In risposta al messaggio di Laikone del 15/04/2025 alle 16:57:08Buonasera;
L'utilizzo del BDS-180 comporta numerosi vantaggi:gestione della carica e della scarica delle batterie in modo separato e alternato possibilità di collegare due batterie di diversa capacità e diversa età controllo dellafunzionalità di ogni singola batteria e, in caso di batteria guasta, isolamento della stessa con segnalazione luminosa (LED giallo sul BDS-180) funzione salva batteria, che scollega le batterie al raggiungimento di una tensione di sicurezza per evitarne il danneggiamento irreversibile possibilità di scollegare elettricamente entrambe le batterie servizi (in caso di prolungati periodi di inutilizzo) utilizzando l'interruttore situato sull'apparecchio o tramite un interruttore remoto gestione di correnti elevate (carica e scarica) fino a un massimo di 90A con spunti di 120A per ogni batteria possibilità di collegamento utenze con consumi fino a massimo 180A possibilità di collegare un pannello di comando (MC-180) per la selezione della modalità di funzionamento dell'apparecchiatura (automatico/manuale) possibilità di connessione a dispositivi mobili tramite l'APP REMOTE CONTROL BDS-180
In risposta al messaggio di oigroig del 07/04/2025 alle 13:00:43Io non metterei proprio niente.
Buongiorno; Chiedo un consiglio a chi più esperto di mè. Questa domanda nasce in virtù del fatto che la moglie pensava di mettere la TV in camper. stavo pensando di aggiungere la seconda batteria al mio camper,ericiclare il BDS 150,che ho tolto dal camper venduto 3 anni fà. visto che la batteria ha 3 anni di vita non mi sembra il caso di metterla in parallelo con la sprinter xp12v3000 attuale. se la batteria che andrei a installare fosse simile a quella esistente come amp, questo accessorio è idoneo oppure dovrei passare al BDS 180 attuale. Grazie e saluti Giorgio.
.png)
In risposta al messaggio di oigroig del 15/04/2025 alle 23:43:20stai facendo la cosa migliore.
Buonasera; anche il mio BDS 150 ha le stesse funzioni. il BDS 180 ha la possibilità di connessione tramite APP, cosa che il 150 non hà. secondo me se si decide di installare la 2 batteria dei servizi in tempi diversi,questo accessorio serve. poi non so se in commercio ci sia di meglio o di diverso x fare lo stesso servizio. nel mio caso stò rimettendo in funzione questo vecchio accessorio tolto dal camper precedente saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 16/04/2025 alle 09:52:27Riguardo ai commenti fuori contesto, forse ti riferivi a me o forse no. In ogni caso preciso che tutto è nato da questa domanda: " Questa domanda nasce in virtù del fatto che la moglie pensava di mettere la TV in camper". Mi sembrava utile riferire la mia esperienza e suggerire una possibile soluzione evitando di spendere denaro e farsi venire fastidiosi mal di testa.
stai facendo la cosa migliore. Leggo commenti fuori contesto che non hanno nulla a che vedere con le batterie. Personalmente non sono nemmeno io a favore di questi switch perchè preferisco il parallelo diretto tra batterie,ma riconosco che in sostenza le possibilità sono 3 - 1, monto lo switch quando ho 2 batterie diverse da mettere sullo stesso mezzo - 2 me ne frego e le metto in parallelo comunque fregandomene dei risultati ottenuti, ma soprattutto del possibile danneggiamento precoce della batteria nuova - 3 attendo la morte della batteria attualmente montata per poi inserirne 2 uguali e nuove risparmiando così l'acquisto dello switch. Io ad esempio ho optato per la soluzione 3, ma ciò non è detto possa essere possibile per gli altri utenti, dove magari le esigenze sono cambiate a 2 anni dal montaggio della singola batteria. Il parallelo diretto ha poi lo scotto di doversi sbattere a metterci una pezza durante la vacanza qualora una delle 2 BS vada in corto, al contrario di ciò che avviene installando uno switch che premendo un pulsante risolve il problema. Ce l'hanno tutti con gli switch perchè siamo alle solite del complotto contro i camperisti... ma siamo su Col e questo è normale.
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 16/04/2025 alle 17:21:24non mi riferisco a nessuno in particolare, altrimenti ti avrei risposto direttamente.
Riguardo ai commenti fuori contesto, forse ti riferivi a me o forse no. In ogni caso preciso che tutto è nato da questa domanda: Questa domanda nasce in virtù del fatto che la moglie pensava di mettere la TV in camper.Mi sembrava utile riferire la mia esperienza e suggerire una possibile soluzione evitando di spendere denaro e farsi venire fastidiosi mal di testa.
In risposta al messaggio di oigroig del 24/04/2025 alle 07:24:27Buongiorno Giorgio, penso dal momento che vuole mettere una nuova batteria, potrebbe valutare di mettere una litio, 200-300Ah, al posto della vecchia attuale, se non ricordo male avete un camper abbastanza recente quindi valuterei bene questa scelta sul da farsi.
