CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Belle e Calde

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/01/2009 alle: 23:15:29
Belle e calde…le nostre bombole…[;)] ...se col freddo gelano e smettono di erogare gas noi le riscaldiamo… Se fosse da avere il riscaldamento a liquido sarebbe facile ma abbiamo solo l’aria canalizzata… Son contrario a portare semplicemente una bocchetta d’aria nel vano bombole in quanto sarebbe spianare l’ingresso in cellula ad una eventuale fuga di gas, d’accordo che il gas di bombola va in giu e con la bocchetta alta non ci dovrebbero essere problemi ma se la fuga di gas fosse grossa? e poi accendendo il turbovent si forma in cellula una depressione che aspira da “tutti i buchi possibili” ed anche la nostra bocchetta delle bombole diventerebbe una bella aspirazione… No, meglio un termosifone stagno, ad aria ma senza contatto alcuno col vano delle bombole...una bella controparete leggera in acciaio sulla schiena delle bombole dove far circolare l’aria che poi rientra in cellula e prosegue per la canalizzazione… Detto fatto, se ne parla in un post alla sera "Quì" e si butta giù uno schemino Il giorno dopo si smontano le bombole… Con un pannellino inox che era il fianco di una cucina e qualche filetto in legno si inizia la costruzione del termosifone… Smontata la controparete sotto al lavello si procede con i fori di entrata ed uscita …che arrivano direttamente nel vano delle bombole All’interno due attacchi per poi collegare andata e ritorno alla canalizzata e dal lato bombole si spalma del silicone per rendere stagna la scatoletta in acciaio …si monta la scatola in acciaio e si ricollegano le bombole La paretina diventa tiepida e il vano intero si mantiene in temperatura… Belle e calde! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
gerry1975
gerry1975
16/07/2006 231
Inserito il 12/01/2009 alle: 23:35:57
Hai fatto veramente una bella cosa ,credo minima spesa massima resa,io lo farei pubblicare sul FAI DA TE,magari se riesci anche a quantificare la spesa qualcuno sara' piu' contento,credo che lo faro' anche sul mio vecchietto, anche se le bombole sono nel gavone lato sedile passeggero,anche perche ho in mente,di rifare la canalizzazione.Se hai documentato altri lavoretti posta pure che e' sempre tutto utile. BYE BYE BUONI KM[:)][:)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/01/2009 alle: 23:44:40
Bravo Gianni ottimo lavoro da buon trombaio come si dice in toscana, ovviamente per signora aggiungo io. Davide

Modificato da Dierrre il 13/01/2009 alle 00:20:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24189
Inserito il 13/01/2009 alle: 07:29:41
Bravo Gianni... sicuro e pratico - direi il massimo risultato possibile. Domanda a Gianni e Davide: ma... un normale elemento in alluminio di un termosifone non andrebbe bene lo stesso? Siccome le bombole sono tonde potrebbe essere messo centrale in verticale dove non darebbe noia rimanendo tra le due - o anche in alto orizzontale volendo, la valvola è centrale e lo spazio rimane anche lì.... Dicevo più che altro per poter permettere di fare il lavoro anche a chi non ha molta attrezzatura...[;)] Marco.
