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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 14/12/2015 alle: 23:15:10
Mi sa che stiamo tutti a pettinare le bambole ,se si vuole accumulatori buoni e a buon mercato , si fà come gli utilizzatori professionali ,si prendono le batterie piombo acido con i 3 tappi da 6volt  da trazione leggera ,a noi servono i 12volt quindi 2 in serie, questo sistema viene usato dalla quasi totalità degli strumenti industriali  che devono lavorare giornalmente ,quindi con scariche profonde ,tipo motoscope ,lavaggi ,carrelli ,piattaforme ecc.,se si vuole un onesto compromesso  per il nostro uso meglio  le piombo acido da avviamento con i tappi  visto che le puoi usare anche in emergenza per avviare (a me è capitato).Poi se si vuole esagerare c'è tutto il resto .Strano che i detrattori delle scarica lenta non pensino alla soluzione 6 più 6 volt trazione leggera forse soluzione più collaudata professionalmente.Ulteriore vantaggio non trascurabile delle avviamento che in caso di bisogno le trovi in tutto il mondo e 360 giorni all'anno dalle 8 alle 21 e questo ti può salvare una vacanza ,e questo per mè non hà prezzo . Poi si sà che il rolex e più figo dello swatch ma tutti e due mi fanno arrivare puntuale al lavoro ,forse col secondo sono più barbone.
giampy68
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 14/12/2015 alle: 23:44:34

Sperem, un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 14/12/2015 alle: 23:57:22
In risposta al messaggio di giampy68 del 14/12/2015 alle 23:15:10

Mi sa che stiamo tutti a pettinare le bambole ,se si vuole accumulatori buoni e a buon mercato , si fà come gli utilizzatori professionali ,si prendono le batterie piombo acido con i 3 tappi da 6volt  da trazione leggera
,a noi servono i 12volt quindi 2 in serie, questo sistema viene usato dalla quasi totalità degli strumenti industriali  che devono lavorare giornalmente ,quindi con scariche profonde ,tipo motoscope ,lavaggi ,carrelli ,piattaforme ecc.,se si vuole un onesto compromesso  per il nostro uso meglio  le piombo acido da avviamento con i tappi  visto che le puoi usare anche in emergenza per avviare (a me è capitato).Poi se si vuole esagerare c'è tutto il resto .Strano che i detrattori delle scarica lenta non pensino alla soluzione 6 più 6 volt trazione leggera forse soluzione più collaudata professionalmente.Ulteriore vantaggio non trascurabile delle avviamento che in caso di bisogno le trovi in tutto il mondo e 360 giorni all'anno dalle 8 alle 21 e questo ti può salvare una vacanza ,e questo per mè non hà prezzo . Poi si sà che il rolex e più figo dello swatch ma tutti e due mi fanno arrivare puntuale al lavoro ,forse col secondo sono più barbone. giampy68
...

Ciao, le soluzioni sono tante, piu' o meno costose, piu' o meno efficenti, ognuno di noi con l'esperienza cerca di trovare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze, sia sotto il profilo economico che funzionale, come giustamente hai detto,il Rolex è piu' figo dello Swach ma tutti e due ti portano in orario al lavoro, poi ci sarà chi si ostina ad affermare che, visto che nessuno regala niente e chi piu' spende meno spende, il Rolex sarà piu' preciso anche sapendo che non è vero, comunque io al lavoro  arrivo in orario anche con l'orologio fermo, la pensione ha dalla sua questo vantaggio. Un saluto Enzo
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13378
Inserito il 15/12/2015 alle: 01:13:43
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/12/2015 alle 23:44:34

Sperem, un saluto Enzo

Ciao Enzo,

lo "sperem" lo scrivo anch'io.

Secondo me non vale più nemmeno la pena arrabbiarsi.
Ogni tanto pur di dar contro alla scienza e la coscienza "qualcuno" ribalta il tavolo, e inventa sue leggende non supportate... finchè c'è gente che lo sta a leggere.
Basterebbe così poco per capire le cose, su questo forum sono state scritte e trascritte innumerevoli volte.
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Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 15/12/2015 alle: 06:50:09
...io quando vado al supermercato non trovo mai le batterie da 100Ah a quei prezzi ma costano sempre oltre 90 euro quindi non le compro mai....
 
