quote:Risposta al messaggio di noxze inserito in data 27/11/2011 21:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Senza voler fare l'allarmista...ma, hai rischiato di dover cambiare camper,nonostante i manicotti nuovi.Le batterie ,quando si surriscaldano nel modo da te descritto...possono anche scoppiare letteralmente ,con i risultati che puoi immagginare . Direi che ti è andata più che bene !!
quote:Risposta al messaggio di noxze inserito in data 27/11/2011 21:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Butta il ripartitore ed installa le due batterie nuove in parallelo secco ! Non ci sarà nemmeno bisogno di interporre tra loro un fusibile visto che vuoi installare due AGM. Ciao
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di noxze inserito in data 28/11/2011 19:14:31 (> Se metti una massa come si deve puoi anche fare questa follia qui...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
... ormai che ci sei... MArco.quote:Risposta al messaggio di noxze inserito in data 28/11/2011 20:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...no, aspetta un momento. Lo schema di collegamento secco (parallelo) di due batterie è banale ed è ben più facile della sua realizzazione pratica. Non ti offendere di questa domanda... sei in grado di collegare due batterie capaci di sopportare grosse correnti? Lo schema elettrico è identico tra una realizzazione fatta come si deve e una degna di Pietro Micca, io mi preoccupo quando sento queste cose. Il "fai da te" va bene ma con le batterie si può anche incendiare un camper, ricorda che quel camper è tuo e quindi fare un bellissimo lavoro non va bene, il lavoro deve essere come minimo meraviglioso, non accontentarti di nulla di meno. Proviamo a dare qualche dritta, se non ti riconosci in qualcuna di queste cose trova una amico molto pratico che ti aiuta nell'impresa. 1) Le batterie devono essere meccanicamente ben fissate. 2) Il sistema di fissaggio deve stare lontano dai poli elettrici specialmente dal positivo. 3) Le batterie devono stare in modo che andando a sbattere col mezzo (incidente) queste siano già tutte a ridosso della parte anteriore del vano che le ospita, nel senso di marcia quindi. 4) Il bloccaggio deve essere talmente robusto da non trasformare una batteria in un proiettile di 30 Kg in caso di incidente 5) La massa deve essere robusta e collegata al telaio in almeno due punti diversi. 6) Il polo positivo deve essere dotato di fusibili subito a ridosso e NON con un lungo pezzo di cavo capace di sfilarsi ed andare a far danni qua e là 7) Nessun cavo deve prelevare energia se non attraverso un fusibile. 8) Nessun cavo deve essere talmente piccolo da non riuscire a far saltare il fusibile che lo protegge. 9) Nessuna parte metallica scoperta deve essere quella che porta il polo positivo. 10) Non ci devono essere oggetti metallici ospitati nel vano batterie che possono muoversi ed andare a fare contatto. Queste 10 regole sono il "minimo sindacale" da pretendere da se stessi, se non te la senti non c'è nulla di male ma non fare "tentativi" privi delle cognizioni di base. Cordialmente, MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/11/2011 20:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo di aver soddisfatto i 10 punti. [:D] Batteria posizionata nel divanetto dietro il sedile passeggero. Nella foto non c'è ma per scrupolo ho messo un fusibile puresul polo positivo della AGM. [;)]
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 28/11/2011 22:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E certo che va bene [:)] Dobbiamo essere severi e fare delle realizzazioni meravigliose. Ci siamo noi e la nostra famiglia sui mezzi, giusto? [;)] P.S. - il polo positivo è coperto e non si vede il metallo, vero? [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/11/2011 07:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente è coperto: questa è solo una foto fatta durante la realizzazione. [:D] Manca anche il divisorio in legno verticale, visto che la panca ha anche uno sportello laterale usato da mia moglie per stivare tutte le scarpe. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011