CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Battery monitor

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 16:18:58
Ciao, qualcuno ha uno strumento chiamato battery monitor che dovrebbe:

tenere sempre sotto controllo lo stato di carica delle batterie e controllare i consumi istantanei di energia elettrica.
oltre alla tensione dovrebbe indicare :
Questo dato invece è utilissimo. Indica quanta corrente, in Ampere, sta “ uscendo” dalla batteria durante il processo di scarica, oppure quanta ne sta “ entrando” durante la ricarica. In effetti il valore visualizzato è la somma di queste due componenti (correnti di scarica e carica). Supponiamo, ad esempio, di avere il frigorifero acceso (consumo 5 Ampere) e un pannello fotovoltaico o altra fonte di energia che sta generando 8 Ampere di corrente. In questo caso il monitor visualizzerà una corrente positiva (cioè di carica) di 3 Ampere (8 – 5). Se correttamente installato, il monitor terrà conto di qualsiasi utenza di bordo e di qualsiasi generatore di corrente collegato alle batterie (alternatore del motore, pannelli, eolico, caricabatterie da banchina, ecc. ecc.)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 16:53:45
E' un comunissimo amperometro. Ma, poi, con quel dato che ci fai? Lo giochi al Lotto?

Giovanni
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 17:28:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/04/2017 alle 16:53:45

E' un comunissimo amperometro. Ma, poi, con quel dato che ci fai? Lo giochi al Lotto? Giovanni

se pero' vinco non sperare che divido il premio smiley

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 18:41:06

basta farselo... circuito abbastanza semplice.

Marco

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 19:08:27
In risposta al messaggio di gocciole del 03/04/2017 alle 16:18:58

Ciao, qualcuno ha uno strumento chiamato battery monitor che dovrebbe:  tenere sempre sotto controllo lo stato di carica delle batterie e controllare i consumi istantanei di energia elettrica. oltre alla tensione dovrebbe
indicare : Questo dato invece è utilissimo. Indica quanta corrente, in Ampere, sta “ uscendo” dalla batteria durante il processo di scarica, oppure quanta ne sta “ entrando” durante la ricarica. In effetti il valore visualizzato è la somma di queste due componenti (correnti di scarica e carica). Supponiamo, ad esempio, di avere il frigorifero acceso (consumo 5 Ampere) e un pannello fotovoltaico o altra fonte di energia che sta generando 8 Ampere di corrente. In questo caso il monitor visualizzerà una corrente positiva (cioè di carica) di 3 Ampere (8 – 5). Se correttamente installato, il monitor terrà conto di qualsiasi utenza di bordo e di qualsiasi generatore di corrente collegato alle batterie (alternatore del motore, pannelli, eolico, caricabatterie da banchina, ecc. ecc.)
...

io wink

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 23:25:42
sinistra misura quanta corrente il pannello sta generando, destra segna quanta corrento stò prelevando (valore -) o immettendo (valore +) nelle batterie.

8
Noe62
Noe62
01/02/2017 57
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 00:06:59
Come deve essere fatto il collegamento? Con che sezione di cavi? 
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 06:24:39

http://www.mazzeonautica.it/pro...

Grazie a lui mi sono accorto che la batteria stava passando a miglior vita.
senza, con molta probabilità sarei rimasto al freddo o al buio.

Roberto

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 07:33:16
In risposta al messaggio di Roca del 04/04/2017 alle 06:24:39

Grazie a lui mi sono accorto che la batteria stava passando a miglior vita. senza, con molta probabilità sarei rimasto al freddo o al buio.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Hai scritto:
Grazie a lui mi sono accorto che la batteria stava passando a miglior vita.
senza, con molta probabilità sarei rimasto al freddo o al buio.

Così per curiosità: delle informazioni che il pannellino ti fornisce, con quale dato ti sei accorto che la batteria stava passando a miglior vita?

Grazie.

Giovanni

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 08:20:56
In risposta al messaggio di Noe62 del 04/04/2017 alle 00:06:59

Come deve essere fatto il collegamento? Con che sezione di cavi? 

lo strumento deve avere il suo shunt, poi dipende se hai 1 o 2 batterie servizi.
il principio comunque è che lo shunt và messo sul negativo del polo o dei poli batteria in modo che dopo di lui vi siano solamente le batterie.
ti mostro lo schema del mio di come l'ho collegato

dell'immagine qui sotto a te interessa la parte in basso a sinistra, dove leggi le 2 batterie, lo shunt e il monitor (P) . il negativo originale è quello che vedi che esce dallo shunt e và a massa.

questo invece lo schema che viene fornito con il monitor:

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 10:55:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/04/2017 alle 07:33:16

Hai scritto: Grazie a lui mi sono accorto che la batteria stava passando a miglior vita. senza, con molta probabilità sarei rimasto al freddo o al buio. Così per curiosità: delle informazioni che il pannellino ti fornisce, con quale dato ti sei accorto che la batteria stava passando a miglior vita? Grazie. Giovanni  

dalla tensione e ah di assorbimento in ricarica.

Roberto

15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 10:56:52
In risposta al messaggio di subzer0 del 04/04/2017 alle 08:20:56

lo strumento deve avere il suo shunt, poi dipende se hai 1 o 2 batterie servizi. il principio comunque è che lo shunt và messo sul negativo del polo o dei poli batteria in modo che dopo di lui vi siano solamente le batterie.
ti mostro lo schema del mio di come l'ho collegato dell'immagine qui sotto a te interessa la parte in basso a sinistra, dove leggi le 2 batterie, lo shunt e il monitor (P) . il negativo originale è quello che vedi che esce dallo shunt e và a massa. questo invece lo schema che viene fornito con il monitor:
...

