CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BDS-150

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 156
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 23:43:20
In risposta al messaggio di Laikone del 15/04/2025 alle 16:57:08

L'utilizzo del BDS-180 comporta numerosi vantaggi:gestione della carica e della scarica delle batterie in modo separato e alternato possibilità di collegare due batterie di diversa capacità e diversa età controllo della
funzionalità di ogni singola batteria e, in caso di batteria guasta, isolamento della stessa con segnalazione luminosa (LED giallo sul BDS-180) funzione salva batteria, che scollega le batterie al raggiungimento di una tensione di sicurezza per evitarne il danneggiamento irreversibile possibilità di scollegare elettricamente entrambe le batterie servizi (in caso di prolungati periodi di inutilizzo) utilizzando l'interruttore situato sull'apparecchio o tramite un interruttore remoto gestione di correnti elevate (carica e scarica) fino a un massimo di 90A con spunti di 120A per ogni batteria possibilità di collegamento utenze con consumi fino a massimo 180A possibilità di collegare un pannello di comando (MC-180) per la selezione della modalità di funzionamento dell'apparecchiatura (automatico/manuale) possibilità di connessione a dispositivi mobili tramite l'APP REMOTE CONTROL BDS-180
...
Buonasera;

anche il mio BDS 150 ha le stesse funzioni.
il BDS 180 ha la possibilità di connessione tramite APP, cosa che il 150  non hà.

secondo me se si decide di installare la 2 batteria dei servizi in tempi diversi, questo accessorio serve.
poi non so se in commercio ci sia di meglio o di diverso x fare lo stesso servizio.

nel mio caso stò rimettendo in funzione questo  vecchio accessorio tolto dal camper precedente

saluti

Giorgio

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 09:25:40
In risposta al messaggio di oigroig del 07/04/2025 alle 13:00:43

Buongiorno; Chiedo un consiglio a chi più esperto di mè.  Questa domanda nasce in virtù del fatto che la moglie pensava di mettere la TV in camper.  stavo pensando di aggiungere la seconda batteria al mio camper,e
riciclare il BDS 150,che ho tolto dal camper venduto 3 anni fà. visto che la batteria ha 3 anni di vita non mi sembra il caso di metterla in parallelo con la sprinter xp12v3000  attuale. se  la batteria che andrei a installare fosse simile a quella esistente come amp, questo accessorio è idoneo oppure dovrei passare al BDS 180 attuale. Grazie e saluti Giorgio.    
...
Io non metterei proprio niente.
Questa considerazione nasce dal fatto che possiedo un TV 19" installato in maniera stabile sul camper, collegato ad una parabola SAT con scheda TVSAT che mi permette di vedere tutti i canali anche quando sono all'estero.
Sono abbastanza contento di questa configurazione ma se potessi tornare indietro non metterei più questo impianto ma utilizzerei un tablet (magari anche due) con una buona quantità di GB di dati e una VPN che mi permetta di accedere ai canali italiani all'estero.
Il tablet è più versatile, meno soggetto ai furti (e ai danneggiamenti che i ladri potrebbero fare nel tentativo di rubare la TV) e avendone due, si possono vedere due canali diversi contemporaneamente (mia moglie ama i gialli e io certe serie TV). Inoltre un tablet pesa relativamente poco nello zaino ed è meno energivoro dell'accoppiata parabola-TV.
P.S. il tablet si può usare in qualsiasi parte del camper: a letto, in dinette, in veranda e persino dal sedile di guida ( a motore spento!).
Logo%20Antonio(1015).png
Antopat
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 09:52:27
In risposta al messaggio di oigroig del 15/04/2025 alle 23:43:20

Buonasera; anche il mio BDS 150 ha le stesse funzioni. il BDS 180 ha la possibilità di connessione tramite APP, cosa che il 150  non hà. secondo me se si decide di installare la 2 batteria dei servizi in tempi diversi,
questo accessorio serve. poi non so se in commercio ci sia di meglio o di diverso x fare lo stesso servizio. nel mio caso stò rimettendo in funzione questo  vecchio accessorio tolto dal camper precedente saluti Giorgio  
...
stai facendo la cosa migliore.
Leggo commenti fuori contesto che non hanno nulla a che vedere con le batterie.

