CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BDS 180 e Victron Smart Shunt

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
mebitek
mebitek
11/07/2023 119
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 16:15:48
Ciao a tutti,
ho acquistato un BDS 180 in vista di aggiungere una batteria al mio impianto.
Acquistare anche un Victron Smart shunt sarebbe ridondante? Qualcuno ha un sistema con entrambi montati?
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2970
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 16:25:00
Più che ridondante, sarebbe inutile.
Lo stolto non sa tacere
mebitek
mebitek
11/07/2023 119
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 16:33:22
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/07/2024 alle 16:25:00

Più che ridondante, sarebbe inutile.
Inutile perche il monitoraggio lo ho gia con il bds?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18084
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 16:54:48
In risposta al messaggio di mebitek del 23/07/2024 alle 16:15:48

Ciao a tutti, ho acquistato un BDS 180 in vista di aggiungere una batteria al mio impianto. Acquistare anche un Victron Smart shunt sarebbe ridondante? Qualcuno ha un sistema con entrambi montati?
sono due cose diverse; il lo SS serve solo a capire quanta corrente esce/entra nelle batterie, immagino svolga il suo unico ruolo molto bene, visto che fa solo quello... 

Il BDS è un gestore di batterie che decide volendo come ricaricare e quale priorità dare alle batterie se lasciato in automatico.

Personalmente proverei prima solo il BSD e qualora non fossi contento delle suo info monterei lo SS.

Faccio solo notare che questi oggetti anche se in minima quantità consumano sempre un po' di energia, specialmente se si lascia accesa la rete WIFI che vanno a creare per potersi connettere allo smartphone. 

Sono tutte belle cose che fanno figo e show, ma è altrettanto vero che dopo qualche mese dall'installazione non li guardi più.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
Wolt79
Wolt79
10/05/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 17:48:23

Ciao a tutti, ho acquistato un BDS 180 in vista di aggiungere una batteria al mio impianto. Acquistare anche un Victron Smart shunt sarebbe ridondante? Qualcuno ha un sistema con entrambi montati?
Ciao. 
Ho il BDS da qualche anno e ti assicuro che non starei più senza. Oltre a gestire le 2 batterie separatamente, la cosa più utile è che riesci a capire quanto consumano le varie utenze e quanto durante la giornata ricarica il pannello, per capire quanta autonomia avrai. Mi ha permesso di trovare un assorbimento dalla radio che non avrei mai capito. Poi dopo anni lo guardi meno, ma resta utile. L'assorbimento dello strumento col wifi esiste, ma è talmente basso da essere irrilevante per batterie di queste capacità. Inoltre in teoria ti stacca le batterie se vanno in scarica troppo profonda e rischiano di danneggiarsi, solo questo vale la pena di montarlo
Hymer b514
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23677
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 18:11:37
In risposta al messaggio di Wolt79 del 23/07/2024 alle 17:48:23

Ciao.  Ho il BDS da qualche anno e ti assicuro che non starei più senza. Oltre a gestire le 2 batterie separatamente, la cosa più utile è che riesci a capire quanto consumano le varie utenze e quanto durante la giornata
ricarica il pannello, per capire quanta autonomia avrai. Mi ha permesso di trovare un assorbimento dalla radio che non avrei mai capito. Poi dopo anni lo guardi meno, ma resta utile. L'assorbimento dello strumento col wifi esiste, ma è talmente basso da essere irrilevante per batterie di queste capacità. Inoltre in teoria ti stacca le batterie se vanno in scarica troppo profonda e rischiano di danneggiarsi, solo questo vale la pena di montarlo
...
Quelle che apprezzi sono le funzioni di un Battery Monitor.

Lo scollegamento del carico io lo faccio con un Battery Protector della Victron dove posso impostare la tensione di intervento, genera anche un segnale di imminente scollegamento in modo da dare il tempo di spegnere qualcosa se la tensione è scesa troppo.