Inviato dal mio Commodore64
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 15/12/2015 alle: 09:57:06

sulle piombo acido avrei  solo un dubbio  che qualcuno potrà forse chiarirmi ,è prassi potergli fare manutenzione tramite i tappi  da dove rimboccarle per evitare che possa scendere il livello interno  mentre  quelle ermetiche senza manutenzione  ho notato hanno comunque un piccolo sfiato  laterale ma non è possibile rabboccarle , ora mi chiedo ma su queste queste ermetiche   non avendo la possibilità di controllare il livello e  rabboccare  non si rischia che il liquido venga a mancare mandando   kaput la batteria ..... su quelle piombo acido  per come sono concepite mi sembra un controsenso  renderle ermetiche.....

Modificato da immortale1 il 15/12/2015 alle 09:59:14
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2015 alle: 10:33:00
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/12/2015 alle 09:57:06

sulle piombo acido avrei  solo un dubbio  che qualcuno potrà forse chiarirmi ,è prassi potergli fare manutenzione tramite i tappi  da dove rimboccarle per evitare che possa scendere il livello interno  mentre  quelle
ermetiche senza manutenzione  ho notato hanno comunque un piccolo sfiato  laterale ma non è possibile rabboccarle , ora mi chiedo ma su queste queste ermetiche   non avendo la possibilità di controllare il livello e  rabboccare  non si rischia che il liquido venga a mancare mandando   kaput la batteria ..... su quelle piombo acido  per come sono concepite mi sembra un controsenso  renderle ermetiche.....
...

Vediamo se riesco a fugare i tuoi dubbi , se ho ben capito cosa chiedi indecision

Le batterie al piombo esistono da più di un secolo e ormai non hanno segreti per chi ne mastica , le tecniche costruttive si sono affinate e anche i metodi di ricarica , quindi raramente l'elettrolita avrà bisogno di essere rabboccato , tranne casi eccezionali o di uso intenso in clima torrido ( o un vano motore ) , etc.

Diciamo che se l'elettrolita scende oltre il normale consumo , solitamente minimo , c'è un motivo che va ricercato verosimilmente nella ricarica o anche una difettosità

Le batterie ad acido liquido possono essere con i tappi liberi o con i tappi coperti da adesivi , in entrambi i casi è possibile intravedere l'elettrolita ed eventualmente rabboccare con sola acqua

Ancora ci sono quelle  " sigillate " , alle quali è stata resa impossibile l'apertura dei tappi , perché sono leggermente sotto pressione , al fine di " aiutare " la naturale ricombinazione dei gas ( idrogeno e ossigeno ) e si chiamano  " a ricombinazione "

Anche queste VOLENDO possono essere aperte e rabboccate

..a mali estremi

Quelle sulle quali non puoi intervenire e non puoi minimamente intravedere sono le Agm e le Gel

Le Agm hanno lo stesso tipo di elettrolita delle P/A libero , solo contenuto/trattenuto da panetti di fibra ( ogni costruttore ha i sui segreti ) , in ogni caso questo elettrolita non può essere rabboccato , la batteria è assolutamente sigillata , ti devi fidare di ciò che c'è ...se c'è e basta !

..emettono anche i soliti gas ( idrogeno e ossigeno ) , per sicurezza infatti hanno delle valvole meccaniche , le famose VRLA  , che dovrebbero permettere l'evacuazione di eventuali formazioni in eccesso

Ecco spiegato perché molti utenti , conoscendo un po' come funzionano le batterie , restano scettici e tendono a preferire le batterie vecchia maniera frown



Mar..cucciolowink
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13378
Inserito il 15/12/2015 alle: 10:38:56
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/12/2015 alle 09:57:06

sulle piombo acido avrei  solo un dubbio  che qualcuno potrà forse chiarirmi ,è prassi potergli fare manutenzione tramite i tappi  da dove rimboccarle per evitare che possa scendere il livello interno  mentre  quelle
ermetiche senza manutenzione  ho notato hanno comunque un piccolo sfiato  laterale ma non è possibile rabboccarle , ora mi chiedo ma su queste queste ermetiche   non avendo la possibilità di controllare il livello e  rabboccare  non si rischia che il liquido venga a mancare mandando   kaput la batteria ..... su quelle piombo acido  per come sono concepite mi sembra un controsenso  renderle ermetiche.....
...