Personalmente non sono nemmeno io a favore di questi switch perchè preferisco il parallelo diretto tra batterie, ma riconosco che in sostenza le possibilità sono 3
- 1, monto lo switch quando ho 2 batterie diverse da mettere sullo stesso mezzo
- 2 me ne frego e le metto in parallelo comunque fregandomene dei risultati ottenuti, ma soprattutto del possibile danneggiamento precoce della batteria nuova
- 3 attendo la morte della batteria attualmente montata per poi inserirne 2 uguali e nuove risparmiando così l'acquisto dello switch.

Io ad esempio ho optato per la soluzione 3, ma ciò non è detto possa essere possibile per gli altri utenti, dove magari le esigenze sono cambiate a 2 anni dal montaggio della singola batteria.

Il parallelo diretto ha poi lo scotto di doversi sbattere a metterci una pezza durante la vacanza qualora una delle 2 BS vada in corto, al contrario di ciò che avviene installando uno switch che premendo un pulsante risolve il problema. 

Ce l'hanno tutti con gli switch perchè siamo alle solite del complotto contro i camperisti... ma siamo su Col e questo è normale. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 17:21:24
In risposta al messaggio di Laikone del 16/04/2025 alle 09:52:27

stai facendo la cosa migliore. Leggo commenti fuori contesto che non hanno nulla a che vedere con le batterie. Personalmente non sono nemmeno io a favore di questi switch perchè preferisco il parallelo diretto tra batterie,
ma riconosco che in sostenza le possibilità sono 3 - 1, monto lo switch quando ho 2 batterie diverse da mettere sullo stesso mezzo - 2 me ne frego e le metto in parallelo comunque fregandomene dei risultati ottenuti, ma soprattutto del possibile danneggiamento precoce della batteria nuova - 3 attendo la morte della batteria attualmente montata per poi inserirne 2 uguali e nuove risparmiando così l'acquisto dello switch. Io ad esempio ho optato per la soluzione 3, ma ciò non è detto possa essere possibile per gli altri utenti, dove magari le esigenze sono cambiate a 2 anni dal montaggio della singola batteria. Il parallelo diretto ha poi lo scotto di doversi sbattere a metterci una pezza durante la vacanza qualora una delle 2 BS vada in corto, al contrario di ciò che avviene installando uno switch che premendo un pulsante risolve il problema.  Ce l'hanno tutti con gli switch perchè siamo alle solite del complotto contro i camperisti... ma siamo su Col e questo è normale. 
...
Riguardo ai commenti fuori contesto, forse ti riferivi a me o forse no. In ogni caso preciso che tutto è nato da questa domanda:  " Questa domanda nasce in virtù del fatto che la moglie pensava di mettere la TV in camper". Mi sembrava utile riferire la mia esperienza e suggerire una possibile soluzione evitando di spendere denaro e farsi venire fastidiosi mal di testa.
Logo%20Antonio(1016).png
Antopat
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 07:30:33
Buongiorno 

Tutto nasce dalla richiesta della moglie;
" Perché non portiamo via la TV durante le vacanze?"
Ecco che allora pensavo di installare una 2  batteria.ma che visto l' età della batteria già esistente mi e  consigliato uno scambiatore..
In questi 2 anni non ho mai avuto problemi di elettricità nonostante in vacanza abbia fatto dove mi era possibile Sosta libera
Per il momento sono in pausa riflessione 
Domani parto con la TV e vediamo la reale necessità della 2 batteria, poi la settimana prossima decido 

saluti 
Giorgio 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 09:41:13
In risposta al messaggio di Antopat del 16/04/2025 alle 17:21:24

Riguardo ai commenti fuori contesto, forse ti riferivi a me o forse no. In ogni caso preciso che tutto è nato da questa domanda:  Questa domanda nasce in virtù del fatto che la moglie pensava di mettere la TV in camper.
Mi sembrava utile riferire la mia esperienza e suggerire una possibile soluzione evitando di spendere denaro e farsi venire fastidiosi mal di testa.
...
non mi riferisco a nessuno in particolare, altrimenti ti avrei risposto direttamente.

Mi riferisco però a tutti quanti portino esempi di cose che non hanno nessuna attinenza con il contesto del post, ovvero se è giusto o meno utilizzare uno switch con 2 BS.

