CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie servizi: consiglio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/11/2015 alle: 16:52:18

Si,abbiamo fatto le stesse esperieze e valutazioni.....
Trovo anche di cattivo gusto ironizare sul mezzo di altri perchè è vecchio e inquinante.......    VI POSTO QUESTO   .Nuove regole per introdurre test che valutino le reali emissioni sono stati concordati nel 2007, ma mai attuati, perché le case automobilistiche hanno sempre voluto concordare le modalità con le quali andrebbero condotti i test. Mentre in pubblico l'industria automobilistica sostiene che i suoi nuovi motori diesel Euro 6 sono i più puliti di sempre, a porte chiuse, attraverso azioni di lobbying hanno indebolito e ritardato l e procedur e sui test che valutano le emissioni reali. Solo negli ultimi mesi è stato finalmente deciso che i nuovi test utilizzeranno un sistema di controllo portatile delle emissioni di NOx, così da valutare le emissioni reali prodotte su strada. Dal canto loro le case automobilistiche hanno affermato che i loro prodotti non possono soddisfare pienamente il limite Euro 6 per le nuove vetture fino al 2021.

Su strada, una moderna vettura a benzina prod uce da lle otto a lle dieci volte meno NOx di una nuova auto diesel; ma la tecnologia per ripulire le emissioni di scarico diesel è disponibile ed è stata montata su alcuni veicoli. Ad esempio, nei test reali, una Volkswagen Golf ha prodotto emissioni inferiori a 60 mg per km che sarebbe il limite consentito per le auto a benzina. Tuttavia, i produttori hanno scelto di usare sistemi di scarico più economici e meno efficaci, o addirittura di non installare la tecnologia adatta per far lavorare i motori in modo efficace. Quest'ultima opzione obbliga gli automobilisti a dover immettere nel loro serbatoio un reagente utilizzato per estrarre NOx dai gas di scarico
Sicuramente a livello di odore e fumo è imbattibilelaugh...........
Scusate il fuori tema.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/11/2015 alle: 17:20:18
Con te e con Corrado... mi sembra la storia infinita!

Provo ad essere il più chiaro possibile, vediamo...

Ho 2 BS (P/A libero), complessivamente 200Ah nominali.
Nessun problema di autonomia, di più non me ne servirebbe.
Riesco ad utilizzare, sempre, tutto ciò che mi serve (in termini di accessori) pur facendo sosta libera come piace a me.
Sono batterie normalissime ed adatte, in caso di emergenza, anche per uso BM.
Proprio per la caratteristica di cui sopra, se "maltrattate", come posso farlo io... solletico per loro!
Se ne guasta una in vacanza?
Dove prendo il pane compro anche una batteria nuova! 
Ho speso, per entrambe, 200 Euro.

Per avere, tanto quanto, (non mi serve di più), scegliendo "AGM", quanto dovrei spendere? 
Mi rispondo da solo: di più!

Non è una questione di spesa, è una questione di logica, di intelligenza... soldi in più per avere lo stesso risultato... sostanzialmente la stessa cosa!

P.S.: Ditemi, vi prego, anche fingendo... che avete capito e che il tutto non fa una piega!

Fiducioso, anticipatamente ringrazio. 
Buoni chilometri a tutti!
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/11/2015 alle: 17:45:47
In risposta al messaggio di Chilometri del 06/11/2015 alle 17:20:18

Con te e con Corrado... mi sembra la storia infinita! Provo ad essere il più chiaro possibile, vediamo... Ho 2 BS (P/A libero), complessivamente 200Ah nominali. Nessun problema di autonomia, di più non me ne servirebbe.
Riesco ad utilizzare, sempre, tutto ciò che mi serve (in termini di accessori) pur facendo sosta libera come piace a me. Sono batterie normalissime ed adatte, in caso di emergenza, anche per uso BM. Proprio per la caratteristica di cui sopra, se maltrattate, come posso farlo io... solletico per loro! Se ne guasta una in vacanza? Dove prendo il pane compro anche una batteria nuova!  Ho speso, per entrambe, 200 Euro. Per avere, tanto quanto, (non mi serve di più), scegliendo AGM, quanto dovrei spendere?  Mi rispondo da solo: di più! Non è una questione di spesa, è una questione di logica, di intelligenza... soldi in più per avere lo stesso risultato... sostanzialmente la stessa cosa! P.S.: Ditemi, vi prego, anche fingendo... che avete capito e che il tutto non fa una piega! Fiducioso, anticipatamente ringrazio.  Buoni chilometri a tutti!
...