// non si rischia che il liquido venga a mancare mandando   kaput la batteria //

Infatti bisogna incrociare le dita, comprese quelle dei piedi, ogni volta che si ha a che fare con una batteria ermetica.
Il rischio di rimanere a secco è più alto di quanto si pensi.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/12/2015 alle: 10:41:04
Io vi posso aggiornare tra 10 anni (o prima se avro' problemi) sulla durata della nuova optima. Se come l'altra durera' 12 anni senza particolari manutenzioni quindi direi dai 10 in su anche per questa... i 150E saranno stati un affare... altrimenti avete ragione voi a comperare batterie tra i 60/80E di qualunque marca si voglia. Vedremo, tempo al tempo. Confermo che 4/5 anni con batterie al piombo li ho fatti pure io ma cmq non erano mai batterie pagate cosi' poco, le trovavo a prezzi superiori. E sono sempre morte di colpo col gran caldo o col gran freddo. L'optima che ho avuto verso i 12 anni era poco affiatata ed e' stato meglio cambiarla ma non ci aveva lasciato a piedi di colpo. Ci si sente piu sicuri a girare sotto il cofano con una optima dopo la precedente esperienza: speriamo non tradisca anche questo marchio. Tante cose negli anni sono cambiate ed anche le produzioni sono differenti, con materiali sappiamo che durano meno.frown
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 15/12/2015 alle: 10:58:46
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/12/2015 alle 10:41:04

Io vi posso aggiornare tra 10 anni (o prima se avro' problemi) sulla durata della nuova optima. Se come l'altra durera' 12 anni senza particolari manutenzioni quindi direi dai 10 in su anche per questa... i 150E saranno stati
un affare... altrimenti avete ragione voi a comperare batterie tra i 60/80E di qualunque marca si voglia. Vedremo, tempo al tempo. Confermo che 4/5 anni con batterie al piombo li ho fatti pure io ma cmq non erano mai batterie pagate cosi' poco, le trovavo a prezzi superiori. E sono sempre morte di colpo col gran caldo o col gran freddo. L'optima che ho avuto verso i 12 anni era poco affiatata ed e' stato meglio cambiarla ma non ci aveva lasciato a piedi di colpo. Ci si sente piu sicuri a girare sotto il cofano con una optima dopo la precedente esperienza: speriamo non tradisca anche questo marchio. Tante cose negli anni sono cambiate ed anche le produzioni sono differenti, con materiali sappiamo che durano meno.
...

sulle optima ne ho sentito sempre parlare bene ,il problema  almeno per me è che mi tremano le mani quando è ora di pagarle alla cassa  venendomi  mille pensieri se valgano quei soldi pagati, per una 100ah specifica per camper  ci vogliono 300  euro .
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 15/12/2015 alle: 11:10:25
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/12/2015 alle 10:33:00

