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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 30/10/2009 alle: 22:28:07
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 30/10/2009  22:03:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Guarda qui...

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Due AGM hanno oltre 1500 ampere di spunto. Marco.
milos
milos
-
Inserito il 31/10/2009 alle: 07:40:48
non so perchè ma trovo in giro parecchie svendite di GEL ma da quanto tempo saranno ferme poi, e saranno ancora al 100%?
quote:Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 30/10/2009  22:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 31/10/2009 alle: 09:01:35
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/10/2009  08:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quote: Risposta al messaggio di kreos 3005 inserito in data 29/10/2009 20:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) E' la soluzione migliore di tutte, una sola batteria in AGM da 200 amperora. Le controindicazioni sono due. 1) Spesso non c'è lo spazio per farlo. 2) Inspiegabilmente una batterie da 200 amperora costa più di due da 100, probabilmenta a causa della scarsa produzione. Aggiungerei anche per il "principio della ridondanza", io ho 2 BS da 92Ah cadauna, 2 pannelli solari da 55W cadauno, 2 bombole gas, 2 pompe dell' acqua, cosi' se se ne guasta/rompe /consuma una/o la/o rimpiazzo con l'altra/o. Corrente/gas/acqua sono i tre elementi fondamentali per la vita in VR, se ne viene a mancare uno si rovina l' uscita. Opinione molto personale. Ciao Giulio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 31/10/2009 alle: 09:28:22
La storia della ridondanza è corretta (Business continuity? Disaster recovery?) anche perchè molte soluzioni tecniche dei nostri mezzi sono poco più che dei balocchi funzionanti [}:)] nonstante il prezzo degno di una gioielleria. Quindi avere una scorta di un qualcosa soggetto a guastarsi ma indispensabile al proseguimento della vacanza e poterlo rimpiazzare con una cosa identica (o di fortuna) a volte salva le ferie. Può succedere come nel caso di

http://www.m48.it/backupcamper.htm

che il costo e il peso di un backup completo di una funzionalità (in questo caso due: BM e BS) siano minimi e basti solo pensarci. ... Per esempio sul mio PC ho scoperto che un disco da 2 TeraBytes costava PIU' di tre dischi da un Tera ciascuno e quindi ora ho DUE TeraBytes formati dal Raid 5 (stripe set with parity) di tre dischi. Ho comunque un disco da 2 Tera come volevo, più lento ma ho speso meno e ho il "disaster recovery" e quindi se mi prende fuoco un disco dei tre mentre uso il PC il sistema non rallenta neanche e io non perdo nulla [;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 31/10/2009 alle 09:32:02
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 31/10/2009 alle: 09:38:32
quote:Risposta al messaggio di kreos 3005 inserito in data 30/10/2009  22:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho una 120 Ah della Fam, ma l'ho installata solo da alcuni mesi. Per il momento va benissimo, io l'ho messa sotto il sedile passeggero e pesa una 40na di Kg. Hai notato quanto pesa la 200 Ah ? (63 Kg) come la muovi e dove la metti con un peso così elevato ? Io per posizionare la mia sotto il sedile, ho fatto un po' di fatica, ma alla fine ci sono riuscito. Avessi dovuto metterne una da 63 Kg non ce l'avrei sicuramente fatta (a parte il fatto che, dimensionalmente, non ci sarebbe stata !!!)
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 31/10/2009 alle: 09:46:56
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 31/10/2009  09:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto Paolo, spesso è complicato ma non sempre. Sui nuovi Wingamm per esempio dietro nel gavone nascosto dal paraurti posteriore la batteria da 200 amperora ci sta (lato sinistro già sufficientemente robusto...). Dipende da come è fatto il mezzo. Sul mio invece nulla da fare, nel gavone laterale mi ci stavano solo due BS in linea da 120 amperora - ovviamente due tiranti filettati in acciaio da 10 mm hanno rinforzato il pianale del gavone. Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/10/2009 alle: 10:52:02
per giulio e il principio della ridondanza: ogni quanto ti si guasta la pompa dell'acqua ? hai anche due WC ?
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Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 31/10/2009 alle: 11:40:22
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/10/2009  10:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualche casistica c'è... la mia pompa si ruppe (membrana) a Massa Marittima e rimasi senza acqua... quasi. Prolungai il tubo della doccia fuori dal finestrino e misi un serbatoio di emergenza sul tetto che dava pressione per caduta. Per soli due giorni andò alla grande. Specialmente quando facciamo delle carovane di 3 o 4 camper per l'estero ci organizziamo un po'. I "camionisti" portano parti meccaniche (cinghie, filtri, attrezzi...) io quelle elettroniche, elettriche ecc... Spesso, molto spesso abbiamo fatto delle riparazioni durante la vacanza e ti assicuro su cose molto disparate. Tuttavia la casistica NON può essere basata solo sulla propria esperienza ma su ragionevoli valutazioni di probabilità e di ingombro/costo/peso della contromisura necessaria. Un WC di scorta non è fattibile, una pompa dell'acqua e un inverter su una carovana di 4 camper direi proprio di si. Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/10/2009 alle: 12:08:02
un conto è avere con se una pompa di scorta e un cacciavite per eventualmente sostituirla, un conto è avere l'impianto idrico allacciato a due pompe..... se pianificassi un viaggio fuori dalla civiltà mi porterei pure io una pompa di scorta appresso forse, ma se vengo in italia o francia no.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 31/10/2009 alle: 12:52:39
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/10/2009  12:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, dipende molto da persona a persona. Io sinceramente riesco ad affrontare molti eventuali problemi tecnici e l'idea di non avere il ricambio o peggio l'attrezzo mi farebbe soffrire troppo. Non ci può essere una regola universalmente valida per tutti. Si va da chi si porta dietro anche i pistoni (sulla 500 avevo il manicotto scorrevole di scorta [:D]) e chi non sa neanche dove sono i fusibili o le batterie del suo mezzo. Quando in vacanza in Francia durante un momento di relax abbiamo montato l'inverter insieme Ricrex (che saluto) sul suo Laika tra me e lui avevamo tutto il necessario a bordo per fare l'impianto completo. Marco.
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 31/10/2009 alle: 13:04:43
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/10/2009  12:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel caso della 2^ pompaa, e' di scorta dentro la sua bella scatolina. Si, mi si' e' gia' rotta una volta. Ti diro' di piu', ho anche un terzo pressostato di scorta, ferri, fili e quant'altro necessario per prvvedere alla bisogna; mi manca il tornio ed il trapano a colonna, ma sto' provvedendo. Per il 2 WC aspetto di poter eliminare un letto a castello cosi' faccio il bagno di servizio ed in quello padronale posso mettere la Jacuzzi. Ciao Giulio
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 31/10/2009 alle: 13:10:09
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/10/2009  09:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi parlare di HD [}:)][}:)][}:)] Nel mio studio, sono due giorni che sto' cercando di mettere in rete ethernet un NAS Shintek, il problema e' che devo passare da un' Airport Extreme collegata ad un HUG Fasyweb [B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)] Oggi provo a farmi un NAS casalingo/artigianale da un vecchio PC pilotato da Freenas, sperem. Ciao Giulio

