In risposta al messaggio di Giovanni del 03/04/2017 alle 16:53:45
E' un comunissimo amperometro. Ma, poi, con quel dato che ci fai? Lo giochi al Lotto? Giovanni
se pero' vinco non sperare che divido il premio
In risposta al messaggio di gocciole del 03/04/2017 alle 16:18:58
Ciao, qualcuno ha uno strumento chiamato battery monitor che dovrebbe: tenere sempre sotto controllo lo stato di carica delle batterie e controllare i consumi istantanei di energia elettrica. oltre alla tensione dovrebbeindicare : Questo dato invece è utilissimo. Indica quanta corrente, in Ampere, sta “ uscendo” dalla batteria durante il processo di scarica, oppure quanta ne sta “ entrando” durante la ricarica. In effetti il valore visualizzato è la somma di queste due componenti (correnti di scarica e carica). Supponiamo, ad esempio, di avere il frigorifero acceso (consumo 5 Ampere) e un pannello fotovoltaico o altra fonte di energia che sta generando 8 Ampere di corrente. In questo caso il monitor visualizzerà una corrente positiva (cioè di carica) di 3 Ampere (8 – 5). Se correttamente installato, il monitor terrà conto di qualsiasi utenza di bordo e di qualsiasi generatore di corrente collegato alle batterie (alternatore del motore, pannelli, eolico, caricabatterie da banchina, ecc. ecc.)
io
http://www.mazzeonautica.it/pro...
In risposta al messaggio di Roca del 04/04/2017 alle 06:24:39
Grazie a lui mi sono accorto che la batteria stava passando a miglior vita. senza, con molta probabilità sarei rimasto al freddo o al buio. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Noe62 del 04/04/2017 alle 00:06:59
Come deve essere fatto il collegamento? Con che sezione di cavi?
lo strumento deve avere il suo shunt, poi dipende se hai 1 o 2 batterie servizi.
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/04/2017 alle 07:33:16
Hai scritto: Grazie a lui mi sono accorto che la batteria stava passando a miglior vita. senza, con molta probabilità sarei rimasto al freddo o al buio. Così per curiosità: delle informazioni che il pannellino ti fornisce, con quale dato ti sei accorto che la batteria stava passando a miglior vita? Grazie. Giovanni
dalla tensione e ah di assorbimento in ricarica.
In risposta al messaggio di subzer0 del 04/04/2017 alle 08:20:56
lo strumento deve avere il suo shunt, poi dipende se hai 1 o 2 batterie servizi. il principio comunque è che lo shunt và messo sul negativo del polo o dei poli batteria in modo che dopo di lui vi siano solamente le batterie.ti mostro lo schema del mio di come l'ho collegato dell'immagine qui sotto a te interessa la parte in basso a sinistra, dove leggi le 2 batterie, lo shunt e il monitor (P) . il negativo originale è quello che vedi che esce dallo shunt e và a massa. questo invece lo schema che viene fornito con il monitor:
Interessante...
http://digilander.libero.it/bhe...
In risposta al messaggio di Roca del 04/04/2017 alle 12:51:10
belle le due righe in fondo al progetto : come a dire se salti per aria non chiamarmi ahahah Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
a cosa ti riferisci?
In risposta al messaggio di subzer0 del 04/04/2017 alle 12:52:38
a cosa ti riferisci?
alle righe in fondo al progetto del link postato da giovanni.
In risposta al messaggio di Roca del 04/04/2017 alle 12:51:10
belle le due righe in fondo al progetto : come a dire se salti per aria non chiamarmi ahahah Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/04/2017 alle 13:49:56
Hai scritto: belle le due righe in fondo al progetto : come a dire se salti per aria non chiamarmi ahahah Io credo che prima di deridere chi, bene o male, ha speso del tempo per condividere con altri le sue esperienze,ci sia da riflettere. Nessuno ha deriso qui i malcapitati che hanno installato accessori venduti a caro prezzo e che continuamente hanno bisogno di interventi tecnici a pagamento; però si deride uno che mette gratuitamente a disposizione le sue soluzioni. Cosa vuoi, che dopo averti suggerito una soluzione, te la garantisca anche se a costruirla non sia l'Autore? Piuttosto ti avevo fatto una precisa domanda... ma quella è rimasta senza risposta. Giovanni
leggi bene che tra i miei interventi ce anche la risposta alla tua domanda. anche se e provocatoria : perche tu esperto già sai senza bisogno che te lo dica io come ho fatto.