Vediamo se riesco a fugare i tuoi dubbi , se ho ben capito cosa chiedi Le batterie al piombo esistono da più di un secolo e ormai non hanno segreti per chi ne mastica , le tecniche costruttive si sono affinate e anche
i metodi di ricarica , quindi raramente l'elettrolita avrà bisogno di essere rabboccato , tranne casi eccezionali o di uso intenso in clima torrido ( o un vano motore ) , etc. Diciamo che se l'elettrolita scende oltre il normale consumo , solitamente minimo , c'è un motivo che va ricercato verosimilmente nella ricarica o anche una difettosità Le batterie ad acido liquido possono essere con i tappi liberi o con i tappi coperti da adesivi , in entrambi i casi è possibile intravedere l'elettrolita ed eventualmente rabboccare con sola acqua Ancora ci sono quelle   sigillate , alle quali è stata resa impossibile l'apertura dei tappi , perché sono leggermente sotto pressione , al fine di aiutare la naturale ricombinazione dei gas ( idrogeno e ossigeno ) e si chiamano  a ricombinazione Anche queste VOLENDO possono essere aperte e rabboccate ..a mali estremi Quelle sulle quali non puoi intervenire e non puoi minimamente intravedere sono le Agm e le Gel Le Agm hanno lo stesso tipo di elettrolita delle P/A libero , solo contenuto/trattenuto da panetti di fibra ( ogni costruttore ha i sui segreti ) , in ogni caso questo elettrolita non può essere rabboccato , la batteria è assolutamente sigillata , ti devi fidare di ciò che c'è ...se c'è e basta ! ..emettono anche i soliti gas ( idrogeno e ossigeno ) , per sicurezza infatti hanno delle valvole meccaniche , le famose VRLA  , che dovrebbero permettere l'evacuazione di eventuali formazioni in eccesso Ecco spiegato perché molti utenti , conoscendo un po' come funzionano le batterie , restano scettici e tendono a preferire le batterie vecchia maniera Mar..cucciolo
...

yes ottima spiegazione...e sulle litio  a parte il costo  ancora alto abbiamo qualche conferma sul loro utilizzo sui camper,sulle apparecchiature elettroniche di utilizzo quotidiano hanno sbancato non avendo rivali ....
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/12/2015 alle: 11:52:59
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/12/2015 alle 10:58:46

sulle optima ne ho sentito sempre parlare bene ,il problema  almeno per me è che mi tremano le mani quando è ora di pagarle alla cassa  venendomi  mille pensieri se valgano quei soldi pagati, per una 100ah specifica per camper  ci vogliono 300  euro .

Specifica per camper intendi immagino per servizi non avviamento, giusto?
Una yellow quindi potrebbe starci, anche le blue ottime ma piu costose e specifiche per uso marino direi si possono evitare.
Una yellow per 240/260 si potrebbe trovare.... eh il solito discorso. Se durano 10 anni o anche di piu sono soldi ben spesi indubbiamente in quanto proprio te le dimentichi, se anche optima ha cambiato la qualita' di produzione il gioco non vale la candela. Io ormai sono per spendere una volta sola e far durare anni le cose, specie per il fatto che se e' vero che chi piu spende meno spende... viaggi veramente tranquillo, abbastanza rilassato anche distante da casa senza il patema di trovarti nella ca...cca nel bel mezzo della notte, magari al freddo. Perche' le batterie e le bombole ed i vari fusibili smettono di funzionare sempre quando non e' il momento giusto e in quel momento benedici magari il momento in cui hai voluto o pensare di risparmiare.

E poi penso potremmo anche dare un occhio al discorso del creare inquinamento: preferisco comperare una batteria, tranquilla sicura e performante... pagarla il doppio di 2 batterie normali che durano la meta' del tempo ed anche fare una sola installazione in 10 anni piuttosto che 2 in cinque. Ed appunto buttarne via 1 soltanto in 10 anni piuttosto che 2/3/4 nello stesso tempo. Poi sono gusti e punti di vista. Noi di comperare cose economiche che durano quel che durano sempre col dubbio di restare a piedi siamo anche a posto e cediamo il passo. Preferiamo cose di marca anche se piu costose ma con un occhio sulla qualita': ogni tanto fa cilecca il discorso ma in linea di massima cosi' funziona. Per poco si ha poco: quasi sempre.
19
alva.it
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16/02/2006 13378
Inserito il 15/12/2015 alle: 12:36:20
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/12/2015 alle 11:52:59

