Quando gli postai un test eseguito negli Stati uniti con dei pickup, da scarichi e con una tonnellata sopra, e i risultati furono che con quella tonnellata sopra la frenata si allungava SEMPRE, disse che gli impianti non erano stati realizzati a dovere, ma la REALTA' delle cose fu quella, la fisica non veniva rispettata, perchè i mezzi non li costruisce la fisica, ma L'UOMO, così come le batterie.

Le verifiche vanno fatte sempre sulla PRATICA, e le mie risultanze sono quelle che confermo, una ottima AGM si comporta MEGLIO di 3 precedenti "medie" acido libero, e anche di amperaggio superiore (le acido libero), sei padrone di crederci o no, affari tuoi, a me non entra in tasca un centesimo, e se domani, ma domani "letteralmente" mi abbandonasse la NSB 75, quasi sicuramente proverei una LITIO, non mi frega nulla nè di Northstar nè di Ursus nè dell'ipotetico amico produttore, anche se me le regalasse, non so se...rendo.

E se quella mi facesse stare acceso il TV più della NSB 75, soprattutto se a parità di dimensioni e peso, visto che SEMPRE li la installerò, sarò il PRIMO a dirlo, sempre perchè spero che interessi, anche solo per curiosità, il costo lo deve SEMPRE valutare l'interessato, così come la CONVENIENZA, perchè quello che può convenire a uno, per l'altro può essere di importanza MARGINALE, se no tutti comprerebbero le stesse cose e negli stessi posti, dall'emmenthal bavarese o francese invece che l'originale svizzero, pagando meno e al discount pure... meno del meno, alla lavatrice cinese invece che una Miele, che tanto formaggio coi buchi è uno e formaggio coi buchi l'altro, e una lavamutande è una e una lavamutande l'altra, non so se mi... rispiego una volta per tutte!

Quei tests che ormai abbiamo visto tutti, NON dicono che le cose stanno come "fisicomatamaticamente" dici tu, anche se le formule quello prevederebbero, la Optima risulta migliore di altre, ma NON SOLO... in quel test, che si insinua pure taroccato a favore della Optima, le batterie di IDENTICA TARGA, e sempre di marchi non certo da discount, hanno dato risposte TUTTE DIVERSE tra loro, come è possibile?

Quel test delle officine Acustiche Brescia hanno evidenziato come tra due OTTIME batterie di IDENTICA TARGA, una, quella che in teoria avrebbe battuto le altre sei, risulta complessivamente INFERIORE a un altra, come è possibile?

Hanno tutti interessi privati, evidentemente, benissimo, IO NON CI CREDO perchè si da il caso che quella che avrebbe battuto la Optima ce l'ho (e ho anche la Optima per accensione...), e so che se non altro è SUPERIORE a quelle acido libero avute precedentemente, forse SOLO sul mio mezzo, ma TANT'E' !

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 06/11/2015 alle 13:16:08
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/11/2015 alle: 13:23:16
In risposta al messaggio di Chilometri del 06/11/2015 alle 12:32:23

Ciao agi73, mi ricordo benissimo la tua enorme perplessità in merito alla sosta libera... Sono stato per una settimana, in Trentino Alto Adige, in sosta libera con due batterie in parallelo secco da mercatone.     Buoni chilometri a tutti!

E quindi?laugh
Io ho scritto un'altra cosa......
Prova a strare in Trentino una settimana a -10 con la truma o webasto e poi mi racconti......intendiamoci nn ho autonomia neppure io per una settimana in montagna.
Ma almeno nn dico che ci stò quanto voglio.
 
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/11/2015 alle: 13:32:19
In risposta al messaggio di agi73 del 06/11/2015 alle 12:08:48

Qualcuno scrive pure che con le batterie da supermercato sta in sosta libera per tutto il tempo che vuole senza problemi......... Quindi di cosa stiamo ragionando?????

