quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/10/2010 10:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 0,5 A/h x 24 ore x 15 giorni = 180 A! fossanchero 0,1 A/h e non 15 giorni capisci bene che gli assorbimenti continui sono estremamente deleteri se non si provvede ad una ricarica altrettanto continua...id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 12/10/2010 10:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ?? mi sa che hai frainteso [:)] o,5 A/h x 24h (da ven sera a sab sera) = 12 A/h ne ho 200 teorici, alla faccia !! grazie cmq, ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/10/2010 11:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Luk&Cri, si in effetti la speranza è quella di avvicinarsi ai 200 A/h [:D] le batterie nel mio caso sono al calduccio posizione che avevo prediletto visto che i dati generati dai costruttori indicano determinate prestazioni a +20°C ed al diminuire della temperatura si possono manifestare riduzioni più che significative... sino anche al -50% [;)] il carica batterie in questione è un 20A con cicli di carica gestiti per poi passare a tensione di mantenimento a fine carica, naturalmente (tranne quando lo uso in sosta libera) è sempre allacciato all'alimentazione di rete [:)] grazie ciao, Alberto
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/10/2010 10:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah, ok il tuo "continuamente" l'avevo interpretato in senso letterale! verifica comunque che in sosta tu non abbia degli assorbimenti che, seppur minimi, potrebbero alla lunga sottrarre preziose A alle batterie Per il resto, come dice Luke&Cri, eliminerei lo switch non vedendone alcun concreto beneficio e metterei le batterie in parallelo secco tra loroid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/10/2010 10:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Due cose... 1) Lo stand-by potrebbe solo essere apparente, che vuoi che importi ai cinesi della TUA corrente? Molto più semplice e meno costoso spengere solo un led che non avere un alimentatore a doppio funzionamento.[;)] 2) Sono AGM e le usi a turno? 20 Ampere per una sola sono tantini, se fossero in parallelo avresti dei picchi di corrente minori sia in ricarica che in utilizzo... Se col "gestore" di batterie durano solo due anni allora senza ne duravano uno solo? Mah... cova ci gatta [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/10/2010 11:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si in effetti la tesi "cinese" sull'alimentazione è degna di considerazione, infatti l'ho menzionata [:D] non mi resta che "buttarci" un amperometro in serie durante lo stand-by... per il discorso 20A e un anno in parallelo non ti ho capito... capisco il discorso "picchi" ma da quello che mi risulta una batteria agm non assorbirà mai in fase di carica più (o quasi) del 10% della sua corrente nominale... almeno questo è quello che ho sempre saputo e quello che dichiara fiam... ma forse sbaglio? cmq mi sa che proverò il test sul decooder anche se la sua corrente nominale è inferiore ad 1,5A ... 1,5 x 24 = 36A/h senza poi considerare che gli anni precedenti un ricevitore sat c'era già e poi quanche ora lo uso pure [:D] grazie alberto
quote:Risposta al messaggio di pao43 inserito in data 12/10/2010 13:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte il guasto o l'esemplare fasullo sempre possibili, verifica come e se vengono ricaricate. Spesso un impianto elettrico scarso abbinato al consumo elevato del frigo a 12 volt fa giungere alla BS una tensione troppo bassa. Prendi un tester digitale (serio) e verifica quanto arriva alla BS col motore in moto e il frigo acceso. Marco.
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/10/2010 10:18:15 ...sono passato ad un tvsat della telesistem che ultimamente lascio alimentato continuamente... >>Tralascio le considerazioni sullo switch, disaccoppiatore, delle batterie che Marco ha evidenziato e che mi trova perfettamente d'accordo - anzi - io sarei anche più drastico nello elencare i lati negativi. Forse abbiamo lo stesso decoder Tivusat della Telesystem, il 9000, e quello, in stand-by, scalda parecchio tanto che io lo accendo solo quando effettivamente mi serve e lo spengo con l'interruttore meccanico e non col telecomando. Per come scalda, penso che assorba più d'un Ampere, in stand-by. Elio
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/10/2010 15:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aspideeee !! [:I] ma chi te le ha solfatate? e per di più a 5€? se ne trovassi uno in romagna ci andrei subito... chi se frega per 10€ manco una pizza [:D] grazie, ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/10/2010 11:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a mettere un Temporizzatore ciclico settimanale al caricabatterie Imposti ogni quanto pensi di ricaricare magari alcune ore il venerdì Cosi alla sera o sabato trovi tutto a posto[;)] PRIMA DI PARTIRE per WE Ciao Franco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/10/2010 13:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, ma ho già verificato tutto,pensa che mi sono pure comprato un C-teck...vedremo questa quanto dura. Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/10/2010 15:25:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,anche le mie altre due non avevano la scritta made in china, ma sempre li le fanno....boh.. Paolo
quote:Risposta al messaggio di pao43 inserito in data 12/10/2010 17:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il c-tek lo puoi lasciare collegato indefinitamente al 220. Il timer non lo devi mettere perchè non serve e oltretutto quando ritorna il 220 il c-teck rimarrebbe spento fino alla pressione di un pulsante. Marco.