Fare sosta come piace a me vuol dire tutto e niente.......
Entriamo nel merito:
Fai vacenze sulla neve spesso?
Esci d'inverno spesso?
Già da qui tra falle in un modo o in un'altro c'è differenza,se mi si guasta a me in ferie e ne compro una al pimbo anch'io......cosa centra l'emergenza?
Te le agm le hai mai provato?
Se nn le hai mai provate come fai a dire che c'è lo stesso risultato?????
Io si le ho provate ,e ti dico e nn solo io che c'è differenza,se poi a te va bene quelle normali nn ci sono problemi.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/11/2015 alle: 17:52:17
E' vero che mi sono risposto da solo, ma avevo fatto una domanda...

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/11/2015 alle: 18:12:06
Ammettiamo che voglia provare le "specifiche per camper"...
Mantenendo la stessa autonomia, di che amperaggio la/e devo prendere? 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 06/11/2015 alle: 19:39:42
facciamo così...

la prossima volta, io compro le due da discount e ve le regalo.... voi per contraccambiare mi regalate la NSB90 citata da Korrado.

non fa una grinza il discorso... voi fate quello di cui avete bisogno io anche, ci guadagnate pure, 2X1....

www.susezzapasa.it

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/11/2015 alle: 20:04:59
Sempre in attesa di risposta. 

Non mi serve "di più", non devo cambiare il modo di vivere il camper, di fare vacanza. 
Vorrei sapere, se possibile, di che capacità deve essere la/e "agm". 
Tralasciando, per ora, il costo. 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/11/2015 alle: 20:11:22
Sì scrive, a casaccio, di strumenti in grado di calcolare la capacità residua di un accumulatore, di corrente di spunto... per i servizi... e nessuno mi sa dire da che capacità nominale la devo prendere sta benedetta "AGM"? 
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 06/11/2015 alle: 20:19:07
Mi servono 60/70 Ah per affrontare qualche giorno in montagna a sciare. Ci sono 2 o più opzioni:
1. batteria NASA da 280 euro
2. Numero due batterie ursus da 69 euro cadauna (140 euro compreso il pane)
3. Albergo (500 euro e Ah illimiati)
4. ........

Io preferisco l'opzione 2, soldi risparmiati....soldi guadagnati!
Se qualcuno ne vuole spendere di più, bene anzi benissimo, ma basta dire che i loro Ah sono mogliori (vedi il paragone col tavernello!.) 

Propongo questo: chi ha più di 200 euro di batterie fiocco rosso sullo specchietto !!!!

Inviato dal mio Commodore64
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/11/2015 alle: 21:10:08
Giustissimo! yes
E' proprio questo il discorso! wink
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/11/2015 alle: 21:23:37
Per parlare, con cognizione di causa, di determinati argomenti, serve, di base, almeno qualche nozione di elettrotecnica.
Non è richiesta la laurea in chimica, in ingegneria... basta sapere, perché si è capito, il principio di funzionamento dell'oggetto in discussione.

In assenza di tali basi, ovviamente non necessarie per poter utilizzare un veicolo ricreazionale, si può cadere, nel senso di restare incantati, davanti a prodotti venduti per "miracolosi", "indispensabili", "specifici per camper" e, con questi presupposti... oltremodo ed ingiustamente cari.

Modificato da Chilometri il 06/11/2015 alle 21:30:54
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/11/2015 alle: 22:37:44
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 05/11/2015 alle 10:01:26

Salve a tutti, sono in procinto di sostituire le mie batt AGM da 100 amper. Vorrei sostituirle con 2 Agm stesso amperaggio, ma sono indeciso sulla marca. Le vorrei di buona qualità in quanto esse sono situate nel garage
communicante con zona abitativa e pertanto non vorrei respirare gas malsani. ho visto 2 Fiamma 180 euro l'una AGM  ma il venditore mi ha detto che hanno un piccolo sfiato sopra per la fuori uscita di eventuali gas. ( mi fido?). poi ho visto 2 magnete marelli da 105 costo 205 euro. cosa mi consigliate? grazie
...

// Vorrei sostituirle con 2 Agm stesso amperaggio, ma sono indeciso sulla marca. Le vorrei di buona qualità in quanto esse sono situate nel garage communicante con zona abitativa e pertanto non vorrei respirare gas malsani  //

Ciao ,

i " gas malsani " a cui fai cenno , altro non sono che idrogeno e ossigeno , gas di cui è composta l'aria che ci circonda

L'idrogeno è infiammabile , ma solo a concentrazioni alte , sicuramente non quelle raggiunte da una sola batteria o da due

Ancora , le osannate Agm , hanno le stesse identiche reazioni comuni a tutti gli accumulatori al piombo , essendo esse stesse " al piombo "

Cosa cambia allora ?