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 07:24:27
Buongiorno;

eccomi qui ancora.
dopo l'uscita di 3 giorni senza 220V con la TV ho deciso di installare la 2 batteria.

visto che non voglio fare lavori invasivi sul mezzo ,pensavo di  posizionare lo scambiatore  nelle vicinanze delle 2 batterie dentro a vano batterie, con la difficoltà di accensione e spegnimento  del BDS 150

ora il dubbio è;
se lasciare sempre acceso questo scambiatore. 
perchè mi sembra a memoria che si scaldasse leggermente.

oppure visto che sopra c'è una dinette e x accenderlo e spegnerlo dovrei alzare il cuscino, mi conviene mettere un interruttore di accensione  remoto ,in questa maniera si spegne tutto e come se staccassi le batterie.?

ora  come ora,e da 3 anni a questa parte quando arrivo a casa ho sempre spento  solo la centralina del generale sopra la porta. e se dovevo ricaricare le batterie prima di partire bastava solo attaccare la spina esterna, e tutto andava in automatico
mentre ora se decido di spendere questo BDS
Lo devo " ACCENDERE"  in ogni caso se voglio ricaricare le batterie, sia con la 230V sia in movimento.

x comodità pensavo di lasciarlo sempre acceso cosa ne pensate?

grazie 
Giorgio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 08:08:58
In risposta al messaggio di oigroig del 24/04/2025 alle 07:24:27

Buongiorno; eccomi qui ancora. dopo l'uscita di 3 giorni senza 220V con la TV ho deciso di installare la 2 batteria. visto che non voglio fare lavori invasivi sul mezzo ,pensavo di  posizionare lo scambiatore  nelle vicinanze
delle 2 batterie dentro a vano batterie, con la difficoltà di accensione e spegnimento  del BDS 150 ora il dubbio è; se lasciare sempre acceso questo scambiatore.  perchè mi sembra a memoria che si scaldasse leggermente.  oppure visto che sopra c'è una dinette e x accenderlo e spegnerlo dovrei alzare il cuscino, mi conviene mettere un interruttore di accensione  remoto ,in questa maniera si spegne tutto e come se staccassi le batterie.? ora  come ora,e da 3 anni a questa parte quando arrivo a casa ho sempre spento  solo la centralina del generale sopra la porta. e se dovevo ricaricare le batterie prima di partire bastava solo attaccare la spina esterna, e tutto andava in automatico mentre ora se decido di spendere questo BDS Lo devo ACCENDERE  in ogni caso se voglio ricaricare le batterie, sia con la 230V sia in movimento. x comodità pensavo di lasciarlo sempre acceso cosa ne pensate? grazie  Giorgio
...
Buongiorno Giorgio, penso dal momento che vuole mettere una nuova batteria, potrebbe valutare di mettere una litio, 200-300Ah,  al posto della vecchia attuale, se non ricordo male avete un camper abbastanza recente quindi valuterei bene questa scelta sul da farsi.

Se proprio dovesse servire qualche dispositivo particolare, penso potrà farlo in fai da te, dal momento che vuole rispolverare un vecchio scambiatore.

Se invece sceglie di mettere una nuova BS al piombo in parallelo a quella esistente, può anche metterla in collegamento secco o a mezzo di uno staccabatterie manuale a 3 vie, avendo cura di porre subito in uscita dei poli positivi di ognuna un fusibile da 30A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 10:48:20
In risposta al messaggio di oigroig del 24/04/2025 alle 07:24:27

