nel nostro caso una ursus essendo una batteria da trazione che sono concepite per dare uno spunto iniziale per un lasso di tempo mediamente corto e dove mettendole su un camper soffrono un pokino per l'utilizzo non proprio adeguato , basta saperle trattare ,io ad esempio non scendo mai sotto i 12 v ,se vuoi tiragli il collo sino all'osso arrivando 11 v non credo possano durare molto ,ma c'e' poi il mercatone che le cambia in garanzia entro i 24 mesi
ovvio che questo sarebbe il dovere di chiunque vende una batteria nuova ricambiarla in caso di calo drastico delle prestazione nell'arco dei 24 mesi ma come poi sappiamo non è così perchè nella grande distribuzione troviamo il commesso dipendente dell'azienda che si attiene alle attuali normative e pensa a fare le sue 8 ore giornaliere ,mentre al negozio specializzato di batteria blasonate troviamo il titolare con cui si deve discutere faccia faccia sulla bontà delle sue batterie In risposta al messaggio di immortale1 del 13/12/2015 alle 16:42:20
da quello che ho potuto capire la vita di una batteria viene fortemente influenzata dalla quantità di cicli di scarica e dalla profondità di essi , ci sono delle marche blasonate che vendono batterie specifiche perscariche profonde vendute a caro prezzo ma poi non ho mia capito se con queste batterie si può serenamente scaricarle sino a 11- 10,5 v senza accorciargli inesorabilmente la vita nel nostro caso una ursus essendo una batteria da trazione che sono concepite per dare uno spunto iniziale per un lasso di tempo mediamente corto e dove mettendole su un camper soffrono un pokino per l'utilizzo non proprio adeguato , basta saperle trattare ,io ad esempio non scendo mai sotto i 12 v ,se vuoi tiragli il collo sino all'osso arrivando 11 v non credo possano durare molto ,ma c'e' poi il mercatone che le cambia in garanzia entro i 24 mesi ps ..possiamo affermare che queste batterie sia possibile in qualche modo avere un prodotto in buona efficenza entro i 4 anni con l'opzione riportarle indietro al drastico calare delle prestazioni entro i 24 mesi dall'acquisto ,se poi ci siano altri 24 mesi e così via ad inoltranza anche su quella in sostituzione non ne ho idea, ovvio che questo sarebbe il dovere di chiunque vende una batteria nuova ricambiarla in caso di calo drastico delle prestazione nell'arco dei 24 mesi ma come poi sappiamo non è così perchè nella grande distribuzione troviamo il commesso dipendente dell'azienda che si attiene alle attuali normative e pensa a fare le sue 8 ore giornaliere ,mentre al negozio specializzato di batteria blasonate troviamo il titolare con cui si deve discutere faccia faccia sulla bontà delle sue batterie
//
Ciao Paolo, non mi lamento affatto, la mia era soltanto una constatazione, come hai detto non c'è stata una risposta alla mia domanda, soltanto Flux72 ha dato un cenno ma non è stato esaustivo, come primo utilizzatore sicuramente ti terrò aggiornato ma fra due anni, come hai chiesto nel primo intervento, e non cinque, come hai chiesto nel secondo, che effetivamente mi sembrano troppi, ci saremo dimenticate delle Tamoil e, forse, saranno già in discarica, ad onor del vero la risposta non l'avevo....non ho mai usato le batterie Tamoil ed infatti ho aperto il post per avere informazioni, ti ringrazio per non avermi tolto il saluto e per la solidarietà come estimatore di Ursus e di mercatoni Un saluto Enzo
Nessuno ha risposto in quanto quasi nessuno ha la informazioni su produzione e commercio batterie. Tamoil fa le batterie? forse magari ma non sono sicuro i lubrificanti se non li compra da altri produttori e li imbottiglia. Nel commercio delle batterie ( e non solo )in presenza di molti marchi anche sconosciuti c'è chi compra all'ingrosso poi mette il suo marchio e le rivende. Un esempio la batteria che comprai come marchio proprio all'Auchan l'addetto al reparto mi ha detto che di fatto è una Magneti Marelli per questo va da anni senza problemi, non avevo dubbi Auchan non fa batterie, cosi la Tamoil di chi è? Solo avendo queste info si puo capire se il prodotto con marchio non blasonato che si sta comprando è valido oppure no. Magari verrà un giorno che le leggi sul commercio imporranno per tutti i prodotti l'obbligo di segnalare chi lo ha fatto veramente , purtroppo al momento ci dobbiamo affidare se va bene alle confidenze di qualche commesso sull'origine di quello che si compera, ciaoo.
