In risposta al messaggio di oigroig del 07/04/2025 alle 13:00:43dalle info in mio possesso tra il 150 e il 180 cambia ben poco e se le due batterie sono entrambe AGM come in questo caso (mi sembra di capire) direi che non vi è proprio alcun problema nell'inserirlo tra le due.
Buongiorno; Chiedo un consiglio a chi più esperto di mè. Questa domanda nasce in virtù del fatto che la moglie pensava di mettere la TV in camper. stavo pensando di aggiungere la seconda batteria al mio camper,ericiclare il BDS 150,che ho tolto dal camper venduto 3 anni fà. visto che la batteria ha 3 anni di vita non mi sembra il caso di metterla in parallelo con la sprinter xp12v3000 attuale. se la batteria che andrei a installare fosse simile a quella esistente come amp, questo accessorio è idoneo oppure dovrei passare al BDS 180 attuale. Grazie e saluti Giorgio.
In risposta al messaggio di oigroig del 07/04/2025 alle 13:00:43Avendo l'accortezza di inserire un fusibile ANL vicinissimo al polo positivo di ciascuna batteria, (da fare in ogni caso), non vedo motivazioni elettrotecniche che impediscano il collegamento in parallelo di due AGM entrambe da 12 Volt, anche di capacità diversa tra loro.
Buongiorno; Chiedo un consiglio a chi più esperto di mè. Questa domanda nasce in virtù del fatto che la moglie pensava di mettere la TV in camper. stavo pensando di aggiungere la seconda batteria al mio camper,ericiclare il BDS 150,che ho tolto dal camper venduto 3 anni fà. visto che la batteria ha 3 anni di vita non mi sembra il caso di metterla in parallelo con la sprinter xp12v3000 attuale. se la batteria che andrei a installare fosse simile a quella esistente come amp, questo accessorio è idoneo oppure dovrei passare al BDS 180 attuale. Grazie e saluti Giorgio.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di oigroig del 07/04/2025 alle 18:55:09infatti non sbagli, batterie con una storia di vita troppo diversa in parallelo non va bene e questo lo dicono i costruttori di batterie.
Buonasera ; Il fusibile sul positivo e la prima cosa da mettere questo e chiaro La mia idea era quella di metterle in parallelo tutte due, però non mi sembra il caso mettere in parallelo 2 batterie con età diversa Misbaglio sul sito della cbe ora si trova il 180 e x questo che chiedevo se il 150 può andare bene Sicuramente la 2 batteria sarà sempre dello stesso tipo di quella già installata Grazie Saluti Giorgio
.png)
In risposta al messaggio di oigroig del 08/04/2025 alle 08:17:10quanto dici è una cosa che soltanto tu puoi sapere.
Buongiorno: provo a spiegarmi meglio. la mia intenzione era quella di riutilizzare una TV da 22 pollici a 220V che ho in casa. TV che verrà alimentata tramite inverter già installato x altre esigenze da 1000Watt ,e conprove volanti effettuate a casa e tutto funziona. ecco che vedendo scendere l 'autonomia della batteria mi era balenata l'idea di riutilizzare il BDS150 con tutto quello che ne deriva come lavoro e spesa di acquisto x la 2 batteria. sicuramente 2 batterie sono meglio che 1 come autonomia ma normalmente se faccio libera e solo in vacanza in estate, poi x il resto sono 2/3 notti non di più. non vorrei innescare altri lavori e ritrovarmi che il pannello solare di serie poi diventasse insufficiente x 2 batterie. ecco che allora se si dovesse presentare questo scenario mi conviene acquistare una TV a 12 volt. grazie Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 08/04/2025 alle 08:17:10Regala il BDS150 a qualcune che ti sta antipatico e metti una singola AGM nuova da 150 Ah oppure 2 da 100 Ah nuove in parallelo.