E chi dice il contrario, ma gli stessi amici hanno PROVATO se con batteria/e di identica targa, ma... diverse, diciamo AGM di qualità, le rese sono identiche?

Ad esempio, se fosse capitato di restare senza stufa nel cuore della notte, hanno la riprova che sarebbe successo lo stesso, o magari altre 4/5 ore avrebbero evitato di gelare o mettere in moto il motore o il generatore?

Questo sarebbe un test interessante, non dire semplicemente che ci si trova bene, e chi lo nega, io non ho mai sciato, con le prime 3 batterie acido libero sono andato ovunque, ma quando misi la prima AGM 120Ah, non di primaria marca, già notai che le cose non erano identiche a prima, e quando misi la seconda da 75Ah, ma di PRIMARIA marca, le cose continuarono ad andare sempre meglio delle 3 acido libero da 80, 90 e 100, e quasi come con la 120Ah AGM di marca NON primaria, per mie esigenza non ripresa per dimensioni scomodissime da installare, altrimenti non lo avrei MAI IMMAGINATO, come è ovvio, se non si PROVA, i vari casi vanno VERIFICATI e non IPOTIZZATI.

Ciao, Corrado
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/11/2015 alle: 14:10:35
Anch'io all'inizio avevo due batterie in parallelo ad acido,mettendo una in agm e poi la seconda sempre in agm le cose cambiarono in
modo evidente,questo nn vuol dire che con le batteria da avviamento nn vai sulla neve od altro,ma la resa è diversa .
Molto dipende anche che tipo di vacanze fai,se la neve la guardi con binocolo,il freddo lo eviti e hai una stufa s allora vanno bene anche quelle ad
acido,se vai sempre nei campeggi o aree attrezzate quelle da avviamento vanno bene.
 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19238
Inserito il 06/11/2015 alle: 14:10:50
In risposta al messaggio di korrado58 del 06/11/2015 alle 13:13:36

