quote:Risposta al messaggio di Fungone inserito in data 19/11/2011 15:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi far controllare che non vi siano assorbimenti anomali quando il mezzo è fermo, sia sulla Batteria Motore che Servizi, inoltre da come hai descritto al punto 6 e 7 sembra che le due batterie siano in parallelo (collegate insieme) anche quando il mezzo è spento, cosa che non dovrebbe succedere, dovrebbe esserci in relè parallelatore che quando accendi il mezzo permette all'alternatore di ricaricare entrambe le batterie, invece quando spegni le batterie devono essere scollegate fra loro, comunque sia hai degli assorbimenti da qualche parte quando il veicolo è fermo, se l'elettrauto non riesce a trovarli unica soluzione sono gli Staccabatteria manuali su entrambe le batterie. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Fungone inserito in data 19/11/2011 15:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! sapresti spiegarmi come cercare il relè parallelatore e capire se sta funzionando nello staccare le batterie? inoltre secondo te, se ci sono assorbimenti sulla batteria servizi, possono influire anche sulla motore? immagino solo se le due rimangono collegate, quindi sembrerebbe che il mio furgone abbia entrambi i problemi: batterie in parallelo e assorbimenti da fermo. grazie Sara
quote:Risposta al messaggio di Fungone inserito in data 19/11/2011 16:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il relè parallelatore lo puoi vedere in questo topic: https://forum.camperonline.it/#=80566 Comunque seguendo il cavo grosso che ricarica la Batteria servizi dovrebbe portarti al relè, armati di un tester e misura le tensioni sulla BS e sulla BM quando il mezzo è fermo da 5/6 ore, dovresti avere tensioni diverse, se hai gli stessi valori al 99% sono in parallelo, se hai dimestichezza con il tester, puoi metterlo in modalità "amperometro", staccare il positivo dalla BS e mettere in serie il tester così verifichi se hai assorbimenti, poi prova anche con la BM, comunque credo che se il riposizionamento del fusibile sulla BS ha influito a far scaricare anche la BM, allora le due sono in parallelo.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 19/11/2011 16:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio, proverò a fare come mi hai descritto e farò sapere cosa succede. buon we Sara
quote:Risposta al messaggio di Fungone inserito in data 19/11/2011 15:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lo hai acquistato nel 2010 io ti consiglio di addebitare tutte le spese al venditore... In italia non esiste il contratto "visto e piaciuto" quindi ogni cosa che compri ha la garanzia... se usato, ha garanzia di 1 anno e ne risponde il venditore, anche se privato... (a meno che nel contratto di vendita tu non abbia espressamente rinunciato al tuo diritto) Paolo :-)
quote:Risposta al messaggio di Fungone inserito in data 19/11/2011 15:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io nel precedente mezzo ho sostiuito l'alternatore era da 55A [:(] e ho montato il piu grosso che poteva montare 70A vedi pure che carica batteria monta