Buongiorno: provo a spiegarmi meglio. la mia intenzione era quella di riutilizzare una TV da 22 pollici a 220V che ho in casa. TV che verrà alimentata tramite inverter già installato x altre esigenze da 1000Watt ,e conprove volanti effettuate a casa e tutto funziona. ecco che vedendo scendere l 'autonomia della batteria mi era balenata l'idea di riutilizzare il BDS150 con tutto quello che ne deriva come lavoro e spesa di acquisto x la 2 batteria. sicuramente 2 batterie sono meglio che 1 come autonomia ma normalmente se faccio libera e solo in vacanza in estate, poi x il resto sono 2/3 notti non di più. non vorrei innescare altri lavori e ritrovarmi che il pannello solare di serie poi diventasse insufficiente x 2 batterie. ecco che allora se si dovesse presentare questo scenario mi conviene acquistare una TV a 12 volt. grazie Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 08/04/2025 alle 08:17:10Io la penso come Laikone, il bds lo hai non ti costa nulla, alla fine con poco ti compri un altra batteria simile a quella che hai gia e raddobbi l'attuale autonomia energetica, se capitasse qualcosa alla batteria piu vecchia usi la nuova e non rimani senza corrente, per la tv a 220 sicuramente consuma di piu di una specifica a 12v(perdite di conversione) pero' se la usi per guardarti un film alla sera non hai problemi, sicuramente e' la soluzione piu economica e veloce.
In risposta al messaggio di oigroig del 08/04/2025 alle 14:31:37è la cosa migliore che puoi fare.
Buongiorno; Sicuramente come mi e stato suggerito qui da più di qualcuno forse la soluzione migliore e mettere la 2 batteria con questo scambiatore Poi se la TV va vista 30 minuti o 2 ore si è tranquilli Si è un po' più tranquilli elettricamente in ogni caso Grazie Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 15/04/2025 alle 08:13:57credo tu non abbia tantissime possibilità in merito, nel senso;
Buongiorno; ora mi trovo in difficolta. nulla di impossibile ma sono ad un bivio: 1 x evitare di fare fori installarlo nel vano delle 2 batterie, dove c'è una dinette,e una volta arrivati a casa risulta laborioso il suospegnimento 2 trovare una soluzione esterna il meno invasiva possibile con tutto quello che ne deriva FORI COMPRESI. la soluzione 1 e meno laboriosa ,ma non mi sembra la soluzione ottimale lasciarlo sempre acceso nel mezzo precedente era installato esternamente perché non ho il comando remoto quindi una volta arrivato a casa lo spegnevo sempre. come procedo? il comando remoto del BDS 150 si poteva anche spegnere, ora non più mi sembra. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 15/04/2025 alle 08:13:57non conosco in particolare il bds150 io ho avuto per 5anni il 180 e non l'ho mai spento e mai staccato le batterie e non ho mai avuto nessun problema
Buongiorno; ora mi trovo in difficolta. nulla di impossibile ma sono ad un bivio: 1 x evitare di fare fori installarlo nel vano delle 2 batterie, dove c'è una dinette,e una volta arrivati a casa risulta laborioso il suospegnimento 2 trovare una soluzione esterna il meno invasiva possibile con tutto quello che ne deriva FORI COMPRESI. la soluzione 1 e meno laboriosa ,ma non mi sembra la soluzione ottimale lasciarlo sempre acceso nel mezzo precedente era installato esternamente perché non ho il comando remoto quindi una volta arrivato a casa lo spegnevo sempre. come procedo? il comando remoto del BDS 150 si poteva anche spegnere, ora non più mi sembra. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/04/2025 alle 08:59:52Marketing?
Mi chiedo: perché farsi del male da soli con quel coso? Giovanni
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/04/2025 alle 08:33:11Anche io, ma chi non l'ha potrebbe scrivere lo stesso, almeno fino a quando non ha dovuto cambiare contemporaneamente entrambe le batterie.
non conosco in particolare il bds150 io ho avuto per 5anni il 180 e non l'ho mai spento e mai staccato le batterie e non ho mai avuto nessun problema