CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bauliera sul tetto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/01/2011 alle: 10:37:21
Vorrei montare una bauliera sul tetto, ed ho bisogno di un consiglio. Lo spazio utile che ho non è molto ed è parzialmente occupato dalla ruota di scorta. Prima di mettere la bauliera dovrei anche montare delle barre trasversali che non ho. Visto che su un lato ho la ruota e le barre non potrebbero passare, pensavo di fare così: rimuovere la ruota, installare le barre e poi appoggiare la ruota sopra (le viti di tenuta sono molto lunghe), eventualmente spessorando sotto la ruota o le barre. Ovviamente alzerei un pochino il baricentro, ma già con il box questo è inevitabile.
vinc77
vinc77
-
Inserito il 05/01/2011 alle: 11:27:11
Sei sicuro che sia calpestabile il tetto ? Con il salire e scendere potresti rischiare di provocare danni alla cellula...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/01/2011 alle: 11:34:13
quote:Risposta al messaggio di vinc77 inserito in data 05/01/2011  11:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Essendo un monoscocca in vetroresina non credo ci siano problemi, Inoltre lo spazio in cui voglio mettere la bauliera è quello dedicato al portabagagli (già c'è la ruota che peserà una trentina di kg).
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 05/01/2011 alle: 11:57:55
fattelo un vetroresina, lo fai con la parte anterioreaerodinamico e segui le curvature del mezzo scusa se sono ot come fai a scendere la gomma da sopra, perchè ricordo di un asmico che per scenderlo lo ha buttato giu e la gomma rimbalzando si è saltato la recinzione dell'autostrada immagino che soprattutto d'estate lo copri con qualche cosa altrimenti il sole ciao romeo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/01/2011 alle: 12:03:04
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 05/01/2011  11:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho trovato una buona occasione per una bauliera, anche se avevo valutato di farmela su misura, ma non sono pratico con la vetroresina per fare un lavoro così complesso come primo tentativo. Per la ruota sul tetto, preferisco non pensarci... [xx(] Devo farmi fare un preventivo dal concessionario per spostarla sulla parte posteriore.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
vinc77
vinc77
-
Inserito il 05/01/2011 alle: 14:22:18
giusto, non ci avevo pensato. Sorry Per la ruota di scorta, se posso consigliarti, dotati intanto di una corda resistente che userai per calarla giù lentamente (facendola scivolare sopra la scaletta cosi non rovini nulla),senza rischiare di farti o fare male agli altri.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/01/2011 alle: 14:57:23
quote:Risposta al messaggio di vinc77 inserito in data 05/01/2011  14:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh sì, quando avrò la bauliera avrò anche lo spazio per la corda! [;)] Ovviamente nella bauliera ci andranno le cose più leggere, tipo la C200 usata, tanica da 20l di acqua piena, la seconda BS e così via... [:D] A parte gli scherzi, il mio dubbio è se posso mettere la ruota sopra le barre (ovviamente imbullonata al suo sostegno già esistente). Inoltre qualcuno saprebbe consigliarmi che barre trasversali usare, senza subire un salasso? Stavo anche pensando di realizzarle con delle barre di allumino robuste comprate in un qualche brico, ma non sono sicuro se ne valga la pena.
vinc77
vinc77
-
Inserito il 05/01/2011 alle: 15:28:08
Io penso che sia una cosa fattibile e che non dovresti avere grossi problemi a fare un lavoro del genere...Però mi rimetto al parere dei più esperti :-D Comunque secondo il mio modesto parere la tua mi sembra una buona idea
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 05/01/2011 alle: 19:07:15
io ritorno sull'idea della vetroresina perchè lì non devi fare il fondo, usi il piano di calpestio che hai ora a limite ci metti uno strato di linoleum per proteggerlo da eventuali graffi, se vai dagli allestitori dei camion/furgoni isotermici puo darsi che trovi qualcuno che te lo fa, loro hanno gia i fogli di vetroresina, con quattro strisce fai i quattro lati ed un po di lavoro in piu per il coperchio (che ti potresti far fare di alluminio) e rinforzi vari, incolli sul mezzo siliconando dall'interno ci metterai un po di tempo, ma vedrai che non ti creerà un freno, perchè tutta l'aria che taglia il mezzo passa lì sopra e se metti barre poi baule ti si alza almeno 5 centimetri inutilmente ciao romeo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/01/2011 alle: 19:26:26
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 05/01/2011  19:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E lo so, infatti non sono molto contento di dover alzare [:(] però mi farebbe utile un po' di spazio. Ma è poi necessario mettere le barre? Non posso attaccarla direttamente al tetto?