Io non urlo MAI! Non so scrivere in altro modo per evidenziare, se chi legge pensa che stia urlando mi spiace, non so sottolineare, spero si capisca che non ho alcun motivo per urlare, a me se uno ha la pazienza di seguire
i miei ragionamenti mi fa piacere, se non la pensa come me, non mi cambia nulla, al contrario di qualcun... altro. Io ho avuto batterie di tutti i tipi e amperaggi, sullo stesso mezzo e con ALMENO (non è un urlo...) gli stessi accessori, se con una i medesimi accessori restano accesi per un tempo maggiore, PER ME (non è ancora un urlo...), significa che quella batteria EROGA diversamente i suoi ampere, non mi interessa verificarlo con delle leggi fisico/matematiche, non so se una si ferma al raggiungimento del voltaggio minimo richiesto da un apparecchio quando ha raggiunto il 40% delle sua capacità mentre un'altra lo fa quando ha raggiunto il 60% della sua capacità, non devo pubblicare dei tests UFFICIALI (....come sopra...), ma se la TV col decoder SI SPEGNE DOPO (.....), per me VALE QUELLO, non attaccare un lumino da camposanto per 20 ore o una settimana! Tempo fa partecipai, con altri amici di COL a una luuuuuunga discussione con un altro amico del forum, riguardo gli spazi di frenata, lui ribattendo sempre sulle formule fisico/matematiche, era arciconvinto che se un impianto frenante è ben costruito in rapporto al carico max del veicolo, gli spazi di frenata DEVONO essere identici, a identiche condizioni ambientali e di velocità, sia da carico che da scarico. Quando gli postai un test eseguito negli Stati uniti con dei pickup, da scarichi e con una tonnellata sopra, e i risultati furono che con quella tonnellata sopra la frenata si allungava SEMPRE, disse che gli impianti non erano stati realizzati a dovere, ma la REALTA' delle cose fu quella, la fisica non veniva rispettata, perchè i mezzi non li costruisce la fisica, ma L'UOMO, così come le batterie. Le verifiche vanno fatte sempre sulla PRATICA, e le mie risultanze sono quelle che confermo, una ottima AGM si comporta MEGLIO di 3 precedenti medie acido libero, e anche di amperaggio superiore (le acido libero), sei padrone di crederci o no, affari tuoi, a me non entra in tasca un centesimo, e se domani, ma domani letteralmente mi abbandonasse la NSB 75, quasi sicuramente proverei una LITIO, non mi frega nulla nè di Northstar nè di Ursus nè dell'ipotetico amico produttore, anche se me le regalasse, non so se...rendo. E se quella mi facesse stare acceso il TV più della NSB 75, soprattutto se a parità di dimensioni e peso, visto che SEMPRE li la installerò, sarò il PRIMO a dirlo, sempre perchè spero che interessi, anche solo per curiosità, il costo lo deve SEMPRE valutare l'interessato, così come la CONVENIENZA, perchè quello che può convenire a uno, per l'altro può essere di importanza MARGINALE, se no tutti comprerebbero le stesse cose e negli stessi posti, dall'emmenthal bavarese o francese invece che l'originale svizzero, pagando meno e al discount pure... meno del meno, alla lavatrice cinese invece che una Miele, che tanto formaggio coi buchi è uno e formaggio coi buchi l'altro, e una lavamutande è una e una lavamutande l'altra, non so se mi... rispiego una volta per tutte! Quei tests che ormai abbiamo visto tutti, NON dicono che le cose stanno come fisicomatamaticamente dici tu, anche se le formule quello prevederebbero, la Optima risulta migliore di altre, ma NON SOLO... in quel test, che si insinua pure taroccato a favore della Optima, le batterie di IDENTICA TARGA, e sempre di marchi non certo da discount, hanno dato risposte TUTTE DIVERSE tra loro, come è possibile? Quel test delle officine Acustiche Brescia hanno evidenziato come tra due OTTIME batterie di IDENTICA TARGA, una, quella che in teoria avrebbe battuto le altre sei, risulta complessivamente INFERIORE a un altra, come è possibile? Hanno tutti interessi privati, evidentemente, benissimo, IO NON CI CREDO perchè si da il caso che quella che avrebbe battuto la Optima ce l'ho (e ho anche la Optima per accensione...), e so che se non altro è SUPERIORE a quelle acido libero avute precedentemente, forse SOLO sul mio mezzo, ma TANT'E' ! Ciao, Corrado
...

Korrado58, come darti torto...

Dobbiamo comunque partire dall'ABC... qui siamo ancora al fatto che le batterie contengono tutte piombo, perciò tutte uguali... probabilmente chi preferisce una P/A lo fa in funzione di UNA SOLA COSA, il risparmio, che è l'esatto OPPOSTO che abbiamo scelto io, te e altre migliaia di utenti che montano AGM.
Faccio un esempio che son certo condividerai.
Qualora si abbia su un mezzo una batteria classica, che comunque se non in casi RARISSIMI non costa mai meno di 100€ per 100Ah, chi te lo fa fare di andare a scegliere una batteria che costa minimo 200€ euro + euro -?
Per cui si ripiega con l' AGM più economica sul mercato, la quale come ben sai non renderà MAI come una Northstar. A questo punto l'esperienza è già fatta... ovvero 130€ circa di batteria AGM che costa di più della classica P/A e che rende FORSE quel po' di più quasi impercettibile... di qui si "ammazza" la categoria delle AGM...
Il continuo paragone che si fa è quello del prezzo... << la AGM costa di più! >> quante volte abbiamo sentito questa frase... in parte è vero... ma nessuno dice che SE si vuole una OTTIMA P/A da 100Ah che esiste costa comunque poco meno di 200€ pure lei.... si va dall'artigiano in paese... dove se questo ci offrirà una BUONA batteria di certo non sarà da 100€.... io dal mio artigiano ci sono andato come ho già detto tante volte e MAI ci andrò più, proprio perchè la costruzione di una batteria a livello artigianale ha dei costi da sostenere che rendeno il prezzo finale NON competitivo.... e per stare comunque dentro a "certi prezzi" come potranno fare se non limare sul prodotto? Di qui l'obrobrio di batteria che mi sono ritrovato...

