Su un Mobilvetta nuovo in esposizione ( nel paese di Magenta ) sotto il trapuntino di destra c'era il contenitore gia predisposto con tutti i cavi per batteria che arrivavano fino a li. Il contenitore era più o meno così
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/11/2015 alle 07:48:47
Su un Mobilvetta nuovo in esposizione ( nel paese di Magenta ) sotto il trapuntino di destra c'era il contenitore gia predisposto con tutti i cavi per batteria che arrivavano fino a li. Il contenitore era più o meno così Ciao
Ciao Domenico,
alvaro IZ2MHT
http://www.voltimum.it/files/it...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/11/2015 alle 07:48:47
Su un Mobilvetta nuovo in esposizione ( nel paese di Magenta ) sotto il trapuntino di destra c'era il contenitore gia predisposto con tutti i cavi per batteria che arrivavano fino a li. Il contenitore era più o meno così Ciao
Se questo è il contenitore al quale ti riferivi nel messaggio precedente, non si tratta di un contenitore stagno, ma di una scatola di plastica con funzioni perlopiù protettive per la batteria stessa e non per l'esterno. Si utilizzano anche nelle barche per evitare che, accidentalmente, schizzi di acqua, e polvere possano sporcare la batteria. Inoltre servono per evitare che i poli possano essere, sempre accidentalmente messi in contatto tra loro ad esempio da una chiave o da un cacciavite. Dalle 2 protuberanze che si vedono nel coperchio in alto a sinistra e a destra si fanno passare i cavi. Se esce del gas dalla batteria se ne può tranquillamente uscire anche dalla cassetta attraverso quei passaggi. Se i costruttori di camper la mettono fanno bene, ma non serve a rendere ermetica la batteria verso l'interno cellula. Normalmente poi sono di dimensioni limitate, dove, ad esempio, una 100 Ah non entra. Ne esistono anche di più grandi che accolgono batterie di dimensioni maggiori.
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 05/11/2015 alle 10:01:26
Salve a tutti, sono in procinto di sostituire le mie batt AGM da 100 amper. Vorrei sostituirle con 2 Agm stesso amperaggio, ma sono indeciso sulla marca. Le vorrei di buona qualità in quanto esse sono situate nel garagecommunicante con zona abitativa e pertanto non vorrei respirare gas malsani. ho visto 2 Fiamma 180 euro l'una AGM ma il venditore mi ha detto che hanno un piccolo sfiato sopra per la fuori uscita di eventuali gas. ( mi fido?). poi ho visto 2 magnete marelli da 105 costo 205 euro. cosa mi consigliate? grazie
Io mi sono trovato molto bene anche con queste
http://www.fambatterie.it/prodo...
In risposta al messaggio di korrado58 del 06/11/2015 alle 09:34:02
Mi sa che qui o c'è qualcuno che scrive in aramaico antico, tipo Laikone e il... sottoscritto, o qualcuno legge... male NESSUNO ha MAI detto che le AGM non emettono nulla, ma che emettono SOLO in casi particolari, le valvolesono TARATE e si aprono SOLTANTO in casi ESTREMI, quelle ad acido libero emettono SEMPRE gli identici vapori, sostanzialmente IDROGENO, che DEVE essere convogliato all'esterno in ENTRAMBE le tipologie. Se fosse sfuggito, riposto questo: Se non si vuole leggere e... CAPIRE, si vada almeno a vedere le figure alle pagg 3 e 4, la prima indica l'emissione di una batteria VRLA (Valve Regulated Lead Acid) ossia con valvole REGOLATE, in sostanza AGM e gel, la seconda immagine si riferisce a una batteria a vaso aperto, ossia ACIDO LIBERO, in sostanza quelle coi SEMPLICI TAPPI, tappi che le AGM e le gel NON HANNO MAI ! ! ! Affermare che sono tutte UGUALI COME RESA è come di re che una da discount da pochi euro è UGUALE a una di ditte leader AL MONDO, basta che abbia identico amperaggio, E' FALSO ! ! ! Secondo questi esperti, le uniche batterie che dovrebbero ESISTERE sono quelle acido libero, meglio se antidiluviane coi tappi a vite, quelle, per intenderci, che vanno CONTROLLATE con densimetri e acqua distillata, se no... DEFUNGONO o si AMMALANO gravemente se nza a volte manco rendersene conto, se non le si CONTROLLA periodicamente, le altre, quelle REALMENTE SENZA manutenzione, sostanzialmente AGM e gel, sarebbero soltanto delle SOLE COLOSSALI, peccato che tra qualche anno le acido libero le troveremo sulle... carriole, tutti si stanno orientando su AGM, in primis, anche per AVVIAMENTO, e in un futuro più lontano, molto probabilmente, su litio. Secondo sempre i soliti esperti, è TUTTA un operazione di marketing, chi vuol credere a questo è padronissimo di farlo come credere che Cristo morì di freddo, contento lui, contenti tutti... Ciao, Corrado
Se le leggi bene il documento, e studi per bene il documento mi dai ragione.
