CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batterie servizi, perchè...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
AleMobilvetta
AleMobilvetta
27/01/2008 94
Inserito il 16/02/2009 alle: 12:39:44
salve a tutti mi piacerebbe capire una cosa. 2 week end passati sono stato in montagna con temperature intorno ai -9° la notte è tutto è andato molto bene. questo passato invece sempre in montagna con temperature per il venerdi notte -20° ed per il sabato -15 ho avuto grossi problemi con le batterie. la mia domanda è la seguente: le mie due batterie servizi sono alloggiate in un vano all'esterno quindi credo che quando le temperature si abbassano sensibilmente la resa sia nettamente inferiore. mi piacerebbe capire quindi sè fosse davvero questo il problema, perchè se cosi fosse non capisco perchè alcune case costr. continuano (alcune) a metterle all'esterno. la seconda domanda è esiste una batteria le mie sono di quelle normali delle auto per intenderci che non risentono delle cond. climatiche, oppure no? come posso risolvere il problema? forse dovrò creare un vano all'interno del camper per risolvere questi problemi grazie per info. ps le due batterie sono nuove primavera 2008
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/02/2009 alle: 14:39:29
Le batterie al piombo, in teoria, possono emettere gas nocivi: per questo motivo probabilmente vengono messe all'esterno. Il problema secondo me potresti risolverlo con batterie AGM/Gel piazzate nella cellula sotto il sedile passeggero, come sui nuovi Ducato. Non so però che motorizzazione hai.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 16/02/2009 alle: 14:58:10
Per una risposta adeguata servono altri dati. Il camper è rimessato allo scoperto ed è dotato di pannelli solari oppure è attaccato alla 220? Che tipo di riscaldamento hai? Che altro tipo di assorbimenti elettrici hai (luci, TV, ecc)? Inoltre tra -9° e -20° un pochino di lavoro in più per l'impianto di riscaldamento c'è. Comunque sia TUTTE le batterie risentono delle condizioni climatiche, ma quelle da avviamento come le tue ancora di più. Non è che 2 WE fa avevi le batterie caricate a tappo, mentre questo WE sei partito già scarico? Dacci qualche dato in più e vedrai che chi ne sa MOLTO più di me come Emme48 [:D], Elfetto [;)] o altri [:)] ti trovano la “cura”. Ciao CANARINO[8D]
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 16/02/2009 alle: 15:17:07
Ciao a tutti, provo a mandarti un grafico come pensi giustamente a temperature molto basse la resa delle batterie diventa MODESTA [:(] . So per certo ke le OPTIMA (non conosco le altre) ti garantisce ottome prestazioni a quelle temperature [:D]. Frose anke le AGM sono altrettanto performanti ed in piu' essendo sigillate non avrai problemi di esalazioni acide. Cordialmente Franco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/02/2009 alle: 16:51:43
Proseguendo l'intervento del Canarino, fra i due week-end, cosa ha ricaricato a tappo le due batterie? Quattro cinque ore di viaggio non bastano a ricaricarle a dovere. Elio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/02/2009 alle: 19:14:13
Un intervento di costo e difficolta' realizzativa modestissimi e' l'isolamento termico delle batterie poste all'esterno con del materiale come potrebbe essere quello a bolle per gli imballaggi o quello dei tappetini che si usano per fare ginnastica a terra. Pur non facendo miracoli, ridurre la dissipazione termica permette alle batterie, che sia durante la carica che durante l'erogazione di corrente si scaldano naturalmente, di mantenersi a una temperatura sensibilmente supoeriore a quella ambiente. Il lavoro, che ha una sua utilita' solo in inverno, puo' essere realizzato anche fissando l'isolante con del semplice nastro adesivo di buona qualita', come il famoso nastro americano. Per valutare correttamente il fatto che hai avuto problemi durante l'ultimo WE, tieni presente anche che le batterie potevano essere non completamente cariche e che il consumo elettrico per il riscaldamento aumenta notevolmente al diminuire della temperatura. Ciao, Aldo