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 05/01/2011 alle: 19:38:05
le barre servono per fissare il baule che devi mettere sopra anche perchè il piano superiore del camper è bombato e la parte centrale credo che è piu alto dei lati di 3/4 cm perchè non metti qualche cosa dietro, tra il portabici ed il mezzo ed un contenitore sopra le bici?? visto che nel tuo mezzo anche se molto bello ma ogni cm in piu è oro ciao romeo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/01/2011 alle: 22:27:30
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 05/01/2011  19:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dietro c'è la finestra del bagno e sotto c'è l'unico gavone del mezzo, quindi è difficile metterci qualcosa oltre al portabici che già c'è. Al massimo sposterò la ruota dal tetto alla parete posteriore. Il contenitore sopra il portabici avrebbe il difetto che esclude di portare le bici, che di solito nella bella stagione porto sempre con me. Insomma col mio mezzo supercompatto so che lo scotto da pagare è avere meno spazio di stivaggio, ma la bauliera per me sarebbe più che sufficiente, anche se mi secca alzare di un bel 40-50 cm la sagoma (che non è poi tanto bassa, anche se è un mezzo compatto).
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 05/01/2011 alle: 23:26:30
Non potresti sfruttare il sottoscocca?Te lo chiedo perchè non riesco a capire se ti avanza spazio sotto. Calcola poi se la bauliera sul tetto la sfrutteresti oppure no: io penserei ogni volta che la dovrei usare-"che palle salire,scendere,rischiare di cadere,di rompere quello che sto scaricando ecc,ecc" Sicuramente non toccherei la ruota,la coprirei e basta,perchè averla a portata di mano ti farebbe arrabbiare per lo spazio che ti porta via(senza contare che magari te la potrebbero pure fregare! Ciao Paolo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/01/2011 alle: 08:36:19
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 05/01/2011  23:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sottoscocca è già completamente utilizzato o quasi e non credo che ci starebbe nulla. Se mettessi la ruota sulla parete posteriore potrei anche pensare di mettere un sistema antifurto sui bulloni. Credo proprio che l'unica soluzione sia il tetto,e sono ancora abbastanza agile da fare su e giù [;)], mettendo comunque cose di uso meno comune ma allo stesso tempo leggere ed ingombranti (per esempio sedie in alluminio). Ho già considerato che dovrei anche accorciare la scaletta per lasciarla sempre aperta, perchè quando ho le bici non riesco ad abbassarla.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 06/01/2011 alle: 10:57:47
Ricordo che qualcuno ha messo la ruota di scorta nello spazio fra parete e portabici.Credo che mettendola con l'esterno ruota verso la parete non ci sarebbero problemi di spazio con i pedali.Rimarebbe da vedere se il peso,sia applicabile,ed eventuamente fare una staffa ad hoc.Ovvio che in caso di foratura (molto raro)in presenza delle bici,sarebbe un pochino laborioso estrarre la ruota,ma la ruota sarebbe più in basso,e il tetto sarebbe libero per la bagagliera.Con cose leggere,tipo sedie in alu,oscuranti e teli da veranda,il baule sul tetto è molto comodo.Ciao
arturino
arturino
-
Inserito il 06/01/2011 alle: 11:14:06
Su un mezzo così compatto la bagagliera diventa quasi indispensabile, capisco. Ne montai una aerodinamica della Fiamma, anni fa, su di un Elnagh mansardato motorizzato Ducato 1.9 (motore onesto ma una ciofeca su un camper) e persi 5 km/h di velocità massima (il mezzo arrivava al massimo a 105 km/h di tachimetro)mentre il consumo autostradale aumentò di circa 1 km/l; non notai invece differenze di stabilità dovute all'innalzamento del baricentro.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/01/2011 alle: 12:19:48
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 06/01/2011  10:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che dietro il portabici ci starebbe, ma poi non la tolgo più, neanche se non ci sono le bici. [:0] L'idea che ho già vagliato con il concessionario (ma senza misure precise ancora) sarebbe di metterlo fra finestra e scaletta. Forse darebbe un po' fastidio al manubrio della bici, ma se lo giro ci sta bene. Poi posso sempre mettergli sopra un coprigomma per renderlo più bello (mi pare che ci sia pure quello ufficiale Wingamm, che costerà un botto!).
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/01/2011 alle: 12:22:06
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 06/01/2011  11:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche questo l'ho messo in conto ahimè, soprattutto per i consumi. [:(] In ogni caso sto pensando che la soluzione più semplice sarebbero le barre fiamma da fissare al tetto stesso, anche se mi costringe a bucarlo.
15
bullmastiff
bullmastiff
01/11/2010 32
Inserito il 06/01/2011 alle: 14:52:33
Non conosco il tuo budget: ma hai pensato di montare un portabagagli estraibile posteriore? (mi sembra che non necessitano di trascrizione sul libretto) Ci starebbe un bel baule con sopra le biciclette, tutto a partata di mano ma non di tutti i portafogli!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/01/2011 alle: 15:32:30
quote:Risposta al messaggio di bullmastiff inserito in data 06/01/2011  14:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte il problema budget che hai evidenziato, c'è da dire che all'unico gavone esistente si accede abbasando il paraurti posteriore, quindi mettendo una soluzione del genere dovrei sacrificarlo. Inoltre credo che una soluzione del genere richieda trascrizione sul libretto con conseguenti costi e fastidi. Mi sa che farei prima a prendere un camper più lungo.
arturino
arturino
-
Inserito il 07/01/2011 alle: 19:07:15
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/01/2011  12:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè forare il tetto? Su un mezzo come il tuo sarebbe un vero peccato. E montare delle barre trsversali che andranno ad agganciarsi su quelle longitudinali del già esistente portapacchi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link