19
tana2i
tana2i
20/09/2006 2602
Inserito il 13/01/2009 alle: 08:08:50
quote:Originally posted by PinkPauly
Belle e calde…le nostre bombole…[;)] ...se col freddo gelano e smettono di erogare gas noi le riscaldiamo… Se fosse da avere il riscaldamento a liquido sarebbe facile ma abbiamo solo l’aria canalizzata… Son contrario a portare semplicemente una bocchetta d’aria nel vano bombole in quanto sarebbe spianare l’ingresso in cellula ad una eventuale fuga di gas, d’accordo che il gas di bombola va in giu e con la bocchetta alta non ci dovrebbero essere problemi ma se la fuga di gas fosse grossa? e poi accendendo il turbovent si forma in cellula una depressione che aspira da “tutti i buchi possibili” ed anche la nostra bocchetta delle bombole diventerebbe una bella aspirazione… No, meglio un termosifone stagno, ad aria ma senza contatto alcuno col vano delle bombole...una bella controparete leggera in acciaio sulla schiena delle bombole dove far circolare l’aria che poi rientra in cellula e prosegue per la canalizzazione… Detto fatto, se ne parla in un post alla sera "Quì" e si butta giù uno schemino Il giorno dopo si smontano le bombole… Con un pannellino inox che era il fianco di una cucina e qualche filetto in legno si inizia la costruzione del termosifone… Smontata la controparete sotto al lavello si procede con i fori di entrata ed uscita …che arrivano direttamente nel vano delle bombole All’interno due attacchi per poi collegare andata e ritorno alla canalizzata e dal lato bombole si spalma del silicone per rendere stagna la scatoletta in acciaio …si monta la scatola in acciaio e si ricollegano le bombole La paretina diventa tiepida e il vano intero si mantiene in temperatura… Belle e calde! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> ciao Gianni come sempre un inventiva da paura seguo con molto interesse la cosa ma mi sorgono dei dubbi: il mio vano bombole (come ho letto per tanti altri amici) è in materiale plastico e quindi ne deduco molto meno isolato del tuo; è sufficente un lavoro di questo tipo anche alle basse temperature? insomma la plasica che compone il portabombole è di circa 3-4 mm di spessore quindi pochino mi sembra. Inoltre questi vani sono in forma mezza circolare e mezza dritta e spessissimo sono "cassoni" fissati da qualche parte con poche pareti di sostegno e appoggio attaccate, ne consegue quindi una scatola sterile che porta e contiene le bombole ma non è poi così tanto isolata. Infine sti vani sono pieni di spifferi per l'areazione. Insomma secondo te è possibile chiuderla e isolarla meglio oppure si rischia di fare un lavoro che poi ha poca influenza rispetto ai benefici pensati e voluti? grazie ciao ivan[;)]id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 13/01/2009 alle: 08:14:10
Bravi, bello, ma non vi sembra lavoro sprecato? Caricare le bombole con propano puro non è possibile?. A meno che non andate a fare un giro sul pianeta "NETTUNO" circa -210/220°C non dovreste avere grossi problemi, visto che il propano puro gela,o meglio "fonde" a circa -185°C. Io personalmente ho fatto parecchie gite in luoghi dove di notte si toccano facilmente i -25/-29°C e con due bombole di propano senza alcun tipo di riscaldamento nel vano, non ho mai avuto problemi di erogazione di gas. Ciao e buon inverno a tutti.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 13/01/2009 alle: 09:00:56
Ciao, io credo e spero di ottenere lo stesso risultato facendo semplicemente passare il tubo della canalizzazione dentro il vano bombole. Durante il funzionamento della stufa i tubi diventano caldi e scaldano tutto quello che c'è attorno a loro. Ciao Davide
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/01/2009 alle: 09:14:53