Buongiorno; eccomi qui ancora. dopo l'uscita di 3 giorni senza 220V con la TV ho deciso di installare la 2 batteria. visto che non voglio fare lavori invasivi sul mezzo ,pensavo di  posizionare lo scambiatore  nelle vicinanze
delle 2 batterie dentro a vano batterie, con la difficoltà di accensione e spegnimento  del BDS 150 ora il dubbio è; se lasciare sempre acceso questo scambiatore.  perchè mi sembra a memoria che si scaldasse leggermente.  oppure visto che sopra c'è una dinette e x accenderlo e spegnerlo dovrei alzare il cuscino, mi conviene mettere un interruttore di accensione  remoto ,in questa maniera si spegne tutto e come se staccassi le batterie.? ora  come ora,e da 3 anni a questa parte quando arrivo a casa ho sempre spento  solo la centralina del generale sopra la porta. e se dovevo ricaricare le batterie prima di partire bastava solo attaccare la spina esterna, e tutto andava in automatico mentre ora se decido di spendere questo BDS Lo devo ACCENDERE  in ogni caso se voglio ricaricare le batterie, sia con la 230V sia in movimento. x comodità pensavo di lasciarlo sempre acceso cosa ne pensate? grazie  Giorgio
...
alcune info aggiuntive.
Il consumo in 24h del BDS è di 0.36Ah, il che sta a significare che in 30gg ti scarica la batteria di 11Ah.
11Ah non sono la morte, ma li eviterei, come qualsiasi altro assorbimento parassita presente sul mezzo, unico sistema per salvaguardare la vita delle batterie.
Poi è vero che dopo 1 mese il mezzo deve comunque essere ricollegato alla 230V per una ricarica completa sia delle BS ma soprattutto della BM, sempre che non sia collegato h24 un impianto FV illuminato dal sole.

A parte tutto questo, il BDS150 offre la possibilità di connettere a se stesso due comendi esterni:
1) quello che viene chiamato "Control Panel MC-DUO", ovvero un pannello comandi che ti offre la possibilità di gestire la logica di funzionamento del BDS, ovvero BS1, oppure BS2, oppure manuale.
2) comando esterno per accensione/spegnimento che se ho capito bene è quello che cerchi tu, tramite il connettore a 4 pin presente sul BDS unendo o separando i pin 1 e 2.

Montando questi accessori hai la piena gestione del BDS senza doverlo toccare direttamente e a questo punto da dove desideri tu. 
Il Mc Duo costa sul 40/50€ 
image(7158).png
Questi sono i pin che devi utilizzare per l'accensione o lo spegnimento del BDS, che per questioni di estetica collegherei al'interruttore sempre di CBE che ti incollo a seguire.

image(7159).png
image(7160).png
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 11:23:22
Buongiorno 

Si infatti ci sono i 2 PIN sulla presa  x il comando remoto 
Stavo valutando se mettere un interruttore x accensione e spegnimento in posizione più comoda 
Solo che poi dovrei  accendere sempre il BDS ogni volta che accedo al camper anche solo x accendere le luci e soprattutto x ricaricare le batterie 

Saluti 
Giorgio 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 11:30:55
In risposta al messaggio di Szopen del 24/04/2025 alle 08:08:58

Buongiorno Giorgio, penso dal momento che vuole mettere una nuova batteria, potrebbe valutare di mettere una litio, 200-300Ah,  al posto della vecchia attuale, se non ricordo male avete un camper abbastanza recente quindi
valuterei bene questa scelta sul da farsi. Se proprio dovesse servire qualche dispositivo particolare, penso potrà farlo in fai da te, dal momento che vuole rispolverare un vecchio scambiatore. Se invece sceglie di mettere una nuova BS al piombo in parallelo a quella esistente, può anche metterla in collegamento secco o a mezzo di uno staccabatterie manuale a 3 vie, avendo cura di porre subito in uscita dei poli positivi di ognuna un fusibile da 30A. Ciro.
...
Buongiorno 

Si il.mezzo e recente del 4/2022  non ho preso in considerazione il cambio batteria con una più grossa x il fatto che quella attuale è ancora efficiente,mi sembra sprecato buttare una batteria con quasi 3 anni di vita x una più potente 
Ecco che riesumando questo accessorio che avevo in dotazione nel vecchio camper ho optato x la 2 batteria in aggiunta 
Spero di aver fatto una scelta ponderata.

