CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie Zenit

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
matrix66
matrix66
30/10/2006 24
Inserito il 12/05/2014 alle: 16:59:50
Scusate cosa mi dite di queste batterie ? Mi è stata proposta da uno che ha venduto la barca dice che ha circa un anno di vita, potrebbe essere buona per essere usata come seconda batteria servizi ? da mettere in parallelo con altra AGM da 100 Ah che ha circa tre anni di vita Grazie [:)]
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 12/05/2014 alle: 17:51:00
io ce l'ho da quasi due anni, nessun problema, con pannello da 120 sono stato in libera per 3 gg senza problemi! Nicola.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 12/05/2014 alle: 19:52:30
quote:Risposta al messaggio di matrix66 inserito in data 12/05/2014  16:59:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Un parametro importante per valutare la bontà di una batteria è la quantità di piombo in proporzione alla capacità, una 100Ah dovrebbe avere un peso minimo di 30Kg al di sopra ci questo valore ci sono le batterie "serie" al di sotto quelle meno serie ... non so se ho centrato il codice della batteria che hai postao,

http://www.rgsound.it/znc120078...

se fosse questa pesa "solo" 28Kg ... regolati di conseguenza [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
19
matrix66
matrix66
30/10/2006 24
Inserito il 13/05/2014 alle: 12:09:53
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 12/05/2014  19:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi diciamo che non sarebbe considerata " seria " Provo a vedere se mi lascia provarla e poi vedrò Ma a parte le blasonate GP quale potrebbe essere una "seria" con costi non da oreficeria ? Ma se prendo una batteria normale ad Acido Libero da Centro commerciale tipo una Ursus o Ultra Power e la metto in coppia con quella AGM che ho cosa succede la rovino? E' pur vero che quella AGM non è proprio al max ma non vorrei darle il colpo di grazia [xx(] Perché quelle sopra citate da centro commerciale le avrei trovate a circa 60 euro per una 100 Ah e quindi l' investimento non sarebbe proprio elevato e se non rovino quella AGM ci proverei [:I]

