CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Battmax 12 Bosch + Batteria AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 13/10/2008 alle: 21:10:52
.us/img236/9365/dscn1532gv1.jpg"> [/URL] Buona sera a tutti. Volevo chiedervi se con questo carica batteria è possibile ricaricare una batteria AGM da 120 Ah Prima di fare danni domando: Se non ho capito male bisogna impostare il selettore sul 12V e sul high perchè in questa modalita si caricano batterie da 40 a 160 Ah Se invece utilizzo la carica lenta Low cosa succede? Visto che prevede cariche x batterie fino a 60 Ah Poi il carica batterie utilizza 8A/12A sono forse troppi? Vi allego le specifiche.id="purple"> http://rb-aa.bosch.com/boaa-sg/kidownload?publication=1&cl_id=20&pos=1&attrv_id=4005&type=download Un grazie anticipato e Buoni KM SANDRO
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 13/10/2008 alle: 21:21:55
Mi sembra estremamente inadatto. Un "caricabatterie elettronico" è una cosa completamente diversa da un "fornitore controllato di corrente". Qui io vedo una curva (curva un piffero, è una retta quella lì [}:)])con la corrente che varia in base alla tensione della batteria. De possibili selezioni e quindi due linee rette. Belle dritte, due rette sull'asse X-Y del grafico senza un minimo di logica elettronica - que siamo al limite dell'elettrico, non dell'elettronico; sicuramente siamo lontanissimi anni luce dal computerizzato Un caricabatterie ideale è dotato di curva di ricarica IUoU che tiene conto di tante cose come la tensione, la corrente assorbita e il tempo trascorso ecc... Io una AGM da 120 Ah non la collegherei a questo caricabatterie che però credo sia assolutamente perfetto per "resuscitare" una batteria da avviamento andata troppo giù ma non certo per gestire in maniera logica e corretta una batteria dei servizi in AGM che se pur robusta va sempre trattata in modo adeguato. Sul camper che caricabatterie hai? Magari quello va bene... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 13/10/2008 alle 21:30:24
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 13/10/2008 alle: 21:35:51
Intanto grazie per la sollecitudine....[;)] Questo attrezzo volevo utilizzarlo per portare la batteria carica direttamente al camper per poi sostituire la vecchia che inizia a fare qualche scherzo. Per il carica batterie del mio camper ho alcune difficolta nel dire che modello sia perchè vedo solamente un etichetta riportante dei dati ma non la marca. Posso dirvi che è montato su un mirage 5 stelle del 99 ed è prodotto da una ditta di Pomezia Magari appena possibile posto una fotografia, forse lo riconoscete[B)]id="purple">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 13/10/2008 alle: 21:44:17
Lascia perdere la foto, è probabilmente parente stretto di quello che hai mostrato in foto. Io credo che con una batteria AGM da 120 Ah - che è una meraviglia - ci deve essere almeno UN metodo di ricarica corretto. Attenzione, ho detto corretto, nonn rapido o potente. - Caricabatterie del 99 manco a prlarne... - Alternatore del 99? Stendiamo un velo pietoso... L'unica speranza di partire con una batteria sempre carica al 100% è quella di metterci un pannello solare anche piccolo dotato però di un regolatore moderno sicuramente NON comprato su e-bay a 19,99 euro. Scusami per la schiettezza del mio intervento ma sono realmente convinto che te in questo momento non sei in possesso di nessuna apparecchiatura nè a casa nè sul camper che possa essere definita "caricabatterie" e che quindi ti faccia godere dela tua BS al 100%. Col caricabatterie del mezzo (quello della foto lascialo perdere) e con l'alternatore comunque avrai dei risultati ottimi, ma non certo al 100% della potenzialità di quella batteria lì. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 13/10/2008 alle 21:45:51
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 13/10/2008 alle: 21:55:26
ho anche un pannello da 55W del 99[:0] Fino a che la Bs (da autrazione 100Ah 420) non ho mai avuto grossi problemi. Questa estate ho montato la Tv (sai con due piccoli) ed un inverter da 300W e con sol caliente tutto ok Lo scorso WE in montagna con freddo relativo di notte intorno allo 0° in un giorno e mezzo sono rimasto a secco. Tieni presente che il Vr è rimessato all'aperto e parto sempre con la batteria carica (almeno quello che segna il rilevatore) Saluti Sandro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 13/10/2008 alle: 22:08:39
Pannello solare da 55 Watt? [:p] PERFETTO! Metti su l'AGM e buone vacanze. Marco.
