quote:Originally posted by Taccio1> Come sono le modalità di ricarica? devo prevedere modifiche all'impianto? Vorrei fare un lavoretto pulito, sperando che siano le batterie giuste! ciao e grazie anche a Te per il tuo contributo.[:)]
, una volta che è carica non finisce mai. >
quote:Originally posted by girolibero> Le batterie di stazionamento devono essere caricate ad una tensione più alta di quella di avviamento, stiamo sui 14,5 v invece che 13,5 v. Se hai un pannello solare devi vedere se il regolatore ha lo switch per batterie di avviamento o batterie di stazionamento, oppure controlli la tensione di uscita che propabilmente sarà sui 14v e passa, infatti ho già crepato due batterie motore con questo pannello. Poi vedi il caricabatteria del camper che tensione da, ma tanto li non fai nulla e te la prendi come è. Male che va la carichi un pelo di meno del massimo, tanto basta che avii il motore che le batterie vanno in parallelo e scarica sulla BM, poi se accendi il frigo a 12v e vedrai che ciucciata gli dai, sono 10 A che se ne vanno. In ogni caso la caratteristica principale di una batteria di stazionamento è che sotto assorbimento fornisce una tensione pressochè costante al contrario di quelle da avviamento che tendono a sbragarsi quando assorbi costantemente anche pochi ampere. Se hai un inverter da 1000W non so se la batteria regge, è vero che reggono anche l'avviamento però non è che gli fai del bene. Ma da quanto è l'ups? Se è da 60 kwa forse trovi le 100A. Ciao Il Taccio
quote:Originally posted by Taccio1> Come sono le modalità di ricarica? devo prevedere modifiche all'impianto?
, una volta che è carica non finisce mai. >
>