Una piombo/acido libero può ( non è detto ) emanare gas che vengono liberamente e prontamente espulsi attraverso lo sfiato , liberamente

Una Agm ha le valvole ( VRLA ) , demandate alla eventuale espulsione degli stessi gas di risulta , ma .....solo al raggiungimento di una certa pressione , quindi concentrazione

..che può diventare importante

Parafrasando ..

Un po' come la pentola  " normale "  e altra pentola  " a pressione "  ...quale può essere più pericolosa ?

In ogni caso , se vuoi una Agm , sceglila almeno di marca , proprio perché sigillata  non ci puoi guardare dentro e molte di queste fantomatiche batterie sono delle vere e proprie ciofeche 

Mar..cucciolowink

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/11/2015 alle: 22:53:38
Mia mamma ha sempre avuto paura della pentola a pressione! wink

Mio papà, con la Bianchina Panoramica, usava il densimetro...

Io, utilizzo le P/A libero.

Sarà vizio di famiglia? laugh

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/11/2015 alle: 23:40:47
In risposta al messaggio di Chilometri del 06/11/2015 alle 22:53:38

Mia mamma ha sempre avuto paura della pentola a pressione! Mio papà, con la Bianchina Panoramica, usava il densimetro... Io, utilizzo le P/A libero. Sarà vizio di famiglia?   Buoni chilometri a tutti!

// Sarà vizio di famiglia?  //

Mio nonno mi consigliava sempre di avvicinarmi a un vizio  " peggiore "  , prima di abbandonarne uno  "  migliore  " blushfrownsurprise

laughlaughlaugh

Mar..cucciolowink

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/11/2015 alle: 23:45:43
laughlaughlaughwink
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/11/2015 alle: 00:14:02
In risposta al messaggio di Chilometri del 06/11/2015 alle 21:23:37

Per parlare, con cognizione di causa, di determinati argomenti, serve, di base, almeno qualche nozione di elettrotecnica. Non è richiesta la laurea in chimica, in ingegneria... basta sapere, perché si è capito, il principio
di funzionamento dell'oggetto in discussione. In assenza di tali basi, ovviamente non necessarie per poter utilizzare un veicolo ricreazionale, si può cadere, nel senso di restare incantati, davanti a prodotti venduti per miracolosi, indispensabili, specifici per camper e, con questi presupposti... oltremodo ed ingiustamente cari.      Buoni chilometri a tutti!
...

Per parlare, con cognizione di causa, di determinati argomenti, serve, di base, almeno qualche nozione di elettrotecnica.

Già... l'elettrotecnica si impara a scuola; o si fa una professione dove serve, allora si apprende "toccandola" con mano (magari prendendo la scossa...).

Molti si fidano dell'elettrotecnica del tizio che vende batterie e affini.
Forse il tizio dietro al bancone non sa nemmeno cosa sia e cosa avvenga in una batteria, ma avere 280€ in cassa al posto di 69€, per lui fa la differenza e tende a ricoprire d'oro la batteria da 280€ e a disprezzare quella da 69€.
Non conoscendo, per ignoranza, che sono perfettamente uguali.
Da qui nascono le leggende metropolitane che si leggono giornalmente su questo forum: la causa è l'ignoranza intesa come il non sapere

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 07/11/2015 alle: 00:27:03
Uguali... surprise si fa presto a dire uguali !
Ne servono quattro da 69... per farne una da 280... EURO.

Uguali sono gli Ah, non i soldi ! laughwink
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/11/2015 alle: 10:38:59

Non so QUANTO ti serve, ma ti faccio una domanda: 

"Se fosti costretto per un qualunque motivo, a DOVER montare UNA sola batteria, e avessi necessità di avere una "discreta" riserva, metteresti sempre quella da avviamento del discount o sempre UNA, ma che potrebbe farti spegnere dopo un qualunque utilizzatore"?

Tu continui a dire delle tue due da 100Ah, ma SE domani VIETASSERO di montare più di UNA batteria, cosa faresti?

Sei arcisicuro che lasciando una delle due attuali, avresti miglior RESA che montandone una non specifica per camper, che non esistono, ma una più idonea all'utilizzo?

Questo è il discorso di fondo, non cosa conviene, modificando l'impianto, mi sembra di parlare un linguaggio venusiano.