In risposta al messaggio di enzo44 del 13/12/2015 alle 20:02:00
Ciao Paolo, non mi lamento affatto, la mia era soltanto una constatazione, come hai detto non c'è stata una risposta alla mia domanda, soltanto Flux72 ha dato un cenno ma non è stato esaustivo, come primo utilizzatore sicuramenteti terrò aggiornato ma fra due anni, come hai chiesto nel primo intervento, e non cinque, come hai chiesto nel secondo, che effetivamente mi sembrano troppi, ci saremo dimenticate delle Tamoil e, forse, saranno già in discarica, ad onor del vero la risposta non l'avevo....non ho mai usato le batterie Tamoil ed infatti ho aperto il post per avere informazioni, ti ringrazio per non avermi tolto il saluto e per la solidarietà come estimatore di Ursus e di mercatoni Un saluto Enzo
enzo44,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2015 alle 14:19:25
enzo44, credo anche io che le info che cerchi non arrivino a causa della bassa diffusione delle stesse... Non credo comunque che a quel prezzo tu possa aver acquistato chissà quale qualità... non credo che Tamoil come chiunquealtro sia lì per regalare... Quanto dureranno? dipende proprio dall'uso che ne farai, nel senso se le terrai come soprammobile non facendole mai scendere sotto ai 12V forse dureranno anche 10 anni.... ma se prima della scadenza dei 2 anni di granzia vai dal classico comemsso chiendo che te le sostituisca perchè non funzionano più e con questo in modo FRAUDOLENTO si riparte con altri due anni e così via non spenderai più un centsimo in batterie... Diciamo che per il momento hai comprato 2 batterie a poco prezzo, poi si vedrà www.susezzapasa.it
Ciao, è giusto, diciamo che ho comperato due batterie a poco prezzo, poi si vedrà, è ovvio che nessuno regala niente...altrettanto ovvio che c'è qualcun'altro ci gudagna molto...le batterie non le userò come soprammobile, dovrò installarle sul camper che utilizzerò sopratutto in montagna...a titolo informativo: non è mio costume tornare dal commesso in modo fraudolento per farmi sostitire le batterie, l'unica che ho riportato indietro aveva una settimana di vita, non teneva la carica, e mi è stata sostituita il garanzia, niente di fraudolento e nel rispetto della legalità. Non per polemica, ma ti pregherei di pensare bene prima di scrivere, so che per te è difficile, ma provaci..Un saluto Enzo
Se serve traduco
In risposta al messaggio di Roca del 14/12/2015 alle 19:33:15
ò sparagn nun è mai uaragn Se serve traduco Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Non serve tradurre; in questo caso confronti prodotto/prezzi della grande distribuzione con quelli di un mercato di nicchia.
In risposta al messaggio di feynman del 14/12/2015 alle 18:24:13
Aggiungerei che l'avverbio sia da applicare a chi non applica la garanzia europea visto che l'uso fatto della stessa è quello percui è stata venduta.
purtroppo feynman è così solo in parte... Le tipologie di batteria sono tante e ognuna ha il SUO scopo, poi che gli si faccia fare ciò che si vuole è una forzatura... possibile, ma non completamente corretta.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Roca del 14/12/2015 alle 19:33:15
ò sparagn nun è mai uaragn Se serve traduco Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
concordo pienamente...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2015 alle 19:57:29
purtroppo feynman è così solo in parte... Le tipologie di batteria sono tante e ognuna ha il SUO scopo, poi che gli si faccia fare ciò che si vuole è una forzatura... possibile, ma non completamente corretta. Quandosi acquista una batteria, nonostante sia uso e costume su questo forum affermare che siano tutte uguali così non è. Una batteria venduta all'interno della grande distribuzione difficilmente è una batteria adatta ad essere utilizzata come BS, in quanto nata come batteria da avviamento. Come ben sai l'avviamento è una cosa, una Combi 6 per X ore è tutta un'altra roba ed è molto facile rovinare una batteria da avviamento portandola a 11V, per questo se ne montano 2. Tornare al supermercato e chiederne la sostituzione al limite del secondo anno dopo averla usata come BS se da fastidio la parola fraudolento possiamo usare anche altri termini, tipo poco corretto ma il concetto non cambia. Poi come sempre, IO, non voglio imporre l'acquisto della batteria da un milione di dollari... ho semplicemente portato il mio contributo. www.susezzapasa.it
Sono daccordo che le batterie non sono tutte uguali ma considerando che l'uso tipico che ne facciamo (le spremamo al di sotto dei 12V e se non possiamo non le ricarichiamo subito lasciandole solfatare) trovo che il miglior rapporto prezzo/resa sia in quelle da avviamento da mercatone. Mi piangerebbe il cuore trattare così una batteria Trojan.
