quote:Originally posted by sport15> Io non vedo particolari controindicazioni per il montaggio della batteria sotto il pianale, purché ben protetta dalle intemperie. A mio parere vi potrebbero essere anzi alcuni vantaggi legati all'abbassamento di pesi consistenti. Però potrebbe benissimo sfuggirmi qualcosa, per cui ti invito a evidenziarmi quali potrebbero essere gli eventuali problemi. Ciao, Aldo P.S.: io ho messo sotto il pianale una scatola stagna con 3 batterie AGM da 18Ah (rimediate, nuove, da un mucchio di batterie da UPS che stavano in un ufficio in fase di smantellamento), in parallelo tra loro, che ho collegato, con cavi di grossa sezione che faccio uscire tramite passacavi stagni e guaina in diplex, in parallelo alla batteria principale dei servizi.
In effetti è vero,ripensandoci bene una sola delle mie due batterie di servizio pesa poco meno di 37kg..... Potrebbe eventualmente poggiarla su un piccolo castello in metallo o legno che ruberebbe solo pochissimo spazio in altezza. La soluzione sotto il pianale non mi entusiasma molto. Gianluca >
quote:Originally posted by Davidone> Se hai il condizionatore in cellula il generatore è quasi necessario, ma cerca di stare lontano da me quando lo usi. Io, se anche montassi un condizionatore in cellula, cercherei di non istallare il generatore e, in caso di necessità, collegarmi alle colonnine di un campeggio o di una area attrezzata, ma avendolo già non c'è motivo per non tenerselo, visto che in qualche caso può comunque essere utile. L'importante è utilizzarlo nel rispetto degli altri, cercando di evitare qualunque situazione di attrito, senza dimenticare che è generalmente più rumoroso ed inquinante fuori che dentro il camper, per cui si rischia facilmente di sottovalutare il fastidio che si può arrecare ad altri, particolarmente se poi consideriamo che chi accende il generatore ha come contropartita del rumore e dell'inquinamento il vantaggio di disporre della 220V per usare il condizionatore, il phon o il microonde, mentre chi gli sta vicino ne trae solo fastidio. Sul forum, qualche tempo fa, c'è stato chi ha detto che non è contrario al generatore per far funzionare il condizionatore, a patto che il proprietartio gli conceda di venirsi a fare il pisolino postprandiale nel suo camper al fresco del condizionatore. Ciao, Aldo
Ho una gran voglia di metterla al posto del generatore (che odio, ma ho trovato già installato)... Forse mi conviene aspettare, per vedere se lo odierò anche la prossima estate (la mia prima da camperista...) Grazie per i consigli! >