Il fatto che CONVENGA è un conto, il fatto che una cosa sia SUPERIORE a un'altra un.... altro, perchè la CONVENIENZA la stabilisci tu, per TE, per le TUE tasche, non per quelle di... Bill Gates, presumo, mentre se una cosa RENDE meglio di un'altra, sia per Bill Gates che per il più povero della Terra, NON CAMBIA!

Ti riposto questo:

https://officineacustiche.wordp...

Se vai dove dice: "Capacità di Riserva", noterai che tra due OTTIME (e... costose) batterie di 75Ah ciascuna, una supera l'altra, nel, caso specifico, con un carico di 25 ampere, per arrivare ai fatidici 10,5V, una REGGE per 175 minuti contro 155, ossia VENTI minuti, non venti SECONDI, COME MAI, se sono di identico amperaggio ? ? ?

Nota che quella stessa batteria, volendo usarla per la messa in moto, erogherebbe ben 1180 ampere di spunto (dove dice: "Corrente di Spunto"), sempre più della pur ottima Optima, e moooooooooooolto più di una 75Ah acido libero, che si e no arriva 650/700A, quindi mette in moto pure un carro armato...

P.S.

Per curiosità, visto che tu giudichi le batterie "a peso", leggi quanto pesa UNA di quelle due, dove dice. "Peso", siamo intorno ai 27kg, per UNA 75Ah, pesano entrambe un paio di kg IN PIU' di una da 100Ah delle tue..., dato OGGETTIVO, e non SOGGETTIVO come la convenienza.

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 09/11/2015 alle 10:53:26
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/11/2015 alle: 12:03:08
In risposta al messaggio di agi73 del 06/11/2015 alle 16:52:18

Si,abbiamo fatto le stesse esperieze e valutazioni..... Trovo anche di cattivo gusto ironizare sul mezzo di altri perchè è vecchio e inquinante.......    VI POSTO QUESTO   .Nuove regole per introdurre test che valutino
le reali emissioni sono stati concordati nel 2007, ma mai attuati, perché le case automobilistiche hanno sempre voluto concordare le modalità con le quali andrebbero condotti i test. Mentre in pubblico l'industria automobilistica sostiene che i suoi nuovi motori diesel Euro 6 sono i più puliti di sempre, a porte chiuse, attraverso azioni di lobbying hanno indebolito e ritardato le procedure sui test che valutano le emissioni reali. Solo negli ultimi mesi è stato finalmente deciso che i nuovi test utilizzeranno un sistema di controllo portatile delle emissioni di NOx, così da valutare le emissioni reali prodotte su strada. Dal canto loro le case automobilistiche hanno affermato che i loro prodotti non possono soddisfare pienamente il limite Euro 6 per le nuove vetture fino al 2021. Su strada, una moderna vettura a benzina produce dalle otto alle dieci volte meno NOx di una nuova auto diesel; ma la tecnologia per ripulire le emissioni di scarico diesel è disponibile ed è stata montata su alcuni veicoli. Ad esempio, nei test reali, una Volkswagen Golf ha prodotto emissioni inferiori a 60 mg per km che sarebbe il limite consentito per le auto a benzina. Tuttavia, i produttori hanno scelto di usare sistemi di scarico più economici e meno efficaci, o addirittura di non installare la tecnologia adatta per far lavorare i motori in modo efficace. Quest'ultima opzione obbliga gli automobilisti a dover immettere nel loro serbatoio un reagente utilizzato per estrarre NOx dai gas di scarico Sicuramente a livello di odore e fumo è imbattibile........... Scusate il fuori tema.
...

Non preoccuparti, non è la prima volta..., comunque la cosa non mi tange perchè intanto fino a che la legge non mi vieterà di circolare non sarà certo una opinione di certo non espressa in maniera "lucida" a farmi inca... volare, anche perchè se andassimo a fare una gara di chi inquina più in assoluto, a parte il camper, non saprei...

Poi io amo il mio mezzo, che mi ha portato e mi porta in mille posti, non invidio anche se ammiro i mezzi nuovi, che potrei anche permettermi, ma per mia scelta preferisco attendere ancora qualche anno, sperando di andare in pensione non a 90 anni..., quando, se Dio vorrà, cambierò, completamente tipologia, passando a un veicolo solo, vedi pick-up, senza ulteriori auto, e cellula scarrabile.

E quando ami qualcuno/qualcosa, sai comè... "ogni scarrafone è bello a mamma soja"... laughlaughlaugh

Chiuso OT

Ciao, Corrado
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 11/11/2015 alle: 23:29:06

Ciao, scusami, solo per mia completezza di informazione: mi potresti cortesemente indicare le norme a cui ti riferisci? La CEI EN 60896 o altre?
Grazie!
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link