Grazie
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......##
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 09/02/2015 23:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // ..vedo che a volte vanno oltre i 14 // Solo sotto carica , non è certo la tensione a " vuoto " della batteria Matrix , la batteria prende quel che le serve , per raggiungere la massima carica , dopodiché , il caricabatteria riconosce il raggiungimento del " pieno " e si rilassa ad una tensione più bassa ( di mantenimento ) , che non possa stressare la batteria surriscaldandola , pur mantenendola carica ( 13,6/13,8V.) Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/02/2015 00:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "dopodiché , il caricabatteria riconosce il raggiungimento del " pieno " e si rilassa ad una tensione di più bassa ( di mantenimento ) , che non possa stressare la batteria surriscaldandola , pur mantenendola carica ( 13,6/13,8V.)id="green">" secondo te è meglio mantenere la batteria allacciata a un caricabatteria a 13.6/13.8V per due mesi o è meglio staccarla del tutto con uno staccabatteria ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/02/2015 02:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se l'impianto elettrico non ha dispersioni lo staccabatterie non ha effetto alcuno. Meglio un pannello solare che la tiene carica, per il solo mantenimento basta anche piccolino. Oppure 220 sempre presente con caricabatterie evoluto. Marco.
Viaggiate gente Viaggiate...## quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/02/2015 02:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , tecnicamente è possibile lasciare il caricabatterie allacciato , se del tipo a fasi , anche se non ne vedo il motivo , sull'auto mi regolo così , se devo allontanarmi per un periodo lungo ( c.a 1 mese ) , allora stacco il caricabatterie , pur lasciando la batteria allacciata all'impianto , per un periodo ancor più lungo ( più di in mese ) , stacco il cavo di massa [^] La scelta dipende anche dagli assorbimenti passivi che hai , nel caso della mia auto , sono davvero pochi . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 10/02/2015 08:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // ..un dubbio solo ma se il carica batterie segna a riposo 13,1 invece di 13,6/13,8 è una lettura falsata dello strumento oppure c'è qualche cosa che non va bene ? // Ci sono diversi tipi di caricabatterie , a 3 o più fasi , questo addirittura ha 7 fasi . Quando la batteria ha raggiunto il massimo assorbimento , il caricabatterie , non eroga più corrente , fino a quando non si accorge che la tensione è scesa sotto 12,8V. ..solo allora riparte con un altro ciclo di carica [^] Tieni presente che il display è ottimista , almeno il mio lo è di c.a due decimi di volt [B)] Sull'affiancamento delle batterie , non ho ben capito cosa utilizzi al momento e come vorresti fare in seguito , se descrivi meglio la situazione , magari ti dico come farei io [8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/02/2015 08:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Se l'impianto elettrico non ha dispersioni lo staccabatterie non ha effetto alcuno.id="green">" io credo che non esistono camper che non hanno dispersioni anche a centralina spenta, se non modificati appositamente dal camperista stesso. il mio con centralina spenta dall'interruttore della centralina consuma 0.05/0.06A che in un mese fanno la bellezza di 40Ah. posso anche "staccare" la centralina con una manovra sulla centralina e allora il consumo si riduce a 0.03/0.04A che fanno pur sempre 25Ah al mese.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/02/2015 11:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora al momento ho una sola batteria da avviamento da 100 Ah quelle classiche con acido per capirci, messa come detto in emergenza per tirare a fine vacanza, batteria presa nuova circa 5/6 mesi fa. Quindi ho preso queste due da installare sul mezzo e mi chiedevo se era il caso di lasciare anche quella che c'è già oppure se meglio di no Considerando il fatto che ho un frigo a compressore e che anche prima con due batterie da 100 Ah ero se non al limite abbastanza tirato con l' autonomia pensavo che mettendo le due nuove e affiancando quella diciamo vecchia potrei avere più autonomia oppure rischio solo di far male alle due nuove trattandosi di batterie di diversa concezione ( le due Vechline me le hanno vendute come scarica lenta apposite per servizi mentre quella che ho è una classica da avviamento ) Grazie ancora [:)]
