quote:Originally posted by josafat> Se verifichi sul forum facendo una ricerca trovi ormai mille risposte alla tua domanda. Impieghiamo gli esperti per risposte a quesiti nuovi... Noi "non esperti" dobbiamo armarci di santa pazienza e fare un po' di verifiche prima di aprire nuovi argomenti.... Con simpatia.........
Scusate se insisto sull'argomento; siccome vorrei montare una batteria supplementare a quella già montato ed avendo capito da questo grandioso forum che la miglior scelta è quella del parallelo secco, vorrei chiedere se aggiungendone una di differente capacità, nella fattispecie da 100 - 120 Ah AGM, il parallelo secco è possibile o no[?] La domanda la pongo in quanto il concessionario quando glielo ho proposto ha storto il naso dicendomi che non è consigliabile proponendomi invece l'uso di un apparecchio che "dovrebbe" gestire automaticamente la carica e scarica delle due[:D]. Saluti >
quote:Originally posted by josafat> Si, puoi. [;)] Ciao Davide
Grazie a tutti della risposta, ma non mi avete risolto il dubbio... ...non ho capito se posso collegare 1 BS in parallelo ad un'altra già presente quindi di capacità ed anno di produzione diversa (anche se tutte e due AGM) Saluti[:p] >
quote:Originally posted by josafat>Vendere una batteria e due spezzoni di filo è diverso dal vendere una batteria, un parallelatore, installare il parallelatore con tutta la circuiteria per posizionarlo nella posizione migliore; in tempi di crisi il lavoro bisogna cercarselo... Forse sono stato cattivo! Elio
...La domanda la pongo in quanto il concessionario quando glielo ho proposto ha storto il naso dicendomi che non è consigliabile proponendomi invece l'uso di un apparecchio che "dovrebbe" gestire automaticamente la carica e scarica delle due>
quote:Originally posted by josafat> Scusa, ma la mia risposta era per follonica71 !!
Grazie a tutti della risposta, ma non mi avete risolto il dubbio... ...non ho capito se posso collegare 1 BS in parallelo ad un'altra già presente quindi di capacità ed anno di produzione diversa (anche se tutte e due AGM) Saluti[:p] >