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Batterie servizi quando sostituirle

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1 20 9
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 12/09/2016 alle: 22:49:37
Ciao a tutti ,
Possiedo 2 batterie servizi da 100 ampere (in questo momento non so dirvi che tipologia sono) che ho fatto montare nello stesso momento circa 6-7 anni fa o forse 8..
Ho un pannello da 80w al cui regolatore ho collegato anche la batteria motore in modo da tenere anche lei sempre sotto tensione . Le batterie sono gestite da uno switch che in automatico cambia da una all'altra . Installato ho anche il power service che ricarica 40 ampere ogni ora di viaggio .
Detto questo volevo chiedere come fare a capire quando e' ora di sostituire le batterie , non che mi hanno creato problemi fino ad ora , ma c'e' da dire che ultimamente ho quasi sempre sostato in aree o campeggi con attacco corrente e non saprei dire quanta autonomia potrei avere senza allaccio .
A volte noto nel regolatore del pannello che il led relativo alla batteria servizi ( collegata in quel momento ) e' arancione invece che verde , con voltaggio indicato sui 12,6 V circa . Chiedo tutto questo in previsione del ponte del 8 Dicembre in cui dovrei fare 4 giorni in sosta nel parcheggio degli impianti sciisitici e sappiamo che la Truma combi deve stare sempre accesa + luci e altre utenze la sera ..
Anni addietro non ho avuto problemi a fare piu' giorni in sosta libera anche in inverno , ma ora sono diversi anni che in inverno quando faccio sosta libera faccio al max 2 giorni e poi riparto , quindi ho questo dubbio se potrei farcela a farne 4 ...
Opinioni ? 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7009
Inserito il 13/09/2016 alle: 08:16:15
Io andrei da un elettrauto o in una qualsiasi officina attrezzata (io se ne ho bisogno vado dove faccio i tagliandi alle auto) e gli chiederei di controllare l'efficenza delle batterie che viene espressa in valori percentuali. Eventualmente gliele lasci e le fai desolfatare. Se lui sentenzia valori bassi le cambi, altrimenti le tieni. Non andrei da un rivenditore di batterie perché ha interesse a venderti le batterie e potrebbe spingerti in quella direzione anche se non necessario.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 13/09/2016 alle: 09:14:40
In risposta al messaggio di Giaky del 12/09/2016 alle 22:49:37

Ciao a tutti , Possiedo 2 batterie servizi da 100 ampere (in questo momento non so dirvi che tipologia sono) che ho fatto montare nello stesso momento circa 6-7 anni fa o forse 8.. Ho un pannello da 80w al cui regolatore
ho collegato anche la batteria motore in modo da tenere anche lei sempre sotto tensione . Le batterie sono gestite da uno switch che in automatico cambia da una all'altra . Installato ho anche il power service che ricarica 40 ampere ogni ora di viaggio . Detto questo volevo chiedere come fare a capire quando e' ora di sostituire le batterie , non che mi hanno creato problemi fino ad ora , ma c'e' da dire che ultimamente ho quasi sempre sostato in aree o campeggi con attacco corrente e non saprei dire quanta autonomia potrei avere senza allaccio . A volte noto nel regolatore del pannello che il led relativo alla batteria servizi ( collegata in quel momento ) e' arancione invece che verde , con voltaggio indicato sui 12,6 V circa . Chiedo tutto questo in previsione del ponte del 8 Dicembre in cui dovrei fare 4 giorni in sosta nel parcheggio degli impianti sciisitici e sappiamo che la Truma combi deve stare sempre accesa + luci e altre utenze la sera .. Anni addietro non ho avuto problemi a fare piu' giorni in sosta libera anche in inverno , ma ora sono diversi anni che in inverno quando faccio sosta libera faccio al max 2 giorni e poi riparto , quindi ho questo dubbio se potrei farcela a farne 4 ... Opinioni ? 
...

Ciao,
non esiste uno strumento in grado di dirci quale sia, in modo certo, lo stato di salute di una batteria.
La capacità residua e la durata degli accumulatori sono incognite.
Al tuo posto, o batterie nuove o colonnina. wink
 
Buoni chilometri a tutti!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7009
Inserito il 13/09/2016 alle: 11:45:57
In risposta al messaggio di Chilometri del 13/09/2016 alle 09:14:40

Ciao, non esiste uno strumento in grado di dirci quale sia, in modo certo, lo stato di salute di una batteria. La capacità residua e la durata degli accumulatori sono incognite. Al tuo posto, o batterie nuove o colonnina.    Buoni chilometri a tutti!

Io, ovviamente non sono d'accordo con questa affermazione. Si tratta probabilmente di intendersi su cosa si intende per "modo certo". 
se la mia batteria ha un'efficenza pari all'80% vorrà dire che va meglio di una che ha un'efficenza al 50%, a quel punto si fanno diversi rilievi sull'autoscarica e sul calo di tensione sotto carico e si ha un'idea. Attualmente sulle auto quando l'efficenza scende sotto il 75% ne consigliano la sostituzione (almeno sulla mia precedente passat). Però sapere se l'efficenza è il 70 o il 40% a me un'indicazione la da. Io una batteria al 70% di efficenza non la cambio, una al 40% sì.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 13/09/2016 alle: 11:54:35
Se non l'hanno inventato stanotte, non c'è nulla che dica quanti Ah sono dentro una batteria, perché gli Ah non sono noccioline e non si possono contare; è solo uno stato chimico che risente della potenza applicata (carichi), della temperatura, ecc.