Infine, CHI ripeto, CHI può sapere cosa sia meglio a livello di batterie se non un utente che ha consumi elevati e che le testa sullo STESSO mezzo a parità di accessori?
E' ovvio che se un equipaggio tiene la batteria da soprammobile perchè non guarda la TV, non fa invernale, non ha un inverter, ha la truma 3002, magari non ha un evaporativo... va bene anche la batteria della Barbie... Non dimentichiamo che sentiamo sempre dire delle P/A ma che COMUNQUE hanno 2 batterie.... chissà perchè?

Concludo, con un'altra domanda che somiglia molto alla tua e che non ha MAI avuto una risposta....
Mi spieghi come mai se uso una P/A la Truma sta accesa X ore e se uno una AGM la Truma a parità di condizioni sta accesa per più ore?

io dopo aver fatto le mie esperienze ho capito che la differenza sta nella tipologia di batteria.... e da allora, sul mio mezzo una P/A come BS non ci sale più.... e se costa di più... chissenefrega...

stammi bene, Korrado, parlare con te è sempre un piacere.

www.susezzapasa.it

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/11/2015 alle: 14:50:44
Laikone,
chi sceglie di installare due BS lo fa per avere più autonomia, non per aumentare... il sovraccarico!
 
Sta ben sicuro che, con 200Ah nominali (P/A libero), l'autonomia è maggiore di quella che si può ottenere dalla migliore "AGM"... da 100/120 Ah.

Inverter?

Da 1500W e, come detto recentemente in altra discussione, lo uso con parsimonia, prelevando anche 70A.

70A da dividere tra le due BS, di certo più resistenti, nello specifico, di quelle "specifiche per camper"... non adatte, per costruzione, ad erogare/ricevere elevate quantità di corrente.

Consigliamo anche... i meravigliosi accrocchi che caricano con correnti elevate... magari proprio una "AGM" profondamente scaricata... tanto si può sfruttare tutta, al 100%... è per camper!

Ovvio che gonfiano!
    

 
Buoni chilometri a tutti!
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/11/2015 alle: 15:38:02
In risposta al messaggio di agi73 del 06/11/2015 alle 14:10:35

Anch'io all'inizio avevo due batterie in parallelo ad acido,mettendo una in agm e poi la seconda sempre in agm le cose cambiarono in modo evidente,questo nn vuol dire che con le batteria da avviamento nn vai sulla neve od
altro,ma la resa è diversa . Molto dipende anche che tipo di vacanze fai,se la neve la guardi con binocolo,il freddo lo eviti e hai una stufa s allora vanno bene anche quelle ad acido,se vai sempre nei campeggi o aree attrezzate quelle da avviamento vanno bene.  
...

Perfettamente d'accordo, se si parlasse di RESA invece che sempre, solo e... ripetutamente di convenienza, verrebbero fuori discorsi mooooooolto più interessanti, fermo restando che chi decide di risparmiare non è detto che sia un povero mendicante, ma sono proprio loro, di solito a sentirsi quasi offesi come se uno volesse additarli.

