saluti Angelo http://www.ten-haaft.com/it/pro...
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Originally posted by franco49tn> ....Ma non potresti usare le cellule solari in movimento, ma solo da fermo.......altrte grave limitazione a meno di montarli su ambo i lati della parabola!!!
Se provassero a fare PARABOLA SAT con ANNEGATO NELLA STESSA CELLULE SOLARI essendoci i pannelli calpestabili e flessibili penso si potrebbe ,ma il limite sono le dimensioni Si avrebbe così: tv-sat e energia "contemporaneamente" con il puntamento ottimale a Sud Ciao Franco >
quote:Originally posted by franco49tn> E se le cellule facendo specchio si tramutano in concentratore solare e ti fumano l'LNB? [:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Se provassero a fare PARABOLA SAT con ANNEGATO NELLA STESSA CELLULE SOLARI essendoci i pannelli calpestabili e flessibili penso si potrebbe ,ma il limite sono le dimensioni Si avrebbe così: tv-sat e energia "contemporaneamente" con il puntamento ottimale a Sud Ciao Franco >
quote:Originally posted by Alfvalia> Io sono convinto della validità di puntare il pannello in modo da risultare, particolarmente in inverno, quanto più possibile ortogonale ai raggi solari, per cui ti sarei grato se potessi inviare una o più foto del sistema che usi per il puntamento del pannello. Ciao e grazie, Aldo
PinkPauly, interessante! Simpaticissimo! In effetti: le cose nere assorbono più calore di quelle bianche e si riscaldano di più, mentre quelle chiare lo riflettono. in questo senso le parabole bianche sono molto più a rischio di quelle nere. Certo, si potrà dire che le celle fotovoltaiche sono un po' lucidine e riflettono abbastanza, ma basterebbe farle a superficie .... satinata. Infine il sole, per fumare l'LNB deve stare proprio al posto del satellite (fuoco della parabola offset) ma non mi risulta che ci stia mai; è un po' difficile fare il disegno ma è così. Ah! Un'ultima osservazione (magari solo d'estate). Mi capita molto spesso di vedere che sotto gli alberi si riesca ad acchiappare il satellite in mezzo ai rami .... ciò significa che, se voglio un po' d'ombra, tutto intorno ci sia l'ombra ... cacchio, il sole è dietro ai rami .... NO! non mi carica... SOB, SOB. Io ho la parabola su un treppiede e il pannello orientabile sul tetto con perno a movimento manuale tridimensionale. Mi trovo egregiamente, sia d'estate che d'inverno. Hi. >