Specifica per camper intendi immagino per servizi non avviamento, giusto? Una yellow quindi potrebbe starci, anche le blue ottime ma piu costose e specifiche per uso marino direi si possono evitare. Una yellow per 240/260
si potrebbe trovare.... eh il solito discorso. Se durano 10 anni o anche di piu sono soldi ben spesi indubbiamente in quanto proprio te le dimentichi, se anche optima ha cambiato la qualita' di produzione il gioco non vale la candela. Io ormai sono per spendere una volta sola e far durare anni le cose, specie per il fatto che se e' vero che chi piu spende meno spende... viaggi veramente tranquillo, abbastanza rilassato anche distante da casa senza il patema di trovarti nella ca...cca nel bel mezzo della notte, magari al freddo. Perche' le batterie e le bombole ed i vari fusibili smettono di funzionare sempre quando non e' il momento giusto e in quel momento benedici magari il momento in cui hai voluto o pensare di risparmiare. E poi penso potremmo anche dare un occhio al discorso del creare inquinamento: preferisco comperare una batteria, tranquilla sicura e performante... pagarla il doppio di 2 batterie normali che durano la meta' del tempo ed anche fare una sola installazione in 10 anni piuttosto che 2 in cinque. Ed appunto buttarne via 1 soltanto in 10 anni piuttosto che 2/3/4 nello stesso tempo. Poi sono gusti e punti di vista. Noi di comperare cose economiche che durano quel che durano sempre col dubbio di restare a piedi siamo anche a posto e cediamo il passo. Preferiamo cose di marca anche se piu costose ma con un occhio sulla qualita': ogni tanto fa cilecca il discorso ma in linea di massima cosi' funziona. Per poco si ha poco: quasi sempre.
...

Ti pagano per fare pubblicità?
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11
ilaraya78
ilaraya78
08/06/2014 127
Inserito il 15/12/2015 alle: 12:42:11
Buon giorno, io ho posseduto per 4 anni le verdone, non mi sono trovato male, ma nello stesso tempo non le ho mai maltrattate. Poi seguendo questo sito e i consigli dei piu' esperti, sono passato oltre. Nell'ultimo mezzo, ho addirittura montato due batterie ad acido libero che hanno circa 7 anni ognuna, per vedere fino a che punto possono arrivare. Credo che nel 2015, dove i negozi sono aperti tutti i giorni, se muore un'accumulatore , non sia difficile reperirlo e sostituirlo, secondo me e' piu' facile di trovare una ricarica per l'efoy. Due bosch da 100 ah, 250 watt di pannelli solari, frigo a compressore da 90 litri vitrifrigo, stufa truma 5002 , anno scorso mi hanno permesso di stare 4 giorni in sosta libera a Grenoble a dicembre .
P.S. da noi, nelle marche, le batterie esauste le pagano a peso d'orowink, nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasformalaugh
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/12/2015 alle: 12:47:04
qui

http://www.batterie-industrie-g...



la gialla da 75Ah la si trova a 200 euro e qui

http://www.online-batterien.de/...



a 192 euro.

Modificato da sergiozh il 15/12/2015 alle 12:48:34
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 15/12/2015 alle: 12:59:11
Io, da Laikone, aspetto ancora di sapere dove sbaglio. 
...ma anche da chi "vede" solo AGM! 
Buoni chilometri a tutti!
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 15/12/2015 alle: 15:01:00
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/12/2015 alle 11:52:59

Specifica per camper intendi immagino per servizi non avviamento, giusto? Una yellow quindi potrebbe starci, anche le blue ottime ma piu costose e specifiche per uso marino direi si possono evitare. Una yellow per 240/260
si potrebbe trovare.... eh il solito discorso. Se durano 10 anni o anche di piu sono soldi ben spesi indubbiamente in quanto proprio te le dimentichi, se anche optima ha cambiato la qualita' di produzione il gioco non vale la candela. Io ormai sono per spendere una volta sola e far durare anni le cose, specie per il fatto che se e' vero che chi piu spende meno spende... viaggi veramente tranquillo, abbastanza rilassato anche distante da casa senza il patema di trovarti nella ca...cca nel bel mezzo della notte, magari al freddo. Perche' le batterie e le bombole ed i vari fusibili smettono di funzionare sempre quando non e' il momento giusto e in quel momento benedici magari il momento in cui hai voluto o pensare di risparmiare. E poi penso potremmo anche dare un occhio al discorso del creare inquinamento: preferisco comperare una batteria, tranquilla sicura e performante... pagarla il doppio di 2 batterie normali che durano la meta' del tempo ed anche fare una sola installazione in 10 anni piuttosto che 2 in cinque. Ed appunto buttarne via 1 soltanto in 10 anni piuttosto che 2/3/4 nello stesso tempo. Poi sono gusti e punti di vista. Noi di comperare cose economiche che durano quel che durano sempre col dubbio di restare a piedi siamo anche a posto e cediamo il passo. Preferiamo cose di marca anche se piu costose ma con un occhio sulla qualita': ogni tanto fa cilecca il discorso ma in linea di massima cosi' funziona. Per poco si ha poco: quasi sempre.
...

