CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BDS-150

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 156
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 13:00:43
Buongiorno;

Chiedo un consiglio a chi più esperto di mè.
 Questa domanda nasce in virtù del fatto che la moglie pensava di mettere la TV in camper.

stavo pensando di aggiungere la seconda batteria al mio camper,e riciclare il BDS 150,che ho tolto dal camper venduto 3 anni fà.
visto che la batteria ha 3 anni di vita non mi sembra il caso di metterla in parallelo con la sprinter xp12v3000  attuale.
se  la batteria che andrei a installare fosse simile a quella esistente come amp, questo accessorio è idoneo oppure dovrei passare al BDS 180 attuale.

Grazie e saluti

Giorgio.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 14:51:15
In risposta al messaggio di oigroig del 07/04/2025 alle 13:00:43

Buongiorno; Chiedo un consiglio a chi più esperto di mè.  Questa domanda nasce in virtù del fatto che la moglie pensava di mettere la TV in camper.  stavo pensando di aggiungere la seconda batteria al mio camper,e
riciclare il BDS 150,che ho tolto dal camper venduto 3 anni fà. visto che la batteria ha 3 anni di vita non mi sembra il caso di metterla in parallelo con la sprinter xp12v3000  attuale. se  la batteria che andrei a installare fosse simile a quella esistente come amp, questo accessorio è idoneo oppure dovrei passare al BDS 180 attuale. Grazie e saluti Giorgio.    
...
dalle info in mio possesso tra il 150 e il 180 cambia ben poco e se le due batterie sono entrambe AGM come in questo caso (mi sembra di capire) direi che non vi è proprio alcun problema nell'inserirlo tra le due. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 15:46:21
In risposta al messaggio di oigroig del 07/04/2025 alle 13:00:43

Buongiorno; Chiedo un consiglio a chi più esperto di mè.  Questa domanda nasce in virtù del fatto che la moglie pensava di mettere la TV in camper.  stavo pensando di aggiungere la seconda batteria al mio camper,e
riciclare il BDS 150,che ho tolto dal camper venduto 3 anni fà. visto che la batteria ha 3 anni di vita non mi sembra il caso di metterla in parallelo con la sprinter xp12v3000  attuale. se  la batteria che andrei a installare fosse simile a quella esistente come amp, questo accessorio è idoneo oppure dovrei passare al BDS 180 attuale. Grazie e saluti Giorgio.    
...
Avendo l'accortezza di inserire un fusibile ANL vicinissimo al polo positivo di ciascuna batteria, (da fare in ogni caso), non vedo motivazioni elettrotecniche che impediscano il collegamento in parallelo di due AGM entrambe da 12 Volt, anche di capacità diversa tra loro.
Marco

http://www.m48.it

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 18:55:09
Buonasera ;
Il fusibile sul positivo e la prima cosa da mettere questo e chiaro 
La mia idea era quella di metterle in parallelo tutte due, però non mi sembra il caso mettere in parallelo 2 batterie con età diversa 
Mi sbaglio 
sul sito della cbe ora si trova il 180 e x questo che chiedevo se il 150 può andare bene
Sicuramente la 2 batteria sarà sempre dello stesso tipo di quella già installata
Grazie
Saluti 
Giorgio

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 21:06:31
Perdona la domanda, suppongo che hai già avuto il BDS 150, cosa ci sarebbe di diverso questa volta?
Io non vedo problemi nel farlo, anzi mi sembra un prodotto fatto appositamente.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 21:41:40
In risposta al messaggio di oigroig del 07/04/2025 alle 18:55:09

Buonasera ; Il fusibile sul positivo e la prima cosa da mettere questo e chiaro  La mia idea era quella di metterle in parallelo tutte due, però non mi sembra il caso mettere in parallelo 2 batterie con età diversa  Mi
sbaglio  sul sito della cbe ora si trova il 180 e x questo che chiedevo se il 150 può andare bene Sicuramente la 2 batteria sarà sempre dello stesso tipo di quella già installata Grazie Saluti  Giorgio  
...
infatti non sbagli, batterie con una storia di vita troppo diversa in parallelo non va bene e questo lo dicono i costruttori di batterie.

