In risposta al messaggio di giampy68 del 14/12/2015 alle 23:15:10
Mi sa che stiamo tutti a pettinare le bambole ,se si vuole accumulatori buoni e a buon mercato , si fà come gli utilizzatori professionali ,si prendono le batterie piombo acido con i 3 tappi da 6volt da trazione leggera,a noi servono i 12volt quindi 2 in serie, questo sistema viene usato dalla quasi totalità degli strumenti industriali che devono lavorare giornalmente ,quindi con scariche profonde ,tipo motoscope ,lavaggi ,carrelli ,piattaforme ecc.,se si vuole un onesto compromesso per il nostro uso meglio le piombo acido da avviamento con i tappi visto che le puoi usare anche in emergenza per avviare (a me è capitato).Poi se si vuole esagerare c'è tutto il resto .Strano che i detrattori delle scarica lenta non pensino alla soluzione 6 più 6 volt trazione leggera forse soluzione più collaudata professionalmente.Ulteriore vantaggio non trascurabile delle avviamento che in caso di bisogno le trovi in tutto il mondo e 360 giorni all'anno dalle 8 alle 21 e questo ti può salvare una vacanza ,e questo per mè non hà prezzo . Poi si sà che il rolex e più figo dello swatch ma tutti e due mi fanno arrivare puntuale al lavoro ,forse col secondo sono più barbone. giampy68
Ciao, le soluzioni sono tante, piu' o meno costose, piu' o meno efficenti, ognuno di noi con l'esperienza cerca di trovare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze, sia sotto il profilo economico che funzionale, come giustamente hai detto,il Rolex è piu' figo dello Swach ma tutti e due ti portano in orario al lavoro, poi ci sarà chi si ostina ad affermare che, visto che nessuno regala niente e chi piu' spende meno spende, il Rolex sarà piu' preciso anche sapendo che non è vero, comunque io al lavoro arrivo in orario anche con l'orologio fermo, la pensione ha dalla sua questo vantaggio. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/12/2015 alle 23:44:34
Sperem, un saluto Enzo
Ciao Enzo,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/12/2015 alle 09:57:06
sulle piombo acido avrei solo un dubbio che qualcuno potrà forse chiarirmi ,è prassi potergli fare manutenzione tramite i tappi da dove rimboccarle per evitare che possa scendere il livello interno mentre quelleermetiche senza manutenzione ho notato hanno comunque un piccolo sfiato laterale ma non è possibile rabboccarle , ora mi chiedo ma su queste queste ermetiche non avendo la possibilità di controllare il livello e rabboccare non si rischia che il liquido venga a mancare mandando kaput la batteria ..... su quelle piombo acido per come sono concepite mi sembra un controsenso renderle ermetiche.....
Vediamo se riesco a fugare i tuoi dubbi , se ho ben capito cosa chiedi
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/12/2015 alle 09:57:06
sulle piombo acido avrei solo un dubbio che qualcuno potrà forse chiarirmi ,è prassi potergli fare manutenzione tramite i tappi da dove rimboccarle per evitare che possa scendere il livello interno mentre quelleermetiche senza manutenzione ho notato hanno comunque un piccolo sfiato laterale ma non è possibile rabboccarle , ora mi chiedo ma su queste queste ermetiche non avendo la possibilità di controllare il livello e rabboccare non si rischia che il liquido venga a mancare mandando kaput la batteria ..... su quelle piombo acido per come sono concepite mi sembra un controsenso renderle ermetiche.....
// non si rischia che il liquido venga a mancare mandando kaput la batteria //
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/12/2015 alle 10:41:04
Io vi posso aggiornare tra 10 anni (o prima se avro' problemi) sulla durata della nuova optima. Se come l'altra durera' 12 anni senza particolari manutenzioni quindi direi dai 10 in su anche per questa... i 150E saranno statiun affare... altrimenti avete ragione voi a comperare batterie tra i 60/80E di qualunque marca si voglia. Vedremo, tempo al tempo. Confermo che 4/5 anni con batterie al piombo li ho fatti pure io ma cmq non erano mai batterie pagate cosi' poco, le trovavo a prezzi superiori. E sono sempre morte di colpo col gran caldo o col gran freddo. L'optima che ho avuto verso i 12 anni era poco affiatata ed e' stato meglio cambiarla ma non ci aveva lasciato a piedi di colpo. Ci si sente piu sicuri a girare sotto il cofano con una optima dopo la precedente esperienza: speriamo non tradisca anche questo marchio. Tante cose negli anni sono cambiate ed anche le produzioni sono differenti, con materiali sappiamo che durano meno.
sulle optima ne ho sentito sempre parlare bene ,il problema almeno per me è che mi tremano le mani quando è ora di pagarle alla cassa venendomi mille pensieri se valgano quei soldi pagati, per una 100ah specifica per camper ci vogliono 300 euro .