Ciao, se proprio sicuro che una tua AGM, duri 12 anni mentre una nostra P/A libero 2 ? Hai il terrore di trovarti, con le seconde,  nella ca..cca ed al freddo? Ma pensi davvero che i camperisti con tali batterie la notte non dormano con il pensiero che tutto si spenga da un momento all'altro? Sei libero di pensarla come meglio credi ma ti assicuro che non è cosi' Spendere una volta di piu'e pensare di essere a posto, chi piu' spende meno spende, sono luoghi comuni fuori dalla realtà, oggi non è piu' cosi' e sufficente farsi un giro in internet per capirlo... certo,è una mia opinione che, ovviamente, può non essere condivisa. Un saluto Enzo
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2015 alle: 16:49:57
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/12/2015 alle 10:41:04

Io vi posso aggiornare tra 10 anni (o prima se avro' problemi) sulla durata della nuova optima. Se come l'altra durera' 12 anni senza particolari manutenzioni quindi direi dai 10 in su anche per questa... i 150E saranno stati
un affare... altrimenti avete ragione voi a comperare batterie tra i 60/80E di qualunque marca si voglia. Vedremo, tempo al tempo. Confermo che 4/5 anni con batterie al piombo li ho fatti pure io ma cmq non erano mai batterie pagate cosi' poco, le trovavo a prezzi superiori. E sono sempre morte di colpo col gran caldo o col gran freddo. L'optima che ho avuto verso i 12 anni era poco affiatata ed e' stato meglio cambiarla ma non ci aveva lasciato a piedi di colpo. Ci si sente piu sicuri a girare sotto il cofano con una optima dopo la precedente esperienza: speriamo non tradisca anche questo marchio. Tante cose negli anni sono cambiate ed anche le produzioni sono differenti, con materiali sappiamo che durano meno.
...

// Se come l'altra durera' 12 anni senza particolari manutenzioni quindi direi dai 10 in su anche per questa... i 150E saranno stati un affare... altrimenti avete ragione voi //

Alessia ,

premesso che la batteria in questione la reputo fra quelle " buone "

Se non erro la prima batteria , quella durata 12 anni , non era stata utilizzata per i servizi a bordo di un camper

..la storia cambia e di molto wink

Tutte le batterie subiscono un processo degenerativo a causa delle scariche , inesorabile purtroppo

E' a causa di questo motivo che andrebbero tenute cariche e mai scaricate   ..un soprammobile blush
( le batterie motore non vengono mai scaricate , usando assiduamente il mezzo ovviamente )

Così non è , almeno non lo è per me , che uso il mezzo a tempo indeterminato


 // Io ormai sono per spendere una volta sola e far durare anni le cose, specie per il fatto che se e' vero che chi piu spende meno spende... viaggi veramente tranquillo, abbastanza rilassato anche distante da casa senza il patema di trovarti nella ca...cca nel bel mezzo della notte, magari al freddo. Perche' le batterie e le bombole ed i vari fusibili smettono di funzionare sempre quando non e' il momento giusto e in quel momento benedici magari il momento in cui hai voluto o pensare di risparmiare. //

