quote:Risposta al messaggio di kio32g inserito in data 11/02/2010 18:42:40 e AGM innanzi tutto non sono indicate come batterie motore, in quanto non forniscono elevate correnti di spunto per il motorino di avviamento.>>Falso, le batterie AGM hanno elevate correnti di spunto.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/02/2010 21:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero lo sto leggendo, Vita in Camper batterie, tutti i segreti. grazie ciao
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 11/02/2010 20:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si sono 200 euro cad. scusate se non l'aveve messo. Grazie a tutti dei consigli,la prima cosa che faro' sara' di andare in edicola ad acquistare Vita in Camper,poi valutero', sperando che qualche consiglio in piu' arrivi.[:)] Buona Giornata a tutti ciao nesta
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 12/02/2010 11:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E poi siamo noi genovesi i tirchi ?? [:)][:)][:)] Dai fai due passi fino dal giornalaio e compri la rivista [:D] Compra anche Caravans & Camper perche' anche li si parla di batterie [:D] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di nestabnav inserito in data 11/02/2010 17:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo concessionario ti ha consigliato bene. Mi permetto adesso di spiegarti il perchè di questa mia affermazione, avendo fatto personale esperienza anche con le batterie, dopo che ho cambiato tre camper in tredici anni. Prima di scegliere la seconda batteria, sempre tipologia agm e di uguale amperaggio, da poter affiancare a quella dei servizi, oltre ad aver letto tanto sul forum, ebbi anche modo di parlare in fiera, a Rimini, con più di un rivenditore, tra cui anche il titolare della FAM, persona gentile e disponibilissima, che rispose e chiarì tutti i miei dubbi, anche mostrandomi grafici e tabelle della batteria agm SuperNova. Dopo questa premessa vado al dunque. Adesso ho due batterie agm, una SuperNova della FAM e l'altra di altro noto marchio nel settore, N...S Entrambe dello stesso numero di Ampere dichiarati dall'adesivo posto sulla batteria. Entrambe hanno il medesimo involucro(quello che sembra plastica nera lucida. Entrambe hanno le medesime dimensioni dell'involucro, lungh.330mm, largh.171mm, alt.220mm. OCCHIO AL PESO PERO' !! (naturalmente a parità di ampere dichiarati, stesse dimensioni e più o meno gli stessi euro da sborsare). Tu devi pagare il piombo, perchè stai acquistando una batteria che di quello è fatta, non farti vendere aria e ampere dichiarati. In conclusione. Io mi sono portato la bilancia pesapersone da casa. Ho così potuto dimostrare, non con le chiacchiere ma con i dati di fatto, direttamente all'installatore autorizzato di quell'altro marchio, che dai fogli con i dati caratteristici della batteria, si dichiara un peso, ma all'atto pratico la batteria pesa meno( e quindi, volendo, si sfiora anche la truffa). Con la FAM, invece è addirittura l'opposto, in positivo naturalmente. Dichiarano un peso e addirittura pesa più del dichiarato. Non stò qui adesso a farti uno sterile elenco di numeri e pesi(ma se vuoi ti dico in privato). Mi ritrovo quindi con due batterie solo all'apparenza identiche negli ampere e dimensioni, ma totalmente diverse nella quantità di piombo all'interno (e quindi anche nell'efficienza). Questo è confermato anche dalla resa di ognuna. Infatti non avendole in parallelo secco (checchè ne dicano i guru del forum), ma gestite da un signor parallelatore con relativo visulizzatore, mi accorgo, a parità di carichi applicati ( generatori/utilizzatori ) quando la SuperNova, avendo piastre con più piombo, "viva/resista" meglio, rispetto alla concorrente. In futuro solo SuperNova o, se ci saranno a parità di caratteristiche, quelle che peseranno di più. Buona giornata
quote:Risposta al messaggio di lorenzo16 inserito in data 12/02/2010 12:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spieghi come e' collegato il parallelatore alle due BS e da dove preleva la correntte da indirizzare ad esse ? Grazie. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 12/02/2010 13:08:30 (> Ciao Giulio, qui trovi tutto su quello che io chiamo il "Signor parallelatore". E' in effetti già la seconda versione migliorata di un precedente modello. L'ho installato ormai da più di tre anni e fà il suo lavoro in modo eccelso. Ha un eprom programmata per gestire al meglio e in totale autoamtismo quasiasi batteria, di qualsiasi tipo e condizione e con una logica sempre ineccepibile.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.heliostechnology.com...
Poi come al solito, anche di questo sul forum troverai innumerevoli detrattori. Li leggo da anni ormai e neanche perdo tempo a rispondere. E' vero anche che ci sono aggeggi simili (ma assolutamente non programmati così per gestire come questo le batterie) in commercio e che hanno creato problemi a molti camperisti. Ma non si può per questo fare, come al solito, di "tutta un'erba un fascio". Guarda caso, chi ne parla male, proprio questo tipo di oggetto in particolare, non l'ha mai provato. Buona serataquote:Risposta al messaggio di lorenzo16 inserito in data 12/02/2010 16:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la risposta, ma questo e' un deviatore dual-battery, mentre nel tuo messaggio parlavi di parallelatore. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di nonnolento inserito in data 12/02/2010 16:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non me ne volere, ma anche nelle AGM il peso del piombo e' fondamentale. La differenza tra le varie batterie e' la seguente: 1) piombo acido non sigillate = piombo + elettrolita a base di acido solforico libero; 2) gel = piombo + elettrolita in gelatina; 3) AGM = piombo + elettrolita entrocontenuto in pannelli prevalentemente a base di vetroresina; 4) AGM spiralato (Optima e Truma) - piombo + elettrolita entrocontenuto in pannelli avvolti su s e stessi per aumentarne la superfice. Ciao Giulio P.S.:stanno per essere messe in commercio le Varta Hobby AGM che si differenziano per l'elettrolita entrocontenuto in piastre a base di calcio
quote:Risposta al messaggio di lorenzo16 inserito in data 12/02/2010 16:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono uno dei tanti detrattori[:)][:)], ma avendo provato che la somma della durata di due batterie usate separatamente e' inferiore alla durata di due batterie usate in parallelo, il dual battery lo puoi anche friggere, e oltretutto lasciare una batteria scarica a solfatarsi e usare l'altra mi pare assurdo. comunque ti puoi comprare anche quello che avevano fatto per me, non me la prendo per niente[:)][:)][:D] Adelmo