quote:Originally posted by Emme48
Le batterie dei servizi devono avere molti amperora che rappresentano la capacità di fornire correnti limitate per lunghi periodi, le OPTIMA pur avendo l'elettrolita in tecnologia AGM hanno le piastre di piombo ottimizzate per lo spunto e non per la durata.
Sono quindi a tutti gli effetti batterie da avviamento in tecnologia AGM.
Di solito si confonde il discorso "avviamento" e "trazione leggera" che si riferisce al metodo costruttivo delle piastre in piombo con la tecnologia dell'elettrolito che può essere "acido liquido", "GEL" oppure "AGM".
Le Optima sono batterie AGM da avviamento e quindi meravigliose per avere tanti amper di spunto anche a freddo con pochi kg e pochi amperora ma secondo me NON SONO assolutamente le batterie adatte come BS.
Cordialmente, Marco.
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Ciao Marco,
delle Optima ne esistono varie versioni, ottimizzate per i diversi usi.
Anche se consideriamo le Optima Red, che sono quelle per l'avviamento, le loro caratteristiche sono comunque tali da poter essere utilizzate anche come BS senza grossi inconvenienti, se poi consideriamo le Optima Yellow, che sono quelle per uso stazionario o semistazionario, abbiamo delle batterie assolutamente eccezionali, in grado di sopportare senza problemi torture indicibili.
Ad un mio amico, sulla barca, capito' di lasciare accesa per alcuni mesi una lampada che era collegata direttamente alla batteria, con il risultato che misurando con il tester ai capi della batteria subito dopo averla scollegata dall'impianto NON ERA POSSIBILE LEGGERE ALCUNA TENSIONE!
Cocciuto come un mulo, il mio amico tento', nonostante tutti lo consigliassero di mettere mano al portafoglio e comprare una batteria nuova, di ricaricare lentissimamente la batteria con un modestissimo caricabatteria per la carica in tampone in grado di erogare massimo 500 mA.
Per i primi 10 giorni sembro' che, come previsto da tutti, la batteria non riprendesse minimamente, con un assorbimento di corrente quasi nullo, ma dopo un paio di settimane la corrente di carica inizio' ad aumentare gradualmente e, per farla breve, dopo un altro mese la batteria aveva ripreso a funzionare piuttosto bene e il mio amico ha continuato ad usarla come batteria dei servizi della barca per altri 3 anni.
Non ho fatto esperimenti sulla mia batteria Optima Blu da 75Ah (che ora ho in parallelo a diverse altre AGM "rimediate" da UPS), ma, quando avevo solo quella, successe anche a me, un paio di volte, un inconveniente analogo a quello del mio amico (con una scarica quasi completa ma non protratta cosi' a lungo nel tempo) e devo dire che, anche dopo tali maltrattamenti, la batteria ha continuato a comportarsi in modo egregio.
Ciao, Aldo