Le mie due AGM sono in parallelo, non trovo vantaggi elettrici a separarle, ne in ricarica ne in utilizzo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

9
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 22:34:09

Lo shunt Victron che sia smart o BMV xx ha bisogno di essere collegato ad una batteria o a un gruppo di batterie e una delle prime impostazioni basiche del setup sono il tipo di batteria e la capacità in Ah 
Dato che lo shunt victron è sempre collegato alla batteria e tutta la corrente che circola in ingresso e in uscita viene misurata, acquisita, convertita da analogica a digitale in modo che possa essere, memorizzata ed elaborata per restituire una serie di informazioni molto complete, come farebbe a sapere a quale batteria deve fare riferimento per elaborare il SOC?
I due apparecchi sicuramente non comunicano e il BDS mi risulta che possa attivarne una mentre l'altra si carica e viceversa, oppure entrambe, mi sbaglio?
che valori ci restituirebbe lo shunt victron? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2970
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 09:38:28
In risposta al messaggio di mebitek del 23/07/2024 alle 16:33:22

Inutile perche il monitoraggio lo ho gia con il bds?
Rubylove ha spiegato il problema, lo Smart shunt non è pensato per essere installato a valle di un commutatore, non sa quando e come le batterie commutano.

Io ho solo il BDS e mi basta così.
Lo stolto non sa tacere
mebitek
mebitek
11/07/2023 119
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 10:00:16
grazie dei vostri consigli! 
19
salomogi
salomogi
20/06/2005 1387
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 15:03:59
In realtà con le batterie gestiste separatamente tramite BDS180 bisognerebbe installare uno SmartShunt Victron su ogni cavo negativo in uscita da ogni batteria,
Quindi, una volta configurato ogni shunt con i dati della propria batteria a cui è collegato ( Coefficiente di Peukert, Fattore efficienza di ricarica, soglia di corrente ecc),  avresti una stima piuttosto precisa dello stato delle singole agm. 
Non sarà improbabile trovare dei valori diformi fra quanto rilevato dal BDS180 e gli SmartShunt in quanto lo strumento della Victron è in grado di rilevare e calcolare anche i micro-assorbimenti...

Cordialmente Gigi
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2970
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 09:54:53
In risposta al messaggio di salomogi del 24/07/2024 alle 15:03:59

In realtà con le batterie gestiste separatamente tramite BDS180 bisognerebbe installare uno SmartShunt Victron su ogni cavo negativo in uscita da ogni batteria, Quindi, una volta configurato ogni shunt con i dati della propria
batteria a cui è collegato ( Coefficiente di Peukert, Fattore efficienza di ricarica, soglia di corrente ecc),  avresti una stima piuttosto precisa dello stato delle singole agm.  Non sarà improbabile trovare dei valori diformi fra quanto rilevato dal BDS180 e gli SmartShunt in quanto lo strumento della Victron è in grado di rilevare e calcolare anche i micro-assorbimenti...  
...
Cosa che avrebbe già più senso visto che lo SmartShunt è in grado di monitorare una singola batteria; tuttavia in questo caso il BDS vedrebbe il consumo dello shunt come autoscarica della batteria, poiché è progettato per essere collegato direttamente alle batterie.

Penso comunque che l'aggravio di spesa dovuto all'acquisto di due shunt (necessari a monitorare le due batterie) sia difficile da giustificare per il camperista medio, probabilmente il BDS (nella sua semplicità) offre già il necessario per andare in vacanza.
Lo stolto non sa tacere
9
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 10:34:12
Bisognerebbe avere le idee chiare gia nella fase di progettazione di un impianto, non comprare tanto per comprare
Anche io ho fatto errori progettuali che poi ho dovuto correggere ma non acquistando materiali per il puro gusto di avere tutto e poi guardarselo perchè bello
Anche installando due smartshunt o due BMVXX non è detto che il funzionamento sia garantito e preciso, potrebbe funzionare bene o male e magari il motivo lo comprendi dopo.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.