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Fungone
Fungone
19/11/2011 5
Inserito il 19/11/2011 alle: 15:19:13
salve a tutti, ho un furgone Ford Transit camperizzato del 90', acquistato da me nel 2010. quasi da subito ho riscontrato problemi sia con l'impianto elettrico sia con entrambe le batterie (motore e ausiliaria). ve li riassumo tutti perchè non essendo pratica non escludo che possano fornire indicazioni relative all'ultimo problema che ho :) Chiedo scusa ai più esperti per la lungaggine. 1- il fusibile del frigo si è bruciato la prima volta che ho provato ad azionare il frigo stesso - cambiato; 2- dopo 1 mese la batteria ausiliaria ha subito un calo notevole di potenza (luci fioche o addirittura spente) nonostante facessi lunghi viaggi - da un controllo in un centro camper è risultata rotta - cambiata in agosto 2010; 3- la batteria del motore, già in dotazione del camper e piuttosto vecchiotta, mi si è scaricata in continuazione tutto l'inverno scorso ogni volta che il camper veniva lasciato per più di 3 giorni fuori, esposto alle bassissime temperature invernali (trattandosi di un furgone non troppo ingombrante in alcuni periodi lo utilizzo quasi giornalmente anche per piccoli spostamenti) - in estate il tempo di "resistenza si è esteso a 4-5 giorni, ma anche le alte temperature sembravano scaricare la batteria - cambiata in settembre 2011; 4- le luci posteriori avevano uno strano contatto per cui uno stop mi rimaneva sempre acceso anche con mezzo fermo con sole luci accese e pedale non premuto; 5- dopo diversi mesi in queste condizioni, e a seguito di una verifica ai freni durante la quale il contatto del pedale del freno non è stato ben ri-alloggiato, mi si sono bruciati gli stop retro e una luce retro lato sx e il fusibile relativo al pedale del freno - cambiato fusibile e luce, ora con le luci procede tutto bene; 6-nel corso della primavera la batteria ausiliaria che avevo sostituito meno di un anno prima ha accusato un nuovo calo (non riusciva più ad alimentare la pompa dell'acqua + luci interne molto fioche): quando sono stata dall'elettrauto per risolvere il problema delle luci retro abbiamo notato che era bruciato anche il fusibile che collega la batteria ausiliaria all'alternatore - fusibile cambiato; 7 - da quel giorno (15gg fa) la batteria del motore si scarica in meno di una notte. l'ho caricata sia con i cavi, e fatto 500km, sia in casa con il caricabatteria. dopo una notte è a secco. ieri sono stata dall'elettrauto che ha verificato che l'alternatore la carichi: si. e che l'alternatore carichi anche l'ausiliaria: si, anche se risultava scarica (ma le luci si accendevano tutte e anche la pompa dell'acqua, che è quella che necessita di un maggior spunto, andava). Dovrò tornarci martedì a lasciare il camper per uno studio più approfondito della situazione, ma chiedevo il vostro contributo di esperti per capire cosa stia succedendo (sembra che ci sia qualche carico costantemente acceso anche di notte) e se posso farci qualcosa autonomamente per capire e/o risolvere. suppongo che il cambio del fusibile tra ausiliaria e alternatore abbia dato "fastidio" alla batteria del motore. vi ringrazio e complimenti per il forum! buon we. Sara
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 19/11/2011 alle: 15:40:41
quote:Risposta al messaggio di Fungone inserito in data 19/11/2011  15:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi far controllare che non vi siano assorbimenti anomali quando il mezzo è fermo, sia sulla Batteria Motore che Servizi, inoltre da come hai descritto al punto 6 e 7 sembra che le due batterie siano in parallelo (collegate insieme) anche quando il mezzo è spento, cosa che non dovrebbe succedere, dovrebbe esserci in relè parallelatore che quando accendi il mezzo permette all'alternatore di ricaricare entrambe le batterie, invece quando spegni le batterie devono essere scollegate fra loro, comunque sia hai degli assorbimenti da qualche parte quando il veicolo è fermo, se l'elettrauto non riesce a trovarli unica soluzione sono gli Staccabatteria manuali su entrambe le batterie. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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Fungone
Fungone
19/11/2011 5
Inserito il 19/11/2011 alle: 16:08:36
