Si,abbiamo fatto le stesse esperieze e valutazioni.....
........... In risposta al messaggio di Chilometri del 06/11/2015 alle 17:20:18
Con te e con Corrado... mi sembra la storia infinita! Provo ad essere il più chiaro possibile, vediamo... Ho 2 BS (P/A libero), complessivamente 200Ah nominali. Nessun problema di autonomia, di più non me ne servirebbe.Riesco ad utilizzare, sempre, tutto ciò che mi serve (in termini di accessori) pur facendo sosta libera come piace a me. Sono batterie normalissime ed adatte, in caso di emergenza, anche per uso BM. Proprio per la caratteristica di cui sopra, se maltrattate, come posso farlo io... solletico per loro! Se ne guasta una in vacanza? Dove prendo il pane compro anche una batteria nuova! Ho speso, per entrambe, 200 Euro. Per avere, tanto quanto, (non mi serve di più), scegliendo AGM, quanto dovrei spendere? Mi rispondo da solo: di più! Non è una questione di spesa, è una questione di logica, di intelligenza... soldi in più per avere lo stesso risultato... sostanzialmente la stessa cosa! P.S.: Ditemi, vi prego, anche fingendo... che avete capito e che il tutto non fa una piega! Fiducioso, anticipatamente ringrazio. Buoni chilometri a tutti!
Fare sosta come piace a me vuol dire tutto e niente.......
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 05/11/2015 alle 10:01:26
Salve a tutti, sono in procinto di sostituire le mie batt AGM da 100 amper. Vorrei sostituirle con 2 Agm stesso amperaggio, ma sono indeciso sulla marca. Le vorrei di buona qualità in quanto esse sono situate nel garagecommunicante con zona abitativa e pertanto non vorrei respirare gas malsani. ho visto 2 Fiamma 180 euro l'una AGM ma il venditore mi ha detto che hanno un piccolo sfiato sopra per la fuori uscita di eventuali gas. ( mi fido?). poi ho visto 2 magnete marelli da 105 costo 205 euro. cosa mi consigliate? grazie
// Vorrei sostituirle con 2 Agm stesso amperaggio, ma sono indeciso sulla marca. Le vorrei di buona qualità in quanto esse sono situate nel garage communicante con zona abitativa e pertanto non vorrei respirare gas malsani //
In risposta al messaggio di Chilometri del 06/11/2015 alle 22:53:38
Mia mamma ha sempre avuto paura della pentola a pressione! Mio papà, con la Bianchina Panoramica, usava il densimetro... Io, utilizzo le P/A libero. Sarà vizio di famiglia? Buoni chilometri a tutti!
// Sarà vizio di famiglia? //

In risposta al messaggio di Chilometri del 06/11/2015 alle 21:23:37
Per parlare, con cognizione di causa, di determinati argomenti, serve, di base, almeno qualche nozione di elettrotecnica. Non è richiesta la laurea in chimica, in ingegneria... basta sapere, perché si è capito, il principiodi funzionamento dell'oggetto in discussione. In assenza di tali basi, ovviamente non necessarie per poter utilizzare un veicolo ricreazionale, si può cadere, nel senso di restare incantati, davanti a prodotti venduti per miracolosi, indispensabili, specifici per camper e, con questi presupposti... oltremodo ed ingiustamente cari. Buoni chilometri a tutti!
Per parlare, con cognizione di causa, di determinati argomenti, serve, di base, almeno qualche nozione di elettrotecnica.
alvaro IZ2MHT
si fa presto a dire uguali ! 
https://officineacustiche.wordp...
In risposta al messaggio di agi73 del 06/11/2015 alle 16:52:18
Si,abbiamo fatto le stesse esperieze e valutazioni..... Trovo anche di cattivo gusto ironizare sul mezzo di altri perchè è vecchio e inquinante....... VI POSTO QUESTO .Nuove regole per introdurre test che valutinole reali emissioni sono stati concordati nel 2007, ma mai attuati, perché le case automobilistiche hanno sempre voluto concordare le modalità con le quali andrebbero condotti i test. Mentre in pubblico l'industria automobilistica sostiene che i suoi nuovi motori diesel Euro 6 sono i più puliti di sempre, a porte chiuse, attraverso azioni di lobbying hanno indebolito e ritardato le procedure sui test che valutano le emissioni reali. Solo negli ultimi mesi è stato finalmente deciso che i nuovi test utilizzeranno un sistema di controllo portatile delle emissioni di NOx, così da valutare le emissioni reali prodotte su strada. Dal canto loro le case automobilistiche hanno affermato che i loro prodotti non possono soddisfare pienamente il limite Euro 6 per le nuove vetture fino al 2021. Su strada, una moderna vettura a benzina produce dalle otto alle dieci volte meno NOx di una nuova auto diesel; ma la tecnologia per ripulire le emissioni di scarico diesel è disponibile ed è stata montata su alcuni veicoli. Ad esempio, nei test reali, una Volkswagen Golf ha prodotto emissioni inferiori a 60 mg per km che sarebbe il limite consentito per le auto a benzina. Tuttavia, i produttori hanno scelto di usare sistemi di scarico più economici e meno efficaci, o addirittura di non installare la tecnologia adatta per far lavorare i motori in modo efficace. Quest'ultima opzione obbliga gli automobilisti a dover immettere nel loro serbatoio un reagente utilizzato per estrarre NOx dai gas di scarico Sicuramente a livello di odore e fumo è imbattibile........... Scusate il fuori tema.
Non preoccuparti, non è la prima volta..., comunque la cosa non mi tange perchè intanto fino a che la legge non mi vieterà di circolare non sarà certo una opinione di certo non espressa in maniera "lucida" a farmi inca... volare, anche perchè se andassimo a fare una gara di chi inquina più in assoluto, a parte il camper, non saprei...

Ciao, scusami, solo per mia completezza di informazione: mi potresti cortesemente indicare le norme a cui ti riferisci? La CEI EN 60896 o altre?