image(7125).png
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 08:17:10
Buongiorno:

provo a spiegarmi meglio.
la mia intenzione era quella di riutilizzare una TV da 22 pollici a 220V che ho in casa.
TV che verrà alimentata tramite inverter già installato x altre esigenze da 1000Watt ,e con prove volanti effettuate a casa e tutto funziona.
ecco che vedendo scendere l 'autonomia della batteria mi era balenata l'idea di riutilizzare il BDS150 con tutto quello che ne deriva come lavoro e spesa di acquisto x la 2 batteria.
sicuramente 2 batterie sono meglio che 1 come autonomia ma normalmente se faccio libera e solo in vacanza in estate, poi x il resto sono 2/3 notti non di più.
non vorrei innescare altri lavori e ritrovarmi  che il  pannello solare di serie poi diventasse insufficiente x 2 batterie.
ecco che allora se si dovesse presentare questo scenario mi conviene acquistare una TV a 12 volt.

grazie

Giorgio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 08:36:49
In risposta al messaggio di oigroig del 08/04/2025 alle 08:17:10

Buongiorno: provo a spiegarmi meglio. la mia intenzione era quella di riutilizzare una TV da 22 pollici a 220V che ho in casa. TV che verrà alimentata tramite inverter già installato x altre esigenze da 1000Watt ,e con
prove volanti effettuate a casa e tutto funziona. ecco che vedendo scendere l 'autonomia della batteria mi era balenata l'idea di riutilizzare il BDS150 con tutto quello che ne deriva come lavoro e spesa di acquisto x la 2 batteria. sicuramente 2 batterie sono meglio che 1 come autonomia ma normalmente se faccio libera e solo in vacanza in estate, poi x il resto sono 2/3 notti non di più. non vorrei innescare altri lavori e ritrovarmi  che il  pannello solare di serie poi diventasse insufficiente x 2 batterie. ecco che allora se si dovesse presentare questo scenario mi conviene acquistare una TV a 12 volt. grazie Giorgio
...
quanto dici è una cosa che soltanto tu puoi sapere.
Se pensi di guardare la TV 30 minuti al giorno forse non hai bisogno di fare nulla, ma se pensi di guardarla 2 ore al giorno la seconda batteria ti da grandi vantaggi.
Il pannello solare quello è, e non importa quante batterie hai montato fornirà sempre e comunque il massimo di energia che è in grado di offrire, al limite impiegherà più tempo per ricaricarle entrambe.

Il concetto di base è quello di consumare MENO di quanto hai a disposizione nelle batterie ma anche un po' meno di quanto il FV è in grado di ricaricare con il bel tempo.
Certo, in 3gg consumare 2 batterie da 100Ah cad. è un bel po' di energia eh...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 08:42:47

Buongiorno: provo a spiegarmi meglio. la mia intenzione era quella di riutilizzare una TV da 22 pollici a 220V che ho in casa. TV che verrà alimentata tramite inverter già installato x altre esigenze da 1000Watt ,e con
prove volanti effettuate a casa e tutto funziona. ecco che vedendo scendere l 'autonomia della batteria mi era balenata l'idea di riutilizzare il BDS150 con tutto quello che ne deriva come lavoro e spesa di acquisto x la 2 batteria. sicuramente 2 batterie sono meglio che 1 come autonomia ma normalmente se faccio libera e solo in vacanza in estate, poi x il resto sono 2/3 notti non di più. non vorrei innescare altri lavori e ritrovarmi  che il  pannello solare di serie poi diventasse insufficiente x 2 batterie. ecco che allora se si dovesse presentare questo scenario mi conviene acquistare una TV a 12 volt. grazie Giorgio
...
Regala il BDS150 a qualcune che ti sta antipatico e metti una singola AGM nuova da 150 Ah oppure 2 da 100 Ah nuove in parallelo.
La tua AGM vecchia e (ab)usata ha ormai un valore commerciale di 10 €... anche meno.

Certi "consigli" tecnici dovrebbero essere accompagnati da ragionamenti elettrotecnici che stiano almeno in piedi e magari formule che spiegano bene cosa succede in Volt e in Ampere e tempi di ricarica.

