i due positivi delle due batterie vanno collegati assieme con un filo da 10 mm2 (eventualmente con un fusibile da 30 Ampere o 50 (?) Ampere su questo filo tra le due batterie) e
pure i due negativi delle due batterie vanno collegati assieme con un altro filo da 10 mm2
non prendo responsabilità se fai i collegamenti sbagliati e il camper va a fuoco. [B)]
quando sai di più sui motivi dei bollori delle tue batterie sarebbe gentile [:o)] se lo scrivi qua...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/11/2011 22:44:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo schema è corretto! Da notare la "finezza" del polo negativo che preleva energia da una batteria e il positivo dall'altra. Per l'uso di BS sarebbe indifferente ma in caso di uso d'emergenza per mettere in moto solo con questo "incrocio" si garantisce una perfetta ripartizione del carico tra le due batterie. Marco.
quote:Risposta al messaggio di noxze inserito in data 06/12/2011 13:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si il fusibile se si mette andrebbe messo li.
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 06/12/2011 14:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il fusibile se non è necessario non fa neanche male penso, la controindicazione è che non si possono usare le due batterie collegate col fusibile in un'emergenza per far partire il motore, ma in questo caso ci vorrebbero anche dei bei cavi grossi. se tu usi due batterie al piombo non AGM ne gel io il fusibile ce lo metterei perchè ogni tanto si legge di una batteria ad acido libero che bolle, scoppia o altro e in questi casi forse un fusibile limita i danni se si brucia.