CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie Super Nova

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
nestabnav
nestabnav
07/01/2008 334
Inserito il 11/02/2010 alle: 17:53:58
Dovrei cambiare le batterie di servizio,ormai quelle vecchie stanno dando gli ultimi battiti. Ho chiesto consiglio al concessionario di fiducia [:D][:D] e mi avrebbe consigliato due AGM 12O SuperNova.della FAM Prima di fare il passo chiedo consiglio anche a voi se qualcuno le conosce ,le ha gia montate. Siamo sul costo di 200 euro senza montaggio perche' ci penso io. A voi le sentenze nel bene e nel male ,grazie .[;)] Un cordiale saluto Nesta
18
kio32g
kio32g
29/11/2007 138
Inserito il 11/02/2010 alle: 18:42:40
Le AGM innanzi tutto non sono indicate come batterie motore, in quanto non forniscono elevate correnti di spunto per il motorino di avviamento. Come batterie servizi, invece sono migliori delle altre (PB) in quanto sopportano meglio scariche profonde, al patto che: - si ricarichino con tensione a loro indicata (il carica deve essere idoneo) - Si rispettino i tempi massimi di ricarica con intervalli adeguati come da loro tassativa caratteristica curva di ricarica - L'alternatore in viaggio non operi direttamente sulle batterie, ma sia filtrato da un congegno (tipo NDS Power service) Pena le scoppi dopo molto poco !! Cordiali saluti Stefano
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/02/2010 alle: 20:07:45
Scusa, 2 agm da 120 a 200 euro l'una o insieme.
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 11/02/2010 alle: 20:56:52
Buona sera,sicuramente 200€ l'una,io ne ho due da 100AH della FAM Super Nova e al momento mi trovo bene,sono quasi 2 anni che le ho. Cordialmente Roberto.
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 11/02/2010 alle: 21:08:37
Si ho visitato il sito della Fam e sono 200 euro cad. compresa iva ciao dog
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Jael
Jael
-
Inserito il 11/02/2010 alle: 21:13:18
quote:Risposta al messaggio di kio32g inserito in data 11/02/2010  18:42:40 e AGM innanzi tutto non sono indicate come batterie motore, in quanto non forniscono elevate correnti di spunto per il motorino di avviamento.>
>Falso, le batterie AGM hanno elevate correnti di spunto.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/02/2010 alle: 21:19:36
Con estrema simpatia consiglio a qualcuno di comprare l' ultimo numero di Caravan & Camper o di Vita in Camper, avra' le idee piu' chiare sulle varie tipologie di batterie. [:)][:)][:)] Ciao Giulio P.S.:con un "cerca" qui su COL vengono fuori decine di messaggi sulle AGM
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 11/02/2010 alle: 21:31:20
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/02/2010  21:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero lo sto leggendo, Vita in Camper batterie, tutti i segreti. grazie ciao
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/02/2010 alle: 22:49:09
E chi lo ha scritto questo articolo?
17
nestabnav
nestabnav
07/01/2008 334
Inserito il 12/02/2010 alle: 07:20:58
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 11/02/2010  20:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si sono 200 euro cad. scusate se non l'aveve messo. Grazie a tutti dei consigli,la prima cosa che faro' sara' di andare in edicola ad acquistare Vita in Camper,poi valutero', sperando che qualche consiglio in piu' arrivi.[:)] Buona Giornata a tutti ciao nesta
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 12/02/2010 alle: 11:15:38
Una scansione dell'articolo?
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 12/02/2010 alle: 11:58:58
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 12/02/2010  11:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E poi siamo noi genovesi i tirchi ?? [:)][:)][:)] Dai fai due passi fino dal giornalaio e compri la rivista [:D] Compra anche Caravans & Camper perche' anche li si parla di batterie [:D] Ciao Giulio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/02/2010 alle: 12:30:37
Ma è vero che se usate direttamente con l'alternatore, senza booster, si rovinano? a me in post precedente Emme48 disse che se faccio prevalentemente viaggetti di un'ora l'apporto del booster era insignificante e potevo anche tralasciarlo, visto che cmq nn costa una bazzecola.
19
lorenzo16
lorenzo16
21/09/2006 18
Inserito il 12/02/2010 alle: 12:57:35
quote:Risposta al messaggio di nestabnav inserito in data 11/02/2010  17:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo concessionario ti ha consigliato bene. Mi permetto adesso di spiegarti il perchè di questa mia affermazione, avendo fatto personale esperienza anche con le batterie, dopo che ho cambiato tre camper in tredici anni. Prima di scegliere la seconda batteria, sempre tipologia agm e di uguale amperaggio, da poter affiancare a quella dei servizi, oltre ad aver letto tanto sul forum, ebbi anche modo di parlare in fiera, a Rimini, con più di un rivenditore, tra cui anche il titolare della FAM, persona gentile e disponibilissima, che rispose e chiarì tutti i miei dubbi, anche mostrandomi grafici e tabelle della batteria agm SuperNova. Dopo questa premessa vado al dunque. Adesso ho due batterie agm, una SuperNova della FAM e l'altra di altro noto marchio nel settore, N...S Entrambe dello stesso numero di Ampere dichiarati dall'adesivo posto sulla batteria. Entrambe hanno il medesimo involucro(quello che sembra plastica nera lucida. Entrambe hanno le medesime dimensioni dell'involucro, lungh.330mm, largh.171mm, alt.220mm. OCCHIO AL PESO PERO' !! (naturalmente a parità di ampere dichiarati, stesse dimensioni e più o meno gli stessi euro da sborsare). Tu devi pagare il piombo, perchè stai acquistando una batteria che di quello è fatta, non farti vendere aria e ampere dichiarati. In conclusione. Io mi sono portato la bilancia pesapersone da casa. Ho così potuto dimostrare, non con le chiacchiere ma con i dati di fatto, direttamente all'installatore autorizzato di quell'altro marchio, che dai fogli con i dati caratteristici della batteria, si dichiara un peso, ma all'atto pratico la batteria pesa meno( e quindi, volendo, si sfiora anche la truffa). Con la FAM, invece è addirittura l'opposto, in positivo naturalmente. Dichiarano un peso e addirittura pesa più del dichiarato. Non stò qui adesso a farti uno sterile elenco di numeri e pesi(ma se vuoi ti dico in privato). Mi ritrovo quindi con due batterie solo all'apparenza identiche negli ampere e dimensioni, ma totalmente diverse nella quantità di piombo all'interno (e quindi anche nell'efficienza). Questo è confermato anche dalla resa di ognuna. Infatti non avendole in parallelo secco (checchè ne dicano i guru del forum), ma gestite da un signor parallelatore con relativo visulizzatore, mi accorgo, a parità di carichi applicati ( generatori/utilizzatori ) quando la SuperNova, avendo piastre con più piombo, "viva/resista" meglio, rispetto alla concorrente. In futuro solo SuperNova o, se ci saranno a parità di caratteristiche, quelle che peseranno di più. Buona giornata
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 12/02/2010 alle: 13:08:30
quote:Risposta al messaggio di lorenzo16 inserito in data 12/02/2010  12:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spieghi come e' collegato il parallelatore alle due BS e da dove preleva la correntte da indirizzare ad esse ? Grazie. Ciao Giulio
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Inserito il 12/02/2010 alle: 16:24:06
a lorenzo 16: hai ragione "quasi" su tutto. Occorre fare molta attenzione alle tecnologie di costruzione. Le batterie a piombo e acido libero hanno tra loro enormi differenze per le diverse leghe di piombo usate per cercare di minimizzare la solfatazione delle piastre. Anche lì vengono usate piastre porose o spugnose per aumentare la superficie di contatto con l'elettrolita. Per le AGM è tutta un'altra storia ed il peso (che resta una validissima discriminante per le pb-acido libero) non è una caratteristica certamente risolutiva per una eventuale scelta.
19
lorenzo16
lorenzo16
21/09/2006 18
Inserito il 12/02/2010 alle: 16:56:33
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 12/02/2010  13:08:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Giulio, qui trovi tutto su quello che io chiamo il "Signor parallelatore". E' in effetti già la seconda versione migliorata di un precedente modello. L'ho installato ormai da più di tre anni e fà il suo lavoro in modo eccelso. Ha un eprom programmata per gestire al meglio e in totale autoamtismo quasiasi batteria, di qualsiasi tipo e condizione e con una logica sempre ineccepibile.