Saluti 
Giorgio 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 14:57:28
In risposta al messaggio di oigroig del 24/04/2025 alle 11:23:22

Buongiorno  Si infatti ci sono i 2 PIN sulla presa  x il comando remoto  Stavo valutando se mettere un interruttore x accensione e spegnimento in posizione più comoda  Solo che poi dovrei  accendere sempre il BDS ogni volta che accedo al camper anche solo x accendere le luci e soprattutto x ricaricare le batterie  Saluti  Giorgio 
certo, ma cosa ti cambia tra premere un pulsante in posizione comoda e non premerlo?
Credo cambi pochissimo.
Non credo si debba tenere conto di un aspetto che capita raramente; quando sei in viaggio il BDS deve stare sempre acceso.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 22:02:38
In risposta al messaggio di Laikone del 24/04/2025 alle 14:57:28

certo, ma cosa ti cambia tra premere un pulsante in posizione comoda e non premerlo? Credo cambi pochissimo. Non credo si debba tenere conto di un aspetto che capita raramente; quando sei in viaggio il BDS deve stare sempre acceso.
Buonasera

Non cambia niente premere o non premere il pulsante 
Il problema potrebbe essere che a volte ti dimentichi di questa nuova soluzione 

questo ragionamento è stato fatto:
se era il caso di tenere sempre attivo il BDS visto il suo collocamento 
Oppure  di usufruire i 2 PIN x mettere un interruttore  di accensione /spegnimento in posizione defilata 
Ho deciso di mettere questo interruttore così una volta a casa spengo tutto,anche se in molti casi mi e stato detto che non serve 
In ogni caso il BDS deve rimanere acceso in fase di ricarica batteria o viaggio e lampante 
Sabato se non insorgono problemi dovrei finire 

Saluti
Giorgio 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 15:42:32
Ecco una foto del vano batterie e collocazione del BDSIMG_20250425_152104.jpg
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 15:48:18
Buongiorno 

Ora mi sorge un dubbio ?
Se spengo il BDS e come se staccassi le batterie perché non c'è più corrente in cellula
Con il BDS  spento, il  pannello solare come si  comporta se non trova niente da ricaricare 
Potrebbe danneggiarsi ??

Sperando nel sole un Buon 25 aprile a tutti 
Giorgio 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 11:30:12
In risposta al messaggio di oigroig del 25/04/2025 alle 15:48:18

Buongiorno  Ora mi sorge un dubbio ? Se spengo il BDS e come se staccassi le batterie perché non c'è più corrente in cellula Con il BDS  spento, il  pannello solare come si  comporta se non trova niente da ricaricare  Potrebbe danneggiarsi ?? Sperando nel sole un Buon 25 aprile a tutti  Giorgio 
dipende dal tipo di regolatore solare che hai e SE il pannello è illuminato dal sole. Dovresti leggere il manuale del regolatore in merito.

credo tu abbia fatto un buon lavoro inserento la possibilità di spegenre tutto; è sempre meglio non avere impianti in tensione quando non presidiati, ma soprattutto è inutile avere assorbimenti sulla BS che non portano alcun vantaggio. 

Hai fatto un buon lavoro.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 12:25:43
In risposta al messaggio di Laikone del 26/04/2025 alle 11:30:12

dipende dal tipo di regolatore solare che hai e SE il pannello è illuminato dal sole. Dovresti leggere il manuale del regolatore in merito. credo tu abbia fatto un buon lavoro inserento la possibilità di spegenre tutto;
è sempre meglio non avere impianti in tensione quando non presidiati, ma soprattutto è inutile avere assorbimenti sulla BS che non portano alcun vantaggio.  Hai fatto un buon lavoro.
...
Buongiorno:
grazie x la rispota
ho cercato di fare del mio meglio secondo le mie capacità
il pannello carica leggermente anche se in ombra guardando il regolatore.,pre questo mi è sorto questo dubbio

fino ad ora spegnevo la centralina del generale  niente di più

grazie 
Giorgio

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 12:58:46
In risposta al messaggio di oigroig del 26/04/2025 alle 12:25:43

Buongiorno: grazie x la rispota ho cercato di fare del mio meglio secondo le mie capacità il pannello carica leggermente anche se in ombra guardando il regolatore.,pre questo mi è sorto questo dubbio fino ad ora spegnevo la centralina del generale  niente di più grazie  Giorgio  
che regolatore hai e che modello?

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 13:28:15
In risposta al messaggio di Laikone del 26/04/2025 alle 12:58:46

che regolatore hai e che modello?  
Buongiorno IMG_20250426_132637.jpg
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 13:31:41
Buongiorno e quello installato di serie sul mio zefiro 285tl 
La foto e da internet ma e uguale al mio 
penso sia niente di più del minimo che serve 
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link