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Batterie servizi diverse in parallelo

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18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Inserito il 09/03/2008 alle: 15:12:40
Ciao a tutti. So che se ne è scritto in lungo ed inlargo, ma ho cercato una risposta al mio quesito senza trovarla proprio chiaramente. Ci provo: ho una batteria nuova a piastre piane da 120 A in un gavone esterno. In tale gavone non ci sta un'altra batteria. Non vorrei aggiungere un altro gavone perchè in cellula, proprio sopra a questo gavone, c'é una dinette con un piccolo gavone che di fatto non sfruttiamo e che sarebbe giusto giusto per accogliere una seconda batteria servizi. Però è dentro in cellula e non vorrei mettere una batteria a piastre piane in quel posto. E' pensabile affiancare una batteria AGM (che in fase di ricarica non può generare emissioni di alcun tipo) sempre da 100-120 A in parallelo diretto (che da quello che ho capito è il sistema più economico e performante) da mettere in questo gavone ? 1 - Cioè AGM e piombo piastre piane possono essere messe in parallelo ? 2 - Piastre piane da 120 A si può mettere in parallelo solo con altra da 120 A oppure anche, ad esempio, da 100 A 3 - Caricabatterie da 250 A vuol dire che la somma delle batterie da ricaricare non deve superare i 250 A ? Grazie a tutti !!
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/03/2008 alle: 15:45:19
ciao, provo a darti qualche info. Le BS sicuramente in parallelo diretto senza nulla in mezzo nemmeno una staccabatterie. Cavi belli massicci soprattutto se devono superare il metro di lunghezza, con capicorda adeguati e ben serrati ed isolati. Con piastre piane esisto tutti, alcuni hanno le piastre a spirale....credo volessi dire accumulatori al piombo/acido di tipo da avviamento. Questa tipologia ha caratteristiche elettriche abbastanza simili alle AGM e possono essere collegate con AGM (io ho esattamente tale configurazione e devo dire che problemi zero e la AGM che era di recupero da banchi UPS sembra migliorare nel tempo). Se intendi batterie al gel non sono adatte alla connessionae con AGM in quanto hanno caratteristiche differenti e cicli di carica scarica diversi. Con tipologia simile anche la capacità non influisce più di tanto e collegandole in parallelo avrai una capacità complessiva nominalmente maggiore. caricabatterie da 250A ??? una centrale idroelettrica!! forse 25A oppure intendevi Ah allora potrebbe essere la capacità nominale complessive della/e BS. vai tranquillo col parallelo e attenzione alle connessioni. Un ultima cosa, attenzione se il collegamento di ricarica dall'alternatore passa dalla centralina. In questo caso attenzione poichè, se le bs scariche le correnti possone essere alte e la centralina potrebbe avere contatti sottodimensionati. Un po riassuntivo ma spero ...utile c[8D]iao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 09/03/2008 alle: 17:26:33
...fiumi di parole su questo argomento... Ecco forse cosa ci riserverà il futuro specialmente se i prezzi scenderanno.

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-SER...

Batteria a 12V 200Ah in AGM Marco.

Modificato da Emme48 il 09/03/2008 alle 17:31:30
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Inserito il 09/03/2008 alle: 18:35:54
Intanto grazie, poi...........giusto per fare un po' di chiarezza rispetto a quanto ho scritto prima. La mia batteria servizi è al piombo da 120 Ah a piastre piane e scarica lenta. (Così è scritto sull'etichetta.) Se ho ben capito posso fare un parallelo con altra batteria AGM ! Quindi il numero di Ah non deve essere per forza uguale diciamo che se trovo una 100 Ah non devo impazzire a focalizzarmi solo su una 120, vero ??? Come mi par di capire che va bene ospitare una batteria AGM in cellula !! Il fatto che sia scritto che l'alimentatore è da 240 W immagino non c'entri proprio nulla vero ?? Devo andare a vedere sul camper cosa è riportato sul caricabatteria e poi riportare i valori ricavati. Ma per poter caricare 2 batterie anzichè 1 è necessario che il caricabatteria abbia caratteristiche diverse ?? Scusate ma di elettricità capisco da poco a meno e quindi rischio di dire cose insensate !! Come faccio a capire se la ricarica dall'alternatore passa per la centralina ? Ho un Rimor SB del 2008 (ha 1 mese !![:D][:D]) se il motore è in moto dalla centralina si vede che sta caricando sia la BM che la BS. Se sono allacciato alla 220 esiste un'opzione "parallelo" che include/esclude la ricarica della BM, ma niente di più. Sembrerebbe che la gestione della ricarica da alimentatore fosse automatica. Per quanto riguarda la batteria AGM da 200 Ah credo che non ci starebbe nel gavone!!!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/03/2008 alle: 19:48:05