Certamente Marco(Emme48)penso che si possa fare senza problemi, magari stando attenti a mantenere i diametri di entrata ed uscita belli grossi (non come con l'acqua in casa) attaccandosi direttamente al termo senza le riduzioni da 1"1/4... Il post l'ho messo per dare lo spunto a portare l'aria alle bombole e poi ri-immetterla in cellula rimanendo stagni rispetto ad una eventuale fuga di gas ma poi ci sono mille cose che possono andar bene per convogliare la nostra aria vista anche la temperatura che non da problemi di materiali... Una scatoletta autocostruita in metallo o qualcosa di appositamente sagomato per sfruttare lo spazio secondo la tipologia del vano...fino ad arrivare al tubo in acciaio corrugato (tipo il camino del Webasto o della Truma) ma di diametro almeno di 50 millimetri che entra ed esce dal vano magari girando attorno alle bombole... Tutto sommato basta che sia un materiale termoconduttore, da poter sigillare e che abbia una ampia superficie da poter scambiare calore (il mio è un 50cm x 60) ma non ho fatto nessun calcolo calorie...ho solo preso il pannellino che avevo a costo zero! X Ivan (Tana2i)...(fate sentir scaran![;)]) Si certo i vani in termoformato sono piu difficili da adattare ad una sagomatura del genere ma con alcuni sistemi di cui sopra è possibile e si riescono anche ad isolare abbastanza bene con le lastre di isolante (tipo quello da idraulica) incollate ed adatttate alla forma... Io infine per mantenere un pochino di temperatura da sempre in inverno sono uso mettere sulle bombole dal lato portina, una coperta prima di chiudere lo sportello! Qualche spiffero (e sul Pinky ce ne sono ti assicuro[;)]) lo toglie... X Mago di Oz...è solo una questione di prezzi e molte volte di disponibilità del propano magari di domenica o in qualche posto in montagna o con attacchi diversi ecc... (nonchè delle fregature dove ti dicono sia propano ma...) Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/01/2009 alle: 09:58:17
Non voglio fare nulla di quanto Voi potete erroneamente pensare, quindi il mio intervento e solo e puramente a scopo di prudenza....... Quindi cercate di non postare cose che poi qualcuno maldestramente attua, non voglio ne impedirVi ne ostacolarVi, ne voglio fare il Moralista, ci sono già personaggi che seguono in modo da restringere tali iniziative, questo lo dico perchè ne sono a conoscenza. leggete: Poiché i camper sono impiegati nelle più svariate condizioni climatiche, è indispensabile siano dotati di efficaci apparecchiature di riscaldamento, quali sono stufa e boiler. Queste sono per lo più alimentate a GPL contenuto in bombole assicurate a bordo con particolari sistemi di ritenzione. La realizzazione in sicurezza del vano bombole, ed i requisiti relativi alla selezione di tubazioni, raccordi, valvole e regolatori di pressione, e più in generale all’intero impianto a gas sono definite nel dettaglio dalla norma EN 1949:2002. Essa stabilisce altresì i requisiti relativi alle varie utenze a gas e alla loro corretta installazione a bordo: stufe e boiler ma anche cucine e frigoriferi. Questa è solo un sunto, ma dietro ci stanno omologazioni specifiche a norma di legge, quindi in un incidente (colpa e non colpa) cosa fate dopo aver manomesso l'omologazione d'origine, se che il camper venga sequestrato......... E' poi ci lamentiamo delle disgrazie che capitano....e andate a dimostrare che quanto avete fatto è secondo le norme di sicurezza, abuon intenditor poche parole. Fin che la barca vaaaaa lasciala............ Qui mi sembra in COL che ci sia qualcuno che certe cose le sa essendo più o meno a conoscenza d'incidenti vari. RiccordateVi che le foto non sono visioni e ci sono coloro che internet lo visionano giorno e notte e fanno i provvedimenti restrittiVi.. Saluti E' inutile poi aggiungere che risalire a........è una semplicissima procedura che può essere attuata in qualsiasi momento, essendo stata postata........................ Riferimenti Gazzetta Ufficiale N. 135 del 13 Giugno 2006 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 13 marzo 2006 Norme relative all'adeguamento al progresso tecnico delle caratteristiche costruttive funzionali delle autocaravan e dei caravan.