Buongiorno; eccomi qui ancora. dopo l'uscita di 3 giorni senza 220V con la TV ho deciso di installare la 2 batteria. visto che non voglio fare lavori invasivi sul mezzo ,pensavo di posizionare lo scambiatore nelle vicinanzedelle 2 batterie dentro a vano batterie, con la difficoltà di accensione e spegnimento del BDS 150 ora il dubbio è; se lasciare sempre acceso questo scambiatore. perchè mi sembra a memoria che si scaldasse leggermente. oppure visto che sopra c'è una dinette e x accenderlo e spegnerlo dovrei alzare il cuscino, mi conviene mettere un interruttore di accensione remoto ,in questa maniera si spegne tutto e come se staccassi le batterie.? ora come ora,e da 3 anni a questa parte quando arrivo a casa ho sempre spento solo la centralina del generale sopra la porta. e se dovevo ricaricare le batterie prima di partire bastava solo attaccare la spina esterna, e tutto andava in automatico mentre ora se decido di spendere questo BDS Lo devo ACCENDERE in ogni caso se voglio ricaricare le batterie, sia con la 230V sia in movimento. x comodità pensavo di lasciarlo sempre acceso cosa ne pensate? grazie Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 24/04/2025 alle 07:24:27alcune info aggiuntive.
Buongiorno; eccomi qui ancora. dopo l'uscita di 3 giorni senza 220V con la TV ho deciso di installare la 2 batteria. visto che non voglio fare lavori invasivi sul mezzo ,pensavo di posizionare lo scambiatore nelle vicinanzedelle 2 batterie dentro a vano batterie, con la difficoltà di accensione e spegnimento del BDS 150 ora il dubbio è; se lasciare sempre acceso questo scambiatore. perchè mi sembra a memoria che si scaldasse leggermente. oppure visto che sopra c'è una dinette e x accenderlo e spegnerlo dovrei alzare il cuscino, mi conviene mettere un interruttore di accensione remoto ,in questa maniera si spegne tutto e come se staccassi le batterie.? ora come ora,e da 3 anni a questa parte quando arrivo a casa ho sempre spento solo la centralina del generale sopra la porta. e se dovevo ricaricare le batterie prima di partire bastava solo attaccare la spina esterna, e tutto andava in automatico mentre ora se decido di spendere questo BDS Lo devo ACCENDERE in ogni caso se voglio ricaricare le batterie, sia con la 230V sia in movimento. x comodità pensavo di lasciarlo sempre acceso cosa ne pensate? grazie Giorgio
.png)
In risposta al messaggio di Szopen del 24/04/2025 alle 08:08:58Buongiorno
Buongiorno Giorgio, penso dal momento che vuole mettere una nuova batteria, potrebbe valutare di mettere una litio, 200-300Ah, al posto della vecchia attuale, se non ricordo male avete un camper abbastanza recente quindivaluterei bene questa scelta sul da farsi. Se proprio dovesse servire qualche dispositivo particolare, penso potrà farlo in fai da te, dal momento che vuole rispolverare un vecchio scambiatore. Se invece sceglie di mettere una nuova BS al piombo in parallelo a quella esistente, può anche metterla in collegamento secco o a mezzo di uno staccabatterie manuale a 3 vie, avendo cura di porre subito in uscita dei poli positivi di ognuna un fusibile da 30A. Ciro.
In risposta al messaggio di oigroig del 24/04/2025 alle 11:23:22certo, ma cosa ti cambia tra premere un pulsante in posizione comoda e non premerlo?
Buongiorno Si infatti ci sono i 2 PIN sulla presa x il comando remoto Stavo valutando se mettere un interruttore x accensione e spegnimento in posizione più comoda Solo che poi dovrei accendere sempre il BDS ogni volta che accedo al camper anche solo x accendere le luci e soprattutto x ricaricare le batterie Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 24/04/2025 alle 14:57:28Buonasera
certo, ma cosa ti cambia tra premere un pulsante in posizione comoda e non premerlo? Credo cambi pochissimo. Non credo si debba tenere conto di un aspetto che capita raramente; quando sei in viaggio il BDS deve stare sempre acceso.
In risposta al messaggio di oigroig del 25/04/2025 alle 15:48:18dipende dal tipo di regolatore solare che hai e SE il pannello è illuminato dal sole. Dovresti leggere il manuale del regolatore in merito.
Buongiorno Ora mi sorge un dubbio ? Se spengo il BDS e come se staccassi le batterie perché non c'è più corrente in cellula Con il BDS spento, il pannello solare come si comporta se non trova niente da ricaricare Potrebbe danneggiarsi ?? Sperando nel sole un Buon 25 aprile a tutti Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 26/04/2025 alle 11:30:12Buongiorno:
dipende dal tipo di regolatore solare che hai e SE il pannello è illuminato dal sole. Dovresti leggere il manuale del regolatore in merito. credo tu abbia fatto un buon lavoro inserento la possibilità di spegenre tutto;è sempre meglio non avere impianti in tensione quando non presidiati, ma soprattutto è inutile avere assorbimenti sulla BS che non portano alcun vantaggio. Hai fatto un buon lavoro.
In risposta al messaggio di oigroig del 26/04/2025 alle 12:25:43che regolatore hai e che modello?
Buongiorno: grazie x la rispota ho cercato di fare del mio meglio secondo le mie capacità il pannello carica leggermente anche se in ombra guardando il regolatore.,pre questo mi è sorto questo dubbio fino ad ora spegnevo la centralina del generale niente di più grazie Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 26/04/2025 alle 12:58:46Buongiorno
che regolatore hai e che modello?