Caricare una o due o più batterie in parallelo implica, per il caricabatterie, un lavoro istantaneo pressochè uguale mentre implica un lavoro temporale quasi doppio (per due batterie), triplo (per tre batterie in parallelo), ecc. Quindi, a livello di caricabatterie, alternatore, eventuale pannello solare, nessun problema. Il motivo è che non è la batteria o le batterie in parallelo a chiedere corrente alla sorgente (230v/alternatore) ma è la differenza di potenziale (differenza di tensione) tra i morsetti della batteria e la sorgente alimentante. Il sistema a più batterie in parallelo è assimilabile ad un'unica batteria. Quindi, per esempio, se con 12 volt ai morsetti, il caricabatterie è in grado di fornire 6 A, che i 12 volt risultino da una sola batteria o da più batterie in parallelo non cambia nulla: fornirà sempre 6A che, nel caso di due batterie in parallelo di eguale tensione (12v), andranno per metà all'una e per metà all'altra; se una è più carica assorbirà un po' di meno a vantaggio di quella meno carica. Elio
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 09/03/2008 alle: 20:54:33
Non mi sembra proprio che sui Rimor la ricarica dell'alternatore passi dalla centralina. Mi ricordo che anche sui nuovi c'è solo il relè parallelatore. Te ti serve proprio saperlo con esattezza magari mi informo meglio. In ogni caso il vecchio tester digitale da 4,9 euro in vendita in qualsiasi negozio di cianfrusaglie cinesi toglie qualsiasi dubbio. Per le batterie ospitate nella cellula abitativa direi proprio che quelle ermetiche in AGM sono le uniche da utilizzare anche se le case costrurrtici mettono ben altro [xx(] La 200 Ah ci sta in pochi gavoni, ma da qualche parte però ci sta davvero. Se costasse 200 euro sarebbe da farci un pensierino.. Cordialnmente, Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/03/2008 alle: 16:16:51
quote:Originally posted by Emme48
Non mi sembra proprio che sui Rimor la ricarica dell'alternatore passi dalla centralina. Mi ricordo che anche sui nuovi c'è solo il relè parallelatore. Te ti serve proprio saperlo con esattezza magari mi informo meglio. In ogni caso il vecchio tester digitale da 4,9 euro in vendita in qualsiasi negozio di cianfrusaglie cinesi toglie qualsiasi dubbio. Per le batterie ospitate nella cellula abitativa direi proprio che quelle ermetiche in AGM sono le uniche da utilizzare anche se le case costrurrtici mettono ben altro [xx(] La 200 Ah ci sta in pochi gavoni, ma da qualche parte però ci sta davvero. Se costasse 200 euro sarebbe da farci un pensierino.. Cordialnmente, Marco. >
> Ciao Marco, in alcuni Rimor (credo quasi tutti i recenti) la ricarica passa attraverso un relè del parallelo che è materialmente montato sull'alimentatore (parte di potenza della centralina) e, nel caso di correnti veramente grosse, potrebbero esserci problemi con le piste che, per quanto grosse, potrebbero "cuocersi". Per questo motivo è consigliabile, se si montano batterie AGM di capacità decisamente elevata (o varie batterie in parallelo per una grossa capacità complessiva che è lo stesso) e si ritiene di sfruttare relativamente a fondo tale capacità, montare un relè del parallelo in parallelo (scusa il bisticcio di parole[:D][:D][:D]) a quello esistente sulla centralina in modo da evitare il rischio di rimanere senza ricarica da parte dell'alternatore. Ciao, Aldo
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 10/03/2008 alle: 17:47:08
[/quote] .... Per questo motivo è consigliabile, se si montano batterie AGM di capacità decisamente elevata (o varie batterie in parallelo per una grossa capacità complessiva che è lo stesso) ..... Ciao, Aldo [/quote] cosa intendi per capacità decisamente elevata? 150ah 200ah 300ah.... saluti [8D]
brambi
brambi
-
Inserito il 12/03/2008 alle: 14:35:15
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, provo a darti qualche info. Le BS sicuramente in parallelo diretto senza nulla in mezzo nemmeno una staccabatterie. Cavi belli massicci soprattutto se devono superare il metro di lunghezza, con capicorda adeguati e ben serrati ed isolati. Con piastre piane esisto tutti, alcuni hanno le piastre a spirale....credo volessi dire accumulatori al piombo/acido di tipo da avviamento. Questa tipologia ha caratteristiche elettriche abbastanza simili alle AGM e possono essere collegate con AGM (io ho esattamente tale configurazione e devo dire che problemi zero e la AGM che era di recupero da banchi UPS sembra migliorare nel tempo). Se intendi batterie al gel non sono adatte alla connessionae con AGM in quanto hanno caratteristiche differenti e cicli di carica scarica diversi. Con tipologia simile anche la capacità non influisce più di tanto e collegandole in parallelo avrai una capacità complessiva nominalmente maggiore. caricabatterie da 250A ??? una centrale idroelettrica!! forse 25A oppure intendevi Ah allora potrebbe essere la capacità nominale complessive della/e BS. vai tranquillo col parallelo e attenzione alle connessioni. Un ultima cosa, attenzione se il collegamento di ricarica dall'alternatore passa dalla centralina. In questo caso attenzione poichè, se le bs scariche le correnti possone essere alte e la centralina potrebbe avere contatti sottodimensionati. Un po riassuntivo ma spero ...utile c[8D]iao >
