In risposta al messaggio di giampy68 del 16/12/2015 alle 19:14:55
Io devo ancora capire come una batteria da 75 ampere che sia gialla rossa o blu possa sostituire una di capacità doppia ,e non capisco perchè quella ditta non faccia batterie con capacità superiori per utilizzatori industrialitipo pale meccaniche ,camion o autobus ,e se bastasse la 75ah io in questi mezzi non l'ho mai viste ,la optima e della jonsonn control la stessa che fà le varta tradizionali e queste le vedo sui mezzi sopracitati. giampy68
La capacità nominale di qualunque marca è sempre la stessa ma la carica residua che devi lasciare se non vuoi danneggiare irrimediabilmente la stessa cambia dalla qualità. Cosi hai che da una batteria da 100Ah nominali in realtà ne puoi utilizzare 50Ah e da un'altra da 75Ah nominali sempre 50Ah puoi prelevare.
In risposta al messaggio di giampy68 del 16/12/2015 alle 19:14:55
Io devo ancora capire come una batteria da 75 ampere che sia gialla rossa o blu possa sostituire una di capacità doppia ,e non capisco perchè quella ditta non faccia batterie con capacità superiori per utilizzatori industrialitipo pale meccaniche ,camion o autobus ,e se bastasse la 75ah io in questi mezzi non l'ho mai viste ,la optima e della jonsonn control la stessa che fà le varta tradizionali e queste le vedo sui mezzi sopracitati. giampy68
Ciao, non lo hai capito in quanto non c'è niente da capire, una batteria da 75 Ah, di qualsivolglia marca e tipo, non potrà mai sostituire due batterie P/A , ovviamente parliamo di batterie efficenti, soltanto chi crede alla befana ci può credere, è un mio pensiero ma penso anche di altri. Mi piacerebbe provare quella batteria da 75 in montagna con Webasto acceso e farci 3 giorni, come li faccio normalmente, con le mie due da 100 a P/A libero, anzi, la prova la farei fare a chi la decanta, altro che plaid ci vorrà l'imbottita. Un saluto Enzo
http://www.ebay.it/itm/Batteria...
, montandole in serie e effettuando una manutenzione scrupolosa ( come quella che effettuo quotidianamente su mezzi da lavoro: rabbocco acqua ) , sarebbe un'alternativa valida alle classiche acido libero da avviamento ? Il carica batterie di un mezzo anzianotto (laika ecovip 600 del 1995 ) riuscirebbe a ricaricarle correttamente ? Vi ringrazio anticipatamente Cristiano. In risposta al messaggio di giampy68 del 17/12/2015 alle 21:25:46
METTENDO in serie due batterie da 6volt si hanno i 12volt ma non sono sicuro che si sommino anche gli Ah ,senz'altro si raddoppia il peso . giampy68
In serie gli Ah non si sommano ma risultano il minore delle 2 batterie.
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/12/2015 alle 23:30:35
Certo che non si sommano, sono comunque 240 Ah, le batterie sono identiche, è una capacità notevole e le misure non sembrano esagerate...Un saluto Enzo
E certo Enzo , sono ben 240Ah in C20 , quindi scaricando mediamente i classici 4/5/6A , la capacità dell'accumulatore addirittura si " allungherebbe "
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/12/2015 alle 23:29:01
Se si potessero sommare tensione e capacità ...ottimo direi // ..sarebbe un'alternativa valida alle classiche acido libero da avviamento ? // Cristiano , non sarebbero una valida alternativa , ma superlativa ..sonobatterie che nascono per essere sottoposte a duro lavoro , non come quelle d'avviamento che invece nascono per svolgere un lavoro completamente diverso , ma il costo cambia e di molto , poi se te le regalano o quasi , mi metto in coda anch'io per averne un paio Piuttosto ...come mai due da 6 volt ? Mar..cucciolo
Grazie a tutti per le risposte per iniziare.
). Alla fine, ho constatato che queste batterie, maltrattate fino all'inverosimile, hanno una perdita molto minima nel tempo , ad oggi credo che se dovessi spendere .......
In risposta al messaggio di ilaraya78 del 18/12/2015 alle 13:10:15
Grazie a tutti per le risposte per iniziare. Marco, ieri e' venuto in azienda chi si occupa della manutenzione straordinaria dei muletti, transpallet, scopa elettrica , ecc... e andando in discorso mi ha parlato di potercomporre un pacco batterie a seconda delle mie necessita'. Da quello che ho capito, gli elementi da 6 v sono quelli piu' a buon mercato, perche' piu' diffusi, poi ce ne sono per tutti i gusti ( sul muletto Toyota 40 quintali di sollevamento, c'e' un pacco batterie da 20 quintali con elementi alti 50 cm). Alla fine, ho constatato che queste batterie, maltrattate fino all'inverosimile, hanno una perdita molto minima nel tempo , ad oggi credo che se dovessi spendere ....... Comunque vi terro' informati.
Beh , chi mastica un po' di elettrotecnica e po' di chimica , sa come funzionano le batterie e cosa son capaci di fare o non fare ...e sanno affibbiare un valore ai vari tipi di batterie
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/12/2015 alle 21:58:46
Beh , chi mastica un po' di elettrotecnica e po' di chimica , sa come funzionano le batterie e cosa son capaci di fare o non fare ...e sanno affibbiare un valore ai vari tipi di batterie ..poi c'è il fattore CUL , purtroppoper tutte // Alla fine, ho constatato che queste batterie, maltrattate fino all'inverosimile, hanno una perdita molto minima nel tempo , ad oggi credo che se dovessi spendere .... // Le batterie ad acido liquido , che mal se ne possa dire , sono quelle che meglio si prestano agli strapazzi , ecco perché alla fine della fiera , sono quelle che escono sempre vincenti , anche se per l'utilizzo che ne facciamo , possiamo parlare di uso improprio Ad esempio , prima delle mie due gemelline da 100Ah ( economiche ) , per ben 5 anni ho utilizzato altre due gemelle da 80Ah Fiamm , adesso dopo due anni di stand by sto provando a riutilizzarle , sono curioso di sapere se il fermo macchina di quasi un biennio le ha uccise o meno Vi farò sapere , tu tienici informati su quelle per i muletti Mar..cucciolo
Salve ragazzi e buon Natale, scusate se mi intrometto a dire la mia, nel tentativo di digerire cenone e natale leggevo sul forum