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noxze
noxze
11/01/2008 36
Inserito il 27/11/2011 alle: 21:56:58
Parto venerdì per Monaco di Baviera. Alla partenza mi accorgo che l'indicatore delle batterie è a 0 (una lucetta sola rossa). Il camper non era sotto corrente da circa un mese. Parto lo stesso, pensando che a Monaco dopo 6 ore e 520 Km. le batterie saranno belle cariche. Durante il viaggio sento in cabina di guida un'odore strano, ma siccome avevo appena ritirato il camper dal meccanico che mi aveva cambiato alcuni manicotti del raffreddamento penso sia dovuto ai manicotti nuovi. Arrivo a Monaco, controllo il livello delle batterie: è sempre a 0! Riesco ad accendere per il minimo indispesabile l'illuminazione a led e a fare 2 docce (la pompa dell'acqua lavora pianino..). Oggi al ritorno sempre lo strano odore...A 150 Km. da casa durante una sosta inizio a seguire con il naso l'odore: arriva da sotto il sedile passeggero! le 2 batterie sono BOLLENTI! Immediatamente le stacco e le metto nel gavone. Le batterie da 100 ah normali non agm hanno 4 anni: sono sicuramente da cambiare. Una delle 2 batterie è rimasta bollente 2 ore dopo averla staccata, l'altra si è raffreddata presto. E' evidente che una è andata in corto. Le batterie erano collegate in parallelo con un ripartitore di carica. Cosa ho rischiato? Pensavo di sostituirle con 2 Fiamm AGM da 100 ah: posso usare lo stesso ripartitore di carica? Grazie!
16
luigi 14254
luigi 14254
23/12/2008 8997
Inserito il 28/11/2011 alle: 10:47:25
quote:Risposta al messaggio di noxze inserito in data 27/11/2011  21:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Senza voler fare l'allarmista...ma, hai rischiato di dover cambiare camper,nonostante i manicotti nuovi.Le batterie ,quando si surriscaldano nel modo da te descritto...possono anche scoppiare letteralmente ,con i risultati che puoi immagginare . Direi che ti è andata più che bene !!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 28/11/2011 alle: 11:00:45
quote:Risposta al messaggio di noxze inserito in data 27/11/2011  21:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Butta il ripartitore ed installa le due batterie nuove in parallelo secco ! Non ci sarà nemmeno bisogno di interporre tra loro un fusibile visto che vuoi installare due AGM. Ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 28/11/2011 alle: 13:23:23
Ma non c'erano i fusibili a proteggerle? Sul mio Challenger ci sono di serie i fusibili sia sulle BS che sulle BM, che siano da autotrazione (necessari) che AGM (non necessari). -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24172
Inserito il 28/11/2011 alle: 15:34:34
...collegate in parallelo con un ripartitore di caricaid="red">... Descrivi questo dettaglio.[8D] In parallelo è "con nulla". Se dici che c'è un "ripartitore di carica" allora NON sono in parallelo. Racconta di preciso com'è fatto il collegamento. Marco.
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noxze
noxze
11/01/2008 36
Inserito il 28/11/2011 alle: 15:41:40
Grazie delle risposte. Le batterie erano collegate ad una scatoletta (non chiedetemi la marca..) che regolava la ricarica e l'uso. Con 2 AGM dite che non serve a nulla? Basta collegarle insieme?
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 28/11/2011 alle: 16:58:24
La "scatoletta" serve solo alle tasche di chi la vende. Parallelo secco con cavo di adeguato diametro: almeno 10mmq di sezione. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
noxze
noxze
11/01/2008 36
Inserito il 28/11/2011 alle: 19:14:31
Grazie Alva.it ! Butto anche "la scatoletta e preparo i cavi di diametro 10mm!
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24172
Inserito il 28/11/2011 alle: 19:54:52
quote:Risposta al messaggio di noxze inserito in data 28/11/2011  19:14:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se metti una massa come si deve puoi anche fare questa follia qui...

http://www.m48.it/backupcamper.htm

... ormai che ci sei... MArco.
17
noxze
noxze
11/01/2008 36
Inserito il 28/11/2011 alle: 20:00:28
Grazie Marco! Non è che qualcuno ha uno schema di collegamento secco delle batterie AGM (con fusibili..ecc.ecc...)
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 28/11/2011 alle: 20:04:50
Anche le mie ko... ma erano vecchie tradizionali e in parallelo secco con amperaggio diverso e storia diversa, ho cmq il sospetto che a farle fuori sia stato un desolfatore installato due mesi fa... Quali agmm prenderai? ho visto delle fiamm neptune lsb100 sembrano interessanti...pareri?