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/12/2015 alle 10:33:00
Vediamo se riesco a fugare i tuoi dubbi , se ho ben capito cosa chiedi Le batterie al piombo esistono da più di un secolo e ormai non hanno segreti per chi ne mastica , le tecniche costruttive si sono affinate e anchei metodi di ricarica , quindi raramente l'elettrolita avrà bisogno di essere rabboccato , tranne casi eccezionali o di uso intenso in clima torrido ( o un vano motore ) , etc. Diciamo che se l'elettrolita scende oltre il normale consumo , solitamente minimo , c'è un motivo che va ricercato verosimilmente nella ricarica o anche una difettosità Le batterie ad acido liquido possono essere con i tappi liberi o con i tappi coperti da adesivi , in entrambi i casi è possibile intravedere l'elettrolita ed eventualmente rabboccare con sola acqua Ancora ci sono quelle sigillate , alle quali è stata resa impossibile l'apertura dei tappi , perché sono leggermente sotto pressione , al fine di aiutare la naturale ricombinazione dei gas ( idrogeno e ossigeno ) e si chiamano a ricombinazione Anche queste VOLENDO possono essere aperte e rabboccate ..a mali estremi Quelle sulle quali non puoi intervenire e non puoi minimamente intravedere sono le Agm e le Gel Le Agm hanno lo stesso tipo di elettrolita delle P/A libero , solo contenuto/trattenuto da panetti di fibra ( ogni costruttore ha i sui segreti ) , in ogni caso questo elettrolita non può essere rabboccato , la batteria è assolutamente sigillata , ti devi fidare di ciò che c'è ...se c'è e basta ! ..emettono anche i soliti gas ( idrogeno e ossigeno ) , per sicurezza infatti hanno delle valvole meccaniche , le famose VRLA , che dovrebbero permettere l'evacuazione di eventuali formazioni in eccesso Ecco spiegato perché molti utenti , conoscendo un po' come funzionano le batterie , restano scettici e tendono a preferire le batterie vecchia maniera Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/12/2015 alle 10:58:46
sulle optima ne ho sentito sempre parlare bene ,il problema almeno per me è che mi tremano le mani quando è ora di pagarle alla cassa venendomi mille pensieri se valgano quei soldi pagati, per una 100ah specifica per camper ci vogliono 300 euro .
Specifica per camper intendi immagino per servizi non avviamento, giusto?
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/12/2015 alle 11:52:59
Specifica per camper intendi immagino per servizi non avviamento, giusto? Una yellow quindi potrebbe starci, anche le blue ottime ma piu costose e specifiche per uso marino direi si possono evitare. Una yellow per 240/260si potrebbe trovare.... eh il solito discorso. Se durano 10 anni o anche di piu sono soldi ben spesi indubbiamente in quanto proprio te le dimentichi, se anche optima ha cambiato la qualita' di produzione il gioco non vale la candela. Io ormai sono per spendere una volta sola e far durare anni le cose, specie per il fatto che se e' vero che chi piu spende meno spende... viaggi veramente tranquillo, abbastanza rilassato anche distante da casa senza il patema di trovarti nella ca...cca nel bel mezzo della notte, magari al freddo. Perche' le batterie e le bombole ed i vari fusibili smettono di funzionare sempre quando non e' il momento giusto e in quel momento benedici magari il momento in cui hai voluto o pensare di risparmiare. E poi penso potremmo anche dare un occhio al discorso del creare inquinamento: preferisco comperare una batteria, tranquilla sicura e performante... pagarla il doppio di 2 batterie normali che durano la meta' del tempo ed anche fare una sola installazione in 10 anni piuttosto che 2 in cinque. Ed appunto buttarne via 1 soltanto in 10 anni piuttosto che 2/3/4 nello stesso tempo. Poi sono gusti e punti di vista. Noi di comperare cose economiche che durano quel che durano sempre col dubbio di restare a piedi siamo anche a posto e cediamo il passo. Preferiamo cose di marca anche se piu costose ma con un occhio sulla qualita': ogni tanto fa cilecca il discorso ma in linea di massima cosi' funziona. Per poco si ha poco: quasi sempre.
Ti pagano per fare pubblicità?
alvaro IZ2MHT
, nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma
http://www.batterie-industrie-g...
http://www.online-batterien.de/...