17
AleMobilvetta
AleMobilvetta
27/01/2008 94
Inserito il 16/02/2009 alle: 19:54:58
intanto grazie a tutti. provo a rispondere ad alcune domande. le batterie erano più o meno cariche come negli altri week anzi forse quest'ultimo anche un pò di più visto le giornate di sole, il mezzo è un iveco dayli la stufa è una combi truma 6000 il pannello da 120ah la tv è altre diavolerie ci sono come negli altri week ma questa volta le batterie hanno ceduto, già alle 2 di notte il termostato truma lampeggiava rosso è non per il gas. rispondendo al grafico inserito da franco1 da -9 a -20 dovrebbe cambiare soltanto un 10% ma il calo che ho avuto rispetto a due week end passati è notevole. le batterie optima che batterie sono? io non le conosco, sono sempre al piombo? ciao
17
AleMobilvetta
AleMobilvetta
27/01/2008 94
Inserito il 16/02/2009 alle: 20:05:12
per ilnicolaldo l'intervento che mi consigli dei tappetini se non ho capito male mi suggerisci di riporli sulla base dove appoggiano le bat. ciao
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 16/02/2009 alle: 20:25:34
Le batterie OPTIMA sono del tipo stagne-ermetiche AGM, se fai una ricerca in rete troverai tutte le informazioni ke ti servono....hanno pero' un piccolo "difettuccio" sono MOLTO COSTOSE [:(][:(][:(]. Porova prima a seguire i consigli di LINCOLALDO con cui sono pienamente d'accordo [:D][:D][:D]. E' verissimo ke la differenza è "solo" de 10% ma già a -10° si arriva al 50% del suo potenziale quindi si è al 40% del potenziale teorico aggiungi un maggior assorbimento per il freddo piu' intenso come dice il nostro amico e vedrai ke i conti tornano [:)] Cordialmente Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 16/02/2009 alle: 20:47:22
Le batterie dei servizi devono avere molti amperora che rappresentano la capacità di fornire correnti limitate per lunghi periodi, le OPTIMA pur avendo l'elettrolita in tecnologia AGM hanno le piastre di piombo ottimizzate per lo spunto e non per la durata. Sono quindi a tutti gli effetti batterie da avviamento in tecnologia AGM. Di solito si confonde il discorso "avviamento" e "trazione leggera" che si riferisce al metodo costruttivo delle piastre in piombo con la tecnologia dell'elettrolito che può essere "acido liquido", "GEL" oppure "AGM". Le Optima sono batterie AGM da avviamento e quindi meravigliose per avere tanti amper di spunto anche a freddo con pochi kg e pochi amperora ma secondo me NON SONO assolutamente le batterie adatte come BS. Cordialmente, Marco.
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 16/02/2009 alle: 20:57:34
Ti ringrazio Marco [:)] anke oggi ho imparato una cosa nuova[:D] Solo ki è vekkio non ha nulla da imparare [:(] Sempre cordialmete Franco
17
AleMobilvetta
AleMobilvetta
27/01/2008 94
Inserito il 16/02/2009 alle: 21:48:17
quindi ricapitolando batterie tecnologia agm si può sapere anche un consiglio sulla marca tanto per non buttare via soldi, è poi una conferma sè questi tipi di batterie rispetto a quelle al piombo sopportano un pò di più le temperature rigide. grazie ancora
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 16/02/2009 alle: 23:15:01
quote:Originally posted by AleMobilvetta
quindi ricapitolando batterie tecnologia agm si può sapere anche un consiglio sulla marca tanto per non buttare via soldi, è poi una conferma sè questi tipi di batterie rispetto a quelle al piombo sopportano un pò di più le temperature rigide. grazie ancora >
> Ciao Non riesci a fare arrivare un tratto di canalizzazione nel vano dove tieni le batterie? Un mobilvetta dovrebbe avere una canalizzazione piuttosto efficiente, un tratto in più, magari corto non dovrebbe darti problemi di portata in altri punti. Ciao Gipo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/02/2009 alle: 23:18:11
quote:Originally posted by Emme48
