http://cgi.ebay.it/BATTERIA-SER...
Batteria a 12V 200Ah in AGM Marco.quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, in alcuni Rimor (credo quasi tutti i recenti) la ricarica passa attraverso un relè del parallelo che è materialmente montato sull'alimentatore (parte di potenza della centralina) e, nel caso di correnti veramente grosse, potrebbero esserci problemi con le piste che, per quanto grosse, potrebbero "cuocersi". Per questo motivo è consigliabile, se si montano batterie AGM di capacità decisamente elevata (o varie batterie in parallelo per una grossa capacità complessiva che è lo stesso) e si ritiene di sfruttare relativamente a fondo tale capacità, montare un relè del parallelo in parallelo (scusa il bisticcio di parole[:D][:D][:D]) a quello esistente sulla centralina in modo da evitare il rischio di rimanere senza ricarica da parte dell'alternatore. Ciao, Aldo
Non mi sembra proprio che sui Rimor la ricarica dell'alternatore passi dalla centralina. Mi ricordo che anche sui nuovi c'è solo il relè parallelatore. Te ti serve proprio saperlo con esattezza magari mi informo meglio. In ogni caso il vecchio tester digitale da 4,9 euro in vendita in qualsiasi negozio di cianfrusaglie cinesi toglie qualsiasi dubbio. Per le batterie ospitate nella cellula abitativa direi proprio che quelle ermetiche in AGM sono le uniche da utilizzare anche se le case costrurrtici mettono ben altro [xx(] La 200 Ah ci sta in pochi gavoni, ma da qualche parte però ci sta davvero. Se costasse 200 euro sarebbe da farci un pensierino.. Cordialnmente, Marco. >
quote:Originally posted by HotMistral> ciao hotmistral, una domanda, le due batterie posso collegarle direttamente, polo positivo della 1 batteria a polo positivo della 2 batteria e polo negativo a polo negativo? Cosa cambia si mi "attacco" ai cavi che vanno dalla 1 batteria di servizio al carica batterie?grazie
ciao, provo a darti qualche info. Le BS sicuramente in parallelo diretto senza nulla in mezzo nemmeno una staccabatterie. Cavi belli massicci soprattutto se devono superare il metro di lunghezza, con capicorda adeguati e ben serrati ed isolati. Con piastre piane esisto tutti, alcuni hanno le piastre a spirale....credo volessi dire accumulatori al piombo/acido di tipo da avviamento. Questa tipologia ha caratteristiche elettriche abbastanza simili alle AGM e possono essere collegate con AGM (io ho esattamente tale configurazione e devo dire che problemi zero e la AGM che era di recupero da banchi UPS sembra migliorare nel tempo). Se intendi batterie al gel non sono adatte alla connessionae con AGM in quanto hanno caratteristiche differenti e cicli di carica scarica diversi. Con tipologia simile anche la capacità non influisce più di tanto e collegandole in parallelo avrai una capacità complessiva nominalmente maggiore. caricabatterie da 250A ??? una centrale idroelettrica!! forse 25A oppure intendevi Ah allora potrebbe essere la capacità nominale complessive della/e BS. vai tranquillo col parallelo e attenzione alle connessioni. Un ultima cosa, attenzione se il collegamento di ricarica dall'alternatore passa dalla centralina. In questo caso attenzione poichè, se le bs scariche le correnti possone essere alte e la centralina potrebbe avere contatti sottodimensionati. Un po riassuntivo ma spero ...utile c[8D]iao >
quote:Originally posted by toto71> .... Per questo motivo è consigliabile, se si montano batterie AGM di capacità decisamente elevata (o varie batterie in parallelo per una grossa capacità complessiva che è lo stesso) ..... Ciao, Aldo [/quote] cosa intendi per capacità decisamente elevata? 150ah 200ah 300ah.... saluti [8D] [/quote] Mi scuso ma ho visto il post solo ora. Per capacità complessiva piuttosto elevata intendo oltre 170Ah, ma non è un esatto valore di soglia sopra il quale si hanno certamente problemi e sotto il quale si è assolutamente garantiti. Se uno è abituato a utilizzare in modo abbastanza sttento le batterie, senza mai portarle a livelli di scarica troppo elevati e ricaricandole appena possibile, probabilmente non avrà mai problemi anche con capacità complessive oltre 200Ah, se invece le batterie vengono scaricate più a fondo, può capitare che, anche con solo 150Ah di capacità complessiva, ripristinando la carica durante la marcia, i collegamenti del parallelo si surriscaldino e si interrompano. Ciao, Aldo
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quote:Originally posted by brambi> ciao, ..le BS le devi collegare direttamente positvo BS2 positivo BS1, e negativi uguale. Prima i positivi e poi i negativi, essendo impianti a massa comune se fai il contrario e tocchi col positivo qualche parte metallica ..sai che fiammate[:D]. Domanda 2: in teoria, e anche in pratica, un parallelo è un parallelo ed elettricamente non fa differenza se ti attacchi sul polo o a distanza di pochi centimetri. Per pulizia di impianto io li ho messi diretti, evitando di tenere in conto le differenze delle sez dei cavi o in alcuni casi di mezzo c'e lo stacca batterie generale, o altri cavi es. pannello solare. Diretti è meglio, più lineare. c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral> ciao hotmistral, una domanda, le due batterie posso collegarle direttamente, polo positivo della 1 batteria a polo positivo della 2 batteria e polo negativo a polo negativo? Cosa cambia si mi "attacco" ai cavi che vanno dalla 1 batteria di servizio al carica batterie?grazie
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quote:Originally posted by HotMistral> grazie mille
quote:Originally posted by brambi> ciao, ..le BS le devi collegare direttamente positvo BS2 positivo BS1, e negativi uguale. Prima i positivi e poi i negativi, essendo impianti a massa comune se fai il contrario e tocchi col positivo qualche parte metallica ..sai che fiammate[:D]. Domanda 2: in teoria, e anche in pratica, un parallelo è un parallelo ed elettricamente non fa differenza se ti attacchi sul polo o a distanza di pochi centimetri. Per pulizia di impianto io li ho messi diretti, evitando di tenere in conto le differenze delle sez dei cavi o in alcuni casi di mezzo c'e lo stacca batterie generale, o altri cavi es. pannello solare. Diretti è meglio, più lineare. c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral> ciao hotmistral, una domanda, le due batterie posso collegarle direttamente, polo positivo della 1 batteria a polo positivo della 2 batteria e polo negativo a polo negativo? Cosa cambia si mi "attacco" ai cavi che vanno dalla 1 batteria di servizio al carica batterie?grazie
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quote:Originally posted by ilnicolaldo Mi scuso ma ho visto il post solo ora. Per capacità complessiva piuttosto elevata intendo oltre 170Ah, ma non è un esatto valore di soglia sopra il quale si hanno certamente problemi e sotto il quale si è assolutamente garantiti. Se uno è abituato a utilizzare in modo abbastanza sttento le batterie, senza mai portarle a livelli di scarica troppo elevati e ricaricandole appena possibile, probabilmente non avrà mai problemi anche con capacità complessive oltre 200Ah, se invece le batterie vengono scaricate più a fondo, può capitare che, anche con solo 150Ah di capacità complessiva, ripristinando la carica durante la marcia, i collegamenti del parallelo si surriscaldino e si interrompano. Ciao, Aldoid="size1">>> ciao innanzi tutto sei molto gentile (scuse accettate in pieno) grazie della risposta saluti [8D]