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/12/2015 alle 11:52:59
Specifica per camper intendi immagino per servizi non avviamento, giusto? Una yellow quindi potrebbe starci, anche le blue ottime ma piu costose e specifiche per uso marino direi si possono evitare. Una yellow per 240/260si potrebbe trovare.... eh il solito discorso. Se durano 10 anni o anche di piu sono soldi ben spesi indubbiamente in quanto proprio te le dimentichi, se anche optima ha cambiato la qualita' di produzione il gioco non vale la candela. Io ormai sono per spendere una volta sola e far durare anni le cose, specie per il fatto che se e' vero che chi piu spende meno spende... viaggi veramente tranquillo, abbastanza rilassato anche distante da casa senza il patema di trovarti nella ca...cca nel bel mezzo della notte, magari al freddo. Perche' le batterie e le bombole ed i vari fusibili smettono di funzionare sempre quando non e' il momento giusto e in quel momento benedici magari il momento in cui hai voluto o pensare di risparmiare. E poi penso potremmo anche dare un occhio al discorso del creare inquinamento: preferisco comperare una batteria, tranquilla sicura e performante... pagarla il doppio di 2 batterie normali che durano la meta' del tempo ed anche fare una sola installazione in 10 anni piuttosto che 2 in cinque. Ed appunto buttarne via 1 soltanto in 10 anni piuttosto che 2/3/4 nello stesso tempo. Poi sono gusti e punti di vista. Noi di comperare cose economiche che durano quel che durano sempre col dubbio di restare a piedi siamo anche a posto e cediamo il passo. Preferiamo cose di marca anche se piu costose ma con un occhio sulla qualita': ogni tanto fa cilecca il discorso ma in linea di massima cosi' funziona. Per poco si ha poco: quasi sempre.
Ciao, se proprio sicuro che una tua AGM, duri 12 anni mentre una nostra P/A libero 2 ? Hai il terrore di trovarti, con le seconde, nella ca..cca ed al freddo? Ma pensi davvero che i camperisti con tali batterie la notte non dormano con il pensiero che tutto si spenga da un momento all'altro? Sei libero di pensarla come meglio credi ma ti assicuro che non è cosi' Spendere una volta di piu'e pensare di essere a posto, chi piu' spende meno spende, sono luoghi comuni fuori dalla realtà, oggi non è piu' cosi' e sufficente farsi un giro in internet per capirlo... certo,è una mia opinione che, ovviamente, può non essere condivisa. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/12/2015 alle 10:41:04
Io vi posso aggiornare tra 10 anni (o prima se avro' problemi) sulla durata della nuova optima. Se come l'altra durera' 12 anni senza particolari manutenzioni quindi direi dai 10 in su anche per questa... i 150E saranno statiun affare... altrimenti avete ragione voi a comperare batterie tra i 60/80E di qualunque marca si voglia. Vedremo, tempo al tempo. Confermo che 4/5 anni con batterie al piombo li ho fatti pure io ma cmq non erano mai batterie pagate cosi' poco, le trovavo a prezzi superiori. E sono sempre morte di colpo col gran caldo o col gran freddo. L'optima che ho avuto verso i 12 anni era poco affiatata ed e' stato meglio cambiarla ma non ci aveva lasciato a piedi di colpo. Ci si sente piu sicuri a girare sotto il cofano con una optima dopo la precedente esperienza: speriamo non tradisca anche questo marchio. Tante cose negli anni sono cambiate ed anche le produzioni sono differenti, con materiali sappiamo che durano meno.
// Se come l'altra durera' 12 anni senza particolari manutenzioni quindi direi dai 10 in su anche per questa... i 150E saranno stati un affare... altrimenti avete ragione voi //
l'unica garanzia a cui potersi aggrappare in questo caso è la garanzia sui 24 mesi e non credo sia poco perchè se tu costruttore mi metti in commercio una robaccia poi ne devi pagare le conseguenze fornendone una sostitutiva che funzioni correttamente per l'utilizzo a cui serve . rimane solo una mia personale opinione e potrei anche sbagliarmi, ma a naso la vedo così. In risposta al messaggio di immortale1 del 15/12/2015 alle 10:58:46
sulle optima ne ho sentito sempre parlare bene ,il problema almeno per me è che mi tremano le mani quando è ora di pagarle alla cassa venendomi mille pensieri se valgano quei soldi pagati, per una 100ah specifica per camper ci vogliono 300 euro .
// sulle optima ne ho sentito sempre parlare bene ,il problema almeno per me è che mi tremano le mani quando è ora di pagarle alla cassa venendomi mille pensieri se valgano quei soldi pagati, per una 100ah specifica per camper ci vogliono 300 euro . //