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batterie solfatate di già? o consumo decoder?

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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 12/10/2010 alle: 10:18:15
Ciao forum, sono equipaggiato con 2 batterie agm della fiam da 100A/h munite di swich di gestione e sino ad ora tutto perfetto. gli accumulatori hanno appena due anni (questa è l'inizio stagione invernale del terzo anno) ed inizio avere problemi di scarsa efficienza. da prove empiriche praticate sul campo [:D] mi sono reso conto che sino alla scorsa stagione riuscivo a passare un we (da ven a dom) senza problemi utilizzando riscaldamento, tv, luci ecc ecc senza parsimonia e la tensione la domenica sera non scendeva mai sotto ai famigerati 12v... ora invece già il sabato sera e senza l'utilizzo del riscaldamento sono a 11v se non addirittura 10v... visto che le tensioni in gioco di ogni batteria risultano uguali tra loro sia in termini di caduta di tensione "sotto carico" che di durata è possibile che entrambe hanno diminuito la resa solo dopo 2 stagioni? l'unica differenza dagli scorsi anni è stata la sostituzione del ricevitore satellitare tv... che da un free della zodiac sono passato ad un tvsat della telesistem che ultimamente lascio alimentato continuamente... non credo sia colpa sua, quanto vuoi che consumi in stend-by ? mezzo A/h ? sarei lieto di scambare esperienze ed ipotesi. grazie, ciao Alberto

Modificato da bigfish il 13/10/2010 alle 15:05:05
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the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 12/10/2010 alle: 10:43:23
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/10/2010  10:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 0,5 A/h x 24 ore x 15 giorni = 180 A! fossanchero 0,1 A/h e non 15 giorni capisci bene che gli assorbimenti continui sono estremamente deleteri se non si provvede ad una ricarica altrettanto continua...id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 12/10/2010 alle: 10:53:05
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 12/10/2010  10:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ?? mi sa che hai frainteso [:)] o,5 A/h x 24h (da ven sera a sab sera) = 12 A/h ne ho 200 teorici, alla faccia !! grazie cmq, ciao Alberto
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Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/10/2010 alle: 11:18:28
Io ti consiglio di spegnere sempre quello che non utilizzi, anche perchè, come hai detto tu i tuoi 200A sono solo teorici, è già tanto se ne riesci a sfruttare 150. Con il freddo anche meno. Per il resto, dipende molto dal tipo di caricabatterie e dalle cariche che hai fatto in questi due anni. Personalmente, eliminerei subito lo switch che hai installato. Ciao Luca