http://www.heliostechnology.com...

Poi come al solito, anche di questo sul forum troverai innumerevoli detrattori. Li leggo da anni ormai e neanche perdo tempo a rispondere. E' vero anche che ci sono aggeggi simili (ma assolutamente non programmati così per gestire come questo le batterie) in commercio e che hanno creato problemi a molti camperisti. Ma non si può per questo fare, come al solito, di "tutta un'erba un fascio". Guarda caso, chi ne parla male, proprio questo tipo di oggetto in particolare, non l'ha mai provato. Buona serata
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 12/02/2010 alle: 17:37:20
Solo per chi ha letto l'articolo, quante marche di batterie trattano?
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 12/02/2010 alle: 17:45:23
quote:Risposta al messaggio di lorenzo16 inserito in data 12/02/2010  16:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la risposta, ma questo e' un deviatore dual-battery, mentre nel tuo messaggio parlavi di parallelatore. Ciao Giulio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 12/02/2010 alle: 17:53:09
quote:Risposta al messaggio di nonnolento inserito in data 12/02/2010  16:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non me ne volere, ma anche nelle AGM il peso del piombo e' fondamentale. La differenza tra le varie batterie e' la seguente: 1) piombo acido non sigillate = piombo + elettrolita a base di acido solforico libero; 2) gel = piombo + elettrolita in gelatina; 3) AGM = piombo + elettrolita entrocontenuto in pannelli prevalentemente a base di vetroresina; 4) AGM spiralato (Optima e Truma) - piombo + elettrolita entrocontenuto in pannelli avvolti su s e stessi per aumentarne la superfice. Ciao Giulio P.S.:stanno per essere messe in commercio le Varta Hobby AGM che si differenziano per l'elettrolita entrocontenuto in piastre a base di calcio
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/02/2010 alle: 16:26:16
quote:Risposta al messaggio di lorenzo16 inserito in data 12/02/2010  16:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono uno dei tanti detrattori[:)][:)], ma avendo provato che la somma della durata di due batterie usate separatamente e' inferiore alla durata di due batterie usate in parallelo, il dual battery lo puoi anche friggere, e oltretutto lasciare una batteria scarica a solfatarsi e usare l'altra mi pare assurdo. comunque ti puoi comprare anche quello che avevano fatto per me, non me la prendo per niente[:)][:)][:D] Adelmo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link