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 13/10/2008 alle: 22:16:49
Grazie marco[;)][:(] Comunque la batteria la devo ancora comprare e credo che prenderò quella della FAM (supernova 120 AH 33 Kg 210 euri spedita) Devo solo risolvere un problema e cioè i poli inertiti rispetto all'attuale situazione. (speriamo arrivano i cavi) Comunque se no ti scoccia domani faccio delle foto al vano elettrico e le posto cosi vedi se puoi darmi altri consigli. Ps perchè con il pannello le cose cambiano[?][?]id="purple">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/10/2008 alle: 23:13:15
Le cose cambiano radicalmente con la presenza di un pannello, sempre che il tuo camper resti al sole quando è fermo, perché i pannelli forniscono durante le lunghe soste tra una uscita e la successiva quella ricarica lenta ma continua che è l'ideale per portare a piena carica le batterie nel migliore dei modi. Quindi, con il pannello, puoi partire con la batteria già ben carica e, durante il viaggio, l'alternatore ha solo il compito di mantenerla ben carica e, arrivando sul posto con una batteria da 120Ah ben carica, avrai a disposizione una buona scorta di energia che ti permetterà certamente di passare un Week End senza problemi, se la corrente non la sprechi con utenze particolarmente voraci, ovviamente). Un pannelo da 55W, in 4 o 5 giorni, porta, anche in inverno con tempo non eccessivamente brutto, a piena carica senza problemi una batteria da 120Ah che non arrivi in rimessaggio in condizioni di carica proprio disastrose; se poi capita di saltare un WE abbiamo praticamente la certezza di una ricarica completa. Ovviamente un pannello più grande potrebbe ricaricare più rapidamente, e molto più grande potrebbe anche garantire una pressoché totale autonomia elettrica anche consoste prokungate, ma già la disponibilità di un pannello da 55W è sufficiente a dare quasi la sicurezza di partire sempre con le batterie in forma eccellente. Se poi proprio volessi la possibilità di ricaricare in modo corretto, con la 220V, la batteria AGM da 120Ah che stai comprando, potresti anche acquistare un caricabatteria come questo:

http://www.nautimarket.net/shop...

, che, pur non avendo la curva IUOU di cui parla Emme48, è un eccellente compromesso a basso costo. Comunque io ti consiglierei di cercare di sapere qualcosa di più a proposito dell'alimentatore o caricabatteria di cui disponi sul camper, visto che nel 1999 è molto probabile che abbiano montato un alimentatore in grado giusto di alimentare le utenze quando collegati alla rete e fornire solo una blanda ricarica alla batteria, come sostiene emme48, ma si potrebbe essere al tocca e non tocca con la successiva generazione enon è totalmente da escludere che tu possa avere qualcosa di meglio. Del resto anche il mio camper è del 2000, ma dispone già di un vero caricabatteria intelligente, non sofisticatissimo ma già abbastanza evoluto. Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 14/10/2008 alle: 07:47:44
Quoto aldo al 100% E aggiungo anche che forse la soluzione più economica di tutte per avere una batteria carica in maniera perfetta potrebbe essere quella di installare un regolatore di carica di qualità sul pannello solare che già hai. Il pannello è infatti l'unico oggetto che instancabilmente lavora tutti i giorni e forse spendere (investire...) lì è la cosa migliore. Se però il pannello solare è stato installato in tempi recenti allora probabilmente sei già a posto così. Marco.