Modificato da Gigiolone il 31/10/2009 alle 13:11:04
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 31/10/2009 alle: 13:57:56
Salve. Avrei bisogno di un cosiglio. Ho trovato ed acquistato su ebay una batteria usata da pochi mesi marca Optima Blue Top DCM 4,2 D34M per 150€ in prevvisione di installarla al posto della BM (che ha ormai 5 anni e che per ora va ancora bene, ma non si sa mai). [url] http://www.optima-batterien.eu/it/optima-applications/imbarcazioni/bluetop/specifiche-techniche.html Nel frattempo pensavo di metterla sotto il sedile di guida e collegarla alla BS (marca HAZE AGM HZB2-100 di 3 mesi di vita)in parallelo diretto e effettuare i collegamenti di back/up di Emmme48 (

http://www.m48.it/backupcamper.htm

) per utilizzarla in caso di emergenza per avviare il motore essendo la Optima Blue Top anche per avviamento. Quali aspetti tecnici negativi posso incorrere nel parallelo secco di queste due batterie così differenti fra loro? Sarebbe meglio forse tebnerle separate con un commutatore nautico anzichè in parallelo fra loro? Grazie a tutti Gigi
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 31/10/2009 alle: 13:58:18
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 31/10/2009  13:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [}:)][}:)][}:)] E' una settimana che litigo con questo e i suoi tre fratelli... [:D][:D][:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 31/10/2009 alle 13:59:04
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 31/10/2009 alle: 14:24:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/10/2009  13:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Urca, non ti invidio. Io lo faccio solo per passione e per... risparmiare i soldi del tecnico [:)], quando mi stufo mollo tutto e ci ripenso poi. Tu, penso, lo faccia anche per lavoro e non puoi mollare, ma... sei motlo esperto [;)] Ciao Giulio P.S.: ora vado acannibalizzare il PC per fare il NAS. P.S.:siccome dovra' essere visto sia da Mac che da Win, come protocollo devo per forza usare SMB Server ?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 31/10/2009 alle: 14:35:39
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 31/10/2009  14:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no, io mi diverto [;)] (azz... siamo O.T. alla grande [:(] ) Marco.
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 31/10/2009 alle: 17:24:58
Dal momento che non vorrei fare una stupidata ....nella remota ipotesi [:D][:D] che la batteria avviamento non ce la faccia ad avviare il Camper, posso collegare le batterie motore con dei normali cavi da "ponte" tra automezzi, ovviamente di seziona adatta al carico o rischio di incorrere in qualche inconveniente ??
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 31/10/2009 alle: 17:32:23
Paolo, devi maneggiare dei grossi cavi positivi (ma proprio belli grossi, non certo quelli da auto) e ad esempio dentro il cofano di un Ducato la cosa è piuttosto pericolosa. Inoltre se la BM oltre che "non farcela" è proprio guasta allora la devi scollegare altrimenti non parti. Inoltre se la BM è completamente andata dopo messo in moto con i cavi che fai? Stacchi i cavi e lasci l'alternatore ad alimentare le centraline senza una batteria che stabilizzi i picchi di tensione? Cerca di capire se è fattibile lo schema che propongo che prevede e risolve tutti questi problemi compresa l'autonomia e senza bisogno di altri mezzi piantati col muso davanti al tuo camper per fare il collegamento. Marco.

Modificato da Emme48 il 31/10/2009 alle 17:34:24
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 01/11/2009 alle: 13:29:23
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/10/2009  17:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto molte grazie dei tuoi sempre puntuali e precisi suggerimenti, vedo di darci un'occhiata con chi ci capisce qualcosa e di realizzarlo. Grazie ancora
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 01/11/2009 alle: 19:21:44
Sono andato a vedere, in realtà il mio camper è su Ford che monta 2 batterie per il motore. Da quello che ho capito 1 serve per il motore vero e proprio e l'altra per i servizi di cabina (luci, autoradio, antifurto, fanali ecc) Credo che, in questo caso, se salta una batteria sia conveniente scollegarla e magari collegare l'altra. L'unica cosa è che devo capire come è fatto il collegamento !!
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