CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie Ursus

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 41
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 22:58:42
Io non sono un tecnico di batterie, ma un mero utilizzatore. Uno dei miei clienti però, costruisce batterie. E' una grossa azienda. Lui dice che le batterie tradizionali sono tutte uguali, sono tecnologie ormai mature e il peso del piombo è ciò che fa la differenza.
Io non lo so se è vero, ma se lo dice lui tendo a crederci.
Posso solo dire che con il precedente camper , tenuto 8 anni, ho montato il secondo anno, 2 batterie della FAM,  AGM 120 A montate in parallelo diretto (con 2 fusibili). Dopo 7 anni ho venduto il camper con una sola batteria perchè pochi mesi prima, una delle 2 era "andata", non teneva più la carica. Non avevo il pannello solare e le tenevo cariche ogni tanto caricandole con l'alimentatore del camper (nuovo, quindi con curve specifiche). Sempre fato poco campeggio e tanto itinerante, quindi le caricavo con l'alternatore che certo non è la migliore soluzione.

Poi ho acquistato un camper usato che aveva già 8 anni. Questo aveva 1 sola batteria servizi con un pannello solare da 80 Watt.  La batteria è una AGM NDS da 100 A installata nel 2009. Da quando l'ho avuto io l'ho sempre tenuta carica con un Ctek o con il pannello solare. Pochissimi campeggi ed utilizzo itinerante, quindi ricarica con l'alternatore. L'ho venduto qualche giorno fa con la stessa batteria, che quindi ha ormai 9 anni.

Sul gommone non ho praticamente servizi, quindi le 2 batterie servono per il motore, la strumentazione, le luci. Avevo 2 batterie del supermercato. Dopo una stagione erano "andate" (non tenevano la carica). Ho montato 2 AGM della FAM batterie da avviamento. Ora hanno 3 anni e vanno ancora molto bene. Le sbarco a fine stagione e le tengo cariche con il solito Ctek 1 volta al mese durante l'inverno. In estate si ricaricano con l'utilizzo del motore. 
Io non so quale sia la ragione, ma per me le AGM, per l'impiego che ne faccio io, sono nettamente superiori al maggior costo che richiedono. Ho trattato le mie batterie alla stessa maniera con risultati diversi e quindi ho tratto questa conclusione. In gommone posso pensare che le AGM siano "meccanicamente" più robuste e quindi risentano meno dell'inevitabili accelerazioni dovute al moto ondoso. ma sul camper non saprei. Statistica troppo limitata ? Forse. Sul camper nuovo, in arrivo, chiederò comunque una AGM, se c'e' prenderò quel che viene, se non c'è monterò una FAM.

 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link