Modificato da giuliano49 il 13/01/2009 alle 10:17:20
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 13/01/2009 alle: 10:16:30
?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/01/2009 alle: 10:55:14
L'ho sempre detto io che a parlare di donne e di sicurezza non si arriverà mai al dunque...ognuno ha il suo credo! Posso capire chi ha paura a fare qualche modifica sull'impianto del gas e lo condivido se non ha la giusta dimestichezza con tali impianti ma stavolta il gas non lo abbiamo nemmeno toccato...abbiamo riscaldato con l'aria tiepida della canalizzazione la paretina che sta tra la cellula e le bombole... Infine sul mio mezzo di omologazioni ne ho viste poche, sia per l'età che per la semplicità dell'impiantistica...ma questa è un'altra storia... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 13/01/2009 alle: 12:13:08
Ciao Gianni! Stai applicandoti a trovare soluzioni dopo le esperienze di quest'ultimo dell'anno? [:D] -- gilby
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/01/2009 alle: 12:30:29
quote:Originally posted by obionekenoby
Ciao Gianni! Stai applicandoti a trovare soluzioni dopo le esperienze di quest'ultimo dell'anno? [:D] -- gilby >
> [:D][:D][:D] Si certo; mai rimasto al freddo per carità ma vedere delle bombole che raggiunta la metà non gasificano più mi ha dato fastidio...come dover ricorrere al campeggio per avere il propano, per non parlare del prezzo e della scomodità di staccare a riattaccare bombole... Sai, quando sono in giro mi piacerebbe fare di tutto meno che l'idraulico!!![;)] Ciao, Gianni Ps...prossima mossa riscaldiamo i tubi dell'impianto acqua...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 13/01/2009 alle: 14:25:27
quote:Originally posted by PinkPauly
............... ad aria ma senza contatto alcuno col vano delle bombole...una bella controparete leggera in acciaio sulla schiena delle bombole dove far circolare l’aria che poi rientra in cellula e prosegue per la canalizzazione… ........................ Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Avevo idea anche io di riscaldare il vano bombole, ma in un modo più semplice, cioè facendo passare il tubo della canalizzazione dell'aria calda all'interno del vano stesso, logicamente siliconando ben bene i fori di passaggio del tubo. Pensi che possa bastare ugualmente il calore disperso dalla canalizzazione per evitare il congelamento? Ciao Danieleid="blue">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/01/2009 alle: 15:04:56
Pinkpauly La realizzazione in sicurezza del vano bombole, ed i requisiti relativi alla selezione di tubazioni, raccordi, valvole e regolatori di pressione, e più in generale all’intero impianto a gas sono definite nel dettaglio dalla norma EN 1949:2002. Con tutta la mia simpatia credimi, vedendo le foto e personalmente trovo l'opera degna di archimede, non dire che è il mio credo dopo quanto da me scritto, non lo è assolutamente. Ciao e complimenti.
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 13/01/2009 alle: 19:12:19

http://cgi.ebay.it/PIASTRA-TAPP...

per le bombole che ne dite?
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 13/01/2009 alle: 22:30:07
[:D][:D][:D] Si certo; mai rimasto al freddo per carità ma vedere delle bombole che raggiunta la metà non gasificano più mi ha dato fastidio...come dover ricorrere al campeggio per avere il propano, per non parlare del prezzo e della scomodità di staccare a riattaccare bombole... Sai, quando sono in giro mi piacerebbe fare di tutto meno che l'idraulico!!![;)] Ciao, Gianni Ps...prossima mossa riscaldiamo i tubi dell'impianto acqua...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> [/quote] [:D][:D][:D] Ti brucia la bombola dello Schluga, eh?[:o)] Comunque, hai trovato i pezzi? Se no, io tra un paio di giorni vado a fare un giro dallo sfascia carrozze....
17
templare63
templare63
03/09/2008 216
Inserito il 13/01/2009 alle: 22:58:24
scusate ho sbagliato dal titolo mi sembrava altro..... [:D][:D][:D][:D]
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 13/01/2009 alle: 23:12:57
Io pensavo di fare una serpentina con un tubo di rame (facile da piegare e buon conduttore) dove fare passare l'aria calda per poi farla ritornare in cellula, tipo radiatore.
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 13/01/2009 alle: 23:17:44
Scusate ma se di una castroneria fermatemi [:D][:D] I vani bombole non sono quasi sempre dietro alla ventola della stufa?? Io a -27, dentro al vano bombole, nonostante abbia le bocchette d'aria sotto le bombole, c'èra aria tiepida e non fredda... Moreno
17
vaicar
vaicar
26/01/2008 32
Inserito il 14/01/2009 alle: 00:31:24
scusate ma non basta carcare le bombole a propano? l'anno scorso sono stato a -15 e non ghicciva niente[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link