alvaro IZ2MHT

In risposta al messaggio di Chilometri del 06/11/2015 alle 12:32:23
Ciao agi73, mi ricordo benissimo la tua enorme perplessità in merito alla sosta libera... Sono stato per una settimana, in Trentino Alto Adige, in sosta libera con due batterie in parallelo secco da mercatone. Buoni chilometri a tutti!
E quindi?
In risposta al messaggio di agi73 del 06/11/2015 alle 12:08:48
Qualcuno scrive pure che con le batterie da supermercato sta in sosta libera per tutto il tempo che vuole senza problemi......... Quindi di cosa stiamo ragionando?????
E chi dice il contrario, ma gli stessi amici hanno PROVATO se con batteria/e di identica targa, ma... diverse, diciamo AGM di qualità, le rese sono identiche?
In risposta al messaggio di korrado58 del 06/11/2015 alle 13:13:36
Io non urlo MAI! Non so scrivere in altro modo per evidenziare, se chi legge pensa che stia urlando mi spiace, non so sottolineare, spero si capisca che non ho alcun motivo per urlare, a me se uno ha la pazienza di seguirei miei ragionamenti mi fa piacere, se non la pensa come me, non mi cambia nulla, al contrario di qualcun... altro. Io ho avuto batterie di tutti i tipi e amperaggi, sullo stesso mezzo e con ALMENO (non è un urlo...) gli stessi accessori, se con una i medesimi accessori restano accesi per un tempo maggiore, PER ME (non è ancora un urlo...), significa che quella batteria EROGA diversamente i suoi ampere, non mi interessa verificarlo con delle leggi fisico/matematiche, non so se una si ferma al raggiungimento del voltaggio minimo richiesto da un apparecchio quando ha raggiunto il 40% delle sua capacità mentre un'altra lo fa quando ha raggiunto il 60% della sua capacità, non devo pubblicare dei tests UFFICIALI (....come sopra...), ma se la TV col decoder SI SPEGNE DOPO (.....), per me VALE QUELLO, non attaccare un lumino da camposanto per 20 ore o una settimana! Tempo fa partecipai, con altri amici di COL a una luuuuuunga discussione con un altro amico del forum, riguardo gli spazi di frenata, lui ribattendo sempre sulle formule fisico/matematiche, era arciconvinto che se un impianto frenante è ben costruito in rapporto al carico max del veicolo, gli spazi di frenata DEVONO essere identici, a identiche condizioni ambientali e di velocità, sia da carico che da scarico. Quando gli postai un test eseguito negli Stati uniti con dei pickup, da scarichi e con una tonnellata sopra, e i risultati furono che con quella tonnellata sopra la frenata si allungava SEMPRE, disse che gli impianti non erano stati realizzati a dovere, ma la REALTA' delle cose fu quella, la fisica non veniva rispettata, perchè i mezzi non li costruisce la fisica, ma L'UOMO, così come le batterie. Le verifiche vanno fatte sempre sulla PRATICA, e le mie risultanze sono quelle