In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/05/2025 alle 09:52:54
500kWh di batterie tutte collegate insieme direttamente, cosa potrebbe mai andare storto? Concordo, non è una cosa che possono fare cani e porci.
In risposta al messaggio di oigroig del 06/05/2025 alle 18:31:08vedi che alla fine tutto è bene quel che finisce bene?
Buonasera Finalmente dopo il positivo collaudo sul campo della 2 batteria ecco la TV x la moglie. E con questo lavoro spero di aver chiuso x quest' anno Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 06/05/2025 alle 22:07:34Buongiorno,
vedi che alla fine tutto è bene quel che finisce bene?
In risposta al messaggio di oigroig del 12/05/2025 alle 16:09:22confermo, e ti dirò di più, se prendi 2 batterie uguali da 100Ah di buona qualità e le metti in parallelo a meno di vivere una vita di cluasura dentro al camper diventa anche difficile usare tutta quell'energia. In questo caso però, magari ti capiterà di farlo quando le attuali batterie saranno da cambiare, puoi togliere il BDS che è ancora meglio.
Buongiorno, la mia era paura di avventurarmi in un lavoro ,non difficile ma (pensavo)inutile, invece devo dire che con 2 batterie la storia e ben diversa grazie Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 06/05/2025 alle 18:31:08Buonasera, direi bene anzi, benone.
Buonasera Finalmente dopo il positivo collaudo sul campo della 2 batteria ecco la TV x la moglie. E con questo lavoro spero di aver chiuso x quest' anno Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Szopen del 12/05/2025 alle 18:04:00Buonasera;
Buonasera, direi bene anzi, benone. Una curiosità, il tv vedo che è un LG, in genere se non erro quei televisori funzionano con alimentatore esterno da 230V a 19V. Voi come lo alimentate? Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/05/2025 alle 16:19:23Buonsera:
confermo, e ti dirò di più, se prendi 2 batterie uguali da 100Ah di buona qualità e le metti in parallelo a meno di vivere una vita di cluasura dentro al camper diventa anche difficile usare tutta quell'energia. In questo caso però, magari ti capiterà di farlo quando le attuali batterie saranno da cambiare, puoi togliere il BDS che è ancora meglio.
In risposta al messaggio di oigroig del 12/05/2025 alle 18:18:52ma infatti, hai fatto bene; strumenti come il BDS servono a mio parere solo in casi come il tuo, quando le batterie sono UGUALI vanno benissimo in parallelo.
Buonsera: si avevo anche preso in considerazione la soluzione di 2 batterie nuove uguali da 100ah,solo che mi sembrava sprecato buttare via 1 batteria da 100ah che con il pannello solare di serie non mi aveva mai dato in 3 anni nessun problema. x il momento va molto bene anche cosi saluti Giorgio.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/05/2025 alle 18:28:21Buonasera
ma infatti, hai fatto bene; strumenti come il BDS servono a mio parere solo in casi come il tuo, quando le batterie sono UGUALI vanno benissimo in parallelo.
In risposta al messaggio di oigroig del 12/05/2025 alle 18:41:54il funzionamento del BDS 150 è semplice; se l'assorbimento collegato è inferiore a 25A l'automatismo decide autonomamente quale delle due batterie utilizzare singolarmente in funzione del loro stato di carica, ovvero può saltare dalla 1 alle 2 anche durante il funzionamento dell'utenza.
Buonasera ora con con il pannello solare di serie e la 2 batteria sul display del camper vedo sempre 100% di sera non scende sotto il 95% di batteria non so se il BDS decida x 1 o 2 batterie,(potrei alzare la dinette e vedere la situazione in tempo reale),ma mi sembra molto molto bene saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 12/05/2025 alle 18:41:54Un problema a mi avviso c'è, la batteria tendenzialmente meno carica viene esclusa per non scaricarla ulteriormente, purtroppo questa esclusione non avviene solo per la scarica ma anche per la carica con conseguente mancata ricarica della stessa.
Buonasera ora con con il pannello solare di serie e la 2 batteria sul display del camper vedo sempre 100% di sera non scende sotto il 95% di batteria non so se il BDS decida x 1 o 2 batterie,(potrei alzare la dinette e vedere la situazione in tempo reale),ma mi sembra molto molto bene saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2025 alle 02:19:12Buongiorno;
Un problema a mi avviso c'è, la batteria tendenzialmente meno carica viene esclusa per non scaricarla ulteriormente, purtroppo questa esclusione non avviene solo per la scarica ma anche per la carica con conseguente mancataricarica della stessa. Utilizzare 2 batterie separatamente può essere un bene, a patto però che quella tenuta di scorta sia ben carica e non al 60-70% della sua capacità nominale. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2025 alle 02:19:12Quindi la batteria più scarica potrebbe non essere mai ricaricata? Questo lo hai notato sul 150?
Un problema a mi avviso c'è, la batteria tendenzialmente meno carica viene esclusa per non scaricarla ulteriormente, purtroppo questa esclusione non avviene solo per la scarica ma anche per la carica con conseguente mancataricarica della stessa. Utilizzare 2 batterie separatamente può essere un bene, a patto però che quella tenuta di scorta sia ben carica e non al 60-70% della sua capacità nominale. Ciro.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/05/2025 alle 07:54:04ma non funziona così no!
Quindi la batteria più scarica potrebbe non essere mai ricaricata? Questo lo hai notato sul 150? Io ho il 180 e non funziona così. Ed è strano anche perché oigroig scrive che ha entrambe le batterie cariche, quindi il problema non c'è.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2025 alle 08:13:05Ok, grazie per la conferma, non pensavo lo avessi provato anche tu.
ma non funziona così no! E' un accessorio che in SCARICA sceglie sempre la batteria più CARICA, mentre quando si collega una fonte di ricarica va a caricare per prima la batteria più SCARICA.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/05/2025 alle 09:31:25questo è come funziona il 150:
Ok, grazie per la conferma, non pensavo lo avessi provato anche tu. Ne deduco quindi che il 150 ha una logica di funzionamento completamente diversa dal 180.
.png)
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/05/2025 alle 07:54:04No mi riferivo ad altro, non ho quel dispositivo ma:
Quindi la batteria più scarica potrebbe non essere mai ricaricata? Questo lo hai notato sul 150? Io ho il 180 e non funziona così. Ed è strano anche perché oigroig scrive che ha entrambe le batterie cariche, quindi il problema non c'è.