Io ho un mezzo "stravecchio de vecchionis" (Alan Ford...) ma in ottimo stato generale, che ormai terrò fino alla... distruzione, o almeno fino alla pensione, quando già so cosa fare, e vedrai allora che altri discorsi... visto che oggi come oggi prenderei un Ford Ranger super cab (cabina e mezza) con cellula Tischer Box 260 SD, già mi fischiano le orecchie, se dovessi accennarne, sulla convenienza e bla... bla... bla..., eppure oggi non mi sento affatto un... minorato, so benissimo che i mezzi attuali offrono di più del mio, specie meccanicamente, ma sono orgoglioso di dove mi ha portato e mi porta ancora senza fare un fiato, perchè dovrei dire che uno da decine di migliaia di euro non darebbe di più, lo da sicuramente, ma come scelgo accessori di livello e ne parlo, scelgo la convenienza sul mezzo (e non... poca visto che il mio lo valutano poco più di zero), senza far notare come... SAREI furbo a circolare quasi come tutti gli attuali, specie in sosta, dove dormo, mangio e mi lavo come tutti gli... altri, tenendo in tasca non qualche centinaio di euro di accessori ma... diverse migliaia.

Il mondo è bello perchè è vario, e di spunti interessanti per argomentare ce ne sono migliaia, non capisco accanirsi per difendere tesi spesso preconcette e quasi mai verificate sul campo.

Tu, nel caso delle batterie vedo che hai fatto all'incirca il mio stesso iter, tranne che io mi fermo a una, e vedo che hai riscontrato le stesse mie migliorie, a parità di numero, a dirlo sembra che togli il pane di bocca a qualcuno... mah!


Ciao, Corrado
 
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/11/2015 alle: 16:01:24
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2015 alle 14:10:50

Korrado58, come darti torto... Dobbiamo comunque partire dall'ABC... qui siamo ancora al fatto che le batterie contengono tutte piombo, perciò tutte uguali... probabilmente chi preferisce una P/A lo fa in funzione di UNA
SOLA COSA, il risparmio, che è l'esatto OPPOSTO che abbiamo scelto io, te e altre migliaia di utenti che montano AGM. Faccio un esempio che son certo condividerai. Qualora si abbia su un mezzo una batteria classica, che comunque se non in casi RARISSIMI non costa mai meno di 100€ per 100Ah, chi te lo fa fare di andare a scegliere una batteria che costa minimo 200€ euro + euro -? Per cui si ripiega con l' AGM più economica sul mercato, la quale come ben sai non renderà MAI come una Northstar. A questo punto l'esperienza è già fatta... ovvero 130€ circa di batteria AGM che costa di più della classica P/A e che rende FORSE quel po' di più quasi impercettibile... di qui si ammazza la categoria delle AGM... Il continuo paragone che si fa è quello del prezzo... << la AGM costa di più! >> quante volte abbiamo sentito questa frase... in parte è vero... ma nessuno dice che SE si vuole una OTTIMA P/A da 100Ah che esiste costa comunque poco meno di 200€ pure lei.... si va dall'artigiano in paese... dove se questo ci offrirà una BUONA batteria di certo non sarà da 100€.... io dal mio artigiano ci sono andato come ho già detto tante volte e MAI ci andrò più, proprio perchè la costruzione di una batteria a livello artigianale ha dei costi da sostenere che rendeno il prezzo finale NON competitivo.... e per stare comunque dentro a certi prezzi come potranno fare se non limare sul prodotto? Di qui l'obrobrio di batteria che mi sono ritrovato... Infine, CHI ripeto, CHI può sapere cosa sia meglio a livello di batterie se non un utente che ha consumi elevati e che le testa sullo STESSO mezzo a parità di accessori? E' ovvio che se un equipaggio tiene la batteria da soprammobile perchè non guarda la TV, non fa invernale, non ha un inverter, ha la truma 3002, magari non ha un evaporativo... va bene anche la batteria della Barbie... Non dimentichiamo che sentiamo sempre dire delle P/A ma che COMUNQUE hanno 2 batterie.... chissà perchè? Concludo, con un'altra domanda che somiglia molto alla tua e che non ha MAI avuto una risposta.... Mi spieghi come mai se uso una P/A la Truma sta accesa X ore e se uno una AGM la Truma a parità di condizioni sta accesa per più ore? io dopo aver fatto le mie esperienze ho capito che la differenza sta nella tipologia di batteria.... e da allora, sul mio mezzo una P/A come BS non ci sale più.... e se costa di più... chissenefrega... stammi bene, Korrado, parlare con te è sempre un piacere. www.susezzapasa.it
...

