... ovviamente è un titolo ironico. Voglio raccontare la mia esperienza che, per non costringere ad una lunga lettura, si riferisce a batterie servizi che ricaricavano poco e male con il motore.
Premessa necesaria: ho comprato il mio camper usato nel 2014 e tra i millemila gingilli, montava anche un caricabatterie DC/DC NDS POWER SERVICE da 25A... niente male direte, ma il fatto era che le batterie se erano scariche venivano caricate ben poco anche in viaggi di diverse ore.
Quando ho realizzato il mio voltmetro/amperometro (
https://forum.camperonline.it/t...
) ho potuto osservare che in marcia avevo una corrente di carica di 4A circa, il che spiegava benissimo le scarse prestazioni.
Imputato numero uno a quel punto il Power Service, il cui funzionamento non mi piaceva concettualmente (tensione troppo alta) e che quindi ho colto la palla al balzo per sostituirlo con un WAECO DC20 (max 20A, 14,2V che è un pochino alta ma ancora in un range accettabile) pagato 70€ in Amazzonia e che tutto felice ho montato la settimana scorsa.
Venerdì sono uscito con le batterie a 12,45V, perché a causa di un cantiere ho dovuto spostare il mezzo e non posso alimentarlo da casa come facevo prima.
Noto una cosa strana: il WAECO provato la settimana scorsa erogava 16/17 A e adesso ne tira fuori uno solo!!! Che caspio succede? Boh, ormai sono in movimento e via... tra l'altro ho fatto una modifica al software del voltmetro con una bella condizione sbagliata e potrei avere incasinato le letture, quindi dovrò verificare con calma.
Ad ogni modo, faccio un'oretta abbondante di strada, mi fermo e vado al concerto della band di un amico (OT: che fi.ata uscire poco sobrio da un concerto rock + "backstage" alle 02.30, fare 300 metri a piedi e buttarsi a letto!

)
Trovo le batterie a 12,38 e questo è male. Pazienza, tanto c'è l'Efoy che veglia e quindi mi metto a dormire.
La mattina con calma riparto e dopo un quindici minuti sento un odore sgradevole... mi viene un dubbio, accosto e tolgo un pannellino per accedere al WAECO che è rovente e odora (non puzza) di elettronica scaldata ben bene. Lo strumento mi dice ancora 0.8 - 1.3A di carica e al che mi convinco che la mia sfiga mi ha assegnato un prodotto difettoso.
Che fare? sono in giro con i bambini (nel frattempo li ho recuperati dai nonni) e ho delle promesse da mantenere, non voglio tornare a casa. IDEA: stacco (ehm, strappo...) il D+ al Waeco e così lo lascio spento... tanto per i pochi consumi ho sempre l'Efoy e in serata si torna a casa.
Tutto felice e compiaciuto dal mio genio metto in moto e con aria di superiorità accendo il camper sfidando l'amperometro... che dopo pochi secondi dall'avviamento del motore segna - reggetevi - MENO DICIOTTO AMPERE. La mia faccia è stata più o meno questa
Soprattutto perché a quel punto ho capito che il responsabile era uno solo: il FRIGO!!! Ho realizzato che sul mio mezzo a motore acceso il frigo andava a 12V prendendo energia dalle BS e quindi avevo un fichissimo e sofisticatissimo CB che, dopo essersi svenato per alimentare una stupida e foxxutissima resistenza, con quello che restava provava a caricare le batterie... con ben pochi risultati.
Nota divertente: come proseguire la giornata? Tra le promesse ai bambini c'era il gelato che stava nel congelatore... quindi ecco l'altra idea: sono andato in giro per un'altra oretta con il TEC29 acceso, alimentando il frigo a 220V e caricando le batterie con il CB da rete!

Poi in serata sono tornato a casa (impegno per domenica mattina, purtroppo) allo stesso modo.
Oggi pomeriggio mi sono liberato e ho iniziato a trafficare... aziono lo staccabatterie della BS e tolgo il sedile passeggero, smontando poi tutti i pannelli della centrale nucleare che sta la sotto (ho trovato un complicatissimo circuito che distribuisce la 220 a seconda della provenienza). Rapidamente ho individuato la 12V del frigo sul fusibile originale e in una mezz'ora sposto il cablaggio sulla BM, tanto il frigo vuole il consenso del D+ (motore acceso) per funzionare a 12V.
Fascetto, cablo eccetera poi rimetto il fusibile e... con la BS staccata mi parte la parabola satellitare come succede quando viene ri-alimentata, con la conseguente mia espressione:
Arrivo all'oggetto del thread: con il precedente proprietario, un
BENEDETTO installatore che evidentemente doveva sbrigarsi a montare la parabola, ha sfruttato la dorsale +12 del frigorifero e il camino come passaggio cavi, spostando poi l'alimentazione sulla BS. Grazie alla sua lungimirante e mirifica astuzia, io mi sono trovato nella palta:
1. spostando tutto sulla BM, a quel punto avrei un assorbimento passivo di circa 0,25A che non voglio (no BS=fastidio, no BM=C@CC@)
2. riportando tutto sulla BS, non potrò ricaricarle in marcia
3. ci ragiono e trovo un cavolo di modo per risolvere l'empasse.
Data la 3 come unica ipotesi percorribile, mi fermo a ragionare: in fondo a me servono due circuiti diversi tra la sosta e la marcia, il che si può tradurre con un classico relè NA/NC azionato tramite D+... detto fatto, sono andato a comprare il relé (ho un Norauto vicino casa) e in un'altra oretta ho sistemato il tutto, provando in ogni condizione.
In pratica: a motore spento la parabola è alimentata dalla BS ed il frigo, pur se alimentato, è spento. A motore acceso, la corrente per parabola e frigo viene prelevata a monte del caricabatterie, che quindi può erogare i suoi 18A di targa anche se il frigo è acceso.
Ho passato poi un trenta minuti di prove prima di richiudere e tutto sembra funzionare a dovere... con l'ulteriore vantaggio che la parabola è sempre alimentata con motore avviato e che quindi l'abbassamento automatico a motore acceso è meglio garantito rispetto a prima.
Rimane il dubbio sul buon funzionamento del frigo, che rispetto a come ero abituato renderà meno, visto che era alimentato dal booster a quasi 15V... ma se mi girano ho già deciso che riciclo il glorioso (e rivelatosi funzionante) Power Service, mettendolo nel vano frigo a servizio dello stesso!
Morale della storiella: gli strati di modifiche successive a volte portano a casini notevoli...
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)