quote:Risposta al messaggio di Fungone inserito in data 19/11/2011  15:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! sapresti spiegarmi come cercare il relè parallelatore e capire se sta funzionando nello staccare le batterie? inoltre secondo te, se ci sono assorbimenti sulla batteria servizi, possono influire anche sulla motore? immagino solo se le due rimangono collegate, quindi sembrerebbe che il mio furgone abbia entrambi i problemi: batterie in parallelo e assorbimenti da fermo. grazie Sara
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 19/11/2011 alle: 16:23:17
quote:Risposta al messaggio di Fungone inserito in data 19/11/2011  16:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il relè parallelatore lo puoi vedere in questo topic: https://forum.camperonline.it/#=80566 Comunque seguendo il cavo grosso che ricarica la Batteria servizi dovrebbe portarti al relè, armati di un tester e misura le tensioni sulla BS e sulla BM quando il mezzo è fermo da 5/6 ore, dovresti avere tensioni diverse, se hai gli stessi valori al 99% sono in parallelo, se hai dimestichezza con il tester, puoi metterlo in modalità "amperometro", staccare il positivo dalla BS e mettere in serie il tester così verifichi se hai assorbimenti, poi prova anche con la BM, comunque credo che se il riposizionamento del fusibile sulla BS ha influito a far scaricare anche la BM, allora le due sono in parallelo.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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Fungone
Fungone
19/11/2011 5
Inserito il 19/11/2011 alle: 16:26:59
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 19/11/2011  16:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ringrazio, proverò a fare come mi hai descritto e farò sapere cosa succede. buon we Sara
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PaoloLife
PaoloLife
11/11/2011 51
Inserito il 19/11/2011 alle: 18:12:17
quote:Risposta al messaggio di Fungone inserito in data 19/11/2011  15:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se lo hai acquistato nel 2010 io ti consiglio di addebitare tutte le spese al venditore... In italia non esiste il contratto "visto e piaciuto" quindi ogni cosa che compri ha la garanzia... se usato, ha garanzia di 1 anno e ne risponde il venditore, anche se privato... (a meno che nel contratto di vendita tu non abbia espressamente rinunciato al tuo diritto) Paolo :-)
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/11/2011 alle: 20:23:50
una prova piu veloce, e quella di staccare la batteria dei servizi e vedere se hai ancora corrente in cellula[;)].
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 20/11/2011 alle: 07:13:26
quote:Risposta al messaggio di Fungone inserito in data 19/11/2011  15:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io nel precedente mezzo ho sostiuito l'alternatore era da 55A [:(] e ho montato il piu grosso che poteva montare 70A vedi pure che carica batteria monta

Modificato da calasci il 20/11/2011 alle 07:15:16
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/11/2011 alle: 08:40:51
Naturalmente parli di un veicolo del 90 trasformato in camper per cui ci possono essere tutti quei problemi, l'impianto adattato che oramai richiede una revisione, per via dei contatti che nel tempo si possono ossidare, il regolatore di carica in parallelo che forse ha qualche pista che non è integra nello stampato, o qualche saldatura ossidata, contatti che nel tempo data la differenza di assorbimento incerti o brucciachiati o biscottati, vibrazioni alle parti dovute anche allo stancamento delle sospensioni che si ripercuotono sui componenti, qualche assorbimento anomalo che interviene grazie a tutti questi fattori, urge una revisione punto per punto dei collegamenti, andare a ricercare la causa richiede quanto scritto, tutte le batterie con il freddo hanno una capacità molto inferiore della nominale.

Modificato da giuliano49 il 20/11/2011 alle 08:45:26
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Fungone
Fungone
19/11/2011 5
Inserito il 29/11/2011 alle: 16:35:09
Grazie a tutti. ho portato il mezzo dall'elettrauto ed ha riscontrato che il relè parallelatore era effettivamente fuso. costo relè 12€ + 95€ manodopera. ha rifatto i collegamenti tra relè batteria ausiliaria e fusibile perchè i cavi erano cotti. 95€ di manodopera...ci sta? mi chiedo inoltre se la precedente sostituzione del fusibile possa aver inciso sulla fusione anche del relè parallelatore. @Paololife: ho acquistato il mezzo a gennaio 2010, quindi è già passato un anno solare. posso ancora rivalermi sul venditore per la garanzia...? c'è un forum in cui posso informarmi? buona giornata. Sara
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