Pannello solare insufficiente?
No, cambia solo il tempo di ricarica, raddoppiando le batterie raddoppi il tempo, ma raddoppi anche l'energia accumulata.

Nel capanno del trattore ho un misero pannello solare da 30 Watt che ricarica la vecchia batteria motore del camper da 110 Ah, con in parallelo una vecchia AGM da 100 Ah e l'ex batteria da 42 Ah del trattore.
Marco

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 09:09:25

...
Io la penso come Laikone, il bds lo hai non ti costa nulla, alla fine con poco ti compri un altra batteria simile a quella che hai gia e raddobbi l'attuale autonomia energetica, se capitasse qualcosa alla batteria piu vecchia usi la nuova e non rimani senza corrente, per la tv a 220 sicuramente consuma di piu di una specifica a 12v(perdite di conversione) pero' se la usi per guardarti un film alla sera non hai problemi, sicuramente e' la soluzione piu economica e veloce.
Altrimenti comprerei 2 batterie nuove e le metterei in parallelo secco(ma se l'attuale funziona ancora bene sarebbe un peccato)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 12:03:13
personalmente non installarei nemmeno io gestori di batteria, perchè sono per il parallelo secco, ma nello specifico il gestore lo si ha già, che il mettere il parallelo due batterie diverse non sia corretto è un dato ormai consolidato da più di un costruttore di batterie; null'altro è dovuto. In passato abbiamo letto di utenti che lo hanno fatto e molto spesso si è anche letto che la nuova batteria si è degradata molto in fretta. Gli esperimenti li facevo con il piccolo chimico, ora vado sul sicuro.

Cosa farei veramente in questo caso specifico è semplice: monterei il BDS e la seconda batteria in modo tale da ottenere il massimo disponibile da entrambe senza alcun rischio di rovinare quella messa meglio.
Terrei montato tutto fino a quando la migliore delle 2 batterie sarà da cambiare e a quel punto monterei 2 nuove batterie UGUALI, in parallelo togliendo il BDS. 

Minima spesa massima resa.

Siamo capaci tutti di consigliare 2 batterie nuove subito... ma dal post di apertura pare chiaro non si vogliano cambiare 2 batterie adesso...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 14:31:37
Buongiorno;
Sicuramente come mi e stato suggerito qui da più di qualcuno forse la soluzione migliore e mettere la 2 batteria con questo scambiatore 
Poi se la TV va vista 30 minuti o 2 ore si è tranquilli 
Si è un po' più tranquilli elettricamente in ogni caso 
Grazie 

Giorgio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 15:52:45
In risposta al messaggio di oigroig del 08/04/2025 alle 14:31:37

Buongiorno; Sicuramente come mi e stato suggerito qui da più di qualcuno forse la soluzione migliore e mettere la 2 batteria con questo scambiatore  Poi se la TV va vista 30 minuti o 2 ore si è tranquilli  Si è un po' più tranquilli elettricamente in ogni caso  Grazie  Giorgio
è la cosa migliore che puoi fare.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 20:34:07
Buonasera 

Grazie a tutti 

Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 08:13:57
Buongiorno;

ora mi trovo in difficolta.
nulla di impossibile ma sono ad un bivio:

1
x evitare di fare fori installarlo nel vano delle 2 batterie, dove c'è una dinette,e una volta arrivati a casa risulta laborioso il suo spegnimento 
2 
trovare una soluzione esterna il meno invasiva possibile con tutto quello che ne deriva FORI COMPRESI.sadcrying

la soluzione 1 e meno laboriosa ,ma non mi sembra la soluzione ottimale lasciarlo sempre acceso

nel mezzo precedente era installato esternamente perché non ho il comando remoto quindi  una volta arrivato  a casa lo spegnevo sempre.

come procedo?

il comando remoto del BDS 150 si poteva anche spegnere, ora non più mi sembra. 

saluti

Giorgio 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 08:32:38
In risposta al messaggio di oigroig del 15/04/2025 alle 08:13:57