Lo strumento a cui si sta facendo riferimento è uno strumento che valuta la potenza di spunto di una batteria: per tempi brevissimi vengono applicati carichi noti ed in base alla caduta di tensione si può affermare, con una certa approssimazione, la potenza di spunto reale; paragonando questa con quella nominale della batteria spesso si confonde questa percentuale come la percentuale di carica mentre è un'altra cosa. Praticamente, comunque, questo dato, per deduzione, viene interpretato come lo stato di salute della batteria; a palmi, comunque, sarebbe un ottimo riferimento.

Giovanni
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16/02/2006 13380
Inserito il 13/09/2016 alle: 12:03:37
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/09/2016 alle 11:45:57

Io, ovviamente non sono d'accordo con questa affermazione. Si tratta probabilmente di intendersi su cosa si intende per modo certo.  se la mia batteria ha un'efficenza pari all'80% vorrà dire che va meglio di una che ha
un'efficenza al 50%, a quel punto si fanno diversi rilievi sull'autoscarica e sul calo di tensione sotto carico e si ha un'idea. Attualmente sulle auto quando l'efficenza scende sotto il 75% ne consigliano la sostituzione (almeno sulla mia precedente passat). Però sapere se l'efficenza è il 70 o il 40% a me un'indicazione la da. Io una batteria al 70% di efficenza non la cambio, una al 40% sì.
...

surprise
Mi chiedo come fai a conoscere la percentuale di efficienza di un accumulatore.

Se lo sai, brevetta immediatamente, diverresti l'uomo più ricco del mondo.
Chiunque ha satelliti in orbita ti farebbe ponti d'oro per conoscere la percentuale delle batterie installate.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 13/09/2016 alle: 15:05:27
fermo restando che una batteria agm ha una corrente di spunto più bassa di una PB
quindi eventualmente da suggerire a chi farà le prove...
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 13/09/2016 alle: 15:28:14
io ragiono cosi' : quando ho il dubbio che non siano piu' efficienti e' il momento di cambiarle
tanto qualunque prova si faccia e' empirica
 
Enjoy the journey, not only the destination
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7009
Inserito il 13/09/2016 alle: 18:59:40
Io non conosco il principio di funzionamento di questo strumento, ogni volta che faccio il tagliando all'auto mi rilasciano un report che indica lo stato di efficenza della batteria. Questo lo vedo scritto quindi credo che abbia un certo fondamento. La casa costruttrice raccomanda di sostituire la batteria quando si scende al di sotto di un certo valore. 
Quando devo valutare le batterie del camper vado in officina e mi faccio fare questo test. (normalmente lo faccio ad inizio inverno dopo aver ricondizionato e caricato con un caricabatterie elettronico tutte le batterie). Di solito associo anche un controllo dell'autoscarica a carichi staccati: Controllo la tensione a giorni di distanza senza che vi siano stati assorbimenti. Fino ad ora l'ho fatto per comparazione tra 2 batterie in quanto sul mezzo precedente avevo 2 batterie servizi identiche, se il calo di tensione di una batteria è superiore all'altra in maniera considerevole e questo coincide con il valore di efficenza riscontrato con questo "magico strumento" allora capisco che una batteria sta peggio dell'altra. I valori assoluti di autoscarica ed efficenza mi fanno poi propendere o meno per la sostituzione. La mia auto, dotata di un maledetto "Start & Stop",  non si spegneva più allo stop, sostituita la batteria che dava un'efficenza pari al 55%, lo Start & Stop ha ripreso a funzionare. 
Non volevo con questo intendere che questa prova è sicura e precisa al 100% ma che dà un indicazione quantitativa che, associata ad altre informazioni aiuta a decidere se sostituire o meno la batteria. Diversamente non saprei quale altro metodo adottare e quindi consigliare.  
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 13/09/2016 alle: 19:29:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/09/2016 alle 18:59:40

Io non conosco il principio di funzionamento di questo strumento, ogni volta che faccio il tagliando all'auto mi rilasciano un report che indica lo stato di efficenza della batteria. Questo lo vedo scritto quindi credo che
abbia un certo fondamento. La casa costruttrice raccomanda di sostituire la batteria quando si scende al di sotto di un certo valore.  Quando devo valutare le batterie del camper vado in officina e mi faccio fare questo test. (normalmente lo faccio ad inizio inverno dopo aver ricondizionato e caricato con un caricabatterie elettronico tutte le batterie). Di solito associo anche un controllo dell'autoscarica a carichi staccati: Controllo la tensione a giorni di distanza senza che vi siano stati assorbimenti. Fino ad ora l'ho fatto per comparazione tra 2 batterie in quanto sul mezzo precedente avevo 2 batterie servizi identiche, se il calo di tensione di una batteria è superiore all'altra in maniera considerevole e questo coincide con il valore di efficenza riscontrato con questo magico strumento allora capisco che una batteria sta peggio dell'altra. I valori assoluti di autoscarica ed efficenza mi fanno poi propendere o meno per la sostituzione. La mia auto, dotata di un maledetto Start & Stop,  non si spegneva più allo stop, sostituita la batteria che dava un'efficenza pari al 55%, lo Start & Stop ha ripreso a funzionare.  Non volevo con questo intendere che questa prova è sicura e precisa al 100% ma che dà un indicazione quantitativa che, associata ad altre informazioni aiuta a decidere se sostituire o meno la batteria. Diversamente non saprei quale altro metodo adottare e quindi consigliare.  
...

Ciao,
le prove che fanno in officina e le tue, danno soltanto un'idea "grossolana" sulle aspettative di vita di una batteria.
Non chiederti, per capire l'arcano, qual è il principio di funzionamento del "magico strumento", chiediti piuttosto quello di un accumulatore P/A e scoprirai la verità. wink
Buoni chilometri a tutti!
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