quote:Originally posted by cielele
Ciao Aldo, tu che sei un patito[;)] per le AGM, ne ho trovata una su ebay da 200 Ah a 150 euro+ 40 di spedizione, secondo te è un buon prezzo? Attualmente ho 2 batterie con acido tradizionali, una delle quali a scarica lenta da 100 Ah in parallelo, mi consiglieresti di sostituirle con questa per avere più autonomia? Ma poi eventualmente, dove la metto visto le dimensioni ed il peso?
Sotto il camper si può? Meglio 1 da 200 o 2 da 100 in parallelo? Grazie per i consigli
Dimenticavo, ho sentito parlare un gran bene anche delle Optima, cosa ne pensi?
Il bambinone come te lo hanno preparato?[;)]
>
>
Se trovi come sistemare una simile bestia (ad occhio peserà circa 65kg e anche come ingombri non credo siano piccolissimi), magari sotto il camper in un contenitore coibentato che la protegga dalle intemperie e le permetta di stare relativamente calda grazie al calore prodotto sia durante la carica che durante la scarica, puoi stare tranquillo che l'autonomia è certamente molto superiore a quella attuale.
Volendo, se la batteria a scarica lenta è in buone condizioni, visto che tanto credo tu debba mettere la AGM da 200Ah (suppongo usata perché altrimenti costerebbe almeno 2 o 3 volte) sotto il camper lasciando inutilizzato il normale vano della batteria servizi, potresti conservare anche la batteria a scarica lenta che hai e mettere anch'essa in parallelo alla AGM.
Per fissare la batteria sotto il camper, oltre a prendere un contenitore di dimensioni opportune, dovresti farti fare un supporto fissabile al telaio, per sostenere il tutto, ad esempio sul mio camper vi è una lastra di acciaio sospesa con 4 barre filettate e dado e controdado frenato che sosteneva la precedente batteria servizi esterna (e che ora ho impiegato altrimenti).
Per quanto riguarda le Optima e le batterie con celle a spirale in genere bisogna dire che hanno solo un difetto: IL PREZZO!!!
Le batterie AGM con celle a spirale, come le Optima, sono caratterizzate da prestazioni, affidabilità e resistenza ad ogni tipo di tortura cui può capitare di sottoporle assolutamente eccezionali, costituendo una soluzione eccellente per ogni impiego sui nostri mezzi.
Per quanto riguarda il camper è venuto abbastanza bene, anche se abbiamo, necessariamente, risparmiato su molte cose, delle cose su cui abbiamo risparmiato una sola è decisamente molto brutta: il paraurti anteriore, che abbiamo preso commerciale della peggiore qualità e si accosta proprio in modo orrendo.
E' così brutto che il carrozziere si è rifiutato di prepararlo per la verniciatura e verniciarlo in tinta con il resto perché sostiene che per non imbruttire e svalutare il camper ne devo comprare uno originale e quello buttarlo quanto prima (però è costato una sciocchezza, molto molto meno dell'originale).
Sono contento come un bambino con il giocattolo nuovo che sognava da tempo, per averlo guidato di nuovo.
Ora ho ancora da lavorare, credo, fino a Natale, almeno se continuo al ritmo attuale, ma comunque ho deciso che da dopo Natale mi farò ben 15 giorni in montagna, provando sul campo e a lungo batterie, isolamento da sotto e riscaldamento con l'Eberspacher dello Sprinter e gli scambiatori; quando tornerò vi farò sapere come è andata.
Ciao, Aldo