In risposta al messaggio di feynman del 14/12/2015 alle 20:23:03
Sono daccordo che le batterie non sono tutte uguali ma considerando che l'uso tipico che ne facciamo (le spremamo al di sotto dei 12V e se non possiamo non le ricarichiamo subito lasciandole solfatare) trovo che il miglior rapporto prezzo/resa sia in quelle da avviamento da mercatone. Mi piangerebbe il cuore trattare così una batteria Trojan.
con questo tuo intervento mi trovi ASSOLUTAMENTE d'accordo, dispiace certo, ma in fin dei conti sono batterie e si arriva a dei compromessi. Chi ha un mezzo di 5.5m ad esempio non penso abbia tutto lo spazio possibile per montare 2 batterie da 100Ah... per questo su va su prodotti certamente più costosi ma altrettanto certamente più performanti.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2015 alle 20:02:23
concordo pienamente... www.susezzapasa.it
Non avevo dubbi
Purtroppo sembra che molti facciano fatica ad accettare la realtà delle cose . quando si arriva a dire che anche se dura 2 anni son contento, abbiamo propio toccato il fondo.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2015 alle 19:57:29
purtroppo feynman è così solo in parte... Le tipologie di batteria sono tante e ognuna ha il SUO scopo, poi che gli si faccia fare ciò che si vuole è una forzatura... possibile, ma non completamente corretta. Quandosi acquista una batteria, nonostante sia uso e costume su questo forum affermare che siano tutte uguali così non è. Una batteria venduta all'interno della grande distribuzione difficilmente è una batteria adatta ad essere utilizzata come BS, in quanto nata come batteria da avviamento. Come ben sai l'avviamento è una cosa, una Combi 6 per X ore è tutta un'altra roba ed è molto facile rovinare una batteria da avviamento portandola a 11V, per questo se ne montano 2. Tornare al supermercato e chiederne la sostituzione al limite del secondo anno dopo averla usata come BS se da fastidio la parola fraudolento possiamo usare anche altri termini, tipo poco corretto ma il concetto non cambia. Poi come sempre, IO, non voglio imporre l'acquisto della batteria da un milione di dollari... ho semplicemente portato il mio contributo. www.susezzapasa.it
Ciao Laikone, nessuno ha mai affermato che le batterie sono tutte uguali, anzi, è stato ripetutamente detto il contrario, secondo il mio modesto parere, anche con le AGM, accendendo la Combi per X ore, dovrai metterne due, forse puoi tirargli leggermente di piu' il collo, ma sempre due dovrai metterne se vuoi fare un fine settimana tranquillo, non è molto piu' facile rovinare una batteria da avviamento rispetto ad una AGM, la differenza è che se rovini la prima dovrai spendere il triplo rispetto alla seconda, per esperienza, non personale, ma del gruppo che frequento, potrei dire che le AGM sono piu' delicate e, forse, ripeto forse hanno la stessa durata delle altre, guardati anche gli interventi su Col e fai le dovute considerazioni, comunque , come giustamente hai detto, ognuno è libero di fare e di pensare come meglio crede, se posso, sempre senza polemica, aggiungo che mi da fastidio anche la tua seconda considerazione sul comportamento di acquista le batterie nei supermercati, personalmente non agisco ne in modo "fraudolento" e tantomeno in modo "poco corretto", non è giusto dare definizione di spregio a persone che neanche conosci, anche se non le hai rivolte a me mi danno ugualmente fastidio, e forse anche agli altri, ma questo a te non interessa....Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/12/2015 alle 21:53:12
Ciao Laikone, nessuno ha mai affermato che le batterie sono tutte uguali, anzi, è stato ripetutamente detto il contrario, secondo il mio modesto parere, anche con le AGM, accendendo la Combi per X ore, dovrai metterne due,forse puoi tirargli leggermente di piu' il collo, ma sempre due dovrai metterne se vuoi fare un fine settimana tranquillo, non è molto piu' facile rovinare una batteria da avviamento rispetto ad una AGM, la differenza è che se rovini la prima dovrai spendere il triplo rispetto alla seconda, per esperienza, non personale, ma del gruppo che frequento, potrei dire che le AGM sono piu' delicate e, forse, ripeto forse hanno la stessa durata delle altre, guardati anche gli interventi su Col e fai le dovute considerazioni, comunque , come giustamente hai detto, ognuno è libero di fare e di pensare come meglio crede, se posso, sempre senza polemica, aggiungo che mi da fastidio anche la tua seconda considerazione sul comportamento di acquista le batterie nei supermercati, personalmente non agisco ne in modo fraudolento e tantomeno in modo poco corretto, non è giusto dare definizione di spregio a persone che neanche conosci, anche se non le hai rivolte a me mi danno ugualmente fastidio, e forse anche agli altri, ma questo a te non interessa....Un saluto Enzo
Ciao Enzo ,