Interessante...
ho due batterie AGM in parallelo secco, inoltre un pannello solare e mi sarebbe molto utile avere i due monitor che leggessero come i tuoi....
1 batterie servizi
2 pannello solare
ti dispiace mostrarmi (a prova di incapace blush) lo schema che hai fatto per replicarlo sul mio furgonato?
Inoltre mi dici che modello di monitor devo acquistare?
grazie.
Paolo
ISERAN 636
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 11:11:06
il monitor del pannello solare và in accoppiata con il regolatore della cbe, senza questo non fai nulla.

mentre per l'amperometro, anch'esso della cbe, devi prendere il negativo delle 2 batterie servizi che andrà a massa sul telaio immagino, e interporvi lo shunt.

tendenzialmente come il disegno sotto.

anche se io preferirei riportare entrambi i negativi direttamente sullo shunt.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 11:58:31
Sul precedente camper non avevo la centralina intelligente ma solo degli interruttori per cui vi avevo installato un voltmetro che, tramite un semplice interruttore a tre posizioni, mi dava tensione, ampere e, anche, la tensione della batteria motore.

Avevo seguito questo progetto di un mio amico:

http://digilander.libero.it/bhe...

Permetteva, tramite due interruttori magnetotermici, anche di fare le veci dello stacca batterie.

Giovanni
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 12:51:10
belle le due righe in fondo al progetto :
come a dire se salti per aria non chiamarmi ahahah crying

Roberto

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 12:52:38
In risposta al messaggio di Roca del 04/04/2017 alle 12:51:10

belle le due righe in fondo al progetto : come a dire se salti per aria non chiamarmi ahahah   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

a cosa ti riferisci?
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 13:05:10
Scherzi a parte, qui sul forum si contano sulle dita di una mano quelli capaci di costruirsi un impianto elettrico o modificarlo alla bisogna.
per quanto validi i consigli degli esperti, in pratica risultano difficili da realizzare per le scarse conoscenze in materia.
per cui la maggioranza (me compreso ) si affida a quello che si trova già pronto in commercio.
io dopo essermi documentato, e visto decine di prodotti analoghi , ho scelto uno strumento della nasa marine che principalmente produce strumentazioni per uso nautico e che ha un buon rapporto qualità prezzo.

Roberto

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 13:06:53
In risposta al messaggio di subzer0 del 04/04/2017 alle 12:52:38

a cosa ti riferisci?

alle righe in fondo al progetto del link postato da giovanni.

Roberto

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 13:49:56
In risposta al messaggio di Roca del 04/04/2017 alle 12:51:10

belle le due righe in fondo al progetto : come a dire se salti per aria non chiamarmi ahahah   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Hai scritto:
belle le due righe in fondo al progetto :
come a dire se salti per aria non chiamarmi
ahahah

Io credo che prima di deridere chi, bene o male, ha speso del tempo per condividere con altri le sue esperienze, ci sia da riflettere. Nessuno ha deriso qui i malcapitati che hanno installato accessori venduti a caro prezzo e che continuamente hanno bisogno di interventi tecnici a pagamento; però si deride uno che mette gratuitamente a disposizione le sue soluzioni. Cosa vuoi, che dopo averti suggerito una soluzione, te la garantisca anche se a costruirla non sia l'Autore?

Piuttosto ti avevo fatto una precisa domanda... ma quella è rimasta senza risposta.

Giovanni

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 06:22:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/04/2017 alle 13:49:56

Hai scritto: belle le due righe in fondo al progetto : come a dire se salti per aria non chiamarmi ahahah Io credo che prima di deridere chi, bene o male, ha speso del tempo per condividere con altri le sue esperienze,
ci sia da riflettere. Nessuno ha deriso qui i malcapitati che hanno installato accessori venduti a caro prezzo e che continuamente hanno bisogno di interventi tecnici a pagamento; però si deride uno che mette gratuitamente a disposizione le sue soluzioni. Cosa vuoi, che dopo averti suggerito una soluzione, te la garantisca anche se a costruirla non sia l'Autore? Piuttosto ti avevo fatto una precisa domanda... ma quella è rimasta senza risposta. Giovanni  
...

leggi bene che tra i miei interventi ce anche la risposta alla tua domanda. anche se e provocatoria : perche tu esperto già sai senza bisogno che te lo dica io come ho fatto.
poi non derido propio nessuno . tanto e vero che il post inizia con un bel scherzi a parte e proseguo dicendo che i consigli degli esperti sono sempre validi ma di difficile realizzazione per mancanza di conoscenza della materia per la maggior parte degli utenti.
quindi, caro giovanni, non vedo dove ho deriso qualcuno. surprise

Roberto

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 07:02:05
Proprio le due batterie in parallelo mi hanno costretto a costruire anziché comprare una cosa già fatta.

Alla fine posso misurare anche la differenzza delle correnti per verificare che le due BS siano ancora equilibrate tra loro.

Quello che ho fatto non è difficile, sono 3 shunt e qualche resistenza oltre ovviamente al display (millivoltmetro) e credo che siano diverse decine gli amici di COL in grado di farselo.
E' anche vero che queste "decnine di amici" potrebbero rappresentare meno dll'1%

Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link