Le batterie dei servizi devono avere molti amperora che rappresentano la capacità di fornire correnti limitate per lunghi periodi, le OPTIMA pur avendo l'elettrolita in tecnologia AGM hanno le piastre di piombo ottimizzate per lo spunto e non per la durata. Sono quindi a tutti gli effetti batterie da avviamento in tecnologia AGM. Di solito si confonde il discorso "avviamento" e "trazione leggera" che si riferisce al metodo costruttivo delle piastre in piombo con la tecnologia dell'elettrolito che può essere "acido liquido", "GEL" oppure "AGM". Le Optima sono batterie AGM da avviamento e quindi meravigliose per avere tanti amper di spunto anche a freddo con pochi kg e pochi amperora ma secondo me NON SONO assolutamente le batterie adatte come BS. Cordialmente, Marco. >
> Ciao Marco, delle Optima ne esistono varie versioni, ottimizzate per i diversi usi. Anche se consideriamo le Optima Red, che sono quelle per l'avviamento, le loro caratteristiche sono comunque tali da poter essere utilizzate anche come BS senza grossi inconvenienti, se poi consideriamo le Optima Yellow, che sono quelle per uso stazionario o semistazionario, abbiamo delle batterie assolutamente eccezionali, in grado di sopportare senza problemi torture indicibili. Ad un mio amico, sulla barca, capito' di lasciare accesa per alcuni mesi una lampada che era collegata direttamente alla batteria, con il risultato che misurando con il tester ai capi della batteria subito dopo averla scollegata dall'impianto NON ERA POSSIBILE LEGGERE ALCUNA TENSIONE! Cocciuto come un mulo, il mio amico tento', nonostante tutti lo consigliassero di mettere mano al portafoglio e comprare una batteria nuova, di ricaricare lentissimamente la batteria con un modestissimo caricabatteria per la carica in tampone in grado di erogare massimo 500 mA. Per i primi 10 giorni sembro' che, come previsto da tutti, la batteria non riprendesse minimamente, con un assorbimento di corrente quasi nullo, ma dopo un paio di settimane la corrente di carica inizio' ad aumentare gradualmente e, per farla breve, dopo un altro mese la batteria aveva ripreso a funzionare piuttosto bene e il mio amico ha continuato ad usarla come batteria dei servizi della barca per altri 3 anni. Non ho fatto esperimenti sulla mia batteria Optima Blu da 75Ah (che ora ho in parallelo a diverse altre AGM "rimediate" da UPS), ma, quando avevo solo quella, successe anche a me, un paio di volte, un inconveniente analogo a quello del mio amico (con una scarica quasi completa ma non protratta cosi' a lungo nel tempo) e devo dire che, anche dopo tali maltrattamenti, la batteria ha continuato a comportarsi in modo egregio. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/02/2009 alle: 23:24:27
quote:Originally posted by AleMobilvetta
per ilnicolaldo l'intervento che mi consigli dei tappetini se non ho capito male mi suggerisci di riporli sulla base dove appoggiano le bat. ciao >
> Io ti consiglio di porli certamente sotto la batteria, ma anche di fasciarcela tutta, ritagliandoli opportunamente e fissandoli con del nastro americano, per realizzare un isolamento termico che permetta, sfruttando sia la notevole inerzia termica che il calore generato dalla batteria stessa, di avere una temperatura dell'elettrolito di qualche grado superiore a quella che si avrebbe con una batteria direttamente all'esterno. Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 18/02/2009 alle: 07:12:55
Ciao Aldo, ben risentito... La mia affermazione sulle Optima vuole anche essere interpretata da un punto di vista.... finanziario.[:)] Anche le batterie da supermercato in fondo fanno il loro lavoro come BS ma lì almeno si risparmia veramente tanto. Una Yellow sarà prossimamente sul mio Wingamm, ma non come BS bensì sotto il cofano del Ducato. Secondo me a parità di spesa non è con le Optima che si ottengono i migliori risultati anche in considerazione del fatto che le AGM a prezzi "normali" (diciamo 139 euro per una 100 ah) hanno comunque dei comportamenti veramente eccellenti. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 18/02/2009 alle 07:18:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link