> ciao hotmistral, una domanda, le due batterie posso collegarle direttamente, polo positivo della 1 batteria a polo positivo della 2 batteria e polo negativo a polo negativo? Cosa cambia si mi "attacco" ai cavi che vanno dalla 1 batteria di servizio al carica batterie?grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/03/2008 alle: 14:51:38
quote:Originally posted by toto71
>
> .... Per questo motivo è consigliabile, se si montano batterie AGM di capacità decisamente elevata (o varie batterie in parallelo per una grossa capacità complessiva che è lo stesso) ..... Ciao, Aldo [/quote] cosa intendi per capacità decisamente elevata? 150ah 200ah 300ah.... saluti [8D] [/quote] Mi scuso ma ho visto il post solo ora. Per capacità complessiva piuttosto elevata intendo oltre 170Ah, ma non è un esatto valore di soglia sopra il quale si hanno certamente problemi e sotto il quale si è assolutamente garantiti. Se uno è abituato a utilizzare in modo abbastanza sttento le batterie, senza mai portarle a livelli di scarica troppo elevati e ricaricandole appena possibile, probabilmente non avrà mai problemi anche con capacità complessive oltre 200Ah, se invece le batterie vengono scaricate più a fondo, può capitare che, anche con solo 150Ah di capacità complessiva, ripristinando la carica durante la marcia, i collegamenti del parallelo si surriscaldino e si interrompano. Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 12/03/2008 alle: 16:28:07
quote:Originally posted by brambi
quote:Originally posted by HotMistral
>
> ciao hotmistral, una domanda, le due batterie posso collegarle direttamente, polo positivo della 1 batteria a polo positivo della 2 batteria e polo negativo a polo negativo? Cosa cambia si mi "attacco" ai cavi che vanno dalla 1 batteria di servizio al carica batterie?grazie
>
> ciao, ..le BS le devi collegare direttamente positvo BS2 positivo BS1, e negativi uguale. Prima i positivi e poi i negativi, essendo impianti a massa comune se fai il contrario e tocchi col positivo qualche parte metallica ..sai che fiammate[:D]. Domanda 2: in teoria, e anche in pratica, un parallelo è un parallelo ed elettricamente non fa differenza se ti attacchi sul polo o a distanza di pochi centimetri. Per pulizia di impianto io li ho messi diretti, evitando di tenere in conto le differenze delle sez dei cavi o in alcuni casi di mezzo c'e lo stacca batterie generale, o altri cavi es. pannello solare. Diretti è meglio, più lineare. c[8D]iao
brambi
brambi
-
Inserito il 12/03/2008 alle: 17:30:19
quote:Originally posted by HotMistral
quote:Originally posted by brambi
quote:Originally posted by HotMistral
>
> ciao hotmistral, una domanda, le due batterie posso collegarle direttamente, polo positivo della 1 batteria a polo positivo della 2 batteria e polo negativo a polo negativo? Cosa cambia si mi "attacco" ai cavi che vanno dalla 1 batteria di servizio al carica batterie?grazie
>
> ciao, ..le BS le devi collegare direttamente positvo BS2 positivo BS1, e negativi uguale. Prima i positivi e poi i negativi, essendo impianti a massa comune se fai il contrario e tocchi col positivo qualche parte metallica ..sai che fiammate[:D]. Domanda 2: in teoria, e anche in pratica, un parallelo è un parallelo ed elettricamente non fa differenza se ti attacchi sul polo o a distanza di pochi centimetri. Per pulizia di impianto io li ho messi diretti, evitando di tenere in conto le differenze delle sez dei cavi o in alcuni casi di mezzo c'e lo stacca batterie generale, o altri cavi es. pannello solare. Diretti è meglio, più lineare. c[8D]iao
>
> grazie mille
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 12/03/2008 alle: 18:16:28
quote:Originally posted by ilnicolaldo Mi scuso ma ho visto il post solo ora. Per capacità complessiva piuttosto elevata intendo oltre 170Ah, ma non è un esatto valore di soglia sopra il quale si hanno certamente problemi e sotto il quale si è assolutamente garantiti. Se uno è abituato a utilizzare in modo abbastanza sttento le batterie, senza mai portarle a livelli di scarica troppo elevati e ricaricandole appena possibile, probabilmente non avrà mai problemi anche con capacità complessive oltre 200Ah, se invece le batterie vengono scaricate più a fondo, può capitare che, anche con solo 150Ah di capacità complessiva, ripristinando la carica durante la marcia, i collegamenti del parallelo si surriscaldino e si interrompano. Ciao, Aldoid="size1">>
> ciao innanzi tutto sei molto gentile (scuse accettate in pieno) grazie della risposta saluti [8D]
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