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 10/02/2015 14:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se le tue batterie "vecchie" hanno un assorbimento e una autoscarica giornaliera "importante" certamente non farai del bene alle tue nuove. Per importante dico anche 1 Ah come mi è capitato questa estate con la batteria motore poco prima di lasciarmi dopo 5 anni di onorato lavoro. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 10/02/2015 14:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Matrix , si fa presto a dire/scrivere " scarica lenta " Una batteria da " avviamento " , se vogliamo , è anch'essa a scarica lenta , perché , salvo diversa indicazione , è una " C 20 " , significa che puoi scaricarla in 20 ore , che nel caso classico di una 100Ah , si traduce in una scarica di 5A x 20 H [^] Certo 3 batterie , hanno un loro costo e un loro peso , ma se mi dici che hai il frigo a compressore , allora " il fine giustifica i mezzi " [8D] Non credo che avrai problemi a mettere " assieme " tre batterie al piombo ..è quel che farei io [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2015 04:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marcucciolo Si ho capito ma non essendo ferrato in materia mi sono fatto attrarre oltre che dal sottocosto ( pagate circa 90 euro l' una )anche dai disegnini di un Camper una Roulotte e una Barca sulle Vechline inoltre come detto il venditore me le ha proposte come Scarica Lenta indicate come uso servizi e quindi spero in un qualcosa in più per l' uso a cui le voglio destinare [:)] Per il montaggio appena posso allora procedo col mettere assieme le tre batterie, mi sorge un ulteriore dubbio, ma il carica batterie del mezzo ne risente tanti Ah collegati e da tre batterie da tenere in carica ? Grazie ancora
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 11/02/2015 08:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "ma il carica batterie del mezzo ne risente tanti Ah collegati e da tre batterie da tenere in carica ?id="green">" no.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2015 10:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie [:)]
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 11/02/2015 08:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho detto che siano batterie " cattive " , ho solo cercato di rispondere alla tua domanda // Considerando il fatto che ho un frigo a compressore e che anche prima con due batterie da 100 Ah ero se non al limite abbastanza tirato con l' autonomia pensavo che mettendo le due nuove e affiancando quella diciamo vecchia potrei avere più autonomia oppure rischio solo di far male alle due nuove trattandosi di batterie di diversa concezione ( le due Vechline me le hanno vendute come scarica lenta apposite per servizi mentre quella che ho è una classica da avviamento ) // Adesso se hai le caratteristiche di targa e il peso , possiamo cercare di capire meglio , dalla foto , vedo solo una batteria ad acido libero . Per il caricabatterie , l'unico problema potrebbe essere la sua potenza , vorrà dire che impiegherà un po' di tempo in più a caricarle , quanti ampere eroga [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2015 12:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No forse mi sono espresso male non me la sono presa per l' affermazione ci mancherebbe altro sono qui a chiedere informazioni a chi ne sa più di me quindi ben vengano tutti i consigli e altro [:)] Per i dati delle batterie stasera vedo e poi riporto Per la centralina : Allora la centralina del mezzo è una SAPSE Traducendo il manuale che ho in spagnolo dice che : Il carica batterie eroga 18,2 amper La carica delle batterie inizia quando la batteria arriva a 12,5 volt se la batteria scende a 12,4 volt inizia un ciclo di carica forte. La carica della batteria termina quando si raggiungono i 14,4 volt Se si scende sotto gli 11,00 volt si stacca tutto Batterie di servizio massimo 330 Ah Pannello solare max 10A - 120W Sembrerebbe che non dovrei avere problemi o sbaglio ? Unica cosa che vedo ora è la potenza del pannello ad oggi ne ho uno da 90W ma volevo incrementarlo aggiungendone uno da 100 - 120w e quindi devo mettere un regolatore a parte[:0] Grazie ancora a tutti [:D]
Viaggiate gente Viaggiate...##