CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie sovrapposte... si può?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 29/11/2007 alle: 22:18:38
Ciao, so che l'argomento BS è trito e ritrito, ma avrei una questione: nel mio camper da quasi 7 m c'è spazio (e pure risicato) per una sola BS... ho preso il meglio che potevo in relazione alle dimensioni, cioè una AGM da 80A. Ovviamente mi piacerebbe metterne un'altra, e forse mi ci sta appoggiata sopra alla BM... qualche controindicazione? Grazie...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/11/2007 alle: 07:29:52
Controindicazioni non dovrebbero esserci. Ovviamente valgono le regole di sempre,cioè "prudenza" e fare le cose per benino. La situazione che ti si viene a creare non sarà stabilissima,quindi provvedi ad un fissaggio sicuro. Cerca magari delle batterie che abbiano l'occhiello filettato per i capicorda invece che i poli tradizionali,in modo da avere un piano liscio per appoggiare la seconda batteria. Gianluca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/11/2007 alle: 09:31:56
Io farei attenzione a mettere una batteria sull'altra, sono molto pesanti e non particolarmente robuste dal punto di vista meccanico. Non vorrei che, dopo un certo tempo, il contenitore della batteria inferiore, sollecitato dal peso della batteria superiore e dalle vibrazioni, potesse fessurarsi ed iniziare a distribuire acido tutto intorno. Io studierei la possibilità di montare una seconda batteria appesa sotto il camper, magari chiudendola in una scatola apposita per proteggerla dalle intemperie. Ciao, Aldo P.S.: se ritieni di recarti in luoghi decisamente molto freddi, nel caso di batteria montata sotto il camper è opportuno prevedere un certo isolamento termico che permetta di avere, grazie alle correnti di carica e scarica, la batteria sempre a temperatura non troppo bassa.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/11/2007 alle: 09:59:49
problemi non c'è ne sono un suggerimento x il lavoro fai passare sotto la batteria esistente una cinghia (x capirci quelle che tengoni le bombole) un profilo a T di alluminio o quello che credi lo sagomi sul piano batteria e ci poggi l'altra tendi la cinghia e fatto non si muove piu.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/11/2007 alle: 10:02:46
In effetti è vero,ripensandoci bene una sola delle mie due batterie di servizio pesa poco meno di 37kg..... Potrebbe eventualmente poggiarla su un piccolo castello in metallo o legno che ruberebbe solo pochissimo spazio in altezza. La soluzione sotto il pianale non mi entusiasma molto. Gianluca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/11/2007 alle: 10:33:04
quote:Originally posted by sport15
In effetti è vero,ripensandoci bene una sola delle mie due batterie di servizio pesa poco meno di 37kg..... Potrebbe eventualmente poggiarla su un piccolo castello in metallo o legno che ruberebbe solo pochissimo spazio in altezza. La soluzione sotto il pianale non mi entusiasma molto. Gianluca >
> Io non vedo particolari controindicazioni per il montaggio della batteria sotto il pianale, purché ben protetta dalle intemperie. A mio parere vi potrebbero essere anzi alcuni vantaggi legati all'abbassamento di pesi consistenti. Però potrebbe benissimo sfuggirmi qualcosa, per cui ti invito a evidenziarmi quali potrebbero essere gli eventuali problemi. Ciao, Aldo P.S.: io ho messo sotto il pianale una scatola stagna con 3 batterie AGM da 18Ah (rimediate, nuove, da un mucchio di batterie da UPS che stavano in un ufficio in fase di smantellamento), in parallelo tra loro, che ho collegato, con cavi di grossa sezione che faccio uscire tramite passacavi stagni e guaina in diplex, in parallelo alla batteria principale dei servizi.

Modificato da ilnicolaldo il 30/11/2007 alle 10:48:07
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/11/2007 alle: 10:52:33
La mia mancanza d'entusiamo in una installazione sotto è forse dettata dalla mancanza almeno nel mio caso dello spazio fisico. Magari dietro una bandella laterale,ma sotto, almeno a me non entrerebbe da nessuna parte. Essendo amante del freddo e della montagna poi dovrei coibentarla bene ed aumenterei il già voluminoso ingombro. Nel mio caso ne ho una sotto il sedile e l'altra è dietro al sedile stesso a ridosso della spalliera della dinette. Poco più di 30cm di cavo, e batterie,inverter e stabilizzatore sono tutti piazzati. Poi è chiaro che non in tutti i mezzi le situazioni sono uguali ed in qualche modo uno deve arrangiarsi.... Ciao Gianluca
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 30/11/2007 alle: 23:22:16
Ho una gran voglia di metterla al posto del generatore (che odio, ma ho trovato già installato)... Forse mi conviene aspettare, per vedere se lo odierò anche la prossima estate (la mia prima da camperista...) Grazie per i consigli!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/12/2007 alle: 16:57:37
quote:Originally posted by Davidone
Ho una gran voglia di metterla al posto del generatore (che odio, ma ho trovato già installato)... Forse mi conviene aspettare, per vedere se lo odierò anche la prossima estate (la mia prima da camperista...) Grazie per i consigli! >
> Se hai il condizionatore in cellula il generatore è quasi necessario, ma cerca di stare lontano da me quando lo usi. Io, se anche montassi un condizionatore in cellula, cercherei di non istallare il generatore e, in caso di necessità, collegarmi alle colonnine di un campeggio o di una area attrezzata, ma avendolo già non c'è motivo per non tenerselo, visto che in qualche caso può comunque essere utile. L'importante è utilizzarlo nel rispetto degli altri, cercando di evitare qualunque situazione di attrito, senza dimenticare che è generalmente più rumoroso ed inquinante fuori che dentro il camper, per cui si rischia facilmente di sottovalutare il fastidio che si può arrecare ad altri, particolarmente se poi consideriamo che chi accende il generatore ha come contropartita del rumore e dell'inquinamento il vantaggio di disporre della 220V per usare il condizionatore, il phon o il microonde, mentre chi gli sta vicino ne trae solo fastidio. Sul forum, qualche tempo fa, c'è stato chi ha detto che non è contrario al generatore per far funzionare il condizionatore, a patto che il proprietartio gli conceda di venirsi a fare il pisolino postprandiale nel suo camper al fresco del condizionatore. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 01/12/2007 alle 16:59:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link