Sai che partecipo raramente a discussioni riguardanti batterie, proprio per tutte le cose che hai detto tu, purtroppo si ragiona per compartimenti stagni e se non si aprono i portelloni... frown

Quando dico (e... dici) che un conto sono gli Ah, che avranno pure da sottostare a certe leggi matematiche, ma un altro come vengono EROGATI (non strillo, ma tu penso ormai sappia che, dopo mille discussioni, anche con te, intendo SOTTOLINEARE).

E che il confronto va SEMPRE fatto tra batterie analoghe per amperaggio, una contro una o due contro due o XX contro XX ma MAI una contro due, addirittura ammetterei, al limite una contro due ma quell'una DEVE essere coi... contro, e non tanto inferiore per amperaggio totale, rispetto alle due.

Non si vuol capire che quello che conta è per quanto tempo un accessorio resterebbe in funzione coi due,,, contendenti.

Non si vuol comprendere che un conto è un lumino da camposanto, che prima di scaricare pure il peggior cexxo di batteria impiegherebbe un... lustro, e un conto è tenere acceso un apparecchio che ciuccia, peggio DUE O TRE apparecchi che ciucciano contemporaneamente, e vedere quale batteria alza per prima bandiera bianca.

A leggere qui sembra che tutto sia livellato a che serve discutere non si capisce, a che servono delle prove non si capisce, a che serve spendere di più non si capisce.

Con questo modo di intendere la vita saremmo ancora al centro dell'Universo, ricordando che anche allora esisteva la fisica e la matematica, e qualcuno finì alla gogna per andare contro fisica e matematica dell'epoca... ora abbiamo raggiunto il traguardo della... scienza infusa, fino al prossimo Einstein, poi ricominceremo a dire che la fisica... la matematica..., ma PROVARE NO EH ! ! !

Ciao e contracambio, prima o poi ci scorneremo nuovamente laughlaughlaugh, ma almeno non ci diremo mai l'un l'altro che siamo incompetenti e quasi dei tapini solo perchè la pensiamo diversamente.

Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/11/2015 alle: 16:05:35

Che scommetti che con TRE AGM da 120Ah l'una si avrebbe più autonomia di quanta con DUE delle migliori acido libero da 120Ah?

Ma che discorso fai?

Metti due AGM da 100Ah, SERIE, non quelle da discount, e vedrai dove restano le due acido libero.da 100Ah

DUE CONTRO DUE ! ! !

Ma che ti piace vincere facile come la pubblicità?

Ciao, Corrado 

Modificato da korrado58 il 06/11/2015 alle 16:06:53
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/11/2015 alle: 16:12:44
In risposta al messaggio di Chilometri del 06/11/2015 alle 14:50:44

Laikone, chi sceglie di installare due BS lo fa per avere più autonomia, non per aumentare... il sovraccarico!   Sta ben sicuro che, con 200Ah nominali (P/A libero), l'autonomia è maggiore di quella che si può ottenere
dalla migliore AGM... da 100/120 Ah. Inverter? Da 1500W e, come detto recentemente in altra discussione, lo uso con parsimonia, prelevando anche 70A. 70A da dividere tra le due BS, di certo più resistenti, nello specifico, di quelle specifiche per camper... non adatte, per costruzione, ad erogare/ricevere elevate quantità di corrente. Consigliamo anche... i meravigliosi accrocchi che caricano con correnti elevate... magari proprio una AGM profondamente scaricata... tanto si può sfruttare tutta, al 100%... è per camper! Ovvio che gonfiano!        Buoni chilometri a tutti!
...

Anche nn caricare le batterie in modo inadeguato accorcia la vita di esse.......se metti gli accrocchi nn succede,ma a te nn importa hai le batteria da discauntlaugh
Hai fatto un confronto due batterie contro una????
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