che confermo, una ottima AGM si comporta MEGLIO di 3 precedenti medie acido libero, e anche di amperaggio superiore (le acido libero), sei padrone di crederci o no, affari tuoi, a me non entra in tasca un centesimo, e se domani, ma domani letteralmente mi abbandonasse la NSB 75, quasi sicuramente proverei una LITIO, non mi frega nulla nè di Northstar nè di Ursus nè dell'ipotetico amico produttore, anche se me le regalasse, non so se...rendo. E se quella mi facesse stare acceso il TV più della NSB 75, soprattutto se a parità di dimensioni e peso, visto che SEMPRE li la installerò, sarò il PRIMO a dirlo, sempre perchè spero che interessi, anche solo per curiosità, il costo lo deve SEMPRE valutare l'interessato, così come la CONVENIENZA, perchè quello che può convenire a uno, per l'altro può essere di importanza MARGINALE, se no tutti comprerebbero le stesse cose e negli stessi posti, dall'emmenthal bavarese o francese invece che l'originale svizzero, pagando meno e al discount pure... meno del meno, alla lavatrice cinese invece che una Miele, che tanto formaggio coi buchi è uno e formaggio coi buchi l'altro, e una lavamutande è una e una lavamutande l'altra, non so se mi... rispiego una volta per tutte! Quei tests che ormai abbiamo visto tutti, NON dicono che le cose stanno come fisicomatamaticamente dici tu, anche se le formule quello prevederebbero, la Optima risulta migliore di altre, ma NON SOLO... in quel test, che si insinua pure taroccato a favore della Optima, le batterie di IDENTICA TARGA, e sempre di marchi non certo da discount, hanno dato risposte TUTTE DIVERSE tra loro, come è possibile? Quel test delle officine Acustiche Brescia hanno evidenziato come tra due OTTIME batterie di IDENTICA TARGA, una, quella che in teoria avrebbe battuto le altre sei, risulta complessivamente INFERIORE a un altra, come è possibile? Hanno tutti interessi privati, evidentemente, benissimo, IO NON CI CREDO perchè si da il caso che quella che avrebbe battuto la Optima ce l'ho (e ho anche la Optima per accensione...), e so che se non altro è SUPERIORE a quelle acido libero avute precedentemente, forse SOLO sul mio mezzo, ma TANT'E' ! Ciao, Corrado
Korrado58, come darti torto...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di agi73 del 06/11/2015 alle 14:10:35
Anch'io all'inizio avevo due batterie in parallelo ad acido,mettendo una in agm e poi la seconda sempre in agm le cose cambiarono in modo evidente,questo nn vuol dire che con le batteria da avviamento nn vai sulla neve odaltro,ma la resa è diversa . Molto dipende anche che tipo di vacanze fai,se la neve la guardi con binocolo,il freddo lo eviti e hai una stufa s allora vanno bene anche quelle ad acido,se vai sempre nei campeggi o aree attrezzate quelle da avviamento vanno bene.