Modificato da Emme48 il 14/10/2008 alle 07:49:19
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 14/10/2008 alle: 17:08:06
img396/9442/dscn1535cx6.jpg [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img396/dscn1535cx6.jpg/1/] http://img396.imageshack.us/img396/dscn1535cx6.jpg/1/w320.png [/URL]">scn1535cx6.jpg/1/] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] Alcune domande: mi consigliate di caricare la nuova batteria solamente tramite pannello[?] Quanto riesce a fornire un pannello da 55W con la situazione di luce attuale[?] Le batteria da nuove hanno un minimo di carica[?] Abbiate Pazienza ma non voglio buttare soldi con i tempi che corrono[:(][:(]. Saluti Sandro e un grazie anticipato,id="purple">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 14/10/2008 alle: 17:46:06
La dicitura "alimentatore caricabatterie" è sconsolante...[:(] Diciamo che costui è molto paragonabile all'alternatore che infischiandosene altamente di quello che succede fornisce 14 Volt o poco più con tutta la corrente che riesce a dare con lo scopo di accendere le luci e quant'altro e reintegrare le pochissime amperora utilizzate per mettere in moto. Da nuove le batterie in AGM non dovrebbero essere cariche, anzi, dovrebbero addirittura essere in uno stato di "letargo" adattissimo al lungo stoccaggio nei magazzini dal quale però vanno "risvegliate" in qualche modo. E infatti tra le caratteristiche proprie di una AGM esiste anche la corrente "di prima ricarica" che è abbastanza elevata e che rappresenta la "botta di corrente" da dare una sola volta nella loro vita per metterle in funzione. Se fai fare tutto al pannelllo solare ti ci vuole molto tempo, ma alla fine per le batterie se non è meglio, peggio no di sicuro. Quell'oggetto in foto è comunque più che validissimo per alimentare le utenze di bordo durante la sosta attaccato al 220 e per "ricarichicchiare" [:D] anche la batteria. Mettila su, lascia lavorare il pannello che la "sveglierà" piano piano e poi al primo viaggio sei a posto. Una cosa; le batterie in AGM hanno i poli dotati di viti filettate per cui dovrai far sparire dall'attuale impianto del tuo camper gli attuali morsetti conici sostituendoli con dei robusti e ben crimpati capicorda ad occhiello (trova un elettricista che abbia l'apposita pinza, non ci provare da solo con i denti e col martello [:D]). Cordialmente, Marco.
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 14/10/2008 alle: 18:10:27
Marco ma ogni tanto stacchi[:D][:D] Hai una velocità di risposta impressionante[:p][:p] Grazie per le risposte e la schiettezza ma questo ho a disposizione... Ecco che sparo la c......ta E' sconsigliabile una prima carica, con quel carica batterie della Bosch, magari col selettore impostato su low, in modo da caricarla per un 60% e poi montarla e lasciar fare al pannello Un saluto e se passi da Bolzano magari una grappetta ci scappa. Sandroid="purple">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 14/10/2008 alle: 18:17:45
L'idea è buona. Un paio di giorni attaccato lì potrebbe accorciare molto il lavoro del pannello solare - il caricabatterie lo hai già vero? Non è che lo compri per l'occasione... Cordialmente, Marco.
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 14/10/2008 alle: 18:24:57
Il carica batterie ce l'ho. ma se per favore puoi dare un occhiata alle specifiche postate all'apertura in PDF quale tipo di ricarica conviene utilizzare 12V - low x batt. fino a 60Ah 12V - high x batt. fino a 160 Ah e Due giorni non sono troppi[?]id="purple">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 14/10/2008 alle: 18:37:43
Si, avevo visionato fin da subito le caratteristiche... Quel caricabatterie diminuisce la corrente fornita all'aumentare della tensione della batteria. C'è un amperometro lì sopra per verificare quello che succede. Diciamo questo allora. Te fagli digerire una cinquantina di Ah a quella batteria valutando il tempo necessario in base alla corrente assorbita che leggi su quello strumento. Vedrai che dopo un po' la corrente fornita calerà parecchio, dipende anche da come ti viene consegnata la batteria, non c'è una regola precisa. Le mie ad esempio più che addormentate erano proprio in letargo. Ci ho litigato per 20 gg prima di averne ragione [:D] Ora tengono la carica in maniera impressionante. Cordialmente, Marco.
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 14/10/2008 alle: 18:51:59
Infatti ha una scala da 0 a 12 Correggimi se sbaglio: collegata la batteria se totalmente scarica dovrebbe partire la carica con l'indicatore a 12 che si spostera verso lo zero man mano che la batteria si carica, di solito i primi A li acquista abbastanza velocemente per poi ridurre l'assorbimento man mano che si carica. Quindi raggiunta la prizione 4/6 la stacco e la istallo. L'unica cosa che non mi è chiara e quale selettore usare High o Low[?]id="purple">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 14/10/2008 alle: 18:58:28
LOW - mai avere fretta. (12A? [:D] ma quando mai! prova, prova....) Marco.
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 14/10/2008 alle: 19:06:32
Va... Behh..... Era per scherzare[B)][B)] Magari se vado avanti così invii il post a paperissima[:D][:D][:D] Comunque mi manca la batteria che comprerò al più presto poi vedremo i risultati Un Grazie ancora. Saluti sandro.id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link