quote:Originally posted by Pilly> Se vuoi fare un ottimo lavoro...eccolo qua.... http://www.m48.it/backupcamper.htm Questo è il sistema migliore e sicuro che tu possa realizzare...lascia perdere i cavi volanti....specie della sezione come quelli che hai postato....[;)] Per tano2....dai un'occhiata anche tu....[:)] Volevo anche suggerirti,visto che sei nuovo,di evitare di scrivere in maiuscolo....che in un forum equivale ad urlare....[;)]
Ciao a tutti. Dopo una notte ed una giornata di freddo molto intenso (la mattina alle 9:00 il termometro segnava -15°) ho acceso il camper e... ha fatto un po' di fatica. Niente di particolare, ma la batteria di avviamento mi e' sembrata veramente affaticata. Probabilmente il freddo intenso e lo sforzo inusuale dovuto all'olio molto denso hanno giocato la loro parte. Cosi' ho realizzato che se non fosse partito dopo qualche tentativo, sarebbe stato un bel problemino... Allora mi e' venuto in mente di qualcuno che aveva fatto un'impianto fisso che collegava le batterie servizi alla BM. Mi sono chiesto se non sia possibile fare questo in modo "volante" con dei cavi tipo quelli per l'avviamento di emergenza. In particolare per riversare un po' di corrente dalle BS alla BM. È fattibile? Rischio di rovinare qualcosa? Che cavi devo usare? I cavi dovrebbero essere lunghi circa 5 metri... Oppure e' una cavolata? Grazie. Bye. Pilly. >
quote:Originally posted by Emme48> Quindi in caso di bm guasta il motore, anche se si dovesse accendere (per esempio in discesa) non resterebbe in moto... giusto?
Confermo che i cavi non funzionano. Solo se la batteria del motore è SANA e SCARICA con i cavi hai qualche possibilità. I cavi li useresti per ricaricsre la BM e poi li toglieresti per viaggiare. Con due cavi da 5 metri di quella sezione lì di far partire il motore non se ne parla neanche. Se la batteria è GUASTA (aperta o con un elemento in corto) solo con quel circuito permanente puoi ripartire. Stacchi la BM escludendola e porti il positiva dalla/dalle BS Marco. >