quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 26/02/2011 17:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta, questo può causare problemi alle batterie? Giorgio
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 26/02/2011 17:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pannellino del pannello solare è solo per controllare i V e gli A cioè ci sono 2 pulsanti premendo V indica la carica della batteria premendo A indica la potenza di carica attuale. Giorgio
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 26/02/2011 18:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il regolatore che ho è della C.E, basta solo staccare i 2 cavi che vanno dal regolatore alla batteria e isolarli? oppure devo agire diversamente? Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Giorgio1969 inserito in data 26/02/2011 18:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta staccare il - che dal regolatore và alla batteria. Ciao Antonio
quote:Ricordate di non lasciare mai il pannello (esposto al sole) collegato al regolatore di carica, se questo non è collegato alla batteria. Questo perchè l'elettronica all'interno del regolatore si alimenta dalla batteria. Il regolatore si può quindi danneggiare perchè ha una tensione elevata dal pannello (21V) che non può gestire non essendo alimentato. Molto spesso nei regolatori di carica si guasta il diodo di protezione contro la corrente inversa. In pratica quando non c'è il sole, la batteria si scarica sul pannello. Questo difetto si può scoprire semplicemnte misurando (la sera/notte) la tensione sui morsetti del regolatore relativi al pannello. Se si ha la stessa tensione della batteria allora è ora di cambiare il regolatore.>> Franco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 26/02/2011 20:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Franco, in effetti ho provato a misurare ed ho la stessa tensione in entrambi i lati (12.85 V), siccome i pannelli e tutto l'impianto li ho fatti montare a maggio 2010, potrò richiedere la sostituzione in garanzia? Saluti Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Giorgio1969 inserito in data 26/02/2011 21:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la garanzia mi rispondo da solo, ho chiamato chi mi ha fatto l'impianto, è un grosso conce a nord-ovest di Milano, e portandogli il camper mi sostituisce il pezzo guasto in garanzia (2 anni di garanzia). Saluti Giorgio