17
noxze
noxze
11/01/2008 36
Inserito il 28/11/2011 alle: 20:25:19
Ho ordinato 2 Fiamm AGM da 100 ampere a 163 euro l'una..
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 28/11/2011 alle: 20:36:41
interessante si puo' dire dove e che tipo ? grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 28/11/2011 alle: 20:44:35
quote:Risposta al messaggio di noxze inserito in data 28/11/2011  20:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...no, aspetta un momento. Lo schema di collegamento secco (parallelo) di due batterie è banale ed è ben più facile della sua realizzazione pratica. Non ti offendere di questa domanda... sei in grado di collegare due batterie capaci di sopportare grosse correnti? Lo schema elettrico è identico tra una realizzazione fatta come si deve e una degna di Pietro Micca, io mi preoccupo quando sento queste cose. Il "fai da te" va bene ma con le batterie si può anche incendiare un camper, ricorda che quel camper è tuo e quindi fare un bellissimo lavoro non va bene, il lavoro deve essere come minimo meraviglioso, non accontentarti di nulla di meno. Proviamo a dare qualche dritta, se non ti riconosci in qualcuna di queste cose trova una amico molto pratico che ti aiuta nell'impresa. 1) Le batterie devono essere meccanicamente ben fissate. 2) Il sistema di fissaggio deve stare lontano dai poli elettrici specialmente dal positivo. 3) Le batterie devono stare in modo che andando a sbattere col mezzo (incidente) queste siano già tutte a ridosso della parte anteriore del vano che le ospita, nel senso di marcia quindi. 4) Il bloccaggio deve essere talmente robusto da non trasformare una batteria in un proiettile di 30 Kg in caso di incidente 5) La massa deve essere robusta e collegata al telaio in almeno due punti diversi. 6) Il polo positivo deve essere dotato di fusibili subito a ridosso e NON con un lungo pezzo di cavo capace di sfilarsi ed andare a far danni qua e là 7) Nessun cavo deve prelevare energia se non attraverso un fusibile. 8) Nessun cavo deve essere talmente piccolo da non riuscire a far saltare il fusibile che lo protegge. 9) Nessuna parte metallica scoperta deve essere quella che porta il polo positivo. 10) Non ci devono essere oggetti metallici ospitati nel vano batterie che possono muoversi ed andare a fare contatto. Queste 10 regole sono il "minimo sindacale" da pretendere da se stessi, se non te la senti non c'è nulla di male ma non fare "tentativi" privi delle cognizioni di base. Cordialmente, MArco.
17
noxze
noxze
11/01/2008 36
Inserito il 28/11/2011 alle: 22:05:17
Gocciole: Marinaz Autoricambi a Trieste (prezzo da amico) Emme48: ..andrò dall'elettrauto...mi sa che quelli che 4 anni fa mi hanno montato le 2 batterie vecchie non hanno rispettato quasi nessuno dei tuoi punti...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 28/11/2011 alle: 22:53:56
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/11/2011  20:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo di aver soddisfatto i 10 punti. [:D] Batteria posizionata nel divanetto dietro il sedile passeggero. Nella foto non c'è ma per scrupolo ho messo un fusibile puresul polo positivo della AGM. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
noxze
noxze
11/01/2008 36
Inserito il 28/11/2011 alle: 23:26:51
ottimo GinoSerGina!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 29/11/2011 alle: 07:16:06
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 28/11/2011  22:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E certo che va bene [:)] Dobbiamo essere severi e fare delle realizzazioni meravigliose. Ci siamo noi e la nostra famiglia sui mezzi, giusto? [;)] P.S. - il polo positivo è coperto e non si vede il metallo, vero? [:)] Marco.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 29/11/2011 alle: 13:46:20
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/11/2011  07:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente è coperto: questa è solo una foto fatta durante la realizzazione. [:D] Manca anche il divisorio in legno verticale, visto che la panca ha anche uno sportello laterale usato da mia moglie per stivare tutte le scarpe. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
noxze
noxze
11/01/2008 36
Inserito il 30/11/2011 alle: 13:44:40
Nessuno ha uno schema per il collegamento in parallelo secco delle 2 batterie con i fusibili? Grazie
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/11/2011 alle: 21:12:11
nessuno si chiede perchè le due batterie si sono messe a bollire ? - perchè erano ad acido libero, ma è un motivo sufficiente ? - per l'aggeggio al posto del parallelo diretto ha causato ciò, perchè ? - altri motivi ?
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