Modificato da Luk&Cri il 12/10/2010 alle 11:21:51
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 12/10/2010 alle: 11:26:16
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/10/2010  11:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Luk&Cri, si in effetti la speranza è quella di avvicinarsi ai 200 A/h [:D] le batterie nel mio caso sono al calduccio posizione che avevo prediletto visto che i dati generati dai costruttori indicano determinate prestazioni a +20°C ed al diminuire della temperatura si possono manifestare riduzioni più che significative... sino anche al -50% [;)] il carica batterie in questione è un 20A con cicli di carica gestiti per poi passare a tensione di mantenimento a fine carica, naturalmente (tranne quando lo uso in sosta libera) è sempre allacciato all'alimentazione di rete [:)] grazie ciao, Alberto
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the King
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02/10/2007 1229
Inserito il 12/10/2010 alle: 11:29:52
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/10/2010  10:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah, ok il tuo "continuamente" l'avevo interpretato in senso letterale! verifica comunque che in sosta tu non abbia degli assorbimenti che, seppur minimi, potrebbero alla lunga sottrarre preziose A alle batterie Per il resto, come dice Luke&Cri, eliminerei lo switch non vedendone alcun concreto beneficio e metterei le batterie in parallelo secco tra loroid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 12/10/2010 alle: 11:30:22
Io, da buon elettronico, non mi sono mai fidato degli amenicoli altrui. Ti consiglio di non lasciare mai le batterie sotto carica in continuazione, oltre che dannoso, è inutile. Nei periodi di non utilzzo, basta che dai qualche ora di ricarica una volta al mese. Per il resto lasciale tranquille, inutile farle lavorare in continuazione. Serve solo a ridurne la vita. Ciao Luca
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 12/10/2010 alle: 11:34:54
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/10/2010  10:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Due cose... 1) Lo stand-by potrebbe solo essere apparente, che vuoi che importi ai cinesi della TUA corrente? Molto più semplice e meno costoso spengere solo un led che non avere un alimentatore a doppio funzionamento.[;)] 2) Sono AGM e le usi a turno? 20 Ampere per una sola sono tantini, se fossero in parallelo avresti dei picchi di corrente minori sia in ricarica che in utilizzo... Se col "gestore" di batterie durano solo due anni allora senza ne duravano uno solo? Mah... cova ci gatta [:D] Marco.
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 12/10/2010 alle: 11:41:55
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/10/2010  11:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si in effetti la tesi "cinese" sull'alimentazione è degna di considerazione, infatti l'ho menzionata [:D] non mi resta che "buttarci" un amperometro in serie durante lo stand-by... per il discorso 20A e un anno in parallelo non ti ho capito... capisco il discorso "picchi" ma da quello che mi risulta una batteria agm non assorbirà mai in fase di carica più (o quasi) del 10% della sua corrente nominale... almeno questo è quello che ho sempre saputo e quello che dichiara fiam... ma forse sbaglio? cmq mi sa che proverò il test sul decooder anche se la sua corrente nominale è inferiore ad 1,5A ... 1,5 x 24 = 36A/h senza poi considerare che gli anni precedenti un ricevitore sat c'era già e poi quanche ora lo uso pure [:D] grazie alberto
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 12/10/2010 alle: 11:47:59
Una batteria in AGM è caratterizzata da una resistenza interna molto bassa (lo intuisci dall'elevata corrente di spunto stampigliata sull'involucro) e la cifra del 10% è la quantità consigliata di corrente da non superare. Se ad una batteria scarica colleghi un caricabatterie in grado di erogare 20 ampere lei ne prende 20 eccome, mica ha un "self-control" elettrico [;)] No, è proprio il "gestore" che non capisco. Col parallelo diretto le due BS equivarrebbero ad un'unica batteria da 200 amperora e quindi rispetto all'uso "a turno" dimezzeresti sia le correnti di ricarica che quelle di prelievo. Inoltre quando viene comunque attivato in automatico il parallelo tra le due ci sono dei picchi di corrente dovuti all'immancabile diversità delle batterie. Fossero batterie di quelle normali potrei anche capire (poco) il "gestore", ma visto che le AGM in corto praticamente non ci possono andare è da chiedersi cosa fa di preciso lo switch automatico di cui parlavi. E due batterie già fiacche dopo 2 soli anni potrebbero rispondere alla domanda. Cordialmente, Marco.
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pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 12/10/2010 alle: 13:36:39
Ciao, io in tre anni ho cambiato 3 batterie Fiamm in AGM da 100 ah, ho controllato tutto il controllabile e sembra tutto ok, che siano le batterie? Ciao Paolo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 12/10/2010 alle: 13:47:28
quote:Risposta al messaggio di pao43 inserito in data 12/10/2010  13:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte il guasto o l'esemplare fasullo sempre possibili, verifica come e se vengono ricaricate. Spesso un impianto elettrico scarso abbinato al consumo elevato del frigo a 12 volt fa giungere alla BS una tensione troppo bassa. Prendi un tester digitale (serio) e verifica quanto arriva alla BS col motore in moto e il frigo acceso. Marco.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/10/2010 alle: 15:16:17
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/10/2010  10:18:15 ...sono passato ad un tvsat della telesistem che ultimamente lascio alimentato continuamente... >
>Tralascio le considerazioni sullo switch, disaccoppiatore, delle batterie che Marco ha evidenziato e che mi trova perfettamente d'accordo - anzi - io sarei anche più drastico nello elencare i lati negativi. Forse abbiamo lo stesso decoder Tivusat della Telesystem, il 9000, e quello, in stand-by, scalda parecchio tanto che io lo accendo solo quando effettivamente mi serve e lo spengo con l'interruttore meccanico e non col telecomando. Per come scalda, penso che assorba più d'un Ampere, in stand-by. Elio
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 12/10/2010 alle: 15:25:16
Non vuol dire niente, ma sulle mie, la scritta "Made in China" non c'è!
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 12/10/2010 alle: 15:48:25
io ho la stessa batteria da quasi 5 anni , l' inverno scorso a causa di un calo di prestazioni l' ho fatta desolfatare (5 euro) e a occhio e croce ha ripreso gran parte della sua vita. questa estatate con i pannelli ovviamante non ho potuto verificare , ora che caricano meno controllero'. non ho notato se ci fosse o no la scritta made in China.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 12/10/2010 alle: 16:22:03
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/10/2010  15:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aspideeee !! [:I] ma chi te le ha solfatate? e per di più a 5€? se ne trovassi uno in romagna ci andrei subito... chi se frega per 10€ manco una pizza [:D] grazie, ciao Alberto
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10356
Inserito il 12/10/2010 alle: 16:44:50
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/10/2010  11:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a mettere un Temporizzatore ciclico settimanale al caricabatterie Imposti ogni quanto pensi di ricaricare magari alcune ore il venerdì Cosi alla sera o sabato trovi tutto a posto[;)] PRIMA DI PARTIRE per WE Ciao Franco
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piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 12/10/2010 alle: 16:51:24
guarda che io ho messo il solver che desolfatizza le batterie su entrambe BS+BM la BS prima prendeva carica fino a 12,8 ora fino a 13 la BM prima si assestava sui 12,7-12,6 ora pure lei si stabilizza a 13 le mie non erano "andate" ma comunque avevano 2 anni la BS e credo 3 la BM con 60 € dei due solver mi sento abbastanza salvaguardato
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pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 12/10/2010 alle: 17:12:21
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/10/2010  13:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marco, ma ho già verificato tutto,pensa che mi sono pure comprato un C-teck...vedremo questa quanto dura. Ciao Paolo
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pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 12/10/2010 alle: 17:17:20
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/10/2010  15:25:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,anche le mie altre due non avevano la scritta made in china, ma sempre li le fanno....boh.. Paolo
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 12/10/2010 alle: 18:58:01
quote:Risposta al messaggio di pao43 inserito in data 12/10/2010  17:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il c-tek lo puoi lasciare collegato indefinitamente al 220. Il timer non lo devi mettere perchè non serve e oltretutto quando ritorna il 220 il c-teck rimarrebbe spento fino alla pressione di un pulsante. Marco.
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