Perfettamente d'accordo, se si parlasse di RESA invece che sempre, solo e... ripetutamente di convenienza, verrebbero fuori discorsi mooooooolto più interessanti, fermo restando che chi decide di risparmiare non è detto che sia un povero mendicante, ma sono proprio loro, di solito a sentirsi quasi offesi come se uno volesse additarli.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2015 alle 14:10:50
Korrado58, come darti torto... Dobbiamo comunque partire dall'ABC... qui siamo ancora al fatto che le batterie contengono tutte piombo, perciò tutte uguali... probabilmente chi preferisce una P/A lo fa in funzione di UNASOLA COSA, il risparmio, che è l'esatto OPPOSTO che abbiamo scelto io, te e altre migliaia di utenti che montano AGM. Faccio un esempio che son certo condividerai. Qualora si abbia su un mezzo una batteria classica, che comunque se non in casi RARISSIMI non costa mai meno di 100€ per 100Ah, chi te lo fa fare di andare a scegliere una batteria che costa minimo 200€ euro + euro -? Per cui si ripiega con l' AGM più economica sul mercato, la quale come ben sai non renderà MAI come una Northstar. A questo punto l'esperienza è già fatta... ovvero 130€ circa di batteria AGM che costa di più della classica P/A e che rende FORSE quel po' di più quasi impercettibile... di qui si ammazza la categoria delle AGM... Il continuo paragone che si fa è quello del prezzo... << la AGM costa di più! >> quante volte abbiamo sentito questa frase... in parte è vero... ma nessuno dice che SE si vuole una OTTIMA P/A da 100Ah che esiste costa comunque poco meno di 200€ pure lei.... si va dall'artigiano in paese... dove se questo ci offrirà una BUONA batteria di certo non sarà da 100€.... io dal mio artigiano ci sono andato come ho già detto tante volte e MAI ci andrò più, proprio perchè la costruzione di una batteria a livello artigianale ha dei costi da sostenere che rendeno il prezzo finale NON competitivo.... e per stare comunque dentro a certi prezzi come potranno fare se non limare sul prodotto? Di qui l'obrobrio di batteria che mi sono ritrovato... Infine, CHI ripeto, CHI può sapere cosa sia meglio a livello di batterie se non un utente che ha consumi elevati e che le testa sullo STESSO mezzo a parità di accessori? E' ovvio che se un equipaggio tiene la batteria da soprammobile perchè non guarda la TV, non fa invernale, non ha un inverter, ha la truma 3002, magari non ha un evaporativo... va bene anche la batteria della Barbie... Non dimentichiamo che sentiamo sempre dire delle P/A ma che COMUNQUE hanno 2 batterie.... chissà perchè? Concludo, con un'altra domanda che somiglia molto alla tua e che non ha MAI avuto una risposta.... Mi spieghi come mai se uso una P/A la Truma sta accesa X ore e se uno una AGM la Truma a parità di condizioni sta accesa per più ore? io dopo aver fatto le mie esperienze ho capito che la differenza sta nella tipologia di batteria.... e da allora, sul mio mezzo una P/A come BS non ci sale più.... e se costa di più... chissenefrega... stammi bene, Korrado, parlare con te è sempre un piacere. www.susezzapasa.it
Sai che partecipo raramente a discussioni riguardanti batterie, proprio per tutte le cose che hai detto tu, purtroppo si ragiona per compartimenti stagni e se non si aprono i portelloni...


, ma almeno non ci diremo mai l'un l'altro che siamo incompetenti e quasi dei tapini solo perchè la pensiamo diversamente. In risposta al messaggio di Chilometri del 06/11/2015 alle 14:50:44
Laikone, chi sceglie di installare due BS lo fa per avere più autonomia, non per aumentare... il sovraccarico! Sta ben sicuro che, con 200Ah nominali (P/A libero), l'autonomia è maggiore di quella che si può otteneredalla migliore AGM... da 100/120 Ah. Inverter? Da 1500W e, come detto recentemente in altra discussione, lo uso con parsimonia, prelevando anche 70A. 70A da dividere tra le due BS, di certo più resistenti, nello specifico, di quelle specifiche per camper... non adatte, per costruzione, ad erogare/ricevere elevate quantità di corrente. Consigliamo anche... i meravigliosi accrocchi che caricano con correnti elevate... magari proprio una AGM profondamente scaricata... tanto si può sfruttare tutta, al 100%... è per camper! Ovvio che gonfiano! Buoni chilometri a tutti!
Anche nn caricare le batterie in modo inadeguato accorcia la vita di esse.......se metti gli accrocchi nn succede,ma a te nn importa hai le batteria da discaunt