Purtroppo non sempre è come credi , almeno non lo è per le batterie , purtroppo si guastano tutte e spesso senza alcun motivo plausibile , la garanzia potrebbe essere l'unica certezza , ma spesso ho constatato negli anni che è mooooolto più difficile riuscire a farsi sostituire una batteria blasonata che una da supermercato

..e poi , se vogliamo analizzare proprio l'aspetto  " serenità "  , 1000 volte più sicuro utilizzare due batterie invece che una e quelle più facilmente e universalmente reperibili , rispetto ad una batteria   " particolare "  , di nicchia

A me sembra di ripetere l'ovvio , poi come dico sempre ..ognuno con le proprie certezze laugh


Mar..cucciolowink
 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 15/12/2015 alle: 17:00:29
salve , gialla ,verde ,rossa  per quanto possano essere  diverse tra loro  le batterie per testare la loro bontà all'utilizzo sui nostri mezzi credo ci sia una formuletta matematica per farlo e dovrebbero  anche fornire  un grafico  sui cicli/vita garantiti  in base alle scariche profonde effettuate  ,almeno dovrebbe essere così se un costruttore la costruisce con le dovute attenzioni del buon padre di famiglia ,ma poi essendo una scatola chiusa  e senza etichetta dagli ingredienti interni a noi sconosciuti con  il made in china che incalza credo che ci siano  in commercio molti  accumulatori a basso costo   dagli okki a mandorla con standard qualitativi costruttivi molto bassi e dalle prestazioni limitate ,dove basta una etichetta davanti per fornirgli delle buone referenze di presentazione laugh l'unica garanzia a cui potersi aggrappare in questo caso  è la garanzia sui 24 mesi e non credo sia poco perchè se  tu costruttore mi metti in commercio una robaccia poi  ne devi  pagare le conseguenze fornendone una sostitutiva che funzioni correttamente per l'utilizzo a cui serve  . rimane solo una mia personale opinione e potrei anche  sbagliarmi, ma a naso la vedo così.



CAPACITA' DELLA BATTERIA
Cosa si intende per "capacità" di una batteria?
Il valore di capacità  "C20" si ottiene moltiplicando la quantità di corrente che la batteria può erogare continuamente per 20 (ore) prima di scendere a 10.5 Volt (valore convenzionale di batteria completamente scarica). 
Nel caso di una batteria con 100Ah (C20), vuol dire che la corrente che si può erogare per 20 ore prima di scendere a 10.50 V è di 5 Ampere (5A x 20h = 100 Ah).
Può capitare che la capacità non venga espressa su 20 ore (C20), ma su cinque (C5) o su cento (C100) ore; in questo caso occorre tenere presente che i due valori non sono direttamente confrontabili, infatti la stessa batteria ha un valore di C20 di 90Ah ed un valore di C5 di 70 Ah.


carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 15/12/2015 alle 18:08:42
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2015 alle: 17:08:19
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/12/2015 alle 10:58:46

sulle optima ne ho sentito sempre parlare bene ,il problema  almeno per me è che mi tremano le mani quando è ora di pagarle alla cassa  venendomi  mille pensieri se valgano quei soldi pagati, per una 100ah specifica per camper  ci vogliono 300  euro .

// sulle optima ne ho sentito sempre parlare bene ,il problema  almeno per me è che mi tremano le mani quando è ora di pagarle alla cassa  venendomi  mille pensieri se valgano quei soldi pagati, per una 100ah specifica per camper  ci vogliono 300  euro . //

Il fatto è che per tanti altri prodotti la qualità è tangibile , la vedi e la tocchi , purtroppo della batteria ti devi solo fidare , ovvio che una Life non la posso paragonare ad una Ursus , ma

....la garanzia è l'unica " certezza "  e che guarda caso è sempre di due anni , quindi indubbiamente ad esclusivo vantaggio delle plebee ( calcolo aritmetico )

Se le case costruttrici cominciassero ad estendere le garanzie , come hanno fatto aziende come Western o come Kia  per i loro prodotti , allora forse mi sentirei incentivato a tirar fuori quei tanti soldini in più e senza rischiare l'alzheimer



Mar..cucciolowink
 
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