Modificato da matrix66 il 13/05/2014 alle 12:11:35
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/05/2014 alle: 12:26:34
quote:Risposta al messaggio di matrix66 inserito in data 13/05/2014  12:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Matrix , la regola vuole che due generatori , per coesistere debbano avere in comune la sola tensione [^] Due accumulatori hanno stessa tensione , anche se uno è un po' più " navigato " [:(] Semmai potrebbero esserci problemi nella ricarica ...SEMMAI [:D][:D] Sei andato vicino vicino alla soluzione [:D] PS. Vi prego di non prendere ad esempio il materiale di recupero usato per i collegamenti , che sono provvisori ...sono in vacanza [:D][8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 13/05/2014 alle 12:28:35
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
matrix66
matrix66
30/10/2006 24
Inserito il 13/05/2014 alle: 12:39:36
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/05/2014  12:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ha però [:)] Penso che stasera farò un giretto al centro commerciale e ne prendo una e la provo allora Scusa ma le tue cosa sono ? Sono a scarica lenta o Classiche classiche [:0] Grazie [:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/05/2014 alle: 13:06:32
quote:Risposta al messaggio di matrix66 inserito in data 13/05/2014  12:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Definiamo il concetto di " scarica lenta " Un accumulatore nasce per immagazzinare energia elettrica sotto forma di energia chimica [^] Ci sono accumulatori che sono più propensi ad essere scaricati lentamente , anziché velocemente ...praticamente tutti [:D][:D] Gli accumulatori di uso comune da " AVVIAMENTO " hanno un fattore " C " ( capacità ) pari a 20H ( ove non indicato diversamente ) ...in soldoni significa che puoi scaricare tranquillamente 5A x 20H , nel caso di un accumulatore da 100Ah [^] ..senza alcun problema e SOLO IN TEORIA [:(] Ciò vale un po' per tutti gli accumulatori al piombo ( Gel/Agm/P/A ) Nel caso gli accumulatori fossero più di uno ...due ad esempio , la corrente che potrai scaricare senza alcun problema , sarà di 10A x 20H = 200Ah In pratica invece , vale sempre la regola che meno è la corrente che chiedi all'accumulatore , meglio è [^] Adesso te lo chiedo io ...sono a scarica lenta [?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
matrix66
matrix66
30/10/2006 24
Inserito il 13/05/2014 alle: 14:11:44
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/05/2014  13:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene ulteriore chiarimento come bagaglio esperienza [:)] La scarica riservata alla mia attuale batteria è data dal frigo a compressore nella maggior parte, poca Tv alla sera (preferiamo impegnare il tempo con altro [:p] ) poi le solite tre lucine a led e al max qualche ricarica cellulare o tablet, diciamo che se non fosse per il frigo anche una sola batteria potrebbe anche bastare però a volte vedo che arrivo al limite e quindi ecco che la seconda batteria mi darebbe quella sicurezza in più [:D]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/05/2014 alle: 14:18:58
quote:Risposta al messaggio di matrix66 inserito in data 13/05/2014  14:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto dovresti dichiarare gli assorbimenti del frigo [^] ..poi , voglio sperare che hai un impiantino fotovoltaico , se non altro per salvaguardare le batterie , tenendole sempre piuttosto su ( sopra i 12V. ) , che piuttosto giù ( sotto i 12V.) [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
matrix66
matrix66
30/10/2006 24
Inserito il 13/05/2014 alle: 14:29:47
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/05/2014  14:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ho due pannelli solari per un totale di circa 180 watt Per i consumi devo verificare sul frigo, si tratta di un Compressore Indel abbastanza recente Effettivamente mi è capitato di trovarmi con la batteria a 11,8 - 11,6 [B)] Stavo anche pensando di mettere un regolatore MPPT e i pannelli in serie in modo da recuperare qualcosa di più ma questa è un' altra storia [:I] Ti dico solo che a Pasqua col sole che c'era [xx(][xx(] dalle mie parti sono riuscito comunque a fare tre giorni usando anche la stufa quindi ci riteniamo abbastanza risparmiosi sul lato energetico [:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/05/2014 alle: 14:59:03
[url]
quote:Risposta al messaggio di matrix66 inserito in data 13/05/2014  14:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'unico neo se di neo si può parlare è il frigo , che essendo a compressore Danfoss , non dovrebbe consumare molto ...in estate di certo non avrai problemi , per l' inverno invece , l'idea di sostituire il regolatore Pwm con un più performante Mppt non sarebbe male . Posso dirti che il mio impianto composto da pannello monocristallino da 185W e regolatore Mppt , riesce a produrre 13/13,5A batterie permettendo[^] Dipende molto dallo stato di carica di queste . Posso raccontarti che il primo Maggio , appena montate le batterie , da nuove misuravano 12,74V. ..il regolatore caricava comunque a Mar..cucciolo[:)][:)]
19
matrix66
matrix66
30/10/2006 24
Inserito il 13/05/2014 alle: 15:09:32
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/05/2014  14:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece IO con 180 watt non ho mai visto oltre 8,5 [:0] segnati sulla centralina, non vorrei che anche Lei non facesse il suo buon dovere e quindi era anche per questo che volevo mettere un MPPT e i pannelli in serie per avere 24 volt che mi sembra d' aver capito che con un regolatore MPPT si riesce a fruttarli meglio oppure meglio lasciarli in parallelo ? Comunque stasera vado a prendere la batteria sono rimaste solo le Ultra Power da 100Ah e poi nel week vedo come si comportano poi vediamo se intervenire sul regolatore Tu che tipo hai ? dalla foto sembra un WD ma da quanti Ah ? Grazie
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/05/2014 alle: 15:16:45
quote:Risposta al messaggio di matrix66 inserito in data 13/05/2014  15:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pannelli in serie o in parallelo [?][?] ..questo è un dilemma serio [:D][:D] Se hai due pannelli camperistici [:o)] , quelli che lavorano a 20V. meglio utilizzarli in serie Il regolatore è un Western Co da 15A . Mar..cucciolo[:)][:)]
navarre
navarre
-
Inserito il 13/05/2014 alle: 16:22:53
Riporto la mia esperienza con due batterie Zenith da 100 simili a questa: ù Le ho dal 2007 e non mi hanno mai lasciato a piedi, zero problemi e buona tenuta. solo questo inverno hanno dato i primi segni di scarsa durata e penso di cambiarle per il prossimo inverno. Quindi diciamo sette anni abbondanti. Da quel che ho capito sono cinesi ma migliori delle più famose e pubblicizzate Green Power. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

19
matrix66
matrix66
30/10/2006 24
Inserito il 13/05/2014 alle: 17:08:47
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 13/05/2014  16:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il tipo che le ha dismesse dalla barca ne parla bene e ne ha usate una coppia per 6 anni e poi cambiate lo scorso anno con queste che vende ora, però prima le voglio vedere di persona e se possibile provarle al limite ne prendo una in sostituzione alla mia AGM che è una SKB da 100Ah che ha ormai 5 anni presa usata ma si è dimostrata un buon acquisto almeno per il prezzo pagato. Effettivamente a parità di prezzo sarei più propenso per una AGM dato che sono posizionate in cellula ma se non valesse la pena penso che sicuramente proverò quelle da " Supermercato " almeno spendendo relativamente poco posso dire di averle provate [:)]
Tequi
Tequi
-
Inserito il 13/05/2014 alle: 17:13:17
Le ho sul camper da tre anni.. prima avevo delle NDS che sono durate due. Non posso che parlarne bene. Detto questo io batterie usate non le comprerei, troppo difficile capire come sono state trattate e quanta vita residua potrebbero ancora avere. Tequi www.sv-italia.it/forum
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/05/2014 alle: 22:01:05
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 13/05/2014  17:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tequi , //Detto questo io batterie usate non le comprerei, troppo difficile capire come sono state trattate e quanta vita residua potrebbero ancora avere . // Come darti torto [?][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link