Buongiorno; ora mi trovo in difficolta. nulla di impossibile ma sono ad un bivio: 1 x evitare di fare fori installarlo nel vano delle 2 batterie, dove c'è una dinette,e una volta arrivati a casa risulta laborioso il suo
spegnimento  2  trovare una soluzione esterna il meno invasiva possibile con tutto quello che ne deriva FORI COMPRESI. la soluzione 1 e meno laboriosa ,ma non mi sembra la soluzione ottimale lasciarlo sempre acceso nel mezzo precedente era installato esternamente perché non ho il comando remoto quindi  una volta arrivato  a casa lo spegnevo sempre. come procedo? il comando remoto del BDS 150 si poteva anche spegnere, ora non più mi sembra.  saluti Giorgio 
...
credo tu non abbia tantissime possibilità in merito, nel senso;
1) o lo lasci nella posizione più scomoda arrivando comunque a spegnerlo ogni volta con le peripezie del caso...
2) dovrai spostare il BDS dove più ti piace allungando i cavi con opportuna sezione.

In entrambi i casi, per evitare di forare ti consiglio di avvitare il BDS su una superficie da 1/2cm di spessore di legno o plastica, e utilizzare del buon biadesivo per attaccare questa superficie al mobilio del camper senza dover forare.

E' chiaro che la nuova posizione dovrà comunque trovare spazio per il passaggio dei cavi, altre soluzioni non ne vedo.

Magari qualche foto aiuterebbe.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 08:33:11
In risposta al messaggio di oigroig del 15/04/2025 alle 08:13:57

Buongiorno; ora mi trovo in difficolta. nulla di impossibile ma sono ad un bivio: 1 x evitare di fare fori installarlo nel vano delle 2 batterie, dove c'è una dinette,e una volta arrivati a casa risulta laborioso il suo
spegnimento  2  trovare una soluzione esterna il meno invasiva possibile con tutto quello che ne deriva FORI COMPRESI. la soluzione 1 e meno laboriosa ,ma non mi sembra la soluzione ottimale lasciarlo sempre acceso nel mezzo precedente era installato esternamente perché non ho il comando remoto quindi  una volta arrivato  a casa lo spegnevo sempre. come procedo? il comando remoto del BDS 150 si poteva anche spegnere, ora non più mi sembra.  saluti Giorgio 
...
non conosco in particolare il bds150 io ho avuto per 5anni il 180 e non l'ho mai spento e mai staccato le batterie e non ho mai avuto nessun problema
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 08:59:52

Mi chiedo: perché farsi del male da soli con quel coso? 

Giovanni 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 14:55:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/04/2025 alle 08:59:52

Mi chiedo: perché farsi del male da soli con quel coso?  Giovanni 
Marketing?

Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 16:57:08
L'utilizzo del BDS-180 comporta numerosi vantaggi:
  • gestione della carica e della scarica delle batterie in modo separato e alternato possibilità di collegare due batterie di diversa capacità e diversa età
  • controllo della funzionalità di ogni singola batteria e, in caso di batteria guasta, isolamento della stessa con segnalazione luminosa (LED giallo sul BDS-180)
  • funzione "salva batteria", che scollega le batterie al raggiungimento di una tensione di sicurezza per evitarne il danneggiamento irreversibile
  • possibilità di scollegare elettricamente entrambe le batterie servizi (in caso di prolungati periodi di inutilizzo) utilizzando l'interruttore situato sull'apparecchio o tramite un interruttore remoto gestione di correnti elevate (carica e scarica) fino a un massimo di 90A con spunti di 120A per ogni batteria
  • possibilità di collegamento utenze con consumi fino a massimo 180A
  • possibilità di collegare un pannello di comando (MC-180) per la selezione della modalità di funzionamento dell'apparecchiatura (automatico/manuale)
  • possibilità di connessione a dispositivi mobili tramite l'APP "REMOTE CONTROL BDS-180"
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 21:48:38
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/04/2025 alle 08:33:11

non conosco in particolare il bds150 io ho avuto per 5anni il 180 e non l'ho mai spento e mai staccato le batterie e non ho mai avuto nessun problema
Anche io, ma chi non l'ha potrebbe scrivere lo stesso, almeno fino a quando non ha dovuto cambiare contemporaneamente entrambe le batterie.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link